Carattere di una serie
Ciao a tutti,
dovrei determinare il carattere di questa serie.
$ sum_(n = 1)^(+ oo) n / ((n+1)!) $
Svolgendo un po' i calcoli diventa intuitivo il fatto che il carattere è convergente e converge a 1, però come faccio a dimostrarlo in un modo più rigoroso?
dovrei determinare il carattere di questa serie.
$ sum_(n = 1)^(+ oo) n / ((n+1)!) $
Svolgendo un po' i calcoli diventa intuitivo il fatto che il carattere è convergente e converge a 1, però come faccio a dimostrarlo in un modo più rigoroso?
Risposte
Ciao.
Che cosa vuol dire questa frase?
Comunque, hai provato ad usare il criterio del rapporto?
"kotek":
[...] il carattere è convergente e converge a 1
Che cosa vuol dire questa frase?
Comunque, hai provato ad usare il criterio del rapporto?

1. Cosa c'è di strano nell'affermazione la serie è convergente?
2. Non devo dimostrare se la serie è convergente, perché già lo so
3. Devo calcolarne la somma, la quale so già che è 1 (come detto prima), ma non ho un modo rigoroso per mostralo
2. Non devo dimostrare se la serie è convergente, perché già lo so
3. Devo calcolarne la somma, la quale so già che è 1 (come detto prima), ma non ho un modo rigoroso per mostralo
Puoi osservare che il termine generale della serie è \( \frac{1}{n!} - \frac{1}{(n+1)!} \); si tratta dunque di una serie telescopica.
Grazie mille
"Rigel":
Puoi osservare che il termine generale della serie è 1n!−1(n+1)!; si tratta dunque di una serie telescopica.
1.
Non vorrei sembrare pignolo, ma nella frase "il carattere è convergente e converge a 1" il soggetto è "il carattere" (che matematicamente non converge a niente); al contrario, il soggetto della frase "la serie è convergente" (proposizione che ha senso) è "la serie". Insomma, la grammatica è importante.
2.
Per me, determinare il carattere di una serie non significa trovarne la somma, ma stabilirne solo la eventuale convergenza o divergenza.
3.
Vedi il suggerimento di Rigel.
"kotek":
il carattere è convergente e converge a 1
"kotek":
Cosa c'è di strano nell'affermazione la serie è convergente?
Non vorrei sembrare pignolo, ma nella frase "il carattere è convergente e converge a 1" il soggetto è "il carattere" (che matematicamente non converge a niente); al contrario, il soggetto della frase "la serie è convergente" (proposizione che ha senso) è "la serie". Insomma, la grammatica è importante.
2.
"kotek":
Ciao a tutti, dovrei determinare il carattere di questa serie.
"kotek":
Non devo dimostrare se la serie è convergente, perché già lo so
Per me, determinare il carattere di una serie non significa trovarne la somma, ma stabilirne solo la eventuale convergenza o divergenza.
3.
"kotek":
Devo calcolarne la somma, la quale so già che è 1 (come detto prima), ma non ho un modo rigoroso per mostralo
Vedi il suggerimento di Rigel.
Devo ammettere che hai ragione, sono stato molto "sgrammaticato"
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.