Aiutino Serie Numerica :
studiare al variare del parametro reale x la seguente serie.
$\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3)^n)/n$
allora per x=0 si ha una serie a segno alterno e fino a quà non ci sono problemi!
$\sum_{n=1}^\infty ((-2)^n)/n$ per x=0.
Ma invece per studiare la convergenza , come ci comportiamo?; non so se sono soddisfatte totalemente le ipotesi per l'applicabilità del criterio della radice:
in tal caso sarebbe $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3))/sqrtn$ , sono bloccato quà!
grazie per l'eventuale chiarimento!
ps: scusate se ho scritto qualche sciocchezza, ma sempre meglio di non scrivere niente , almeno così c'è un contraddittorio!
$\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3)^n)/n$
allora per x=0 si ha una serie a segno alterno e fino a quà non ci sono problemi!
$\sum_{n=1}^\infty ((-2)^n)/n$ per x=0.
Ma invece per studiare la convergenza , come ci comportiamo?; non so se sono soddisfatte totalemente le ipotesi per l'applicabilità del criterio della radice:
in tal caso sarebbe $\sum_{n=1}^\infty ((2^x-3))/sqrtn$ , sono bloccato quà!
grazie per l'eventuale chiarimento!

ps: scusate se ho scritto qualche sciocchezza, ma sempre meglio di non scrivere niente , almeno così c'è un contraddittorio!
Risposte
Forse vedi meglio la situazione se pensi a [tex]$\sum \frac{a^n}{n}$[/tex]...
"Seneca":
Forse vedi meglio la situazione se pensi a [tex]$\sum \frac{a^n}{n}$[/tex]...
grazie della risposta seneca;
allora ragioniamo con calma

per la serie che dici te [tex]$\sum \frac{a^n}{n}$[/tex]... $a^n$ è un infinito di ordine superiore ad n , la serie mi risulterebbe divergente per a=1.
ma per la convergenza non mi torna

Per [tex]$a \ge 1$[/tex] dovrebbe divergere. Sei d'accordo?
Corrispondentemente si ha [tex]$2^x - 3 \ge 1$[/tex] cioè [tex]$2^x \ge 2^2$[/tex] ovvero [tex]$x \ge 2$[/tex]. Per questi valori di [tex]$x$[/tex] la serie risulterebbe divergente.
Per [tex]$0 < a < 1$[/tex] dovrebbe convergere...
Ti torna?
Corrispondentemente si ha [tex]$2^x - 3 \ge 1$[/tex] cioè [tex]$2^x \ge 2^2$[/tex] ovvero [tex]$x \ge 2$[/tex]. Per questi valori di [tex]$x$[/tex] la serie risulterebbe divergente.
Ti torna?
"Seneca":
Per [tex]$a \ge 1$[/tex] dovrebbe divergere. Sei d'accordo?
si , mi trovo con te !
Ti torna?
il tuo ragionamento non fa una piega, mi stupisce che non sono riuscito al momento opportuno a svolgerla quando ne avevo di bisogno!

cioè un passaggio abbiamo concluso !!

PS: Corrispondentemente non significa niente, " per me" , il fatto di immaginarla come giustamente mi hai detto te.... è dovuto al fatto della semplicità della forma.
o possiamo dire che $(2^x-3)^n / n sim a^n / n $ si comporta asintoticamente come la serie usata.?

[tex]$\sum \frac{a^n}{n}$[/tex] è esattamente la tua serie, dove [tex]$a = 2^x - 3$[/tex] è un numero reale. Non c'entrano considerazioni asintotiche.
Facciamo una sostituzione per avere un parametro più giostrabile. Devi, alla fine, ricordarti di dare la soluzione in termini di [tex]$x$[/tex].
Facciamo una sostituzione per avere un parametro più giostrabile. Devi, alla fine, ricordarti di dare la soluzione in termini di [tex]$x$[/tex].
"Seneca":
[tex]$\sum \frac{a^n}{n}$[/tex] è esattamente la tua serie, dove [tex]$a = 2^x - 3$[/tex] è un numero reale. Non c'entrano considerazioni asintotiche.

chiaro grazie