Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alberto861
sia $p$ primo dispari dimostrare che: 1) $x^2 = -1 (mod p) $ ha soluzione in $Z$ se e solo se $p=1 (mod 4)$ 2)$p$ è primo in $Z<em>$ se e solo se $p=3 (mod 4)$ 3)se $p=1 (mod 4)$ allora $p=st$ con $s,t$ primi in $Z<em>$
2
30 set 2008, 19:37

francescodd1
perche il prodotto cartesiano tra un insieme vuoto e un insieme non vuoto . è un insieme vuoto? se è possibile fate un semplice esempio con due insiemi. grazie ciao
4
30 set 2008, 18:18

nato_pigro1
Ecco, secondo giorno, già dei dubbi... In una dimostrazione per induzione si arriva a dire che: $(n_0+k) in E AA k in NN$ ora dice "e quindi..." $Esupe{(n_0+k) : k in NN}$ non riesco a capire chiaramente questa implicazione, forse più che implicazione è semplicemente un modo per scrivere diversamente la stessa cosa
5
30 set 2008, 19:39

francescodd1
non riesco a capire questo f:$NN$$\rightarrow$$\varphi$ f$sube$$NN$ :$\varphi$ allora f=$\varphi$ $NN$ :$\varphi$=prosotto relazionale
3
30 set 2008, 17:13

gioby83
A volte é comodo poter scrivere una password su un foglio di carta, per ricordarsela. Siccome sono un mezzo appassionato di avventure grafiche - enigmi, mi é venuta una idea: posso scrivere la password in una maniera che a un estraneo non sia possibile riconoscerla, e che sia possibile calcolarla risolvendo una equazione. Esempio: la password é AOYI2 sul foglio di carta scrivo: CATOFYDIM2 (per ottenere la password bisogna leggere una lettera ogni due) oppure: CAGTAOYI2ACT2 (togliere ...
1
23 set 2008, 18:45

Fioravante Patrone1
No. I due termini: "funzione polidroma" e "corrispondenza" (o "multiapplicazione" o altri sinonimi usati) indicano entrambi delle "funzioni" che ad ogni elemento del dominio $X$ associano più di un elemento del codominio $Y$. Entrambe sono quindi descrivibili come funzioni prendendo come codominio $P(Y)$ Si distinguono per due ragioni. Una è tribale, ovvero il termine "funzione polidroma" è comunemente usato nell'ambito delle funzioni di ...
2
29 set 2008, 07:28

digi88
Abuso della vostra pazienza....C'è questa diofantea che mi fa diventare matto: $5^x -3^y =2$, si cercano solo le coppie $(x;y)$ intere e positive... Siccome c'è la soluzione banale $(1;1)$, non si trova nessun assurdo con le congruenze "standard" ($3$,$4$,$8$..).. Di solito con queste euqazioni così vado a provare le congruenze con le potenze delle basi cosi da escludere il caso banale...ma questa volta (salvo errori di ...
13
20 lug 2007, 14:26

John_Nash11
Ciao a tutti.. Ho bisogno di una mano per la risoluzione di 3 esercizietti di aritmetica dei quali non sono molto convinto. Li scrivo e vi dico che cosa ne ho capito io: 1) Per quali valori di $[a]_(9) in ZZ_(9)$ l'equazione $[a]_(9)[x]_(9) + [3]_(9) = [0]_(9)$? Dunque, innanzitutto premetto che siamo in $ZZ_(9)$ così non c'ho da scriverlo ogni volta. Essendo in $ZZ$ i valori devono essere interi. Quindi ho pensato che questa cosa funziona quando $[x] = - [3]/[a]$ è intero, e questo ...
5
28 set 2008, 15:26

raff5184
dim col P di induzione che: $n^5-n$ è multiplo di 30.. (Suppongo che la cosa per essere valida debba essere considerata per $n>=2$ (?))
5
26 set 2008, 23:19

francescodd1
S$sube$T$sube$V$sube$S equivale a S=T=V ? S$sube$T e S$sub$T equivalgono rispettivamente a P(S)$sube$P(T) e P(S)$sub$P(T)? P(S)=insieme delle parti di S secondo me la prima e vera e la seconda è falsa. aspetto vostre risposte grazie ciao
4
27 set 2008, 00:29

Lorin1
Allora altro dubbio che mi è sorto riguardando gli appunti del precorso. Il professore ci ha detto che $CC = (RR^2,+,*)$ che è la definizione del campo dei numeri complessi Ora però aiutandomi con internet per mettere a posto gli appunti, mi sono accorto che su wikipedia mi dice che: $RR^2 = RR x RR$ è un anello ma non un campo perchè l'elemento (1,0) non ha un inverso. Qui qui non ho capito.
7
27 set 2008, 11:07

JoyJoy1
Ciao a tutti, sto cercando di capire come si svolge la deduzione naturale per i linguaggi del primo ordine, ma non mi sono chiare queste cose: -parto dal basso verso l'alto e via via devo scaricare qualcosa utilizzando le regole elementari e condizionali, giusto? -quando e' scritto che si scarica significa in un certo senso che devo semplificare utilizzando sempre le famose regole?Quando mi devo fermare? grazie per i chiarimenti
8
27 set 2008, 11:25

Lorin1
Dal libro sul quale studio mi dice che è una struttura algebrica che può essere considerata come intermedio fra un anello e un campo. E' un insieme munito di due operazioni binarie che ha tutte le proprietà tranne quella commutativa. Ora la mia domanda è questa: Un anello commutativo unitario è un corpo?
4
27 set 2008, 10:46

alvinlee881
Dimostrare che per ogni $n$ intero positivo e per ogni $p$ primo $n!|(p^n-1)*(p^n-p)*(p^n-p^2)*...*(p^n-p^(n-1))$. Stavo cercando di dimostrarlo usando la teoria dei gruppi: Dato che il numero $x=(p^n-1)*(p^n-p)*(p^n-p^2)*...*(p^n-p^(n-1))$ è la cardinalità di $Aut(G)$, con $G=(Z//pZ)^n= Z//pZ X ....X Z//pZ$ (n prodotti diretti) stavo cercando di produrre un sottogruppo di $Aut((Z//pZ)^n)$ di ordine $n!$, così per Lagrange avrei finito. L'unico sottogruppo di $Aut(G)$ che mi viene in mente è però il ...
6
26 set 2008, 15:57

Lorin1
Utilizzando il principio di induzione dimostrare che $1+3+5+.....2n - 1 = n^2$ Allora io l'ho impostato in questo modo, ma temo che ci sia un errore: Come richiede il principio di induzione prendiamo un numero $h in NN$ e dimostriamo che ciò che vogliamo dimostrare vale, quindi: $A(1) => 1 = 1^2 $ ed è verificato Ora per dimostrare che è vera sempre qualunque $n$ prendiamo, bisogna dimostrae che anche per $A(n+1)$ è valida, ...
5
25 set 2008, 20:54

Lorin1
Siano $A = {n in NN : 1<n<40} $ $B = {4n : n in NN}$ $C = {2^n : n in NN }$ Allora dovrei fare: $Ann(BuuC)$ Solo che ho un problema nel fare $BuuC$ perchè non so impostare una relazione che includa tutti i numeri multipli di $4$ e contemporaneamente le potenze di $2$
3
25 set 2008, 21:21

Valeria851
Ciao a tutti ho da proporre un semplice quesito di matematica.. |x-2|=? per x
4
25 set 2008, 15:18

John_Nash11
Ciao a tutti. Mi serve capire bene una cosa: lavorando in $Z_(/12)$ come faccio a sapere se per esempio il $2$ è nilpotente? Cioè devo vedere se esiste un numero $n$ naturale tale che $[2]_(12)^n$ sia uguale a $0$ sempre in $Z_(/12)$. Come faccio a sapere questa cosa? Non ci potrebbe essere una potenza molto grande, chessò tipo $2^34$, che è un multiplo di $12$ e quindi mi dà $0$? Dovrei ...
8
24 set 2008, 18:44

whiterabbit1
Ciao, mi dareste una mano con questo esercizio? una linea guida su come svolgerlo!? Dati un gruppo $G$ e un sottogruppo $H$ si ponga $a,b\inG$ e $a~b$ esiste $h\inH$ tale che $b=hah^{-1}$ $~$ è una relazione d'equivalenza? dati G=S3 e H={ID,(12)} determinare le classi d'equivalenza. ~ è una congruenza?
17
22 set 2008, 16:46

fabry1985mi
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per dimostrare questo fatto: Sia $M$ un R-modulo Supponiamo che $\forall m \in M$ $m$ si possa scrivere in modo unico come $m=m_1+...+m_N$ dove $m_i \in M_i \forall i=1,...,N$ e gli $M_i$ sono sottomoduli di $M$. Devo provare che $M=M_1 \oplus ... \oplusM_N$ La dimostrazione fatta dal mio docente non mi è chiara; ve la riporto così magari qualcuno trae spunto per farmi comprendere: dim per mostrare la tesi devo ...
10
23 set 2008, 10:31