Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao come mai $mcd(9, 3(2+i sqrt(5)))$ non esiste? io ho fatto cosi per cominciare: ho preso 9 e ho visto che ha norma 81 quindi i suoi fattori devono avere norma 3 il che non è possibile perchè di norma 3 in $ZZ[i sqrt(5)]$ non ce ne sono. lo stesso vale per $3(2+i sqrt(5))$ ma come posso concludere?
dovrei poi dimostrare che l'ideale generato da (2) in $ZZ[i sqrt(8)]$ non è massimale. pensavo di dimostrare che non era irriducibile ma non trovo i fattori.
qualcuno ci capisce qualcosa di ...

salve, vorrei sapere cosa pensate dello svolgimento di questo esercizio (1.14 dal Davenport):
Dimostrare che se $p$ e $q$ sono primi dispari $p^a*q^b$ non può essere perfetto.
Se $p$ e $q$ sono primi la somma dei divisori di $p^a*q^b$ è $sigma(p^aq^b)=(1+p+p^2+...+p^a)(1+q+q^2+...+q^b)$, quindi bisogna dimostrare che l'uguaglianza $sigma (p^aq^b)=2p^aq^b$ è impossibile con le ipotesi fatte in precedenza (Ricordo che un numero si dice perfetto quando è ...

Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori.
Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b.
Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono le seguenti:
- Inserite un titolo (in minuscolo) che specifichi l'argomento di cui parlate;
- Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo ...

Sono anni che ci penso: tutti quelli che fanno un poco di matematica lavorano con la logica matematica, anche se a basso livello e anche se inconsapevolmente. Ma esiste una definizione di Logica Matematica? O la Logica Matematica è semplicemente la logica applicata alla matematica?

Salve,
qual e' il procedimento da applicare per verificare che gli elementi seguenti sono invertibili o divisori dello zero e come posso calcolare Φ(m)
con m = 72
[35][36][60][59][23][25][35][28][42]
Grazie mille
B.

Salve, ho fatto un ragionamento sul cubo di rubik e volevo chiedervi se è corretto.
sia $k$ il numero minimo per cui è possibile risolvere il cubo i rubik qualunque sia la configurazione in cui si presenta: ossia $k$ è il minimo dei numeri $a$ tali che partendo da una qualsiasi configurazione del cubo di rubik sia possibile risolverlo con meno di $a$ mosse. Vorrei mostrare che $k>=19$...
fisso una configurazione ...

si si ok lo so che paragonata alle mille domande molto più complesse la mia fa sorridere però potreste cortesemente spiegarmi:
Cosa è il ker di f?
Le slide della mia professoressa sono imperscrutabili e piene di frasi quali "ovviamente" o "è banale da vedere"...
Sono consapevole del tasto cerca ma mi dà minimo 70 pagine di risultati
L'esame che sto preparando è algebra e logica matematica al terzo anno di ingegneria...
spero in un vostrio aiuto grazie mille
Modifica:
Il mio ...

Ciao a tutti,
ho qualche problema con l'analisi combinatoria... non è che potreste darmi una mano?? Non ho trovato esercizi svolti, quindi magari vi posto un link... grazie mille in anticipo...
http://www.science.unitn.it/~tasso/appello-09-08.pdf -------->esercizio 3
e anche questo...
http://www.science.unitn.it/~tasso/appello-04-06-08.pdf ------->esercizio 3
grazie ancora...

Se ho il (7,16,3) codice binario, devo provare che è perfetto ma non lineare... che sia perfetto è immediato (infatti la distanza minima è 3 quindi dispari e per il teorema dell'impacchettamento delle sfere soddisfa anche la condizione richiesta). invece non riesco a dimostrare perchè esso non è lineare.
Elenco di sotto tutte le parole del codice:
C=(1101000,
1010010,
0001110,
1000101,
0100011,
0011001,
0110100,
inoltre ci stanno tutti i complementari (ottenuti scambiando per ...

Sia $p_n$ l’ennesimo numero primo, questa proposizione è vera o falsa?
$∀ 1<δ<2 ∃! p_i ∶ ∀ n>i$ c' è sempre almeno un numero primo tra $p_n$ e $δp_n$

Ciao a tutti sono Saverio Picozzi.
Ho un problema urgente che riguarda la teoria dei numeri, + precisamente sulla concettura di Collatz.
A quanto pare, sono riuscito a dare una 'presunta' dimostrazione di tale congettura Vorrei che diate una controllata per vedere se ci sono errori.
Grazie della gentile attenzione.
Saverio Picozzi

è nata quasi per scherzo da me e un mio amico ma sembra funzionare... con quella formula vengono descritti tutti i numeri primi... è giusto?

Vorrei conoscere la definizione di "automorfismo destro". Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato niente: potreste illuminarmi?

mi potete dire l'equazione per determinare se un numero appartiene o no a una di queste sequenze?
http://www.research.att.com/~njas/sequences/A067793
http://www.research.att.com/~njas/sequences/A038509
grazie

come posso verificare se un numero appartiene a questa sequenza???
http://www.research.att.com/~njas/sequences/A133633

Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi.
La prima domanda è:
Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$.
Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè
$varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$
Ora lei ...
Sono incappato in questo problema: ho $m, n\inZZ$, non nulli e distinti. Mi serve sapere se esistono $h, k\inZZ$ tali che $(4h+1)n-(4k+1)m=0$. Come posso fare?

Per quanto ne sappia, il linguaggio del primo ordine che viene utilizzato per formulare la teoria assiomatica degli insiemi è costituito dai seguenti simboli:quantificatori: $\forall$, $\exists$
connettivi: $\neg$, $\wedge$, $\vee$, $\rightarrow$, $\leftrightarrow$
predicati: $=$, $\in$
variabili: $x_0$, $x_1$, $x_2$, ...[/list:u:q0m4lj0z]Come potete osservare non ho incluso ne ...

Ciao, amici!
Per risolvere disequazioni in due variabili non riconducibili a:
- y > f(x) o x > g(x);
- funzioni di cui sia immediato il disegno del grafico;
(esempio: $ 4x^2y^2 > 1 - x^2$)
come si procede per la risoluzione?

ciao a tutti!
Ho un problemino con questo semplice esercizio mai risolto in classe:
Si risolva il seguente sistema di congruenze lineari, riducendolo alla risoluzione di un equazione diofantea:
3x = 4 (mod5)
{ (dove = indica la congruenza)
2x = 3 (mod7)
Potreste darmi una traccia di soluzione da seguire?
La mia idea per ottenere l'equazione diofantea è stata quella di risovere la prima congruenza (-> x = 4+5k) per poi sostituire il ...