[k] Integrale di $e^(x^2)$ che mi blocca in un esercizio.

kevinpirola
Ciao a tutti, devo risolvere, integrando per parti, $int_()^() 2x^7e^(x^2)$ e la cosa mi sta creando non pochi problemi.

Ovviamente considero come f-> $e^(x^2)$ e come g (di cui dopo andrò a fare le derivate nell'integrazione per parti) la $2x^7$

il primo passaggio mi risulta quindi così:

$int_()^() 2x^7e^(x^2) = (e^(x^2)/(2x))(2x^7) - int_()^() 14x^6e^(x^2)/(2x) =$ già qui ho il dubbio nell'integrale che sia sbagliato, nel senso devo prima fare le semplificazioni possibili per poi creare l'integrale o no?

in tal caso verrebbe: $e^(x^2)x^6 - int_()^() 6x^5e^(x^2)=$ potreste dirmi quale delle due è giusta? se è giusta la seconda veramente non riesco a capire perchè devo lavorare su quelle già semplificate, ovviamente il coefficiente cambia se prima derivo e poi semplifico o viceversa.... mi sta assillando sta cosa...

integro ancora per parti

$e^(x^2)x^6 - e^(x^2)3x^4 + int_()^() 12x^3e^(x^2) = I.p.p. = e^(x^2)x^6 - e^(x^2)3x^4 + e^(x^2)6x^2 - int_()^() 12xe^(x^2) = I.p.p. = e^(x^2)x^6 - e^(x^2)3x^4 + e^(x^2)6x^2 - 6e^(x^2) + int_()^() e^(x^2)$

ora, a parte il fatto che non so fare l'ultimo integrale perchè non sono assolutamente sicuro sul risultato che deve uscire, se potete aiutarmi

la prima parte dell'esercizio fino all'ultimo integrale è giusta. PERO' secondo me non è giusto lavorare sui dati semplificati.. perchè io scelgo i dati prima della semplificazione (scelgo f e g)... non riesco a capire perchè viene giusto.........

Risposte
Rigel1
Non ho seguito le tue integrazioni per parti (che comunque sono il modo corretto di risolvere l'integrale).
Sicuramente puoi semplificare un po' con la sostituzione $t=x^2$.

pater46
Aggiungo: $e^(x^2)$ non ha una primitiva trovabile in maniera elementare. La sostituzione di Rigel va applicata prima, ovvero quando sei nella situazione

$ int xe^(x^2) dx $.

rosso881
Ciao!
non sono molto convinto del tuo primo passaggio,nel senso che tu dici di considerare $ f(x)=e^(x^2) e g(x)=2*(x^7) $ ma a me sembra che fai esattamente il contrario....
comunque io ho provato a risolverlo in questo modo: considero $ f(x)=x^6 e g'(x)=2x*e^(x^2) $ ; in tal modo g(x) si trova facilmente ed è: $ g(x)=e^(x^2)...
ora il primo passaggio diventa : $ ∫x^6*2x*e^(x^2)=x^6*e^(x^2)- ∫6x^5*e^(x^2) $
ragionando allo stesso modo nel nuovo integrale considero $ f(x)=3x^4 e g(x)=2x*e^(x^2) $
fai la stessa operazione altre due volte e il risultato che dovresti ottenere è : $ e^(x^2)*(x^6-3x^4+6x^2-6).

kevinpirola
"pater46":
Aggiungo: $e^(x^2)$ non ha una primitiva trovabile in maniera elementare. La sostituzione di Rigel va applicata prima, ovvero quando sei nella situazione

$ int xe^(x^2) dx $.

scusa, ignoro cosa sia la "sostituzione di Rigel"...

@rosso88
sono arrivato anche io alla fine a quella conclusione però mi resta (ultimo passaggio) $int_()^() e^(x^2)$ che non sono in grado di eseguire....

pater46
L'utente Rigel. Quello che ti ha suggerito rigel: $x^2 = t$.

Inoltre, come ti ho detto, non è che sei tu che non riesci a calcolare $int e^(x^2) dx$, non si può proprio calcolare ( in termini elementari ).

Subito, al primo integrale, applica quella sostituzione e procedi.

kevinpirola
aaaaaaa ok :D che scemo :D pensavo fosse chissà quale matematico sconosciuto :D non avevo letto il nickname :D

si, certo, stavo già provando a farla la sostituzione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.