Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo902
Inizialmente, volevo postare in Fisica (data la natura un po' border-line della domanda... Poi ho cambiato idea). Considerate un'equazione autonoma $x' = f(x)$, con $f \in C^1(\Omega)$ ($\Omega \subset RR^n$ dominio). Sotto tali ipotesi sono garantite esistenza e unicità locali per i problemi di Cauchy associati all'equazione. Ora, supponiamo che tutte le soluzioni con dato iniziale in $\Omega$ siano definite (almeno) sull'intervallo reale $I$. Il flusso ...
2
8 set 2012, 15:04

zen341
Ciao a tutti, dovendo svolgere il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (xy)/(sqrt(x^2+y^2)) $ dove $ D={ (x,y) in cc(R) ^2: x^2+y^2 leq 9, x^2+y^2 leq 1, y geq 0, y geq sqrt3/3 x } $. Visto che ho a che fare con due circonferenze centrate in $ P(0,0) $ ho pensato di trasformare il tutto in coordinate polari in questo modo: $ { (x= rho cos theta),(y= rho sen theta) :} $ trovando $ rho=\pm 3 $ ora mi sono bloccato perchè non so come trovare $theta $ pur conoscendo la relazione $ cos^2 theta + sen^2 theta=1 $. ovviamente conoscendo $theta $ poi saprei continuare viste le altre ...
11
7 set 2012, 16:20

Marius1989
Ho questo limite per x-->+∞ di $ \frac{sin (sqrt (x^2 + 1) - x)}{sqrt{x^2 + 1} - x}$ e non capisco perchè fa 1. Non dovrebbe non esistere? sin di qualunque cosa per x-->+∞ non esiste vero?
4
9 set 2012, 01:07

Poluz1
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria che deve affrontare a breve l'esame di analisi due. Ho difficoltà a risolvere alcuni integrali generalizzati, per esempio questo: $\int_{0}^{1} |log(1-x)|^(a+1)/(x^2-x^3)^ a dx$ Dovendo analizzare la funzione sia in 0 che in 1, ho separato i casi. Quando x tende a 0, non ho avuto problemi, applicando semplicemente Taylor, ho dimostrato la convergenza quando a
1
7 set 2012, 20:12

grigiusita
Salve a tutti. Sto cercando di capire come stabilire la convergenza di un integrali improprio. Ho questo integrale improprio: $\int_{0}^{1} $(1)/$(sqrt(x)$$(1+sqrt(x)$)^$3$)dx La formula non è uscita bene, spero che si capisce. Al numeratore c'è 1 e al denominatore c'è $(sqrt(x)$$(1+sqrt(x)$)^$3$) Allora ho usato il criterio del confronto asintotico, con g(x)= $1/sqrt(x)$ Ho studiato il limite per x che tende a 1 da sinistra della ...
4
8 set 2012, 11:25

MaledettaAnalisiXD
calcola l'area delle superficie definita dalle condizioni: $x^2+y^2/4=1$ e $z<=4x^2+y^2/4$ la prima cosa che devo capire è la forma della superficie: da $x^2+y^2/4=1$ vedo che la base è una ellisse da $z<=4x^2+y^2/4$ vedo che essendo $z$ compresa in un intervallo, globalmente la figura è un cilindro con base una ellisse. ora devo trovare una parametrizzazione e scelgo $(x=cos theta, y=sen theta, z=u)$ visto la base ellittica. Ovvimente $0<= theta<=2pi$ e ...
2
3 set 2012, 12:09

jackmed
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto $ z=3y+5x^2-10x+9 $ quale fosse il grafico di questa funzione, come si fa a saperlo ? Quasi sicuramente mi sarà chiesto all'orale visto che non ho saputo rispondere al esame.
7
6 set 2012, 21:50

Eas1
Ciao a tutti, come suggerisce il titolo, ho un problema con il cambiamento in coordinate polari: Poniamo che ho un integrale doppio sul dominio $ D={(x,y) in RR : 0leqxleq 3 , 0leqyleqsqrt(1-x^2)} $ e che io abbia ridotto l'integrale $ int int_D f(x,y) dx dy $ nell'integrale $ int_(0)^(3) dx int_(0)^(sqrt(1-x^2)) f(x,y)dy $ Ho trasformato poi la funzione in coordinate polari, solo che adesso ho un dubbio su come trasformare gli estremi: mi son trovato che $ 0 le x^2+y^2 le 9 => 0 le rho le 3 $ ma per quanto riguarda $ theta $ e l'ordine di integrazione sono perplesso!
4
5 set 2012, 17:18

Paolo902
Problema (concorso di ammissione SISSA). Sia $A$ una matrice simmetrica $n \times n$ a entrate reali. Si consideri la funzione \[ f(x):= \langle Ax,x \rangle + g(x), \qquad x \in \mathbb R^n \] dove $g: RR^n to RR$ è una funzione continua tale che \[ \exists c > 0, \, \, \exists p>2 : \quad \lim_{\vert x \vert \to \infty} \frac{g(x)}{\vert x \vert^p} = c \] (1) Provare che $f$ ammette minimo assoluto, i.e. esiste $y \in \RR^n$ tale che ...
4
8 set 2012, 12:09

chess71
Discutere la convergenza di: $\int_1^(+infty) 1/(xe^x)dx$ Trattasi di integrale improprio di 1° specie, con funzione continua in $(1,+infty($ e sempre positiva. posso applicare i teoremi del confronto ho provato a confrontarla con $1/x$ , ma non ottengo nulla
3
8 set 2012, 10:31

Paolo902
Problema (concorso di ammissione SISSA). Sia $f:[0,1] \to [0,1]$ una mappa continua e iniettiva e $A \subset [0,1]$ un aperto con \[ A:= \bigcup_{i=1}^{\infty} (a_i,b_i). \] Si assuma che [*:1r2sxsv0] se $x_1,x_2$ sono due punti in una componente connessa $(a_i,b_i)$ di $A$ allora \[ \vert f(x_1)-f(x_2) \vert \le \vert x_1-x_2 \vert; \][/*:m:1r2sxsv0] [*:1r2sxsv0] $f([0,1]\setminus A)$ ha misura nulla (ndr: in questo senso $A$ è "ciccione" ...
3
5 set 2012, 21:53

Mrs92
$y'' - 4y' + 13y = xe^x$ risolvo l'omogenea $lambda^2 -4lambda + 13= 0$ $y_(om)= C_1 e^(2x)cos(3x) + C_2 e^(2x)sin(3x)$ ora non so come continuare per trovare la soluzione completa
62
31 ago 2012, 18:31

Mrs92
$int (1 + cosx)^4 dx$ la sostituzone dell'argomento con t non funziona il metodo per parti non funziona quindi per semplificarmi il tutto ho fatto $int (1 + cosx)^2(1 + cosx)^2 dx$ moltiplicando e separandomi il problema ho ottenuto $ x - 12cosxsenx - 4senx - 12(cosx)^2senx - 4(cosx)^3senx$ corretto? c'è un modo più veloce?
25
7 set 2012, 18:11

Mrs92
$f(x) = x(pi - |x|)$ funzione $2pi$-periodica ho completato lo studio di funzione e disegnato il relativo grafico, ho da fare solo delle domande. 1_ Specificare se esiste la derivata prima nel punto $x_0 = 0$ e $x_1 = pi$ 2_ Specificare se esiste la derivata seconda nel punto $x_0 = 0$ e $x_1 = pi$ 3_ Individuare gli insiemi di convessità e gli insiami di concavità 4_ specificare il codominio per quanto riguarda le prime due, mi sta chiedendo la ...
16
5 set 2012, 13:50

thomas.traverso
Ragazzi potete aiutarmi a risolvere il seguente limite coi limiti notevoli? $lim_(x->1) (ln(2x-x^2))/(|x-x^2|)$ So che, siccome c'è il valore assoluto, bisogna scomporlo nei limiti destro e sinistro e vedere se tendono allo stesso valore per decidere se il limite iniziale esiste o meno... Il problema è che mi blocco subito... $lim_(x->1+) (ln(2x-x^2))/(x-x^2)$ In quanto non riesco a portarlo in una forma adeguata per applicare un limite notevole....
7
7 set 2012, 19:58

Mrs92
$(z + i)^3/(1 + i)^3 = 27(1 - i)^3$ per prima coha ho fatto la radice cubica per entrambi i membri $(z + i)/(1 + i) = 3(1 - i)$ $(z + i) = 3(1 - i)*(1 + i)$ $(z + i) = 3(1 - i^2)$ $(z + i) = 6$ z= 6 - i il problema è che il modulo di z è $|z| = sqrt(37)$ e qui mi perdo
9
7 set 2012, 18:36

skiatore
ciao a tutti!! non riesco a finire questo esercizio magari x un errore stupido ma proprio non riesco... qualcuno può aiutarmi?? Es. Dimostrare che $(a_(n+1)/a_n >= 2)$ dove $a_n=n^n/n!$ io ho fatto: $a_(n+1) >= 2a_n$ (e qui ho dimostrato x induzione che $a_n>0 AAn$ $(n+1)^(n+1)/((n+1)!) >= 2n^n/(n!)$ $((n+1)^n*(n+1))/((n!)*(n+1)) >= 2n^n/(n!)$ $(n+1)^n >= 2n^n$ qui ho provato x induzione, scomponendo ma nulla!!! Grazie in anticipo!
1
7 set 2012, 16:24

Gauss_87
Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria; ho incontrato difficoltà nella risoluzione di questo integrale in un compito di fisica 2; come vedete ho il risultato, ma non riesco a capire il metodo utilizzato, né i passaggi svolti. \[ \int_0^R r/(r^2+x^2)^3/2\ \text{d} r ==\ 1-(x/$sqrt(x^2+R^2)$\] con x costante perdonate gli errori simbolici!! chiarisco alcune cose, nella prima parte del testo, al denominatore, l'esponente è 3/2, ma non sono riuscito a scriverlo!! Eventualmente per ...
9
3 set 2012, 13:37

Bonfi171
Ragazzi ho un piccolo problema... devo studiare questa funzione integrale: $ F(x) = |x|+ int_(0)^(x) (1+root(3)(x)e^{-(t)^(2) })dt $ devo trovare l'insieme di definizione, crescere e decrescere, limiti alla frontiera, eventuali estremanti ed asintoti, convessità e concavità il dubbio esistenziale è: per l'integrale posso cavarmela, ma come me la giostro la situazione con qll $ |x| $ ? altra cosa.. Ho studiato questa funzione: $ F(X) = int_(pi/2)^(x) ((sin u - 1)/((2u-7pi)(2u-5pi)(sqrt(2u-pi)))) $ la prima cosa che ho fatto è stato quello di calcolare il dominio della ...
1
7 set 2012, 15:41

Doblone1
Qualcuno sa come calcolare la traccia di una funzione? Ad esempio, qual è la traccia della funzione \(\displaystyle u(x,y)=\frac{\sin{xy}}{y} \) sui bordi del quadrato \(\displaystyle Q=(0,1)^{2} \)?
7
6 set 2012, 15:00