Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
desko
Tutti noi sappiamo che per calcolare i coefficienti dello sviluppo della potenza del binomia $(x+y)^n$ si ricorre ai coefficienti binomimali (appunto) di Newton o, che è lo stesso), al triangolo di Tartaglia. Qualche anno fa mi posi il problema su come fare la stessa cosa col trinomio $(x+y+z)^n$, riuscendo a ricavarmi una sorta di generalizzazione per un polinomio qualunque. Poi chiesi ad un prof che mi disse che la formula che avevo ricavato era già stata trovata da ...
2
4 dic 2008, 09:50

richardflyer
Ragazzi, so che è grave, ma ho bisogno del vostro intelletto. Qual'è la definizione di n-uple? Cosa sta a significare? Sono iscritto in ingegneria, ma sono a corto di tante basi della matematica visto che mi sono diplomato parecchi anni fa. Sto riprendendo tutto e come un folle. HELP!!! Grazie
24
23 nov 2008, 15:44

matilde081
Qualcuno può dirmi come si risolve un sistema attraverso il teorema cinese dei resti? Ad esempio: $\{x-=1 (2), x-=2 (5), x-=3 (9)$ Grazie!
1
1 dic 2008, 11:50

kekko989
Se facendo le divisioni euclidee tra due polinomi,ottengo un resto che è una costante non nulla..vuol dire che l'MCD tra i due polinomi è uno??
6
28 nov 2008, 19:55

vict85
In generale no... il sottogruppo generato dalla matrici elementari potrebbe non coincidere con $GL_n$. Ovviamente coincide nel caso particolare ma quello è quello che devi dimostrare. Si può dire solamente se quegli elementi sono generatori del gruppo, cioé se il più piccolo sottogruppo che contiene quelli elementi è il gruppo stesso.
1
30 nov 2008, 03:51

gygabyte017
Sia $R=(ZZ[x,y,z])/(xy+1,y-1)$. Dire se $R$ è un anello a fattorizzazione unica. Come posso procedere?? Avevo pensato di dimostrare che ogni elemento irriducibile è anche primo, ma ho serie difficoltà a capire come sono fatte le classi in quel quoziente... Idee? Grazie!
9
25 nov 2008, 22:50

zio_paperone
sto guardando il metodo per risolvere l´equazione cubica.. il metodo di cardano, con le due sostituzioni.. (lo sto guardando su wikipedia : "http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_cubica" ) ma cosi' non si trovano solo due soluzioni? non dovrebbero essere tre?
4
24 nov 2008, 10:49

Lord K
Problema principale: Dato un insieme di dati $(y_i,x_i)$ determinare il polinomio che renda minimo lo scarto quadratico, ovvero: $S=(y_i-sum_(k=0)^n a_k*x_i^k)^2=$minimo Le formule usuali portano alla determinazione degli $a_k$ una volta stabilito $n$ mediante matrici (molto grandi, leggasi $(n+1)^2$), ma tutto sommato semplici. Come posso, ricollegandomi ad un post precedente, determinare il minimo anche sul grado del polinomio? O anche, sono sicuro che con il ...
2
20 nov 2008, 13:07

el tanche1
In (Z[size=75]7[/size], +, .) si determini l'elemento x= 5 (6-3)^-1 qualcuno saprebbe aiutarmi? sto impazzendo per quest'esercizio di cui il prof non ha fatto esempi e che molto probabilmente ritroverò nell'esonero
20
16 nov 2008, 17:14

nato_pigro1
Dimostrare che esistono infiniti primi del tipo $4n+3$ Si suggerisce di adattare la dimostrazione di Euclide e di usare le classi modulo 4.
4
20 nov 2008, 12:31

monetaria
mi è sorto un dubbio..ma per definizione di polinomio posso dire che 0 è un polinomio?
16
15 nov 2008, 10:56

cntrone
ciao a tutti..volevo togliermi un dubbio.. sul libro c'è scitto che gruppi finiti di ordine minore di 6 sono necessariamente abeliani..ma non è enunciata la dimostrazione.. la cosa mi lascia un pò diffidente..a voi risulta?? grazie..ciao
2
15 nov 2008, 16:24

hee136
Riporto per chiarezza il testo completo dell'esercizio evidenziando la parola su cui chiedo il significato: Si definiscano insiemisticamente i numeri interi come classi di equivalenza di coppie di numeri naturali. Chiunque posti soluzioni, è pregato di utilizzare la funzione SPOILER. Grazie!
11
14 nov 2008, 18:53

gygabyte017
Sia $\mathbb{F} := (ZZ[x]) / ((7, x^3-5x+1))$ Trovare se esiste $bar(3+x-5x^4)^-1$. Ora, finchè l'anello sul quale si quozienta è almeno a ideali principali, so come si procede: avrei calcolato l'MCD tra gli elementi dell'ideale per trovare l'unico elemento che lo genera, avrei verificato che l'MCD tra il generatore e l'elemento da invertire fosse un associato dell'unità, e tramite bezout avrei calcolato l'inverso. Ma se l'anello non è a ideali principali come in questo caso, come potrei ...
4
16 nov 2008, 15:45

gygabyte017
Sapevo che i sottogruppi normali non banali di $S_3$ erano: $N_1={e,(12)}$ $N_2={e,(13)}$ $N_3={e,(23)}$ $N_4={e,(123),(132)}=A_3$ Ora invece ho letto che l'unico normale è quello alterno... Qual è la verità? In generale in $S_n$ chi sono i sottogruppi normali (sempre se esiste una formula per trovarli al volo)? Grazie Ah e invece nei diedrali, i sottogruppi normali di $D_n$ sono solo quelli banali se $n$ è dispari, o ...
3
16 nov 2008, 14:16

kekko989
Rivedendo il principio di induzione e la sua applicazione,stavo pensando ad una cosa.. $1+2+3+....+n=(n(n+1))/2$ e $1^3+2^3+3^3+...+n^3=((n(n+1))/2)^2$. Per caso,tale formula si può generalizzare? Ovvero: $1^(2k+1)+2^(2k+1)+3^(2k+1)+....+n^(2k+1)=((n(n+1))/2)^(k+1)$ ? A me sembra di no,ma attendo conferme..
3
15 nov 2008, 20:34

kit79
Ciao, ho notato che $(2*n-1)!!$ è uguale a $((2*n)!) / (2^n *n!)$ però non saprei bene come dimostarlo...$!!$ è il doppio fattoriale, per esempio il primo membro è sempre un numero dispari quindi $7!! = 1*3*5*7$ e così via...ovviamente avrei dei problemi se $n$ è uguale a zero... qualche idea? Grazie.
1
15 nov 2008, 22:41

dissonance
Leggendo il topic "maratona di problemi teoria dei gruppi", in cui tra le altre cose si è discusso sull'induzione applicata ai soli naturali dispari, mi sono chiesto quali fossero le ipotesi minime su un insieme $X$ perché si possa applicare il principio di induzione. Ad esempio, si può parlare di induzione estesa ai numeri razionali? Direi di no: se anche dimostrassimo una proprietà $P$ essere vera per $0$, poi con che numero dovremmo continuare? Non ...
8
12 nov 2008, 21:16

nato_pigro1
Sto facendo un po' di esercizi, alcuni non mi vengo, e fin qui tutto regolare, altri mi vengo e quindi mi viene il dubbio che siano sbagliati. Scrivo i testi e le mie risoluzioni mi serve che mi diciate se sono giusti... grazie. 1_ Consideriamo $ZZ_n$. Provare che se $\bar a$ e $\bar b$ sono invertibili lo è anche $\bar ab$. La condizione per essere invertibili so che è $MCD(a,n)=1$ e $MCD(a,n)=1$. Se per assurdo $MCD(a,n)≠1$ allora ...
1
15 nov 2008, 18:49

bestiedda
per quali primi $p$ l'espressione $(2^{p-1}-1)/(p)$ è un quadrato perfetto? preso da una gara di matematica lo posto perchè la soluzione "ufficiale" di questo quesito è moooolto più lunga e calcolosa della mia, e mi è venuto il dubbio che sia giusta si vede subito che $p>2$ perchè il numeratore è sempre dispari. Dunque posso porre $p-1=2n$ e fare differenza di 2 quadrati al numeratore: $[(2^n+1)(2^n-1)]/(p)$. A questo punto noto che SOLO uno dei fattori ...
2
29 ott 2008, 09:56