Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simone94sr
al corso di analisi 1 non ho capito come risolvere questo problema: interpretare geometricamente il prodotto cartesiano AxB del cerchio A e del segmento di retta B e il prodotto cartesiano AxB del cerchio A di raggio r e della circonferenza B di raggio R>r. qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo??
1
5 ott 2011, 22:35

Ballaa
Salve a tutti, sono uno studente di matematica della sapienza di roma alle prese con l' ultimo, insuperabile a quanto sembra scoglio esame prima della laurea: Analisi Reale. Mi servirebbe capire meglio la dimostrazione sulla completezza degli spazi lp. Se qualcuno di voi potesse illustrarmela in modo dettagliato mi sarebbe di grande aiuto. Grazie!
6
4 ott 2011, 16:28

Giuly191
Mi interessa sapere se è vero che la misura esterna dell'insieme $E = Q nn [0,1] $ è pari a $1$. Grazie in anticipo!
5
4 ott 2011, 22:05

squalllionheart
Scusate dato che nei corsi di analisi si parla sempre di funzioni pari relativamente a funzioni ad una variabile. Vorrei sapere se ha senso parlare di di funzioni pari funzioni in due variabili. Ad esempio $f(u,v)=1/(1-u^2+v^2)$, posso dire che è una funzione pari senza problemi? Io credo di si, ma non vorrei dire conse improprie.
3
5 ott 2011, 12:24

Andrew Ryan
Premetto che ho sostenuto l'esame di analisi 1 non passandolo per un punto,il problema è che durante lo svolgimento non sono riuscito a fare quasi due esercizi interi e un punto di un esercizio (ovviamente il totale dei punti era superiore a 30) L'esercizio intero che non sono riuscito a fare è il seguente Sia $ f(x) = sin(x|x|) $ i. Individuare tutti i punti in cui la funzione f e derivabile e determinare la derivata prima f(0). ii. Dire se la funzione f e derivabile due volte nel punto x = ...
6
4 ott 2011, 16:43

Pennarosa
Se ho $int_3^4 [x(sin(x-3))^a]/sqrt(x^2-9)dx$ come faccio a trovare i valori reali di a per cui esso è un integrale di Riemann, quelli per cui è un integrale in senso improprio e quelli per cui non è convergente?
1
4 ott 2011, 20:56

Mago92
Mi sorge un dubbio sui punti di frontiera: i punti isolati sono da considerarsi di frontiera? Es. A = (2,5) FA = (2,5) in R Se invece A = (2,5) U (8) quali sono i punti di frontiera? FA = (2,5,8)? O FA = (2,5)? Grazie in anticipo
1
4 ott 2011, 21:27

Pennarosa
Il limite: $\lim_{x\to\infty} arc sen ((1+x^2)/x^2)$ è uguale a zero?
13
3 ott 2011, 19:47

squalllionheart
Scusate non capisco un passaggio del mio testo, con $zeta(2)$ intendo la funzione Zeta di Rimann che sappiamo essere $ zeta(2)=sum_(n=1)^oo 1/n^2=pi^2/(6)$ Il passaggio oscuro è questo: $3/4 zeta(2)=sum_(n=1)^oo 1/n^2-sum_(n=1)^oo 1/(2m)^2=sum_(n=1)^oo 1/(2r+1)n^2$. Grazie.
3
4 ott 2011, 12:05

albireo1
Non so se è la sezione giusta per postare questo quesito. Comunque, supponiamo di avere un filo di spessore $s$ .Sappiamo che il filo si avvolge $n$ volte attorno alla superficie laterale di una bacchetta cilindrica avente le basi di raggio $r$, e che pertanto lo spessore del filo attorcigliato risulta $n\cdot s$. Come è possibile ricavare la lunghezza del filo? Ovviamente ogni giro non è perfettamente completo perché il filo deve potersi ...
10
3 ott 2011, 17:57

nato_pigro1
Se $f$ è $C^k$ su un chiuso $[a,b]$ allora è vero che $f$ è holderiana (http://it.wikipedia.org/wiki/Condizione_di_H%C3%B6lder) di costante $k$? Su un libro ho visto che usa un teorema di Jackson con ipotesi di $f in C^k$, ma guardando le ipotesi di questo teorema ho che $f$ deve essere holderiana $k$...
6
3 ott 2011, 22:57

driver_458
$(1/(cosx)^2+2)^(1/2)>(tgx+(1/(cosx)^2+6))^(1/3)$ ho considerato $1=(sinx)^2+(cosx)^2$, ma come faccio a risolvere questa disequazione visto che c'è una radice cubica e una quadrata( l'ho scritto così perchè non sapevo come inserire la radice cubica)?
12
1 ott 2011, 19:20

andyrock1
Ciao a tutti, Per calcolare la radice quadrata del numero complesso (8-6i) l'unica possibilità è utilizzare la seguente? Se la risposta è si dovrò prima di tutto trovare la forma trigonometrica di (8 - 6i) vero? Grazie in anticipo.
4
3 ott 2011, 19:27

^Tipper^1
Ciao, ho da risolvere $y''-y'=e^(2x)y$. Effettuo il cambiamento di parametro: $U(x)=e^(2x)$, ma trovo poi $4u^2((d^2y)/(du^2))+2u(dy)/(du)-uy=0$, cioè non la trovo a coefficienti costanti come mi sarei aspettato.
5
2 ott 2011, 09:04

Tagliafico
Sto studiando la dimostrazione di questo teorema ma c'è un passaggio che non mi è del tutto chiaro. il teorema è questo: Sia data una successione ${f_n(t)}$ di funzioni derivabili con derivata continua nell'intervallo $[a,b]$. Se la successione ${f_n(t)}$ converge ad una funzione $f(t)$, e se la successione delle derivate ${f'_n(t)}$ converge uniformemente in $[a,b]$, allora $f(t)$ è derivabile e si ha $\lim_{n \to \infty}f'_n(t)=f'(t)$ ...
7
22 set 2011, 11:11

PigioHR82
salve a tutti sono nuovo e vorrei un aiuto per la soluzione di questo problema Sia dato il sistema non lineare di due equazioni in tre incognite (x; y; z): F(x,y,z)=e^(x+y^2) - cos(5y + 4z) + arctan(2x + 3y + 5z) = 0 G(x,y,z)=(2 + x + y)^2 - (2 + y + z)^2 + 3 sin2(x + z) = 0 Dire se in un intorno dell'origine di R3 e possibile esplicitare due variabili (a scelta) in funzione della terza. In caso affermativo ,determinare lo sviluppo di Taylor di ordine 2. grazie a chi lo risolve
1
3 ott 2011, 12:15

paolotesla91
salve ragazzi, ho questa funzione: $f(x,y)=(sinx-x)/(x^2+y^2)$ Mi si chiede di studiarla nell'origine (cioè verificare se è continua nell'origine, derivabile, ecc...). Ho un problema sulla derivabilità e cioè: io so che la funzione seno può essere maggiorata così: $|sinx|<=|x|$ se però uso questa maggiorazione nella definizione di derivabilità: $(f(x,0)-f(0,0))/(x)$ ho il risultato 0, mentre se uso lo sviluppo di Taylor relativo al seno ho $-1/6$! Sapreste spiegarmi perchè i risultati sono ...
10
2 ott 2011, 13:23

Sk_Anonymous
Ciao, sono alle prese con un integrale generalizzato, cercando di stabilire se questo converga o meno. L'integrale è il seguente: [tex]\int_0^{-\infty} \sqrt[3]{t}e^{-t}\,dt = -\int_{-\infty}^0 \sqrt[3]{t}e^{-t}\,dt[/tex] Dato che la funzione integranda è continua su tutto [tex]\mathbb{R}[/tex] allora l'integrale converge in tutto [tex]\mathbb{R}[/tex], il problema comincia quando devo valutarlo in [tex]-\infty[/tex]: la mia idea è quella di usare il Criterio del Confronto (dato che col ...
18
2 ott 2011, 14:25

One2
Premetto che sono alle prime armi con lo studio di funzioni a più variabili.Mi chiedevo se studiando dove sono definite (il dominio) le derivate parziali di una funzione a più variabili posso dire,o comunque trarre informazioni,riguardo alla derivabilità o meno della funzione
9
30 set 2011, 11:58

kotek
Ciao a tutti, dovrei determinare il carattere di questa serie. $ sum_(n = 1)^(+ oo) n / ((n+1)!) $ Svolgendo un po' i calcoli diventa intuitivo il fatto che il carattere è convergente e converge a 1, però come faccio a dimostrarlo in un modo più rigoroso?
6
2 ott 2011, 19:52