Studio derivate prime parziali

One2
Premetto che sono alle prime armi con lo studio di funzioni a più variabili.Mi chiedevo se studiando dove sono definite (il dominio) le derivate parziali di una funzione a più variabili posso dire,o comunque trarre informazioni,riguardo alla derivabilità o meno della funzione :-k

Risposte
enr87
per funzioni di più variabili, derivabilità significa esistenza delle derivate parziali, non differenziabilità (i due concetti sono invece coincidenti per funzioni di una sola variabile).
se ti riferivi alla differenziabilità (esistenza piano tangente): dal solo studio delle derivate parziali puoi dedurre che la funzione è differenziabile a patto che esse siano continue, ovvero che f sia C1 (corollario del t. del differenziale totale). questa è una condizione sufficiente, ma non necessaria.

One2
Intendevo proprio la derivabiltà,ad esempio dovendo studiare la derivabilità e la differenziabilità di questa funzione $f(x,y)=y(x+1)$ se $y!=0$
$f(x,y)=x^2$ se $y=0$
Trovo le derivate parziali rispetto ad $x$ ed $y$,che sono rispettivamente:
$(y;x+1)$ e $(2x;0$)
Il loro dominio non è limitato(è tutto $R^2$).Posso dire che la funzione $f(x,y)$ è sempre continua :?:
Inoltre vedo che derivate parziali esistono e sono continue,quindi posso dire che differenziabile :?:

enr87
derivabilità non implica nè continuità nè differenziabilità. differenziabilità invece implica sia continuità che derivabilità.
ora sono un po' arrugginito, comunque il problema della differenziabilità nel tuo caso si pone lungo la retta x = 0 (asse y).
premesso che la derivata parziale rispetto ad x è y, e non 2y se il testo è riportato correttamente, a me non sembra che le derivate siano continue, perchè $ lim_(x to 0) f_x = lim_(x to 0) y = y ne 0$ in generale. questo non significa che la funzione non sia differenziabile, ma semplicemente che dovrai verificare ciò con la definizione

One2