Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leed1
Ho la seguente funzione: $ y = arctg(1/x) $ Per x = 0 la funzione presenta un punto di discontinuità, in quanto limite destro e sinistro sono diversi. Però, sappiamo che se una funzione è derivabile in punto x1, allora la funzione è continua in x1. Il problema è che la derivata, ovvero $ -1/(1+x^2) $, esiste per x = 0, ed è precisamente -1. Quindi teoricamente la funzione dovrebbe essere continua in quel punto. Cosa c'è di sbagliatissimo ed orrore nel mio ragionamento? Il fatto che ...
4
26 feb 2011, 12:17

Vito850
$y'=-4senx-4sen2x$ per trovare i massimi e minimi devo studiare il segno di questa funzione che nn saprei come procedere...mi aiuto con le formule di duplicazione per semplificarla?
5
26 feb 2011, 11:31

Lokad
dovrei calcolare la somma di questa serie di potenze $\sum_{n=0}^\infty (n+1)/(n+2) * y^n$ la mia idea è quella di dividere in due parti la serie per poi ricondurmi agli sviluppi di taylor delle principali funzioni oppure a serie geometriche. Il problema è che ho molti dubbi su come fare, qualcuno mi spiega come fare a dividere e come comportarsi con gli indici una volta "spezzata" la serie?
8
23 feb 2011, 20:48

DemisSkola
[mod="Paolo90"] Ma stiamo scherzando? Sai quello che dici? Sei consapevole delle parole che usi? Io fossi in te non scherzerei su queste cose, sono scherzi di cattivo gusto. Se cerchi un testo c'è la sezione Leggiti questo! oppure la sezione Annunci. Ma soprattutto, prima di ogni altra cosa, c'è il regolamento. Per favore, attieniti alle regole vigenti. Grazie. [/mod]
1
25 feb 2011, 20:20

piano91
traccia della Serie: Sicuramente si tratta di una serie geometrica, solamente non riesco a studiare gli intervalli in cui la x è: convergente - divergente- non regolare???
4
25 feb 2011, 18:31

emaz92
Dopo vari quesiti sullo studio di questa funzione: $f(x)=1/(x^2-3x+2)$ sono incappato in questi 2: 1)Considerato poi il fascio di rette passanti per il punto C di intersezione di $f(x)$ con l' asse $y$, determinare le rette del fascio che interesecano la curva in altri due punti reali. mio tentativo: troverei il fascio di rette conoscendo il punto d'intersezione, metterei a sistema con la curva e metterei $delta>0$ ma non credo sia la strada giusta 2)Detti ...
4
25 feb 2011, 18:43

m911
teoricamente una funzione è limitata quando è limitato il suo codominio, ma se dovessi verificare in un esercizio se una funzione è limitata o no, qual è il procedimento da eseguire? ricordo che si fa il limite ma non ricordo di preciso..
7
23 feb 2011, 18:58

annama1
qualcuno, per favore, mi può dare la definizione di funzione limitata?? ne ho trovata + di una e non so quale prendere... grazie
6
25 feb 2011, 18:14

scricciolo83
Quando un insieme si dice [tex]\sigma-finito[/tex]? Quando posso scriverlo come unione di sottoinsiemi contenuti in esso??? Se sono in [tex]\mathbb{R}[/tex], un intervallo aperto è un insieme boreliano perchè [tex]\mathbb{R}[/tex] è uno spazio topologico e considero la topologia indotta dalla distanza euclidea. Ma ogni aperto o chiuso dei reali è un insieme [tex]\sigma-finito[/tex]????[/tex]
5
25 feb 2011, 16:24

Procopio1
Data l'equazione differenziale $ y'= 4*e^{y} $ quale delle seguenti affermazioni è vera? (A) le soluzioni sono costanti (B) ogni soluzione è convessa (C) non esistono soluzioni (D) ogni soluzione è decrescente Trovando la deriata seconda è uguale alla y' qundi direi che la risposta corretta è la A. Ma risulta corretta anche la B perche la y'' è positiva. Dove sbaglio visto che la risposta corretta è una?
4
25 feb 2011, 13:22

dlbp
Buongiorno a tutti.... ma se io ho un seno elevato ad una potenza in una trasformata di Laplace o Zeta cosa mi conviene usare per portarlo in una forma più "manipolabile"? Grazie a tutti per i consigli
1
25 feb 2011, 10:25

piano91
$\int (ln(2x + 1))^2/x " d"x$ Non riesco proprio a risolverlo !!!
12
25 feb 2011, 00:21

Angelo D.1
Ho tale equazione differenziale $y'' + y = x*cos(x)$ Premetto che l'ho già risolta, anche se ci ho messo un pò, la mia domanda è: ci sono altri metodi per risolverla, o l'unico è quello di armarsi di tanta pazienza e cercare di non sbagliare alcun calcolo? perchè da quello che capite, l'integrale particolare non è molto tranquillo diciamo..
5
25 feb 2011, 11:23

StudenteVolenteroso
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, e già chiedo aiuto! Il problema è questo: - ho il campo F(x,y,z) = ( $ x^2*y*z , x*y^2*z , x*y*z^2 $ ) Devo calcolarne il flusso attraverso una superficie $ sigma $ il cui sostegno è { $ x>=0 , y>=0 , 0<=z<=5 $ e $ x^2+y^2+z=9 $ }. Ora, come si evince dal titolo del topic, volevo risolvere il problema applicando Gauss - Teo della Divergenza. Tale Divergenza facilmente si vede che vale $ 6*x*y*z $ . Passavo poi alle coordinate ...
2
24 feb 2011, 20:06

Obionekenobi1
Non capisco che cosa vuol dire fermarsi al second'ordine in uno sviluppo in serie. Io pensavo si riferisse all'ordine della derivata, ma al second'ordine senx=1+x^3/3, e quindi questa cosa non mi è chiara. Allora chiedo a chi ne sa più di me, che cosa è l'ordine in uno sviluppo in serie? Grazie
8
22 feb 2011, 01:16

Alberto881
mi assalgono dei dubbi sull'elevamento al quadrato di una funzione; se ho una funzione definita in un certo intervallo di R, e la elevo alquadrato, la funzione elevata al quadrato è definita comunque nel dominio di partenza? oppure può succedere che il dominio si allarghi? faccio un esempio, per essere più esplicativo: se ho $ f(x)=1/sqrt(1-x^2) $ e in seguito la elevo al quadrato, nell'intervallo [-1,1] la funzione sarà uguale a: $ g(x)=1/(1-x^2) $ e altrove? se prendiamo g(x), ...
1
25 feb 2011, 11:37

Zizzi89
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano nel capire alcune proprietà dell'esponenziale e del logaritmo! L'equazione è questa $ e^{x^(2) } - e^{-x}+ 100 $ >0 . Io ora non capisco se posso usare il logaritmo in questo modo: Avendo una funzione di questo tipo posso scomporre il logaritmo cosi? $ ln e^{x^(2) } - ln e^{-x}+ ln 100 >0 $ o devo mettere tutto dentro un unico logaritmo? Cioè $ ln (e^{x^(2) } -e^{-x}+100) >0 $ Quello che voglio sapere se ln o l'esponenziale lo posso scomporre così come ho fatto.
14
24 feb 2011, 21:05

Vito850
funzione: $y=4cosx+2cos2x-1$ di regola dovrei mettere a sistema $y=0$ e $4cosx+2xos2x-1=0$ x risolverla quindi dovrei fare $4cosx=-2cos2x+1$ giusto?
13
25 feb 2011, 11:40

Procopio1
Salve, devo svolgere il seguente esercizio. Sia $ U = 3 * (x)^(2) * (y)^(3) + sin (x) $ . Quale delle seguenti forme differenziali ha U come primitiva? (A) w= [x3y3 - cos(x)]dx + [ 3/4(x2y4) +y sin(x)]dy (B) w = 9x2y2dx + [46xy3 + cos(x)]dy (C) w= [6xy3 + cos(x)]dx + 9x2y2dy (D) w = 3x2y3dx + sin(x)dy (tutti i numeri dopo le lettere sono gli esponenti) Io per fare prima visto che è un pretest, invece di fare l'integrale di ogni soluzione ho fatto la derivata in dy e in dx e le ho sommate trovando: ...
2
25 feb 2011, 12:25

MioDiMia
Salve a tutti. Prima di venire a scocciare ho provato a cercare nel foro una soluzione al mio problema ma nisba. Ho letto il regolamento e l'ho riletto ancora aprendo la discussione. Spero di non aver fatto cavolate. Avrei qualche problema a capire le condizioni necessarie e sufficienti riguardanti gli estremi relativi di una funzione ad una sola variabile. In particolare nel programma scritto dal prof compaiono: -Condizioni Relative del prim'ordine -Condizioni Sufficienti del ...
2
25 feb 2011, 02:15