Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monetaria
Ma se considero una relazione R di equivalenza perchè posso dire che la sua relazione opposta è uguale a R?
14
7 mar 2009, 12:13

maurer
Probabilmente è una domanda stupida. Su Wikipedia ho trovato questo enunciato per il principio della discesa infinita: "sia ${a_n} \subseteq NN$ una successione debolmente crescente. Allora è definitivamente costante." Ora, questa affermazione è secondo palesemente falsa: basta considerare la successione $1 1 2 2 3 3...$ che è largamente crescente ed illimitata. Oppure, basta anche $a_n=n$. In ogni caso, no è che anche secondo voi all'enunciato va aggiunta l'ipotesi ...
2
4 mar 2009, 18:46

G.D.5
Salve a tutti. Stavo leggendo di una nota proprietà dei numeri di Fibonacci (i.e. $F_{m+n}=F_{m-1}F_{n}+F{m}F_{n+1}$) e della sua dimostrazione per Induzione: io sarei partito sparato con una doppia induzione (prima su $n$ e poi su $m$, o viceversa), quando leggo nella dimostrazione della predetta proprietà che ciò non occorre, basta infatti fissare $m$ e indurre su $n$, senza poi indurre successivamente su $m$ fissando $n$, ...
13
6 feb 2009, 15:21

Injo
Devo dimostrare che una delle tre componenti di una terna pitagorica primitiva $(x,y,z)$ è sempre divisibile per 5. Io so che ho terne pitagoriche primitive quando (escludendo la terna nulla, le terne con elementi negativi e le terne con elementi nulli): $x=2ab$, $y=a^2-b^2$, $z=a^2+b^2$ con $a,b$ coprimi e con parità diversa. Ora devo dimostrare che in ogni terna prima un elemento è divisibile per 3, uno per 4 ed uno per 5 (eventualmente lo ...
2
25 feb 2009, 17:26

G.D.5
Il prodotto cartesiano non è associativo. Difatti $A times (B times C) != (A times B) times C$, dacché gli elementi di $A times (B times C)$ sono le coppie $(a,(b,c))$ e le coppie di $(A times B) times C$ sono $((a',b'),c')$. Si possono però identificare canonicamente i due prodotti, si può cioè tirare fuori una applicazione biettiva $f : A times (B times C) to (A times B) times C$. Io ho pensato a questa: $f((a,(b,c)))=((a',b'),c') <=> a=a', b=b', c=c'$. Quello che ho fatto però non mi convince, perché se passo ad un caso generale con $n$ insiemi ...
6
4 mar 2009, 14:05

enpires1
Ciao a tutti!!! Ho appena iniziato il mio corso di Geometria, e durante la spiegazione è uscita fuori la Caratteristica di un Campo... Per fare un esempio di campi con una caratteristica diversa da 0 il professore ci ha fatto gli esempi dei campi $F_P$ che a quanto ho capito fanno entrare in gioco l'aritmetica modulo P. Ecco io ne ho afferrato un pò dei concetti basilari in quell'oretta di lezione, o meglio credo di averli afferrati... Provo ad esporli a voi per chiedere ...
6
4 mar 2009, 15:45

paolossp-votailprof
Supponendo di avere k oggetti differenti m1, m2, ..., mk è possibile elencarli nel modo (esempio fatto con k = 6) 1. m1 2. m2 3. m3 4. m4 5. m5 6. m6 7. m1 m2 8. m1 m3 9. m1 m4 10. m1 m5 11. m1 m6 12. m2 m1 13. m2 m3 14. m2 m4 15. m2 m5 16. m2 m6 17. m3 m1 18. m3 m2 19. m3 m4 20. m3 m5 21. m3 m6 e sperare che esista un algoritmo veloce (che non richieda di calcolare sempre da 1) per avere una trasformazione da numero naturale a sequenza di oggetti e/o ...
21
2 feb 2009, 13:28

savananera-votailprof
Lo so che chiedo tanto, ma sto impazzendo.Il prof mi aveva richiesto una tesina sul calcolo combinatorio , io ovviamente avevo provveduto scopiazzando qua e là , ma adesso mi richiedi 2 esempi per disposizioni con ripetizione,in base alle formule che ho scritto chi può aiutarmi? Disposizioni con ripetizione , combinazioni e permutazioni Consideriamo un insieme costituito n elementi distinti ed un numero naturale k senza alcuna limitazione superiore. Il problema che ci poniamo è quello di ...
1
28 feb 2009, 11:08

afullo
Questi mi paiono interessanti: 1. Sia sigma automorfismo, e B campo. Dimostrare che, se sigma(B) è contenuto in B, allora coincide con B. 2. Sia E estensione di Galois di F, campo di caratteristica 0. Dimostrare che esiste a appartenente ad E tale per cui E = F(a) (suggerimento: analizzare il caso in cui E=F(a1,a2) e procedere per induzione).
7
25 feb 2009, 03:04

nato_pigro1
Come da titolo... $1/100*2^100$ Io applico la mia della identità $a^(log_a(x))=x$ ma prima o dopo mi trovo a dover approssimare un logaritmo per proseguire...
5
26 feb 2009, 19:11

celeste4
Ciao tutti! Vi sottopongo il seguente esercizio dall'aria innoqua..ma forse non poi così tanto. Insomma, parliamone Provare che se $f in CC[x_1, ---, x_n]$ si annulla in ogni punto di $ZZ^n$, allora il polinomio $f$ è il polinomio nullo. Qui di seguito c'è la mia soluzione; il problema è che non ho mai usato il fatto che siamo proprio in $CC[x_1, ..., x_n]$, quindi temo ci sia qualcosa di sbagliato... Sia $ f=a_1 (x_1)^n + a_2 (x_1)^(n-1) x_2+ ... + a_l (x_n)^n$ per ogni $(x_1, ..., x_n) in ZZ^n, f=0$ Suppongo ...
6
20 feb 2009, 13:23

fu^2
Penso sia la sezione giusta dove mettere questo topic... Sul finire di Algebra II abbiamo accennato alla geometria algebrica (prorpio i tre teoremi iniziali) e mi ha esaltato un sacco. Volevo sapere se come ramo di matematica è vivo e rigoglioso o no? Lo trovo affascinante, come tutta l'algebra, anche se è difficile. Ma più è difficile più è bello, se non si soffre che gusto c'è?...
7
24 feb 2009, 20:18

The_Mad_Hatter
Salve a tutti.. c'è una cosa che dev'essere sicuramente molto semplice ma che proprio non riesco a fare: come da oggetto, vorrei verificare se un dato numero è primo (o meglio, se NON lo è) applicando il piccolo teorema di Fermat. Solo che... ehm.. non saprei da dove iniziare. So che per il "piccolo" ( ), se $a$ e $p$ sono coprimi, allora $a^p-=a\ (mod\ p)$ (oppure che $a^(p-1)-=1\ (mod p)$), ma non riesco a trasferire questa nozione ad un caso pratico.. ad esempio, ...
9
25 feb 2009, 13:36

lewis1
Ciao a tutti, sapreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Si determini il MCD $d(x)$ dei polinomi $a(x) = x^5+x^2+1$ e $b(x)=x^2+x+1$ e si trovino due polinomi $r(x)$ e $s(x)$ tali che $d(x)=r(x)a(x)+s(x)b(x)$ Grazie mille!! L.
15
20 feb 2009, 15:01

enpires1
Ciao a tutti!! Ho qualche difficoltà nella dimostrazione della proprietà dell'associatività della somma in un esercizio. Vi illustro il problema: Sia $A$ un insieme. Indichiamo con $P(A)$ la famiglia di tutti i sottinsiemi di $A$ Se $A_1,A_2 in A$ poniamo $A_1 + A_2 = (A_1text{\}A_2)uu(A_2text{\}A_1)$ e $A_1 xx A_2 = A_1 nn A_2$ Dimostrare che $P(A)$ è un anello commutativo Ho iniziato con la proprietà dell'associatività della somma, ma giam i esce un risultato sbagliato ...
4
25 feb 2009, 15:14

thor999
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e mi scuso se commetto imprecisioni. Sono ancora alle prime armi con algebra discreta fatta ad un certo livello. Sono alle prese con questo tipo di problema: qual'è l' ultima cifra decimale di 13^13 ? E le ultime due cifre decimali di 1999^2001 ? Sto provando a risolverlo utilizzando tecniche di algebra modulare, provando utilizzare il piccolo teorema di Fermat ma...non riesco a capirci il verso. Qualcuno può provare a darmi un ...
13
23 feb 2009, 19:37

qxtr01
Prendiamo $X={a}$. In questo caso l'insieme $S_X$ delle permutazioni su $X$ contiene soltanto quella permutazione tale per cui $a\mapsto a$. Mi chiedo: questa permutazione è pari o dispari? Per saperlo so che dovrei riscriverla come composizione di scambi, ma proprio non ci riesco... Come si fa? Grazie.
4
25 feb 2009, 12:23

marta_l-votailprof
Qualcuno sa darmi la definizione di anello minimale? io non la trovo da nessuna parte; forse i miei libri lo chiamano in modo diverso. Grazie a tutti! buona giornata!
7
24 feb 2009, 09:11

paperinissimo
sono un autodidatta, dopo 10 anni ho ripreso gli studi universitari , e non potendo frquentare cerco un testo ( compresibile) di logica matematica per la facolta informatica / matematica. consigli ? grazie.
5
21 feb 2009, 18:52

pabloleo
salve a tutti, sono un neofita di questo forum.. Avrei bisogno del vostro aiuto!! Ho questo sistema lineare a coefficienti in Z7 5x +z=3 2x+6y+4z+3t=0 3x+3y+z+t=3 5x+3y=5 Non riesco a risolverlo.. Se riuscite a postermelo... Grazie Paolo[/pgn]
4
17 feb 2009, 15:06