Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
katiat89
qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi gli integrali di $\int 1/(senx)$ , $\int 1/(cosx)$ , e $\int 1/(tgx)$ ? non mi servono tutti i passaggi, mi basta il risultato finale, perchè sono abbastanza complicati da calcolare, così se imparo il risultato faccio prima... lo so che non è molto da matematici...però così rischio meno di sbagliare grazie in anticipo!!!! se ce ne fosse anche qualcun altro particolare che è meglio sapere già e me lo volete scrivere, mi ...
8
18 feb 2009, 00:31

Pierlu11
Qualcuno può controllare se la seguente dimostrazione del teorema di Darboux può andar bene $ f $ Teorema: Sia $ f:[a;b]->RR $ continua, allora $ f([a;b])=[f(m),f(M)] $ . Dimostrazione: Poiché $ f $ è continua l'immagine di un intervallo è un intervallo cioè $ f([a;b])=[c,d] $ . Dal momento che $ [a;b]->f([a;b]) $ è suriettiva, cioè $ AA yinf([a;b]) EE x in[a;b]|f(x)=y $ , è verificata la proprietà di Darboux ($ AA x_1,x_2inIAAyin [f(x_1),f(x_2)] EE x inI|f(x)=y $ ); in particolare è verificata per $ x_1=m $ e ...
1
9 mar 2013, 11:52

fabioamd87
ho un limite per x che tende ad infinito, ma non ho capito questo passaggio: \(\displaystyle \frac {2(3+x+2x^\alpha)-(x+1)(1+2\alpha x^{\alpha -1})}{2(3+x+2x^\alpha)^{3/2}} =\) \(\displaystyle = -\frac{\alpha -2}{2\sqrt{2}}x^{-\alpha/2}(1+o(1)) < 0 \) non so se può servire, ma l'esempio studia una decrescenza di una funzione, mostrando come la derivata per x che tende all'infinito sia minore di zero, non riesco proprio a capire come ha effettuato il passaggio... l'esercizio si può trovare ...
9
7 mar 2013, 11:11

Andrea*equals*zero
Buonasera, studiando meccanica dei continui mi è sorto un dubbio probabilmente banale ma che non sono ancora riuscito a risolvere. La cosa mi inquieta abbastanza in quanto probabilmente denuncia un mia lacuna o forse, spero, una temporanea amnesia. La questione è la seguente: [...] Sia P ⊂ R un’arbitraria regione regolare limitata, e Pt la sua immagine in Rt. Sia $vec(v)$ il campo di velocità, $ rho $ il campo di densità di massa, si può scrivere: ...
1
11 mar 2013, 01:47

lorenzoasr1
Ciao a tutti, il problema è il seguente: Sia $f:Z rightarrow Z$ definita come $f(x)=x^2$ $forall x in Z$. Determinare: $f^-1(9)=$ 3 $f^-1(-4)=$ $f^-1(6)=$ $f^-1(N)=$ $f^-1(2N)=$ $f^-1({-5,4,-2,10})= {25,16,4,100}$ $f^-1(Z)=$ $Im f= {f(x) in Z | x in Z} = {0,1,2,4,9,16,25,...}$ Come devo trattare i casi che ho lasciato in bianco? Sò che la funzione inversa di $f(x)=x^2$ è $f^-1(x)=+-sqrt(x)$, che è definita solo per $x >= 0$, inoltre stiamo lavorando in ...
6
10 mar 2013, 21:10

cmarghec-votailprof
si calcoli l'integrale di $\omega=\sqrt{y/x}dx+(\sqrt{x}+y)/\sqrt{y}dy $ esteso all'arco di parabola di equazione $y=1-x^2$ i cui estremi sono, nell'ordine, $(1,0)$ e $(0,1)$ conosco due modi per risolverlo: 1) prevede le condizioni che la mia $\omega$ sia esatta e che i punti estremi dell'arco di parabola siano contenuti nel dominio per poi determinare una primitiva $f(x,y)$ di $\omega$ ed effettuare la sottrazione $f(1,0)-f(0,1)$ (non posso procedere in questo ...
1
10 mar 2013, 17:59

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia \(\gamma\) una curva piana con rappresentazione vincolare \(g(x,y)=0\) e si immerga \(\gamma\) in \(\mathbb{R}^3 \) con l'identificazione \(\gamma= \gamma \times \{0\} \). Si consideri il cilindro \(C\) formato da tutte le rette parallele a \(\vec{e}_3 \) e che si appoggiano alla curva \(\gamma\). Trovare l'equazione del cilindro e dimostrare che se \(g\) è sommersiva in tutti i punti di \(\gamma\) allora il cilindro è una varietà differenziale \(2\)-dimensionale. Trovare ...
3
8 mar 2013, 21:56

floppyes
Ciao a tutti! Ho dei problemi con lo svolgimento del seguente problema di Cauchy (studio qualitativo della funzione). Testo: $ { ( y'=(y-6)e^y ),( y(0)=y_0 ):} $ Si determini, al variare di $y_0 in R$, se: 1) il problema ammette esistenza ed unicità locale e globale. 2) Si determinino le eventuali soluzioni stazionarie. 3) Si studino al variare di $y_0 in R$, la monotonia, asintoti, concavità e flessi delle soluzioni. 4) L'intervallo massimale è illimitato a destra e/o a sinistra per qualche ...
5
2 mar 2013, 21:57

miry93-thebest
Salve potete controllare se questo esercizio è corretto? discutere la convergenza della serie:
2
10 mar 2013, 20:21

lucabro1
Ciao, mi dispiace dover aprire un'altro post sulle disequazioni, ma purtroppo non ne ho trovati che facevano al caso mio, quindi mi scuso in anticipo il problema è il seguente: $|(1-x)/(2+x)|>1$ trovare le soluzioni. Io ho convertito la disequazione nel sistema formato dalle due equazioni: $(1-x)/(2+x)> -1$ e $(1-x)/(2+x)<1$ e fino a qui mi sembra sia tutto ok, facendo i calcoli si arriva al sistema: $x> -2$ e $(2x+1)/(2+x)>0$ risolvendo la seconda disequazione, la ...
7
9 mar 2013, 19:12

lolly281
Io ho un sistema del tipo $x'=Ax-Ax^2$ da risolvere. A è una matrice laplaciana. Devo determinare gli equilibri e poi studiare la stabilità. Il problema è che chiaramente gli equilibri sono diversi, ma per trovarli non ho idea del come fare...l'unico modo sarebbe quello di svolgere i conti a mano? la matrice è una 50x50. Una volta trovati questi equilibri (o eventualmente prendendo un vettore e supponendo sia quello di equilibrio) per studiare la stabilità avrei pensato di ...
2
10 mar 2013, 17:11

Newton_1372
Dato un quadrato di lato 1, descrivere l'ellisse inscritta in essa che abbia perimetro massimale. La strategia che avevo pensato di attuare è: calcolarmi il perimetro di un ellisse generico di equazione $(1/a^2)x^2+(1/b^2) y^2=1$ (non mi interessa molto come è inclinato nè dove pongo l'origine, per cui lascio perdere le componenti con xy, con x e con y). Il perimetro del quadrato è 4. Quindi considero la funzione $\Gamma(a,b)=P(a,b)-4$. La mia idea è minimizzare $\Gamma$ col vincolo ...
30
29 gen 2013, 17:30

pocholoco92
salve ho questo sistema $ { ( a^2+2ab+b^2=2725 ),( a^2-2ab+b^2= 975 ):} $ e non ricordo come risolverlo osserando che sono due coniche degeneri in particolare due coppie di rette paralle in due direzioni ortogonali tra loro, i punti in cui si incontrano sono 4 ma non so bene come comportarmi perche comunque sono intersezione di solo 2 delle 4 rette, non so se sono stato chiaro analiticamente avevo anche pensato di sottrarre membro a membro e ottenere un'iperbole al variare dei due parametri ma non so se sia giusto
1
9 mar 2013, 19:20

Plepp
Salve ragazzi. A lezione abbiamo dimostrato Bolzano-Weierstrass in un modo semplice e veloce - che, d'altra parte, ci è costato tutto un filone teorico sul $\lim \text{sup}$ e il $\lim\text{inf}$ Si parte dal considerare una successione - di reali - limitata $\{a_n\}$, che in quanto tale possiede $\lim\text{sup}$ finito, diciamo eguale ad $L$. L'idea è quella di costruire un'estratta che converga proprio a questo $L$. Per una caratterizzazione del ...
1
9 mar 2013, 16:48

cmarghec-votailprof
Buon giorno ragazzi un nuovo problema per me e per voi Si studi : $\int \int (1/(1+x^2y^2))dxdy$ esteso al dominio illimitato $D={(x,y):x\leqy\leq\sqrt{3}y}$ Ho già fatto un esercizio simile ma in quel caso la funzione integranda era illimitata e l'ho svolto sostituendo al punto che non appartiene al dominio della funzione il parametro $t$ e successivamente ho calcolato il $lim$ per $t\rightarrow0$ dell'integrale. In questo caso come si procede invece?
2
9 mar 2013, 10:39

Thyeme
Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere questo esercizio sulle serie! Discutere la convergenza di $sum_{n=1}^oo n^n ((2n),(n))^-1 $ Ho provato con il teorema del confronto ma viene una cosa impossibile!! non riesco proprio a capire che strada prendere!
3
9 mar 2013, 15:45

vittorio_gol
Salve a tutti, vorrei che qualcuno mi aiuti nell'impostazione e risoluzione di questo tipo di esercizi di analisi 2 Calcolare il flusso del campo vettoriale w(x,x,z)= yj -2zk, attraverso la porzione,S, di superficie sferica di centro l'origine e raggio r=1 contenuta nel semispazio $y>=0$, orientata nel verso positivo dell'asse y (seconda componente n2 del versore normale positiva) Chi mi può dare una mano nell'impostazione dell'esercizio?? Grazieee
4
6 mar 2013, 16:51

floppyes
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi una conferma sullo svolgimento del seguente esercizio riguardante gli integrali tripli. Testo: Calcolare l'integrale triplo: $int int int (x+z) dxdydz$ dove $x^2+y^2+z^2<=4$ , $1<=z<=$\(\displaystyle \surd2 \) Soluzione. Passo subito alle coordinate polari quindi: $ { ( x=rhocosthetasenphi ),( y=rhosenthetasenphi ),( z=rhocosphi ):} $ Adesso devo calcolarmi le limitazioni di $rho, theta$ e $phi$. Riesco già a calcolare che: $0<=theta<=2pi$ e $0<=rho<=2$ Mi manca di ricavare ...
2
8 mar 2013, 22:09

Plepp
Salve ragazzi. Ieri il mio prof. ha enunciato e dimostrato una caratterizzazione del massimo limite di una successione di numeri reali: Sia $\{a_n\}$ una successione di numeri reali e sia $p\in RR$. Allora $p$ è il massimo limite di $\{a_n\}$ se e solo se 1) $\forall\epsilon>0$ si ha definitivamente $a_n < p+\epsilon$; 2) $\forall\epsilon>0$, $\forall k\in \N$, $\exists n\in\N$, $n\ge k$ tale che $p-\epsilon<a_n$. Sul "solo ...
2
8 mar 2013, 21:24

Sk_Anonymous
Considero il sottoinsieme \(\Gamma \) di \(\mathbb{R}^3 \) definito da \[\begin{cases} x^2 + y^2=1 \\ z= y^2 -x^2 \end{cases} \] che con due conti risulta essere una varietà differenziale \(1\)-dimensionale. Volendo trovare una parametrizzazione immersiva di \( \Gamma \), come opero? La cosa più spontanea che mi verrebbe da fare è porre \(\displaystyle x(r,\theta)=\cos \theta \) e \(\displaystyle y(r, \theta)=\sin \theta \) (posizione che verifica la prima relazione del sistema) donde ne ...
4
6 mar 2013, 23:42