Disuguaglianza di Young...

menale1
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che desidererei condividere assieme a voi. Nel corso dello studio per l'esame di analisi II, mi sono imbattuto nella disuguaglianza di Young http://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_di_Young . A conclusione di tale dimostrazione il testo ritiene che ve ne sia una sorta di generalizzazione di questa disuguaglianza, ma a tal proposito non ne fa alcun riferimento. In attesa di vostre delucidazioni in merito, ringrazio anticipatamente per la collaborazione. :smt023

Risposte
dissonance
Secondo me il testo si riferisce alla disuguaglianza tra media aritmetica e media geometrica. Io direi che la versione più generale possibile di un risultato di questo tipo è la seguente.

Proposizione Siano \(\alpha_1, \alpha_2 \ldots \alpha_n \) dei coefficienti \(\ge 0\) e tali che la loro somma sia \(1\) (pesi). Allora per ogni \(n\)-upla \(a_1 \ldots a_n > 0\) vale la disuguaglianza

\[a_1^{\alpha_1}a_2^{\alpha_2}\ldots a_n^{\alpha_n} \le \alpha_1 a_1+\alpha_2a_2+\ldots +\alpha_n a_n.\]

Quella a sinistra si chiama media geometrica, quella a destra media aritmetica. In effetti si aprono altre strade ancora su ulteriori generalizzazioni: ad esempio di questa disuguaglianza si può dare una versione continua.

Su questo forum c'è gente che ne capisce molto più di me di queste cose.

menale1
"dissonance":
n effetti si aprono altre strade ancora su ulteriori generalizzazioni: ad esempio di questa disuguaglianza si può dare una versione continua.

In che senso?

dissonance
Invece della somma ci sarà un integrale.

gugo82
In particolare, vale il seguente teorema:
Siano \(R> 0\) ed \(f:[0,R]\to \mathbb{R}\) strettamente crescente con \(f(0)=0\).
Per ogni \(a\in [0,R]\) e \(b\in [0,f(R)]\) risulta:
\[
\tag{Y} \int_0^a f(x)\ \text{d} x +\int_0^b f^{-1}(y)\ \text{d} y \geq a b\; .
\]
Inoltre, vale l'uguaglianza in (Y) se e solo se \(b=f(a)\).

La (Y) è detta disuguaglianza di Young.

Quella citata nel post d'apertura si ottiene dalla precedente considerando \(f(x):=x^{p-1}\) con \(p>1\).

menale1
"gugo82":
Siano \(R> 0\) ed \(f:[0,R]\to \mathbb{R}\) strettamente crescente con \(f(0)=0\).
Per ogni \(a\in [0,R]\) e \(b\in [0,f(R)]\) risulta:
\[
\tag{Y} \int_0^a f(x)\ \text{d} x +\int_0^b f^{-1}(y)\ \text{d} y \geq a b\; .
\]
Inoltre, vale l'uguaglianza in (Y) se e solo se \(b=f(a)\).

Dunque questa è la disuguaglianza di Young che rende quella "generalizzazione", di cui parlavo inizialmente, ossia http://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_di_Young?

gugo82
Credo che dissonance alludesse a questa, ma non ne sono certo...

dissonance
Quella proposta da Gugo è un'altra versione, leggermente più generale, della disuguaglianza di Young per due fattori.

Veramente io pensavo a una versione continua della disuguaglianza tra media geometrica pesata e media aritmetica pesata, così:

\[\exp\left\{ \int_{-\infty}^\infty\log \big(a(x)\big) w(x)\, dx\right\} \le \int_{-\infty}^\infty a(x)w(x)\, dx, \]

dove \(w(x)\ge 0\) e \(\int_{\mathbb{R}}w(x)\, dx=1\). Immagino che pure questa sia vera.

Il punto è che ci sono moltissime candidate ad essere versioni "più generali" della disuguaglianza di Young, e possiamo solo tirare ad indovinare su quale fosse quella intesa dal libro.

menale1
Oddio, non pensavo che fosse così intricato decrittare quella "generalizzazione".

gugo82
"dissonance":
\[\exp\left\{ \int_{-\infty}^\infty\log a(x) w(x)\, dx\right\} \le \int_{-\infty}^\infty a(x)w(x)\, dx, \]

dove \(w(x)\ge 0\) e \(\int_{\mathbb{R}}w(x)\, dx=1\).

Non mi è chiaro quale sia l'argomento del logaritmo nel primo integrale: solo \(a(x)\), oppure \(a(x)w(x)\)?

dissonance
"gugo82":
[quote="dissonance"]\[\exp\left\{ \int_{-\infty}^\infty\log a(x) w(x)\, dx\right\} \le \int_{-\infty}^\infty a(x)w(x)\, dx, \]

dove \(w(x)\ge 0\) e \(\int_{\mathbb{R}}w(x)\, dx=1\).

Non mi è chiaro quale sia l'argomento del logaritmo nel primo integrale: solo \(a(x)\), oppure \(a(x)w(x)\)?[/quote]
Solo \(a(x)\). Modifico.

gugo82
Beh, ma quella ricorda la disuguaglianza di Jensen scritta rispetto alla misura di probabilità:
\[
\mu: \mathfrak{L} (\mathbb{R}) \ni E\mapsto \int_E w(x)\ \text{d} x \in [0,\infty[\; ,
\]
con \(\phi (y)=e^y\).

Ricordo che la disuguaglianza di Jensen è la seguente:
Siano \(\Omega ,\mathfrak{M} , \mu\) uno spazio di probabilità (i.e. \(\mu (\Omega )=1\)) e \(\phi :[0,\infty[\to [0,\infty[\) convessa.
Allora per ogni funzione misurabile \(u\in L^1(\Omega ;\mathbb{R})\) si ha:
\[
\phi \left( \int_\Omega u\ \text{d} \mu \right)\leq \int_\Omega \phi (u)\ \text{d} \mu\; .
\]

e, nel caso indicato da dissonance, basta porre \(u(x):=\log a(x)\).

dissonance
Eh si. Non ti pare appropriato citarla come generalizzazione di GM-AM? Ok, sono d'accordo che me la potevo risparmiare (temo di avere confuso le idee). Ho voluto cercare di dire che Young è un caso particolare di GM-AM che a sua volta è un caso particolare di Jensen applicata ad \(\exp\). E che quindi pure quest'ultima può considerarsi "generalizzazione" della disuguaglianza di Young. Ecco tutto

@menale: Lascia perdere i miei post se ti hanno confuso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.