Carattere di una serie

kotek
Ciao a tutti,
dovrei determinare il carattere di questa serie.

$ sum_(n = 1)^(+ oo) n / ((n+1)!) $

Svolgendo un po' i calcoli diventa intuitivo il fatto che il carattere è convergente e converge a 1, però come faccio a dimostrarlo in un modo più rigoroso?

Risposte
Paolo902
Ciao.

"kotek":
[...] il carattere è convergente e converge a 1

Che cosa vuol dire questa frase?
Comunque, hai provato ad usare il criterio del rapporto?

:wink:

kotek
1. Cosa c'è di strano nell'affermazione la serie è convergente?
2. Non devo dimostrare se la serie è convergente, perché già lo so
3. Devo calcolarne la somma, la quale so già che è 1 (come detto prima), ma non ho un modo rigoroso per mostralo

Rigel1
Puoi osservare che il termine generale della serie è \( \frac{1}{n!} - \frac{1}{(n+1)!} \); si tratta dunque di una serie telescopica.

kotek
Grazie mille
"Rigel":
Puoi osservare che il termine generale della serie è 1n!−1(n+1)!; si tratta dunque di una serie telescopica.

Paolo902
1.
"kotek":
il carattere è convergente e converge a 1

"kotek":
Cosa c'è di strano nell'affermazione la serie è convergente?

Non vorrei sembrare pignolo, ma nella frase "il carattere è convergente e converge a 1" il soggetto è "il carattere" (che matematicamente non converge a niente); al contrario, il soggetto della frase "la serie è convergente" (proposizione che ha senso) è "la serie". Insomma, la grammatica è importante.

2.
"kotek":
Ciao a tutti, dovrei determinare il carattere di questa serie.

"kotek":
Non devo dimostrare se la serie è convergente, perché già lo so

Per me, determinare il carattere di una serie non significa trovarne la somma, ma stabilirne solo la eventuale convergenza o divergenza.

3.
"kotek":
Devo calcolarne la somma, la quale so già che è 1 (come detto prima), ma non ho un modo rigoroso per mostralo

Vedi il suggerimento di Rigel.

kotek
Devo ammettere che hai ragione, sono stato molto "sgrammaticato"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.