Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raptorista1
Ho scelto un titolo accattivante per attirare molta gente, e spero che questa sia la sezione adatta per la mia domanda Ho sentito da un amico che studia Ing Matematica che esiste una regola per determinare se le radici di una equazione sono reali o complesse. Credo di ricordare che c'entrasse qualcosa con i segni dei coefficienti. Qualcuno sa di cosa sto parlando? Grazie
5
30 mag 2009, 15:10

elijsa1
ciao come si trova l'mcd tra due numeri complessi tipo $5+7i$ e $2+i$? io ho pensato di fare $(5+7i)/(2+i) = ((5+7i)(2-i))/((2+i)(2-i))$ ma ora con il risultato che ottengo cosa ci faccio? o sto sbagliando tutto? grazie mille
3
3 giu 2009, 13:19

bezout
Ciao a tutti ho un problema: Non riesco a dimostrare she un sopranello di un dominio di Dedekind è ancora un dominio di Dedekind(ci riesco solo se il sopranello è locale). Grazie a tutti
4
31 mag 2009, 19:19

ea2
ciao come mai $mcd(9, 3(2+i sqrt(5)))$ non esiste? io ho fatto cosi per cominciare: ho preso 9 e ho visto che ha norma 81 quindi i suoi fattori devono avere norma 3 il che non è possibile perchè di norma 3 in $ZZ[i sqrt(5)]$ non ce ne sono. lo stesso vale per $3(2+i sqrt(5))$ ma come posso concludere? dovrei poi dimostrare che l'ideale generato da (2) in $ZZ[i sqrt(8)]$ non è massimale. pensavo di dimostrare che non era irriducibile ma non trovo i fattori. qualcuno ci capisce qualcosa di ...
3
ea2
1 giu 2009, 10:09

pippo931
salve, vorrei sapere cosa pensate dello svolgimento di questo esercizio (1.14 dal Davenport): Dimostrare che se $p$ e $q$ sono primi dispari $p^a*q^b$ non può essere perfetto. Se $p$ e $q$ sono primi la somma dei divisori di $p^a*q^b$ è $sigma(p^aq^b)=(1+p+p^2+...+p^a)(1+q+q^2+...+q^b)$, quindi bisogna dimostrare che l'uguaglianza $sigma (p^aq^b)=2p^aq^b$ è impossibile con le ipotesi fatte in precedenza (Ricordo che un numero si dice perfetto quando è ...
2
14 mar 2009, 18:48

fu^2
Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori. Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b. Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono le seguenti: - Inserite un titolo (in minuscolo) che specifichi l'argomento di cui parlate; - Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo ...
0
31 mag 2009, 19:55

G.D.5
Sono anni che ci penso: tutti quelli che fanno un poco di matematica lavorano con la logica matematica, anche se a basso livello e anche se inconsapevolmente. Ma esiste una definizione di Logica Matematica? O la Logica Matematica è semplicemente la logica applicata alla matematica?
11
22 mar 2009, 16:48

slyb
Salve, qual e' il procedimento da applicare per verificare che gli elementi seguenti sono invertibili o divisori dello zero e come posso calcolare Φ(m) con m = 72 [35][36][60][59][23][25][35][28][42] Grazie mille B.
2
30 mag 2009, 22:19

fransis2
Salve, ho fatto un ragionamento sul cubo di rubik e volevo chiedervi se è corretto. sia $k$ il numero minimo per cui è possibile risolvere il cubo i rubik qualunque sia la configurazione in cui si presenta: ossia $k$ è il minimo dei numeri $a$ tali che partendo da una qualsiasi configurazione del cubo di rubik sia possibile risolverlo con meno di $a$ mosse. Vorrei mostrare che $k>=19$... fisso una configurazione ...
7
27 mag 2009, 23:43

Barba_red
si si ok lo so che paragonata alle mille domande molto più complesse la mia fa sorridere però potreste cortesemente spiegarmi: Cosa è il ker di f? Le slide della mia professoressa sono imperscrutabili e piene di frasi quali "ovviamente" o "è banale da vedere"... Sono consapevole del tasto cerca ma mi dà minimo 70 pagine di risultati L'esame che sto preparando è algebra e logica matematica al terzo anno di ingegneria... spero in un vostrio aiuto grazie mille Modifica: Il mio ...
3
25 mag 2009, 17:38

marcyb5st
Ciao a tutti, ho qualche problema con l'analisi combinatoria... non è che potreste darmi una mano?? Non ho trovato esercizi svolti, quindi magari vi posto un link... grazie mille in anticipo... http://www.science.unitn.it/~tasso/appello-09-08.pdf -------->esercizio 3 e anche questo... http://www.science.unitn.it/~tasso/appello-04-06-08.pdf ------->esercizio 3 grazie ancora...
2
27 mag 2009, 17:43

totiwolf
Se ho il (7,16,3) codice binario, devo provare che è perfetto ma non lineare... che sia perfetto è immediato (infatti la distanza minima è 3 quindi dispari e per il teorema dell'impacchettamento delle sfere soddisfa anche la condizione richiesta). invece non riesco a dimostrare perchè esso non è lineare. Elenco di sotto tutte le parole del codice: C=(1101000, 1010010, 0001110, 1000101, 0100011, 0011001, 0110100, inoltre ci stanno tutti i complementari (ottenuti scambiando per ...
16
25 mag 2009, 17:46

Picozzi
Sia $p_n$ l’ennesimo numero primo, questa proposizione è vera o falsa? $∀ 1<δ<2 ∃! p_i ∶ ∀ n>i$ c' è sempre almeno un numero primo tra $p_n$ e $δp_n$
10
23 mag 2009, 11:31

Picozzi
Ciao a tutti sono Saverio Picozzi. Ho un problema urgente che riguarda la teoria dei numeri, + precisamente sulla concettura di Collatz. A quanto pare, sono riuscito a dare una 'presunta' dimostrazione di tale congettura Vorrei che diate una controllata per vedere se ci sono errori. Grazie della gentile attenzione. Saverio Picozzi
2
21 mag 2009, 23:29

Crashy1
è nata quasi per scherzo da me e un mio amico ma sembra funzionare... con quella formula vengono descritti tutti i numeri primi... è giusto?
5
20 mag 2009, 18:46

Sk_Anonymous
Vorrei conoscere la definizione di "automorfismo destro". Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato niente: potreste illuminarmi?
1
19 mag 2009, 16:32

Crashy1
mi potete dire l'equazione per determinare se un numero appartiene o no a una di queste sequenze? http://www.research.att.com/~njas/sequences/A067793 http://www.research.att.com/~njas/sequences/A038509 grazie
23
18 mag 2009, 19:50

Crashy1
come posso verificare se un numero appartiene a questa sequenza??? http://www.research.att.com/~njas/sequences/A133633
7
18 mag 2009, 18:09

Lorin1
Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi. La prima domanda è: Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$. Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè $varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$ Ora lei ...
10
9 mag 2009, 11:49

dissonance
Sono incappato in questo problema: ho $m, n\inZZ$, non nulli e distinti. Mi serve sapere se esistono $h, k\inZZ$ tali che $(4h+1)n-(4k+1)m=0$. Come posso fare?
5
14 mag 2009, 19:23