Problema equazione differenziale
Ho il seguente esercizio:
Dati a e b appartenenti a R trovare la funzione y = y(t) soluzione del problema di Cauchy
y'(t) + 2y(t) = 2 + b(e^t)
y(0) = a
Si consideri ora la soluzione del Problema con b = 0 e a > 2. Determinare il più
piccolo istante di tempo t0>= 0 (dipendente da a) per cui si verichi y(t)<= 2 per ogni t>=t0.
Sono arrivato alla soluzione del problema di Cauchy ma non so come andare avanti sulla seconda parte dell'esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ringrazio in anticipo.
Dati a e b appartenenti a R trovare la funzione y = y(t) soluzione del problema di Cauchy
y'(t) + 2y(t) = 2 + b(e^t)
y(0) = a
Si consideri ora la soluzione del Problema con b = 0 e a > 2. Determinare il più
piccolo istante di tempo t0>= 0 (dipendente da a) per cui si verichi y(t)<= 2 per ogni t>=t0.
Sono arrivato alla soluzione del problema di Cauchy ma non so come andare avanti sulla seconda parte dell'esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ringrazio in anticipo.
Risposte
Ciao Rit,
Benvenuto sul forum!
Mi risulta che la soluzione del PdC proposto possa scriversi nella forma seguente:
$y(t; a, b) = (a - 1) e^(-2 t) + 1 + b e^(-2 t) (e^(3 t)/3 - 1/3) $
Chiaramente se $b = 0 $ si ha:
$y(t; a, 0) = (a - 1) e^(-2 t) + 1 $
Ora se deve essere $y(t; a, 0) <= 2 $ si ha:
$ (a - 1) e^(-2 t) + 1 <= 2 \implies (a - 1) e^(-2 t) <= 1 \implies e^(-2 t) <= 1/(a -1) \implies $
$ \implies -2t <= ln(1/(a - 1)) \implies t >= -1/2 ln(1/(a - 1)) = 1/2 ln(a - 1) $
Quindi $t_0 = t_0(a) = 1/2 ln(a - 1) = ln\sqrt{a - 1} > 0 $ essendo $a > 2 $
Benvenuto sul forum!
Mi risulta che la soluzione del PdC proposto possa scriversi nella forma seguente:
$y(t; a, b) = (a - 1) e^(-2 t) + 1 + b e^(-2 t) (e^(3 t)/3 - 1/3) $
Chiaramente se $b = 0 $ si ha:
$y(t; a, 0) = (a - 1) e^(-2 t) + 1 $
Ora se deve essere $y(t; a, 0) <= 2 $ si ha:
$ (a - 1) e^(-2 t) + 1 <= 2 \implies (a - 1) e^(-2 t) <= 1 \implies e^(-2 t) <= 1/(a -1) \implies $
$ \implies -2t <= ln(1/(a - 1)) \implies t >= -1/2 ln(1/(a - 1)) = 1/2 ln(a - 1) $
Quindi $t_0 = t_0(a) = 1/2 ln(a - 1) = ln\sqrt{a - 1} > 0 $ essendo $a > 2 $