Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Se la funzione è: $f(x) = \sqrt{1 + \log (2 - x^2)}$ il $\mathbb{D}$ $= -\sqrt{2 - e^-1}<=x<= + \sqrt{2 - e^-1}$ ho trovato che $f(0) = \sqrt{1 + \log2}$ e che $f'(x) = \frac{x}{(x^2-2) \sqrt{1 + \log (2 - x^2)}}$ si nulla in quando $x=0$ quello che vi domando è: io ho detto che si annulla in zero, ma questo è un punto di massimo o di minimo? se dicessi $x>=0$ sembrerebbe di minimo, in realtà è di massimo, mi potete spiegare il motivo? senza andare a guardare il grafico? dal grafico ho visto che effettivamente è di massimo, ma sui conti come lo ...
5
14 feb 2012, 11:46

Elly1991
$\int x/sqrt(1-x^2) dx$ ho integrato per parti avendo $G(x) =arcsenx ; g(x)= 1/sqrt(1-x^2)$ quindi mi viene $arcsenx- \int 1/sqrt(1-x^2) =0$ dove ho sbagliato?
9
14 feb 2012, 11:51

StefanoMDj
Ciao ragazzi, in vista dell'esame di analisi I sto facendo alcuni esercizi sugli integrali...credo di aver capito abbastanza bene come si provede tuttavia rischio sempre di dimenticarmi qualche passaggio o per la fretta o per qualche strano motivo... comunque sia ho da svolgere questo integrale $INT((x+1)^2*e^(2x)dx)$ so che va svolto per parti e procedo bene e tutto, alla fine però arrivo a un risultato diverso (non tanto) dalla soluzione(che il libro neanche mi da...la calcolo con ...
2
14 feb 2012, 11:45

Sk_Anonymous
Buondì. In vista dell'orale della prima parte di Analisi I domanderò in questi giorni spesso conferme intorno allo svolgimento di alcuni esercizi. Uno tra questi è un esercizio del secondo parziale dove devo aver scritto uno sproposito. Non ho il testo sottomano, ma indicativamente dovrebbe essere questo: Si definisca una funzione \(\displaystyle d: \mathbb{R} \times \mathbb{R} \rightarrow [0,\infty) \) tale che \[\displaystyle d(x,y)=|\log(1 + e^{x}) - \log(1+e^{y})| \quad \quad ...
7
13 feb 2012, 12:05

smaug1
[size=150]$f(x) = x e ^{x / (1 - |x|)}$[/size] $\mathbb{D} = \mathbb{R} - {\pm 1}$ $f(0) = 0$ $f(x) = {(x e ^{x / (1 - x)},if x>=0),(x e ^{x / (1 + x)},if x<0):}$ $lim_{x->oo} (x e ^{x / (1 - x)}) = + oo$ $\lim_{x->-oo} (x e ^{x / (1 + x)}) = + oo$ $\lim_{x-> 1^+} (x e ^{x / (1 - x)}) = -oo \lim_{x->1^-} (x e ^{x / (1 -x)}) = + oo$ $\lim_{x-> -1^+} (x e ^{x / (1 + x)}) = + oo$ $\lim_{x-> -1^-} (x e ^{x / (1 + x)})= - oo$ Ragazzi le due derivate prime mi vengono uguali sia per $f(x)$ per $x>=0$ che per $x<0$ Una domanda che può sembrar banale, è un dubbio che non mi costa niente togliermi, ma non è mai detto che siano uguali giusto? perchè anche in un altra funzione col modulo lo ...
4
14 feb 2012, 02:04

smaug1
$\lim_{n->oo} (1 / (1 + n^2))^n + ((1 + e^{2n} )/ e^n)^{1/n}$ il primo pezzo non riesco a ricondurlo alla forma $1^oo$, sarebbe $0^oo$ è una forma indeterminata? o è $0$? mentre il secondo pezzo dovrei ricondurlo al limite $e$, ora + nella forma $oo^0$, come faccio a ricondurlo a $(1)^oo$ Grazie
7
13 feb 2012, 14:14

smaug1
dire per quali valori di $a>0$ converge l'integrale improprio: $\int_0^oo \frac{x^2(x+1)^{1 - 2a}}{(1 - cosx)^a + x^3}$ Se $x->0^+ $ $f(x) \sim x^2 / (x^{2a} /2 + x^3) \sim 1 / (x^{2a-2} /2 + x)$ e cosa posso dire? Se $x->oo$ $f(x) \sim x^{1 - 2a} / x \sim 1 / x^{2a}$ converge per $a > 1/2$ ? Grazie
6
13 feb 2012, 14:23

Zichi90
ciao a tutti sto preparando l'esame di analisi 2 ma ho problemi con i quesiti... purtroppo nn sono riuscito a seguire le lezioni e ho dei grossi problemi... se mi danno una funzione come posso sapere se e continua? e se e differenziabile? se ha gradiente? grazie per l'aiuto
3
13 feb 2012, 16:59

Jaccck
Salve...potreste aiutarmi a calcolare la serie di fourier di questa funzione?? f(t) : 1/(4-cost) Grazie mille
5
11 feb 2012, 18:49

Pickup
Ciao a tutti ragazzi. Sto facendo un esercizio sull'equazione del calore ma mi blocco su una cosa. Il problema è questo: Devo verificare che $v(x,t)=10t+5x^2$ risolve $v_t - v_(x,x) = 0$ $v(x,0)=5x^2$ Inoltre devo trovare la soluzione di $w_t-w_(x,x)=5tx^2$ $w(x,0)=0$ Questa è un'equazione del calore. La formula che uso è questa: $U(x,t)=1/sqrt(4pikt)*\int_-infty^(+infty) e^(-(x-y)^2/(4kt))*\phi(y)dy + \int_0^t 1/(sqrt(4pik*(t-s)))* \int_-infty^(+infty) e^(-(x-y)^2/(4k*(t-s)))* f(y,s) dyds$ Nel mio caso $\phi(x)=5x^2$ e quindi diventa: $W(x,t)=1/sqrt(4pit)*\int e^(-(x-y)^2/(4t))*5y^2dy$ Tengo presente che $\int_-infty^(+infty) e^(-z^2) dz = sqrt(pi)$ Applico la sostituzione ...
7
11 feb 2012, 17:23

nunziox
Data la funzione: $log sqrt(x^2+y^2)-x^2-y^2-1$ det max e min. non riesco ne per via geometrica ne tramite l'hessiano... che consigli date?
18
13 feb 2012, 13:03

smaug1
$f(x) = e^{|1/(1+x) -1|}$ Ora si prende il modulo $|1/(1+x) -1| = |-x / (x+1)|$ Il dominio è tutto l'asse reale tranne $-1$ $f(x) ={(e^{-x / (1 + x)}, if \1<x<= 0),(e^{x / (1+x)},if x< -1 \cup x>= 0):}$ Quando si cerca f(0) in una generica $f(x)$ col modulo è sufficiente mettere $0$ nella funzione col modulo giusto? In questo caso $f(0) = e^0 = 1$ $\lim_{x->oo} e^{x / (1 + x)} = e$ a $+ oo$ devo prendere la seconda funzione diciamo? $\lim_{x-> - oo} e^{x / (1 + x)} = e$ (stesso motivo) $\lim_{x-> -1^-} e^{x / (1 + x)} = + oo$ Per le derivate devo procedere facendole per ...
2
13 feb 2012, 14:49

lory92.kiss.berty
chi mi può risolvere lo studio di qst funzione??? cosx/ rad (1-senx) grazie mille a chi mi risponderà.... sto uscendo pazza...
5
12 feb 2012, 12:11

Karozzi
Salve a tutti. Devo studiare il segno della funzione $f(x)=e^x-x^2$ Ho quindi pensato di fare $e^x-x^2>0$ A questo punto, però sono totalmente bloccato nel procedimento. Cosa dovrei fare per capire i valori della x che rendono vera questa disequazione? Devo considerare le derivate? Devo evitare il confronto grafico obbligatoriamente. Vi ringrazio.
3
13 feb 2012, 16:52

Nomadje
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare enunciato e dimostrazione? Ho spulciato internet ma con scarsi risultati, mi rimandano tutti al lemma di Dini che è una sorta di inversione che non mi interessa granchè.
3
13 feb 2012, 15:59

rita21
ciao ragazzi nell'esame di matematica generale c'era un esercizio nel quale mi chiedeva di esplicitare il teorema di rouche-cappelle poi c'era la matrice hessiana e dopo dei numeri (1 2 3 4) al quale corrispondevano le soluzioni,,un esercizio mai visto! potreste mettermene qualche esempio su cui esercitarmi??perchè su internet non ho trovato niente
3
13 feb 2012, 15:20

Obidream
Salve ragazzi, cercando di risolvere questa primitiva ed utilizzando un calcolatore di primitive ho notato questa sorta di integrale notevole che però non ritrovo in nessuna tabella: $\int 1/(a^2+b^2t^2)dt$ $=(1/(ab))* \arctan (b/a)t +c$ Invece ritrovo questo: $\int dx/(x^2+a^2)$ $=(1/a)*\arctan (x/a) +c$ Se sostituisco un parametro b alla x si vede subito che la seconda è una generalizzazione della prima, col coefficiente dell'incognita =1 giusto?
7
13 feb 2012, 00:13

mairim2012
Salve a tutti, ho un piccolo problema con l'analisi 2 , sapete dirmi il modo corretto di risolvere questo differenziale??? y" = 2y' / (1+x) +(1+x2) l' ultima x è al quadrato. grazie mille
3
13 feb 2012, 14:48

SamLan
Il dominio di questa funzione $y=arcsenx/(x-1)$ è $(-propto ; 1/2)$ ma io non mi trovo col risultato, vorrei capire dove sbaglio: l'arcoseno è definito tra -1 e 1 quindi: $-1<x/(x-1)<1$ e mi trovo come risultato $x>0$ e $x<1$...e dominio $0<x<1$. Un altra funzione è $y=log|arcsenx|$ il dominio è [-1,1]-(0) il dominio del log è: $arcsenx>0$ ossia $0<x<1 $ per l'arcoseno è $-1<x<1$ il dominio non dovrebbe essere ...
2
13 feb 2012, 13:56

Inverter
Ciao! Ho qualche problema a capire il metodo di risoluzione di questo esercizio: $\f(x) = {(2x^2 - 5a text{ se x<1}),(b + 1 text{ se x = 1}),(-5x^3 + 2 text{ se x>1}):}$ 1) Stabilire per quali valori dei parametri (a,b) la funzione f(x) è continua. 2) Per tali valori di (a,b) stabilire tutte le primitive di f(x) Allora, io ho pensato innanzitutto di applicare i due limiti, da destra e da sinistra di 1, e uguagliare il risultato al vero valore $f(1) = b + 1$ : 1) $lim_(x->1^-)(2x^2 - 5a) = 2-5a$ 2) $lim_(x->1^+)(-5x^3 + 2) = 2-5a$ $2-5a = b + 1$ E quindi: $ a = -(b-1)/5$ Ora, non ...
3
13 feb 2012, 11:47