Funzione liscia
scusate, ho una domanda un po' generale
quali sono gli strumenti per dimostrare che una certa funzione è liscia?
se io ho un insieme di punti (che possono essere i fattoriali) come faccio a dimostrare che ci sia una funzione liscia che assuma quei valori? e per dimostrare che sia unica?
ad esempio, esiste una (unica) funzione liscia per cui valgono \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\) ?
quali sono gli strumenti per dimostrare che una certa funzione è liscia?
se io ho un insieme di punti (che possono essere i fattoriali) come faccio a dimostrare che ci sia una funzione liscia che assuma quei valori? e per dimostrare che sia unica?
ad esempio, esiste una (unica) funzione liscia per cui valgono \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\) ?
Risposte
Per "liscia" intendi $C^{\infty}$ o analitica?
\(C^\infty(\mathbb R)\).
e se volessi analitica?
e se volessi analitica?
Buongiorno ;
Non sono convinto dall'unicità della funzione $ f $ .
Infatti , pensavo alla funzione analitica $\phi : RR -> RR $ definita per $ \phi (x ) = \prod_{k=1}^{+ infty} ( 1- x/k) exp(x/k) $
e per cui $ \phi(n)=0 $ $ \forall n >=1 $ .
Se ponessi $ g = f + \phi $ allora avrei $ g(1)=2 $ e $ g(n)=n! $ $ \forall n>1 $
Che cosa ne pensate ?

Per avere unicità, anche nella funzioni analitiche, occorre richiedere che l'insieme assegnato di punti abbia un punto di accumulazione.
grazie rigel per la risposta, supponevo che fosse qualcosa del genere, ma in generale non capisco. ad esempio per la gamma, perché è l'unica liscia che passa per i fattoriali? se intendi che \(\mathbb N\) accumula a \(+\infty\), allora lo stesso ragionamento dovrebbe assicurarci che esiste una sola funzione tale che \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\).
non sono abituato a lavorare con prodotti infiniti. posso chiederti da dove l'hai tirata fuori quella \(\phi\)?
cioè, sì, ho capito che hai messo qualcosa che andasse a 0 sugli interi ma come si dimostra che \(\phi\) e \(f+\phi\) sono analitiche?
"DMNQ":
pensavo alla funzione analitica $\phi : RR -> RR $ definita per $ \phi (x ) = \prod_{k=1}^{+ infty} ( 1- x/k) exp(x/k) $
e per cui $ \phi(n)=0 $ $ \forall n >=1 $ .
Se ponessi $ g = f + \phi $ allora avrei $ g(1)=2 $ e $ g(n)=n! $ $ \forall n>1 $
Che cosa ne pensate ?
non sono abituato a lavorare con prodotti infiniti. posso chiederti da dove l'hai tirata fuori quella \(\phi\)?

"albertobosia":
la gamma, perché è l'unica liscia che passa per i fattoriali?
Ma questo è falso. C'è una infinità di funzioni lisce che passano per i punti \((n, n!)\). La gamma è l'unica funzione log-convessa che passa per \((n, n!)\), se proprio vogliamo trovare una caratterizzazione simile.
Prescrivere i valori sui soli numeri naturali non può selezionare univocamente una funzione analitica.
Aldilà dell'esempio già fatto, la funzione $f(x) = \sin(2\pi x)$ si annulla su tutti gli interi ed è analitica.
La funzione $\Gamma$ viene prima definita sul semiasse reale positivo (o sui numeri complessi con parte reale positiva) attraverso la nota formula integrale, e poi estesa per prolungamento analitico (che a quel punto è unico).
Aldilà dell'esempio già fatto, la funzione $f(x) = \sin(2\pi x)$ si annulla su tutti gli interi ed è analitica.
La funzione $\Gamma$ viene prima definita sul semiasse reale positivo (o sui numeri complessi con parte reale positiva) attraverso la nota formula integrale, e poi estesa per prolungamento analitico (che a quel punto è unico).
cavolo, mi pareva di aver letto su wikipedia tempo fa che fosse l'unica liscia...
effettivamente non trovo alcun riferimento, scusate.
effettivamente non trovo alcun riferimento, scusate.
ad esempio, esiste una funzione liscia per cui valgono \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\) ?
Un piccolo punto di più :
La funzione $ f $ data sotto la forma $ f(x) = \Gamma (x+1) + exp( 1-\gamma)\ prod_{k=2}^{+ infty} ( 1- x/k) exp(x/k) $
quando $ x > -1 $ e con $ \gamma = $ costante di Euler, verifica le condizioni richieste cioè \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\) .