Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sn1p31
salve ragazzi, sapete spiegarmi come si giunge a questo risultato relativo alla successione di taylor della seguente funzione? grazie mille
6
22 feb 2013, 19:03

asabasa
Sia f una funzione di classe $C^2(A)$ e sia $( barx,bary)$ un punto di A in cui siano soddisfatte, oltre alla , le seguenti condizioni: $H(barx,bary)>0$ (1) $f_{x x}(barx,bary)>0 (<0)$ Allora il punto $( barx, bary)$ è un punto di minimo (massimo) relativo per f. Dim: Consideriamo la funzione $f(barx +h,bary+k)$ e lo studio dell'incremento: $f(barx +h,bary+k)-f(barx,bary)$ è ricondotto a quello del polinomio (2)$f_{x x}(barx+thetah,bary+thetak)h^2+f_{x y}(barx+thetah,bary+thetak)hk+f_{y y}(barx+thetah,bary+thetak)k^2$ con theta tra [0,1] , immagino abbia applicato lagrange Tenendo ...
2
25 feb 2013, 09:43

Catanzani1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto su un esercizio che mi chiede di calcolare lo sviluppo in serie di Mac Laurin di una funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{1-x^{2}}{1+x^{2}} \) Ho pensato di procedere cercando di riscrivere la funzione in base agli sviluppi di funzioni note, come l'esponenziale, la funzione \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x} \) in modo da moltiplicare poi le serie che ottengo tramite il prodotto alla cauchy per serie di potenze. Ecco il procedimento: riscrivo la ...
2
25 feb 2013, 11:47

blake1
salve a tutti ho una cortesia da chiedervio allora sto facendo molti esercizio di integrazione di funzioni e di tanto in tanto incappo in qualche problema allora ho capito che esistono tanti modi di sostituire le funzioni con variabili allora vi chiedo mi potete mostrare tutti i metodi di integrazione? es. per le funzioni irrazionali come si effettua la sostituzione alcune volte ho visto con sostituzione di trigonometria ma credo di non aver capito come funziona e il perche. me li potete ...
1
24 feb 2013, 15:13

Umbreon93
Calcola il rapporto incrementale delle seguenti funzioni relativo al punto $x_0$ a fianco indicato , e all'incremento $Deltax$ . $f(x)=senx $ --> $x_0=pi/4$ il risultato che da il libro è $sqrt(2)/2 * (cos(Deltax)+sen(Deltax)-1)/(Deltax)$ mentre quello che ottengo io è semplicemente dovuto alla sostituzione e all'utilizzo della formula in questione ossia : $(2sen(pi/4+Deltax)-sqrt(2))/(2Deltax)$ Vabbè,innanzitutto è giusto , no ? Seconda quest : sono curioso di sapere che identità trigonometrica abbia ...
1
24 feb 2013, 22:32

Tornado86
ho un dubbio su questo integrale: calcolare l'area della f(x): (1-x)/(x-7) tra x=-2 e x=4 io ho fatto prima la divisione di polinomio e mi viene -1 -6/(x-7); poi l'integrale mi viene -x-6ln(x-7). quando vado a sostituire x con -2,0 e 4 mi viene l'argomento del logaritmo negativo e non va bene. dove sbaglio? mi sembra anche semplice...
10
20 feb 2013, 17:03

lucillina1
salve, oggi mi è venuto un dubbio... Se ho due problema di cauchy, per fissare le idee prendiamo per esempio: \[ x'(t)=f(x(t)) \] con dato iniziale: \[ x(t_0)=x_0, \] e la stessa dinamica con un dato iniziale modificato di un "piccolo h", ovvero: \[ \overline{x}'(t)=f(\overline{x}(t)) \] con dato iniziale: \[ \overline{x}(t_0)=x_0+h. \] Ora, se la dinamica $f: \mathbb{R} \longrightarrow \mathbb{R}$ è lipschitz, allora esiste un'unica soluzione locale e, dal lemma di gronwall, sappiamo che: \[ \mid \overline{x}(t) - ...
13
20 feb 2013, 23:29

sheldon1
scusate sono alle prese con integrali doppi e tripli, avrei una domanda: di solito negli esercizi mi dà l'insieme dove integrare, o direttamente in forma normale ad esempio: 1
4
22 feb 2013, 16:37

luc@92
ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come calcolare l' area di questo dominio? $ x^2+4y^2\leq4 , 2x+3y\geq0 $ dovrebbe essere uguale a $ \Pi $ grazie per le risposte
1
24 feb 2013, 19:27

luc@92
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe mostrarmi come si fa a stabilire se una funzione di due variabili ammette un punto di massimo o minimo locale utilizzando lo sviluppo di taylor? per esempio come stabilire se la funzione $cos(x-y^2)$ ammette massimo/minimo locale nell' origine. grazie per le risposte
3
23 feb 2013, 19:36

Luxogo
Salve a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo quesito per favore ? Grazie E' una funzione da studiare -Data la funzione F(x)=|x|((2x/2x+1)^1/2) Determinare Dominio Asintoti Estremo Sup Estremo Inf Derivabilità Estremi relativi Grazie in anticipo
2
24 feb 2013, 16:19

Superandri91
Ciao. Chi mi aiuta a capire come si fa questo esercizio? L'ultimo passaggio come si fa? http://tinyurl.com/ar6awhl
2
24 feb 2013, 17:30

asabasa
Quand'è che una funzione $f$ è quasi ovunque continua secondo Peano Jordan? Ho solo questa "definizione": Una funzione $f$ definita in un insieme misurabile $X$ dicesi quasi ovunque continua in $X$ secondo Lebesgue se esiste un sottoinsieme $X_0$ di $X$ di misura nulla secondo Lebesgue tale che f è continua in ogni punto di e $X - X_0$ . Se $X_0$ ha misura nulla secondo Peano-Jordan si dice ...
3
24 feb 2013, 12:10

lu.rox
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta che potesse aiutarmi. Ho un po' di confusione su come individuare il verso di un vettore normale ad una superficie per poi calcolare il flusso con la formula Stokes. Ad esempio per perché il vettore normale calcolato per questa superficie è entrante? Dove devo applicare il vettore per vederlo? $\Sigma={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: z=(x^2+y^2)^(1/2), x^2+y^2<=1}$ Grazie dell'aiuto
3
23 feb 2013, 19:28

Lord Rubik
Buongiorno. Potreste spiegarmi che cos'è l'insieme ternario di Cantor? Inoltre mi serve la definizione (chiara e limpida) de "la potenza del continuo". Quest'ultima cosa è? E a che cosa serve in pratica? Dalle spiegazioni che ho avuto dai prof non mi è stata posta chiaramente... Grazie anticipatamente a chi risponderà a tale post!
2
23 feb 2013, 14:36

schianom
Salve a tutti, mi servirebbe una mano su questo problema: sia X un insieme di $R^n$ e Y un insieme di $R^m$ non vuoti; sia inoltre f una funzione da X a Y e sia infine un punto a appartenente a X. Io so che una funzione è continua in a se per ogni intorno sferico di centro f(a) e raggio $epsilon$ ($I(f(a); epsilon)$), esiste un intorno sferico di centro a e raggio rho ($I(f(a); rho)$) (con $epsilon$ e $rho$ > 0) tale per cui l'immagine di X ...
1
24 feb 2013, 14:06

Nemesis91
Salve a tutti, tra non molto ho lo scritto di analisi ed in questi giorni sto facendo parecchi esercizi.. stamattina ho svolto il seguente esercizio e vi pregherei di dirmi se va bene o se ho sbagliato qualcosa, grazie Calcolare il seguente integrale generalizzato: $int_{0}^{1} 1/(sqrt(1-x^2)) dx$ Prima cosa determino il campo di esistenza della funzione integranda: $1-x^2 > 0 rArr ( -1, 1 )$ Dato che la funzione non è continua negli estremi di integrazione, sono in presenza di un integrale improprio di seconda ...
4
23 feb 2013, 12:15

vittorio_gol
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi poichè vi seguo da un pò e trovo utili i vostri consigli, e dato che mi trovo a pochi giorni dal sostenere l'esame di analisi 2 volevo porvi la seguente domanda riguardo ai flussi, premetto che ho già visionato altri post dove veniva posta la stessa domanda ma nessuna risposta è riuscita a ''saziarmi'' XD. Mi trovo a risolvere diversi esercizi sui flussi che recitano in pratica: dato il campo vettoriale w(x,y,z)= i -xy j -z k ...
5
22 feb 2013, 13:51

matemalu
Studiare la convergenza puntuale e uniforme delle successioni di funzioni nell' intervallo considerato: 1) $f_n(x)= (nx)/(1+nx^2)$ per $x in [1,+oo)$ Il $lim_(n->+oo) f_n(x)=1/x$. Per la convergenza uniforme $lim_(n->+oo) max_(x in [1, +oo)) |f_n(x) - f(x)|$ deve essere uguale a 0. Io ho trovato che $|f_n(x)-f(x)|=|(-1)/(x(1+n^2))|$..come faccio a trovare il sup? Non mi sembra il caso di fare la derivata..ho provato anche con maggiorazioni ma non arrivo a conclusioni.
6
22 feb 2013, 16:41

arpo47
Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento sui numeri complessi. \(\displaystyle |z^2-1| \) cosa rappresenta graficamente? (circonferenza,parabola,etc.) e \(\displaystyle |z-1| \)? Grazie mille in anticipo
4
23 feb 2013, 16:17