Convergenza integrale improprio
Salve ho questo integrale.
$int_0^1 (1-x)/sqrt((-x^3-2x^2+x+2)^3) dx$
devo studiare la convergenza.
io ho pensato che la funzione integranda è $ sim (1-x)/sqrt(x^9)$ calcolando il $lim_(x to 1) [(1-x)/sqrt(x^9)]/ [1/sqrt(x^9)]$ in questo caso il risultato è $0$
in questo caso posso concludere che dato $9/2 > 1$, l'integrale diverge ?
per il noto teorema del confronto...in cui si ha $1/x^(alpha)$ con $alpha>1$
grazie.
$int_0^1 (1-x)/sqrt((-x^3-2x^2+x+2)^3) dx$
devo studiare la convergenza.
io ho pensato che la funzione integranda è $ sim (1-x)/sqrt(x^9)$ calcolando il $lim_(x to 1) [(1-x)/sqrt(x^9)]/ [1/sqrt(x^9)]$ in questo caso il risultato è $0$
in questo caso posso concludere che dato $9/2 > 1$, l'integrale diverge ?
per il noto teorema del confronto...in cui si ha $1/x^(alpha)$ con $alpha>1$
grazie.
Risposte
Hai sbagliato tutto, rivediti la teoria! -_-
"j18eos":
Hai sbagliato tutto, rivediti la teoria! -_-
grazie per la risposta:
cmq, scusa j18eos, avevo scritto converge , ma è diverge... infatti $int _0^1 1/x^(alpha) $ con $alpha>1$ diverge .
tuttavia , come mai ho sbagliato tutto... ho calcolato il limite è il limite esiste , non posso dire che la funzione si comporta asintoticamente come $(1-x)/sqrt(x^9)$ ?

I Non hai fatto alcun cenno sullo studio del segno di tale funzione nel dominio d'integrazione, indispensabile per applicare il metodo asintotico (quello che hai usato tu);
II ma sei sicuro che quelle funzioni siano asintotiche tra loro? Se scrivo ciò mi fai capire che non conosci bene la definizione richiesta, ecco perché t'ho invitato a riguardarti la teoria.
II ma sei sicuro che quelle funzioni siano asintotiche tra loro? Se scrivo ciò mi fai capire che non conosci bene la definizione richiesta, ecco perché t'ho invitato a riguardarti la teoria.