Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lord K
Riporto un problemino interessante proveniente da altro forum ma a mio parere molto bello e denso di interesse: Dato $n in NN$ dimostrare che $EE x,y in NN: 2^n=7*x^2+y^2$
12
3 ott 2008, 11:45

fabajp
Qual è il vero concetto di uguaglianza in matematica ? Ad esempio se a = b vuol dire che a e b si riferiscono al medesimo ente oppure che il significato di a è simile al significato di b. In conclusione la relazione di uguaglianza è per i simboli o per gli enti matematici ? Altri esempi che mi creano confusione sono : r II s < == > r = s oppure (aut) r intersezione s = insieme vuoto . (la relazione r II s si riferisce ai simboli perché tutte le rette sono uguali tra loro); a + b = b + a ...
5
14 ott 2008, 12:14

Lord K
Siano $a_1,a_2,a_3 in NN$ tali che $gcd(a_i,a_j)=1$ per $i!=j$, cerchiamo un criterio generale di esistenza delle soluzioni e se c'è una formula per calcolarle! L'equazione sotto la lente è: $a_1x^2+a_2y^2=a_3z^2$ Proviamoci assieme
8
8 ott 2008, 09:26

Haligh
Salve a tutti, questo è il mio primo topic, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Devo risolvere un esercizio il cui testo è: Dato l'insieme G delle successioni reali convergenti, si dica quali delle seguenti applicazioni $f: G \to RR$ sono omomorfismi dal gruppo $(G, +)$ al gruppo $(RR, +)$. 1) $f((a_n)_ninNN))=5lim_{n \to \infty}a_n$ 2) $f((a_n)_ninNN))=a_1*a_2$ 3) $f((a_n)_ninNN))=0$ 4) $f((a_n)_ninNN))=5lim_{n \to \infty}(-a_n)$ Non so se la formattazione va benissimo (è il mio primo post qui), però mi sembra si ...
2
15 ott 2008, 11:59

Studente Anonimo
Sono capitato qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Quaternions Ero interessato a vedere quali erano secondo Wikipedia le radici quadrate di $-1$ nel corpo $H$ dei quaternioni. Io ne avevo contate $6$ ($i,-i,j,-j,k,-k$). Con mia somma sorpresa Wikipedia dice che sono infinite, sostiene (come potete ben leggere nella parte "square roots of -1") che un quaternione $a+bi+cj+dk$ è una radice di $-1$ se e solo se $a=0$ e $b^2+c^2+d^2=1$. Questa ...
9
Studente Anonimo
14 ott 2008, 15:33

Mega-X
Vi pongo un altro esercizio (Ok è una dimostrazione) che non mi convince assai: Dimostrare che $\frac{3^{2n+1}+2^{n+2}}{7} = q$ $, q in NN$ Allora partiamo da $n = 1$ Vi risparmio i conti dicendovi semplicemente che all' ultimo viene $\frac{35}{7} = q -> q = 5$ Ora che abbiamo dimostrato la tesi per la base ($n = 1$) non ci rimane che dimostrare il tutto per $n + 1$ (Assumendo che la tesi sia vera per $n$) ...
5
13 ott 2008, 23:47

Michele741
Ciao a tutti, vorrei capire come individuare le classi di equivalenza in una relazione. Per esempio: in una relazione d'equivalenza dove le coppie x,y appartengono ai numeri interi e x-3y è multiplo di 2, come faccio a sapere quali e quante sono le classi di equivalenza di questa Relazione. Grazie e ciao Michele
8
13 ott 2008, 08:28

marco.surfing
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Avendo delle funzioni piuttosto elementari (radice di x alla seconda meno quattro, uno fratto x, radice di x, e simili....) come faccio a stabilire se sono iniettive suriettive o biiettive? io so la definizione che dice che una funzione è iniettiva se ad elementi distinti del dominio corrispondono elementi distinti del codominio e che è suriettiva se ImF è tutto il codominio. a parte funzioni molto facili e deducibili ad occhio (come ...
12
12 ott 2008, 19:18

Steven11
Per principianti: Mostrare che esistono infinite terne $x,y,p$ positivi interi t.c. $x^2-y^2=p^2$ con $p$ primo. In che forma sono tali terne? Risolto dopo essermi stato proposto da un collega durante la lezione di Analisi.
17
10 ott 2008, 22:17

miuemia
A) sia $R$ un anello con unità moltiplicativa. Se $R$ ha esattamente due ideali destri quali delle seguenti sono vere? 1) $R$ è commutativo 2)ogni elemnto di $R$ ha un inverso moltiplicativo (escluso l'unità additiva)$<br /> <br /> 3) $R$ è infinito<br /> <br /> <br /> B) Sia $f$ funzione analitica di variabile complessa definita $f(z)=2x+3y ...
15
11 ott 2008, 10:04

dissonance
Sto facendo confusione con la funzione parte intera, per intenderci $x\mapsto[x]$ dove $[x]$ è il più piccolo intero $<=x$. Se ho due numeri $beta, alpha>0$, magari possiamo supporre $alpha>beta$, che disuguaglianza posso trovare tra $[alpha-beta]$ e $[alpha]-[beta]$, secondo voi?
16
10 ott 2008, 18:56

.::Luisa::.
Ciao, sto riguardando la teoria dei campi e mi sono imbattuta in un'osservazione, la seguente: Sia B un campo. Consideriamo: $\Omega={A campo | A estensione algebrica di B}$ Perchè $\Omega$ non è un insieme?
4
11 ott 2008, 11:43

bezout
Ciao non riesco a dimostrare questa proposizione: A anello commutativo e unitario. P è un A-modulo proiettivo se e soltanto se ogni successione esatta corta di A-moduli 0-->M-->N-->P-->0 spezza (o spacca) Def: Una successione esatta corta di A-moduli 0-->M-->N-->P-->0 spacca o spezza se N=Msomma direttaP Grazie a tutti in anticipo
4
10 ott 2008, 19:39

G.D.5
Gli assiomi di Peano forniscono una assiomatizzazione dei numeri naturali, alla quale ogni modello di numeri naturali deve sottostare. Nel suo lavoro Peano assunse come primitivo il concetto di numero. Usando la Teoria degli insiemi si può definire i numeri naturali come classi di equipotenza: $0:=cadr(emptyset), 1:=card(emptyset^{+}),...$. Cinque minuti fa ho letto che usando la teoria assiomatica ZFC, non è possibile costruire i naturali usando le cardinalità. Qualcuno sa dirmi il perché?
4
9 ott 2008, 15:15

Gatto891
Esercizi vari sulle relazioni d'ordine, mi è rimasto un dubbio: Nelle relazioni (eventuali) d'ordine in $R$: $xy \geq 1$ e $x^2 \geq y^2$ $cos(xy) \geq 0$ $e^{x} \geq e^{2y}$ Premesso che alcune non sono d'ordine a prescindere, ma vorrei sapere comunque nel calcolo dell'asimmetria se la tesi da dimostrare è sempre $x = y$ o varia di caso in caso (e nel secondo caso, qual'è per esempio nella 3 e nella 4) Danke ^_^
24
9 ott 2008, 19:18

valy1
ma se ho f funzione definita in (A,+,*) a valori in (I,+,*) cn f omomorfismo cm devo definire il kerf???
4
9 ott 2008, 16:51

thedarkhero
Come si calcola il valore di PiGreco?
7
9 ott 2008, 13:44

monetaria
sia considerato a e b appartenenti a Z tc m|ab implica m\a o m\b .Perche posso dire con certezza che m è primo?
3
9 ott 2008, 18:39

kekko989
Non mi e ben chiara la differenza tra anello e campo:le proprieta di un anello(prop associativa dell'addizione e del prodotto,esistenza dell'elemento neutro,dell'opposto,proprieta distributiva e commutativa) coincidono con quelle che mi sono state dette riguardo a un campo (il campo gode in piu della proprieta dell'inverso di un numero(esiste $b$ tale che $a/b= $). Inoltre,se un campo non gode della proprieta commutativa($ab=ba$) si definisce semplicemente ...
1
9 ott 2008, 17:08

bad.alex
Buon giorno a tutti. Mi stavo esercitando a dimostrare alcune proprietà con l'assioma d'induzione. Ho già verificato la proprietà associativa in questo modo, sperando sia corretto: fissati x,y naturali, sia A= {n naturale: (x+y)+n=x+(y+n)}. Dev dimostrare che A=N (insieme numeri naturali) N.B. utilizzerò la e per indicare appartiene! 1 e A dim. $(x+y)+1=x+(y+1) -> (x+y)^(+)=x+y^(+)$ per la proprietà della somma e definendo y^(+) come successivo di y. se $h e A-> h^(+) e A$ $(x+y)+h^(+)=x+(y+h^(+))$ per la def. di ...
4
8 ott 2008, 12:35