Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ragazzi,
ho provato a risolvere questo problema di Cauchy con il metodo di Bernoulli facendo la posizione \(\displaystyle 1/e^y = z(x)\) ma senza tanto successo. Qualcuno può aiutarmi?
\(\displaystyle y' = x^2e^y +1 \)
\(\displaystyle y(0)=0 \)
In un esercizio mi viene detto di passare dalla $f(x)= (x+1)/(1-4x)^2$ alla successione $a_n$.
Io ho pensato di spezzare la divisione e vederlo quindi come $(x+1)*1/(1-4x)^2$
A questo punto dovrei trasformare questi 2 termini in delle serie, in modo da poterne poi ricavare la successione.
Non mi è chiaro quale sia il metodo più veloce per svolgere tutti i miei calcoli.
Ho provato a vedere $1/(1-4x)^2$ come $sum_{n=o}^(+00) 4nx^n$ , è la via giusta?
Buongiorno ragazzi! ho iniziato da poco a studiare taylor e benchè non mi risulti particolarmente complesso mi ha fatto sorgere qualche dubbio...
ad esempio ho il seguente esercizio :
Determinare il polinomio di taylor di ordine $n$ e centro $Xo$ della seguente funzione
$f(x)=log(1+sinx)$ con $n=4$ e $Xo=0$
dato $Xo=0$ il polinomio è in effetti di MacLaurin...quindi
$sin(x)$ = $1-1/6x^3+o(x^4)$
poi dato ...
Si consideri nel piano di Gauss l' insieme $ E={ x+iy in CC :sin( 1 / |2x+iy| )=0 } $
Ora dovrei determinare l'isieme dei punti di accumulazione e l' insieme dei punti interni per E e per il complementare di E. In fine dovrei dire se E è limitato e se è chiuso.
Io so che un punto è di acc. se ogni suo intorno contiene almeno un punto di E e che un punto è interno se esiste un suo intorno che è un sottoinsieme di E. Di solito per trovare questi punti e i relativi insiemi mi faccio il grafico dell' insieme dato. In ...
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, non riesco a risolvere questo limite
$lim_(x->0)(e^(1/sin x)-e^(1/tan x))$
Vogliate aiutarmi, grazie.
Ciao a tutti Ecco un esercizio la cui soluzione non combacia con la mia...
Devo risolvere:
$\int int (x+y)^3/3sin^2(x-y)dxdy$ su $\Omega={(x,y):0<x+y<2, 0<x-y<2\pi}$.
Io ho posto $\u=x+y$ e $\v=x-y$, così da avere la trasformazione $\varphi(u,v)=((u+v)/2,(u-v)/2)$. Il modulo del determinante dello jacobiano $\varphi$ risulta essere $\1/2$, pertanto l'integrale diviene:
$\1/2int_0^2int_0^(2pi) u^3/27sen^2v dvdu$. Ora l'integrale non è difficile da risolvere (a meno di non aver sbagliato qualche calcolo ) e il mio risultato è ...
Ho un picolo dubbio sullo studio di una funzione:
Gli intervalli di monotonia sono i punti che si trovano studiando la positività della derivata prima? Ad esempio la funzione $exp((9x-x^2)/(x+3))-1$ ha derivata prima: $(exp((9x-x^2)/(x+3))*(-x^2-6x+27))/(x+3)^2$ di cui:
$exp((9x-x^2)/(x+3))$ sempre positiva essendo una funzione esponenziale;
$(x+3)^2$ sempre positiva essendo un quadrato;
$-x^2-6x+27 = ((x_1 = 3),(x_2=-9))$;
studiando la positività verifico che gli unici punti in cui ci sono massimi e minimi sono proprio ...
Testo :$f(x)=log[2^x-(1/2)^{sqrt(x^2-1)}]$
$log[2^x-(1/2)^{sqrt(x^2-1)}]>0$
$[2^x-(1/2)^{sqrt(x^2-1)}]>0$
$[(1/2)^-x > (1/2)^{sqrt(x^2-1)}]$
$-x > {sqrt(x^2-1)}$
$ -{sqrt(x^2-1)}<x$
$\{(x^2-1>=0),(x>0),(-sqrt(x^2-1)<(x)^2):}$
$\{(x<=-1uux>=1),(x>0),(x^2-1)<(x^2):}$
per cui Insieme di Esistenza è : [1, + infinito[
la risposta è giusta voglio sapere se è corretto lo svolgimento ??? grazie in anticipo a tutti !!
\(\displaystyle f(x)= log in base 1/3 (x^2 - 9) - log in base 1/3 (x^2 + 5x +4) \)
Allora trovo che il dominio è \(\displaystyle x3 \)
Poi Studio la positività f(x)>0 e cioè \(\displaystyle log in base 1/3(x^2-9/ x^2 + 5x +4)>0
quindi x^2 -9/ x^2+5x+4 -5x-13/x^2+5x+4
allora ho una funzione
$frac{x}{|x|+|x-2|}$
allora..il dominio è R e non presenta simmetrie, per quanto riguarda il segno f(x)>0 se x>0 e inoltre f(x)=0 se x=0.
per quanto riguarda gli asintoti ha un asintoto orizz a destra in y=1/2 e a sinistra in y= -1/2.
Passando alla derivata e quindi alla monotonia la mia derivata sarà
f1'(x) = $frac{1}{2}$ se 0
Ciao a tutti, scrivo per cercare di chiarire un dubbio "teorico".
Si definisce funzione di classe $C^k (A)$ una funzione derivabile $k$ volte su $A$, con ogni derivata k-esima continua, dove $A$ è un intervallo aperto.
Il mio dubbio è questo: se si ha una funzione $f$ non derivabile in un estremo, ma la cui derivata è continua nei punti interni di $A$, la funzione si considera lo stesso di classe ...
ciao a tutti ^^
ho un dubbio atroce...è giusto come calcolo la convergenza di questa serie al variare di x???
allora...io ho:
$ sum_(n = 0)^(oo) (x+1)^n/(3^n+1) $ ed ho applicato il criterio del rapporto facendo:
$ lim_(n -> oo) ((x+1)^(n+1)/(3^(n+1)+1)*(3^n+1)/(x+1)^n) $ = $ lim_(n -> oo) (((x+1)*(3^n+1))/(3^(n+1)+1))$ ~ $lim_(n -> oo) (((x+1)*(3^n))/(3^(n+1)))$ = $lim_(n -> oo) ((x+1)/(3))$
a questo punto ho detto che:
-per $((x+1)/(3))>1$, ovvero, per $x>2$ la serie diverge
-per $((x+1)/(3))<1$, ovvero, per $x<2$ la serie converge
-per $((x+1)/(3))=1$, ovvero, per ...
Ciao gente,
mi sembra di ricordare l'esistenza di una relazione tra la soluzione del problema di Laplace con BC non omogenee
\( \begin{cases}
\Delta \phi = 0 \\
\left. \phi \right|_{\partial D} = f
\end{cases}
\)
e quella del problema di Poisson con BC omogenee
\( \begin{cases}
\Delta \psi = f \\
\left. \psi \right|_{\partial D} = 0
\end{cases}
\)
Notazione un po' lazy, se c'è da chiarire chiarisco...
Ho spulciato un po' qualche testo (Evans e Salsa) ma non sono riuscito a trovare risposta. ...
Geometria (77314)
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogo di un aiuto con questi esercizi
Si consideri uno spazio vettoriale V sul campo K, e sia S = [u; v;w] un sistema di vettori linearmente
indipendenti di V . Si considerino i sottospazi U1 = e U2 = . Si dica quali delle
seguenti affermazioni sono vere:
(a) dim(U1) = dim(U2) = 2;
(b) dim(U1 + U2) = 2 e dim(U1 intersezione U2) = 0;
(c) dim(U1 + U2) = 3 e dim(U1 intersezione U2) = 1;
(d) una base di U1 intersezione U2 è data dal vettore u + v - 2w;
(e) una base di ...
Salve a tutti, stavo facendo degli esercizi su alcuni limite con i logaritmi e mi sono trovato davanti una delle tante mancanze personali. In alcuni esercizio svolti mi sono trovato davanti questi passaggi:
Partendo dal presupposto che si parla sempre di x tendente a 0
\(\displaystyle \lim{2x^{\frac{1}{2}}\log x}= 0 \)
\(\displaystyle
\lim{\frac{1}{8}x^2\log x}= 0 \)
\(\displaystyle \lim{\log {(1+e^2x)}}= \lim {e^2x} \)
\(\displaystyle \frac{\log(1-\frac{1}{2}x^2+x^3)}{x^2+x^5} = ...
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che desidererei condividere assieme a voi. Nel corso dello studio per l'esame di analisi II, mi sono imbattuto nella disuguaglianza di Young http://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_di_Young . A conclusione di tale dimostrazione il testo ritiene che ve ne sia una sorta di generalizzazione di questa disuguaglianza, ma a tal proposito non ne fa alcun riferimento. In attesa di vostre delucidazioni in merito, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Salve, ho una grande lacuna con le Serie.
Non riesco a capire cosa mi chiede l'esercizio.
Calcolare il valore della seguente somma, in funzione del numero naturale n, specicando poi il loro comportamento asintotico per $n->+oo$:
$\sum_{j=n-1}^(n+7) (1+(-2)^(j+1))$
Ad intuito proverei con una sostituzione, per semplificare la mia somma e poter trovare il mio valore numerico, ma a dire il vero non so neanche da che parte sono girato.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Bon giorno a tutti; mi chiamo Enrico e sono nuovo del Forum. Desideravo porvi una domanda riguardo una funzione di Dirichlet, la sua continuità e l'eventuale derivabilità in un punto.
La funzione in questione è la seguente:
(scusate se scrivo in modo barbaro la notazione, ma devo prenderci un po mano....)
f(x) = x^2 (razionali) e
f(x) = (ln(1+x))/1+x sugli irrazionali.
Il problema chiede chiede di trovare la risposta giusta tra:
A) E' derivabile e quindi continua in x=0
B) E' continua ma ...
Ragazzi, non ho delle basi matematica strabilianti in effetti...
ma sapete come si svolge questo limite...ho dei problemi con la radice quadrata non so cosa fare!
$\lim_{x \to \+infty}$ x ($sqrt(x^2+x)$ -x)
Grazieee!!
$y' = x e^y -> \int (y' )/ e^y = \int (x) \text{d}x -> - e^{-y} = - x^2/2 - c$ quindi
$y(x) = - \log (- x^2/2 - c)$ mentre la soluzione dovrebbe essere $y(x) = - \log (- x^2/2 + c)$ come mai? grazie