Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cate.98.
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per trovare le soluzioni di questo esercizio: $z^4=-2/|z|$ Non riesco a capire come muovermi dato che non riesco a trovare né modulo ne argomento. È giusto considerare $a=-2$ se $z=a+ib$? E come faccio a trovare il valore di b? Grazie mille in anticipo
6
2 feb 2020, 15:44

phpmode
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere il seguente esercizio: "Data la funzione funzione definita dalla legge: \(\displaystyle f(x,y)=4x^2y+y^3-4y \) 1. Determinarne gli estremi relativi in IR2 2. Determinarne poi gli estremi assoluti, se esistono, nel cerchio chiuso di centro l’origine e raggio 4." imponendo le derivate prime uguali a 0: \(\displaystyle f_x=8xy=0 \\ f_y=4x^2+3y^2-4=0 \) e ho trovato i punti stazionari \(\displaystyle (0, \pm \frac{2}{\sqrt{3}}) ; (\pm 1, 0) \) ma non ...
4
1 feb 2020, 14:21

loredanacascarano
Ciao ragazzi, Ho un esercizio che mi dà come insieme iniziale ( era un insieme con due disequazioni di complessi che ho risolto) E={x²+(y+2)²0} . Devo trovare G={w=i(z+zi), z appartenente a E}; La mia idea era di fare iz-z-> z(i-1)=z(√2e^(i¾π)) Pensavo dunque di traslare la circonferenza di ¾. Non sono sicura che basti, avete qualche suggerimento?
2
2 feb 2020, 01:49

mauri54
Buonasera a tutti. Avrei questo esercizio da risolvere Determinare un \( n\in\mathbb{Z}_+ \) tale che \( \Big|f(\frac{1}{\sqrt{e}})-\displaystyle\sum_{k=1}^n \frac{1}{\sqrt{k}}(\log(\frac{1}{\sqrt{e}}))^k\Big|=\Big|f(\frac{1}{\sqrt{e}})-\displaystyle\sum_{k=1}^n \frac{(-1)^k}{2^kk}\Big|
1
1 feb 2020, 19:54

Beppu95
Buona sera a tutti, sto avendo problemi con questa serie: $ sum_(k=1)^(k=infty)arctan(k^3/3^k) $ e sinceramente non so da dove iniziare. Ho davanti a me la teoria riguardante questo argomento ed ho fatto numerosi esercizi, ma questo è il primo che mi capita con funzioni trigonometriche. Sapreste indirizzarmi un attimo? Cioè, ho sempre risolto serie nella forma $ sum_(k=0)^(k=infty) a_k(x-x_0)^k $ ma non riesco a capire come comportarmi in questo caso. Chi è $ a_k $ e chi il mio $ (x-x_0)^k $? Posso solo dire che ...
5
31 gen 2020, 18:57

lozaio
Ciao a tutti, mi ritrovo con un dubbio. Non riesco a mostrare se il seguente sia oun passaggio valido $e^(-2x)(1-2(x-x_0)+o(2(x-x_0))=e^(-2x)-2(x-x_0)e^(-2x)+o(e^(-2x)*2(x-x_0))$ per $(x-x_0)->0$ ora il dubbio è sull'o-piccolo $o(e^(-2x)*2(x-x_0))=o(2(x-x_0))$? Si no perché? Mi aiutereste per favore quell' x-x0 mi confonde! Vorrei capire la teoria oltre che il passaggio se è corretto o meno
4
28 gen 2020, 09:51

PierFrancescoRossini
Buongiorno, stavo svolgendo un esercizio su una serie numerica finchè sono arrivato ad un punto in cui mi sono dovuto bloccare, per definire se la serie converge o meno ho cercato alcuni metodi, ma non ci sono riuscito, così ho dovuto guardare la soluzione proposta dal prof, ma c'è un passaggio algebrico che non mi è chiaro, qui sotto ho lasciato un'immagine in cui mostro il passaggio non chiaro, la prima parte è facilmente risolvibile, però poi non capisco come ha portato le due radici dal ...
2
1 feb 2020, 16:17

davide.fede1
Salve, riporto un esercizio di Analisi Matematica 2 che non sono riuscito a risolvere: In quale dei seguenti punti la funzione $f(x,y) = e^(-x^2y)$ non ammette una direzione rispetto alla quale la derivata direzionale vale $-4/e$ ? e tra i vari valori riportati quello corretto è $(3,1/9)$ . Ho provato a trovare la derivata direzionale di quest ultimo ma non sono riuscito ad avere un risultato dal limite. Potreste aiutarmi ?
1
1 feb 2020, 11:43

Luca nillo
Ciao a tutti,non riesco proprio a capire la seguente dimostrazione sui valori intermedi. Ho allegato la foto perchè non so come si scrivono i simbolismi matematici. Riuscireste a rendermela più chiara e comprensibile? Grazie a tutti
6
31 gen 2020, 18:23

Ale1121
Salve a tutti, avrei dei dubbi sul come dimostrare l'integrabilità impropria di funzioni a due variabili su insiemi illimitati e in particolare con questo esercizio: Sia $E = {(x,y) \in R^2 : x > 0, |y| <= 1, x^4y^2 < 1}$ e $f(x,y) = xsqrt(|y|)$ L'esercizio chiede: dopo aver dimostrato che la funzione è integrabile su E (illimitato) calcolare $\int_Ef(x,y)$ Dalla teoria so che una funzione è integrabile in senso improprio se e solo se è integrabile in senso assoluto, ovvero se esiste finito $\int_E|f(x,y)|$ e, se esiste ...
3
31 gen 2020, 12:22

NRyoma
Un saluto a tutti. Ho una questione sulle partizioni scelte per l'integrale di Riemann. Data una funzione $f:[a,b]\to R$, l'integrale di Riemann è definito prendendo partizioni qualunque di un intervallo $[a,b]$. Se ho una partizione $mathcal{P}=\{a=x_0,x_1,...,x_n=b\}$ e scelto un $t_i\in [x_i,x_{i-1}]$ per $i=1,...,n$, definisco l'ennesima somma di Riemann con $s_n=\sum_{i=1}^n f(t_i)(x_i-x_{i-1})$. f risulterà integrabile se esiste finito il limite $\lim_{n\to\infty} s_n$. Se scelgo partizioni regolari, dividendo ...
9
30 gen 2020, 22:38

lorinobili10
Salve a tutti. Avrei dei dubbi sulla dimostrazione che il mio prof fa sul principio del buon ordinamento. Il principio dice: Ogni insieme A sottoinsieme di N non vuoto ha minimo. la dimostrazione che lui propone è questa: se A è non vuoto ,essendo un insieme di numeri reali limitato inferiormente,allora ha estremo inferiore.Quindi dobbiamo dimostrare che l appartiene a A. se per assurdo l non appartenesse ad A allora esiste un x€A tale che che l
2
31 gen 2020, 00:03

sfrasson1
Ho un esercizio che dice: Un integrale generale dell'equazione $y''-y=0$ può essere espresso come: a) $ae^xcos(x)+be^xsin(x)$ b) $acos(x)+bsin(x)$ c) $ae^(-x)-be^x$ d) $ae^x+bxe^x$ Dato che le radici sono reali e diverse $lambda = +- 1$ allora $y=ae^x+be^(-x)$ quindi nessuna delle risposte proposte, sono io che ho sbagliato qualcosa?
3
30 gen 2020, 18:06

MyMaster
Salve, questa volta scrivo per un quesito riguardante l'integrale indefinito della funzione : $ f(x)={ ( -x^2+1/(x-1)+1, ", se " x<=0 ),( (2-x)^(1/2)-2cosx, ", se " 0<x<=2 ):} $ e calcolandone l'integrale otteniamo: $ int_()^() f(x)dx={ ( -\frac{1}{3}x^3+\log(1-x)+x+c-\frac{4}{3}\sqrt{2}, ", se " x<= 0 ),( -\frac{2}{3}(2-x)^{3/2}-2\sinx+c, ", se " 0<x<=2):} $ mi è ben chiaro come calcolare le primitive, quindi non ho avuto problemi, ma nella soluzione ho ritrovato quel $ -4/3sqrt2 $ che non so da dove salti fuori , ho provato varie volte i calcoli, ma ottengo sempre la stessa primitiva senza quel valore
9
26 gen 2020, 11:32

sfrasson1
Ho un esercizio da risolvere a risposta multipla: Sapendo che $y(t)=3e^t-e^(at)-1$ è una soluzione dell'equazione differenziale $y"+y'-2y=2$ e che $a$ è un numero reale, allora $a$ vale? 1) $1$ o $-2$ 2) $-1$ o $2$ 3) $1$ 4) $2$ Ho risolto l’equazione trovando la soluzione generale e mi viene: $y(t) = c_1 e^(-2t) + c_2 e^t - 1$. Solo che non so che risposta dare tra le quattro. Io direi la 1) ...
4
31 dic 2019, 17:21

Pit9888
Qualcuno saprebbe risolvere questo problema? Mi basterebbe capire come sono fatte le componenti del campo. Grazie in anticipo. Determinare le componenti del campo F nel piano le cui componenti nel punto P siano ortogonali allo stesso punto P e si abbia che il ||F|| sia proporzionale al quadrato del logaritmo della distanza di P dall'origine.
11
28 gen 2020, 16:44

Matteo9651
Salve ragazzi riuscireste ad aiutarmi a risolvere questo limiti con gli sviluppi di Taylor, mi sto esercitando ma questo mi risulta più complicato, grazie mille a chi mi aiuterà. $ lim_(x -> 0) (3x^2sqrt(x) sin (x +pi /4))/((4x+sqrt(x))(e^(4x^2)-1)) $
5
29 gen 2020, 16:32

cri981
salve ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio: calcolare la derivata parziale rispetto a v, nel punto$(0, 1/pi)$, della composizione delle funzioni $f(x,y)=xy$ e $g(u,v)=(cos u, sen(1/v))$ in questo caso come procedo? effettuo la derivata di $f(x,y)=xy$ rispetto a $x$ ed ottengo $y$ $ycos(xy)=$ $ysen(1/xy)=$ sostituendo con il punto $(0,1/pi)$ ottengo: $ycos(xy)=1/picos(0)=1/pi$ $ysen(1/xy)=1/pisen(1/0)$ ottengo $1/pi$ come ...
5
28 gen 2020, 18:35

Jaeger90
Salve, una domanda che mi è risorta dopo un po' è la seguente: Perchè $lim_x->oo n/x =0$, \( AA n \in \Re \) mentre $lim_x->oo x*0$ , che è l'inverso di ciò che è scritto prima è una forma indeterminata e non da sempre il numero n della precedente equazione? Cioè si può fare il ragionamento in avanti ma non la prova. Esiste qualche terorema riguardo questi ragionamenti "in avanti e dietro"? Me ne incuriosii già anni addietro, grazie.
2
28 gen 2020, 22:47

cri981
salve ragazzi! calcolare la derivata parziale rispetto ad x, nel punto (1/2,1/2) della composizione della funzione f(x,y)=xy e g(t)=ln(1+t) 1)3/5 2)1 3)2/5 4)4/5 effettuando i calcoli ottengo: $ yln(1+xy) $ sostituendo con il punto$ (1/2,1/2) $ ottengo: $ 1/2ln(1+1/2*1/2)=1/2ln(5/4) $ ln(sqrt(5))-ln((4)) ho qualche problema con il risultato. dove sbaglio? grazie
3
28 gen 2020, 18:14