Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lory92.kiss.berty
chi mi può risolvere lo studio di qst funzione??? cosx/ rad (1-senx) grazie mille a chi mi risponderà.... sto uscendo pazza...
5
12 feb 2012, 12:11

Karozzi
Salve a tutti. Devo studiare il segno della funzione $f(x)=e^x-x^2$ Ho quindi pensato di fare $e^x-x^2>0$ A questo punto, però sono totalmente bloccato nel procedimento. Cosa dovrei fare per capire i valori della x che rendono vera questa disequazione? Devo considerare le derivate? Devo evitare il confronto grafico obbligatoriamente. Vi ringrazio.
3
13 feb 2012, 16:52

Nomadje
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare enunciato e dimostrazione? Ho spulciato internet ma con scarsi risultati, mi rimandano tutti al lemma di Dini che è una sorta di inversione che non mi interessa granchè.
3
13 feb 2012, 15:59

rita21
ciao ragazzi nell'esame di matematica generale c'era un esercizio nel quale mi chiedeva di esplicitare il teorema di rouche-cappelle poi c'era la matrice hessiana e dopo dei numeri (1 2 3 4) al quale corrispondevano le soluzioni,,un esercizio mai visto! potreste mettermene qualche esempio su cui esercitarmi??perchè su internet non ho trovato niente
3
13 feb 2012, 15:20

Obidream
Salve ragazzi, cercando di risolvere questa primitiva ed utilizzando un calcolatore di primitive ho notato questa sorta di integrale notevole che però non ritrovo in nessuna tabella: $\int 1/(a^2+b^2t^2)dt$ $=(1/(ab))* \arctan (b/a)t +c$ Invece ritrovo questo: $\int dx/(x^2+a^2)$ $=(1/a)*\arctan (x/a) +c$ Se sostituisco un parametro b alla x si vede subito che la seconda è una generalizzazione della prima, col coefficiente dell'incognita =1 giusto?
7
13 feb 2012, 00:13

mairim2012
Salve a tutti, ho un piccolo problema con l'analisi 2 , sapete dirmi il modo corretto di risolvere questo differenziale??? y" = 2y' / (1+x) +(1+x2) l' ultima x è al quadrato. grazie mille
3
13 feb 2012, 14:48

SamLan
Il dominio di questa funzione $y=arcsenx/(x-1)$ è $(-propto ; 1/2)$ ma io non mi trovo col risultato, vorrei capire dove sbaglio: l'arcoseno è definito tra -1 e 1 quindi: $-1<x/(x-1)<1$ e mi trovo come risultato $x>0$ e $x<1$...e dominio $0<x<1$. Un altra funzione è $y=log|arcsenx|$ il dominio è [-1,1]-(0) il dominio del log è: $arcsenx>0$ ossia $0<x<1 $ per l'arcoseno è $-1<x<1$ il dominio non dovrebbe essere ...
2
13 feb 2012, 13:56

Inverter
Ciao! Ho qualche problema a capire il metodo di risoluzione di questo esercizio: $\f(x) = {(2x^2 - 5a text{ se x<1}),(b + 1 text{ se x = 1}),(-5x^3 + 2 text{ se x>1}):}$ 1) Stabilire per quali valori dei parametri (a,b) la funzione f(x) è continua. 2) Per tali valori di (a,b) stabilire tutte le primitive di f(x) Allora, io ho pensato innanzitutto di applicare i due limiti, da destra e da sinistra di 1, e uguagliare il risultato al vero valore $f(1) = b + 1$ : 1) $lim_(x->1^-)(2x^2 - 5a) = 2-5a$ 2) $lim_(x->1^+)(-5x^3 + 2) = 2-5a$ $2-5a = b + 1$ E quindi: $ a = -(b-1)/5$ Ora, non ...
3
13 feb 2012, 11:47

LucaC1
$\int_{0}^{1/3} log(3x+1)dx$ risoluzione con tecniche di sostituzione : $log(3x+1)=t$ $1/(3x+1)dx=1dt$ $dx=(3x+1)dt$ $\int_{0}^{1/3} t(3x+1)dt$ ...perchè mi diventa così ??? dove ho sbagliato?grazie in anticipo !! Luca
3
12 feb 2012, 19:38

smaug1
Trovare gli z complessi che risolvo l'equazione: $(z - 1)^3 = (2 + 2i)^2$ Mi conviene scrivere il secondo membro in forma esponenziale? giusto? e poi? Grazie
4
12 feb 2012, 23:18

rizzellidj
Posto l'immagine dell'esercizio perchè non riesco a scrivere la funzione definita a tratti: P.S. sicuramente c'è un errore nel primo intervallo ..credo sia $x<1$ come si imposta un esercizio del genere? bisogna fare per forza il limite del rapporto incrementale?
2
13 feb 2012, 11:46

Karozzi
Ciao a tutti ho un serio problema con le successioni. Se, ad esempio, ho $1/n-n$ e voglio osservarne la limitatezza, devo porlo ad esempio $< -K$ per vedere se è limitato inferiormente. Non posso utilizzare il limite, perciò svolgo i calcoli e arrivo alla conclusione che $n=(k-sqrt(k^2+4))*1/2$ è la soluzione della mia disequazione di partenza. Ma quale sarebbe la conclusione?? Significa che da quella mia $n$ in poi sono sempre sotto a questo ...
10
13 feb 2012, 11:56

Nomadje
Ciao a tutti, stavo dimostrando il teorema sull'indice di avvolgimento, e mi son bloccato sul solito dubbio esistenziale di geometria (sono abbastanza carente in quell'ambito): Mi trovo a dover dimostrare che l'indice di avvolgimento in campo complesso, ovvero la funzione: $Ind_{\gamma}(z)=\frac(\int_{\gamma}g(\zeta)d\zeta)(2\pi i)$ , con $g(\zeta)=\frac(1)(\zeta-z)$ , $\zeta\in\gamma$ (curva chiusa) , $z\in\Theta$, $\Theta=(\CC\\\gamma)$ assume valori costanti sulle componenti connesse di $\Theta$ (è uno sconnesso essendo il ...
3
13 feb 2012, 10:48

qwertyuio1
Ciao a tutti, il mio dubbio è su come si costruisce concretamente una misura (spero di aver postato nella sezione giusta). Per esempio consideriamo lo spazio $\Sigma=\{1,2,...,N\}^NN$ delle successioni su N lettere. Qui è definita un topologia: una base di aperti è data dai cilindri del tipo $C_n(a_0,a_1,...,a_n) = \{x=(x_k)_{k\in NN}\in\Sigma | x_0=a_0, x_1=a_1, ..., x_n=a_n \}$ . Dunque è definita pure la $\sigma$-algebra di Borel di $\Sigma$. Si vuole definire una misura sui boreliani, detta misura di Markov. Per farlo non si riesce a scrivere ...
3
13 feb 2012, 10:54

92kiaretta
Ciao a tutti, Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una dimostrazione del teorema di laplace per il calcolo dei determinanti? Perchè ho un esame tra un paio di giorni e devo portare anche una piccola relazione su un matematico (ho scelto laplace) e dovrei inserire la dimostrazione: il problema è che non ho un programma che mi permette di inserire tutti i simboli matematici e quindi dovrei cercarla su internet ma nn la trovo. Qualcuno può aiutarmi? Vi prego è urgente!! Allora con un po' di ...
0
13 feb 2012, 12:30

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo sottoporvi il seguente esercizio Calcolare gli eventuali estremi relativi e gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=(xy+x+y+x^2+2y^2)^2e^(-(xy+x+y+x^2+2y^2)^2)$ nel suo campo di esistenza. Calcolare poi gli estremi assoluti della restrizione della funzione all'insieme $T={(x,y)inRR^2:xy+x+y+x^2+2y^2<=0}$ Mi interesserebbe sapere qual'è il metodo risolutivo da applicare per un esercizio del genere.
1
13 feb 2012, 10:41

simop_075
Salve a tutti, nella risoluzione di un esercizio mi sono imbattuto in un integrale che presentava una potenza di una funzione trigonometrica nel caso specifico: $int sen^5xdx$ finchè la potenza è di secondo o terzo grado utilizzando le formule: $sen^2x+cos^2x=1 $ e $cos^2x=(1+cos2x)/2 $ e $ sen^2x=(1-cos2t)/2$ sono riuscito a giungere ad una soluzione, ma con un $sen^5x$ non ho ottenuto dei risultati, mi sono perso nell'integrale! Vorrei chiedervi come si procede nell'integrazione di ...
2
10 feb 2012, 15:13

Ugo921
Ciao a tutti..ho un dubbio riguardo la funzione sign(x), che è la derivata della funzione modulo di x. Se uno se la ritrova in una derivata prima e deve derivare un'altra volta come funziona?? Bisogna distinguere il caso +1 -1? Grazie per le risposte!
5
12 feb 2012, 19:56

aleredblack
"Stabilire l'intervallo di esistenza dell'integrale generale di tale equazione motivando adeguatamente" y' = 2 |x| y Come si stabilisce l'intervallo di esistenza?? A me verrebbe da dire che l'intervallo è tutto R visto che f (x,y) è continua..
6
12 feb 2012, 21:02

smaug1
Data la seguente funzione $f(x,y) = x^2y + 3y^2$ Calcolo la derivata parziali $f_x = 2xy$ e $f_y = x^2 + 6y$ mentre quando faccio quelle seconde ho: $f_{x,x} = 2y$ $;$ $f_{yy} = 6$ Il mio dubbio arriva qui, calcolando quelle miste: $f_{xy} = 2x$ e $f_{yx} = 2x$ giusto? Può capitare che nel determinare l'hessiano siano diverse? (con un'altra funzione che ora non ricordo quale fosse) a me è capitato ma non so se era un errore di calcolo o meno. Il teorema ...
3
12 feb 2012, 23:44