Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nato_pigro1
Per quali numeri primi p si ha che $13p+1$ è uguale al quadrano di un numero intero? L'ho visto come una diofantea e o ho nato che (144, 11) è una soluzione. Mi blocco non sapendo come sviluppare le condizioni ${(144+13k=text{quadrato}),(11+k=text{primo}):}$
4
14 nov 2008, 22:10

fu^2
Sia p un numero primo. Sia $Syl_p(S_p)={P\in S_p|" P è un p-sottogruppo di Sylow in "S_p}$. Determinare $|Syl_p(S_p)|$, cioè il numero dei p-sottogruppi di Sylow in $S_p$. -------------------------------------------------------------- la mia dimostrazione è lunghissima, che è data da un corollario di un altro esercizio che avevo risolto grazie alle dritte di Martino. La cosa bella è che è costruttiva. Vediamo se si riesce a tirarne fuori qualcuna di più bella ...
1
14 nov 2008, 19:54

handball_mania
Ciao a tutti Potreste aiutarmi a chiarirmi dei dubbi? Devo dimostrare che una funzione $f:Z->Z^2$ che ad N->(n+1,n) è suriettiva. Secondo me dovrei prendere una coppia in $Z^2$ affinchè questa coppia sia uguale a (n+1,n), allora n=x-1 ed n=y; però come faccio a dimostrare che f(x)=y? Per quanto riguarda, invece, le relazioni di equivalenza come faccio a trovare un sistema di rappresentanti per una classe di equivalenza? Ad esempio quale è il sistema di rappresentati ...
7
13 nov 2008, 22:00

frankus89
come risolvo questa espressione: (!a)b+a(!b)+!(a+b+c) ???
5
12 nov 2008, 23:27

hunkeler
questo teorema di solito l ho trovato nella forma: Sia p un numero primo ed $a$ $in$ $ZZ$ . Se p coprimo a, allora $a^(p-1)$ $-=$ $1$ $(mod$ $p)$. in un testo pero ho trovato: se $p$ è un numero primo allora esisterà un certo numero $n$ che divide $p-1$ e per cui vale $a^(n)$ $-=$ $1$ ...
9
3 nov 2008, 11:14

celeste4
Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda su un esercizio che dice: G grafo con n certici. Supponiamo che G ha un maximum matching con k archi. Qual è il massimo numero di archi di G se: a) n=2k b) n=2k + 2 Posso supporre G grafo completo? perché di per sé è il grafo con il maggior numero di archi.. E poi andrei per induzione.. Che dite voi? Grazie anticipatamente per il tempo dedicato a questo quesito
4
25 ott 2008, 16:32

nexus78
ciao a tutti, mi serve una mano su 2 esercizi molto banali sugli insiemi, la teoria la conosco bene però mi sfugge come si effettua una dimostrazione (non graficamente). ecco gli esercizi 1.1 Dimostrare che $(A-B) nnn (B-A) = 0$ 1.2 Siano $A = {x // EEy (y in NN , x=2y)}<br /> $B = {x // EEy (y in NN , x=2y+1)} $C = {x // EEy (y in NN , x=4y)}<br /> <br /> dimostrare che<br /> <br /> $A uuu B = NN$<br /> $C sube A $A-C={x // EEy (y in NN , x=4y+2)}$
1
12 nov 2008, 14:21

Gatto891
Esercizio che ci ha dato il prof, visto che ci hanno detto lo chiede spesso volevo chiedervi se ci sono errori grossolani e sopratutto se qualche passaggio lo posso ridurre senza perdita di completezza. Grazie Sia $(X, \leq)$ un insieme parzialmente ordinato e finito. Dimostrare che $X$ ammette sempre elementi massimali e minimali. Dimostrazione - Induzione sul numero di elementi di $X$. (i) $n = 1$ - Se $|X| = 1, \quad X = {x_1}$. Allora, in quanto ...
7
30 ott 2008, 18:19

xjennyx-votailprof
Come si fa a impostare in un?equazione parametrica vi sia ortogonalità rispetto ad un piano? grazie mille
1
11 nov 2008, 19:28

frankus89
di definisce sottogruppo un sottinsieme che verificà le proprietà di un gruppo. allora, se questa affermazione della prof è corretta perchè ha riportato (N,+) come sottogruppo di (Z,+), con N e Z rispettivamente insiemi dei numeri naturali e razionali?? è un suo errore?? o sono io che non ho compreso la definizione di gruppo??
4
11 nov 2008, 12:22

Zkeggia
Sia V = $RR_k[x]$ , $k>= 2$ e siano $ U = (f in V$ t.c. $x^2| f)$, W = $(f in V$ t.c $(x^2 + 1) | f)$ dove q | f significa q divide f, cioè f = pq per qualche $p in V$ 1)Dimostrare che U e W sono isomorfi. 2)Scrivere U come nucleo di una applicazione lineare $F : V => RR^s$ con s che non dipende da k. Allora il primo punto l'ho dimostrando banalmente facendo un isomorfismo tra una base di $U = u_1 .... U_n$ ed $RR^n$ e poi ...
1
10 nov 2008, 12:23

gygabyte017
Ciao a tutti, dovrei trovare se esiste un omomorfismo tra $ZZxZZ$ e $(ZZ_3[x])/(x^2+1)$. Provando a tentativi non sono riuscito a trovarlo, e sospetto che non esista. Ma come si dimostra che non esiste nessun omomorfismo? Grazie
6
9 nov 2008, 16:32

G.D.5
Il Lemma di Zorn, almeno nella versione a me nota, recita così: Lemma di Zorn. Sia $(X,\leq)$ un insieme parzialmente ordinato. Se ogni sua catena ammette maggiornati, allora $X$ ammette massimali. Mettiamo ora che invece di avere un insieme $(X,leq)$ parzialmente ordinato, io abbia un insieme $(S,leq)$ che sia totalmente ordinato. Il Lemma di Zorn continua a valere? Io credo di sì perché un ordinamento totale è riflessivo, simmetrico e transitivo, ...
2
8 nov 2008, 15:14

nochipfritz
Salve....stavo leggendo questa pagina.... http://primes.utm.edu/notes/faq/six.html il titolo della pagina afferma che tutti i numeri primi (maggiori del 3) si possono scrivere nella forma 6n+1 o 6n-1. Vorrei capire....una cosa... La dimostrazione presentata in questa pagina web....dimostra solo che se $p$ è primo implica che $p$ è della forma $6n+1$ o $6n-1$ oppure dimostra che $p$ è primo se e solo se $p$ è della ...
3
8 nov 2008, 11:54

michele.c.-votailprof
$\sum_{k=n+1}^(n+m) v^k = \sum_{k=1}^m v^(k+n)$ Perché valgono entrambe? Io non riesco a capirla... Saluti a tutto il forum!!!
5
7 nov 2008, 17:05

Sk_Anonymous
ciao a tutti. vi allego una risposta ricevuta, qualche gg fà,da uno di voi. Inoltre il mio proff.ha cercato di spiegarmi il fatto che in x=[6]⋅[3]-[6]⋅[2-1] , il 2^-1 vale 12??!!! ma non ho capito, dice che si vede che 2^-1 vale 6 . ma perche'? parlava di una riduzione di 12 in Z11. ma cosa significa? allego sotto x=[6]⋅[3]-[6]⋅[2-1] ricordati che [6] è l'insieme di tutti quei numeri tali che divisi per 11 diano resto 6, e così vale anche per gli altri. a questo punto ...
2
6 nov 2008, 18:49

G.D.5
Sia $A$ un insieme e sia $\sigma : A \times A \rightarrow A$ una operazione su $A$. Se $\sigma$ è associativa ed ammette elemento neutro $e$, allora il simmetrico di un certo elemento $x \in A$, se esiste, è unico. Domanda: se $\sigma$ non è associativa ma ammette elemento neutro $e$, il simmetrico di un $x in A$, se esiste, è ugualmente unico? La mia risposta: no. Ma non riesco a costruirmi un esempio di operazione ...
6
5 nov 2008, 15:24

fu^2
devo risolvere un esercizio di algebra basato sul gruppo di frobenius, ma ho delle banali perplessità sulla definizione: "un gruppo G si dice di frobenius se $EE H<=G$, $H\!in{id_G,G}$ tc $AAx\in\G\\H$ si ha che $HnnxHx^(-1)=id_G$" curiosità:visto che è la prima volta che sento parlare di questo gruppo, qualcuno sa perchè è importante?(deduco che sia importante visto che porta addirittura un nome )
3
2 nov 2008, 14:33

Sk_Anonymous
[size=150]Ipotesi Sia x uno studente di Matematica al 2° anno Sia y la congettura di Goldbach (ogni pari >2 e somma di due primi) Sia m appartenente a P insieme delle possibilità Tesi esiste m : x dimostri y?? [/size] cmq fino a qualche settimana fa credevo di aver dimostrato tale congettura... ma ora, dopo essermi informato della fama di tale enigma... sono sconcertato eppure nella mia dimostrazione non riesco a trovare qualche errore... :S anche perchè e brevissima...:S:S qualcuno ...
8
4 nov 2008, 22:03

fransis2
mi aiutereste a dimostrare questo lemmino? in un gruppo abeliano siano dati 2 elementi a, b. Sia x l'ordine di a e sia y l'ordine di b. Allora l'ordine di a*b è divisibile per m.c.m(x,y)/M.C.D(x,y)
1
6 nov 2008, 07:59