Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qxtr01
Per quanto ne sappia, il linguaggio del primo ordine che viene utilizzato per formulare la teoria assiomatica degli insiemi è costituito dai seguenti simboli:quantificatori: $\forall$, $\exists$ connettivi: $\neg$, $\wedge$, $\vee$, $\rightarrow$, $\leftrightarrow$ predicati: $=$, $\in$ variabili: $x_0$, $x_1$, $x_2$, ...[/list:u:q0m4lj0z]Come potete osservare non ho incluso ne ...
3
14 mag 2009, 19:07

Shaka11
Ciao, amici! Per risolvere disequazioni in due variabili non riconducibili a: - y > f(x) o x > g(x); - funzioni di cui sia immediato il disegno del grafico; (esempio: $ 4x^2y^2 > 1 - x^2$) come si procede per la risoluzione?
3
13 mag 2009, 21:21

sely1
ciao a tutti! Ho un problemino con questo semplice esercizio mai risolto in classe: Si risolva il seguente sistema di congruenze lineari, riducendolo alla risoluzione di un equazione diofantea: 3x = 4 (mod5) { (dove = indica la congruenza) 2x = 3 (mod7) Potreste darmi una traccia di soluzione da seguire? La mia idea per ottenere l'equazione diofantea è stata quella di risovere la prima congruenza (-> x = 4+5k) per poi sostituire il ...
6
11 mag 2009, 14:53

amel3
Faccio una domanda non difficile su $S_4$, il gruppo delle permutazioni di 4 elementi (poi forse ne farò anche un'altra... ). Devo provare che $S_4/N\cong S_3$, dove $N={\sigma \in S_4 \ | \ \sigma (1 \ 2)(3 \ 4) \sigma^{-1}=(1 \ 2)(3 \ 4)}={e,(1 \ 2)(3 \ 4), (1 \ 3)(2 \ 4),(1 \ 4)(2 \ 3)}$ è un sottogruppo normale (sottogruppo di Klein di ordine 4). Il libro mi dice che l'isomorfismo è definito dall'azione tramite coniugio di $S_4$ sull'insieme $N\ \\ \ {e}$. Sarà banale, ma non riesco a capire il senso di questa affermazione. Mi date una mano? Grazie mille a ...
3
10 mag 2009, 02:02

Lorin1
L'oggetto in questione è: $60x -= 0(mod7)$ come mi devo comportare quando il termine noto è zero? Chiedo anche a livello generale! Grazie
5
4 mag 2009, 19:19

maolimix
Ciao a tutti, avevo intenzione di studiare elementi di logica proposizionale (primo e secondo ordine) qualcuno di voi saprebbe indicarmi delle buone dispense online con teoremi, esempi ed esercizi oppure, qualora non esistano, libri che trattino, in modo esteso, questi argomenti? Grazie a tutti
2
7 mag 2009, 12:03

marcus1121
Ho studiato insiemistica ma mi sfugge! Ho capito che si tratta dell'insieme potenza ma ho dubbi. Descrivere gli insiemi P(P((1))) ; P(P(P(1)))) il numero 1 è chiuso tra parentesi graffe, ma non sapevo come farla. Grazie
7
6 mag 2009, 18:00

qxtr01
credo proprio di non aver capito bene che differenza c'è tra i seguenti simboli: $\vdash$, $\models$, $\implies$. ad esempio, è corretto scrivere $x=0\implies x^2=0$? e $a\vee b,\not a\implies b$? come faccio ad indicare che $\not(a\wedge(\not a))$ è sempre vera? grazie. p.s. il connettivo logico di implicazione materiale lo indico con $\rightarrow$.
5
17 feb 2009, 20:11

Gianmaster08
Salve a todos. Come dimostrare che: 1) le successioni finite di cifre dopo la virgola sono tante quante i numeri naturali; 2) le successioni numerabili di cifre sono tante quante i sottoinsiemi dei numeri naturali, che è una quantità strettamente maggiore del numerabile. Vi prego, se possibile, di essere dettagliati nella dimostrazione in modo tale che mi sia facilitata la comprensione. Ringraziandovi anticipatamente vi auguro un buon 1 maggio.
1
1 mag 2009, 20:51

nuvolettarosa
si hanno a disposizione 4 tipi diversi di caramelle A, B, C, D. si vogliono preparare dei sacchetti utilizzando n caramelle scelte tra i 4 tipi attenendosi alle seguenti regole: 1)il numero del tipo a deve essere pari 2) il numero del tipo B deve essere multiplo di 5 3) il numero del tipo c è al più 4 4) il numero del tipo D è al più 1 Determinare il numero v(n) dei modi con cui si possono prepare sacchetti con n caramelle scelte , anche con ripetizioni, dai 4 tipi. (dovrei ...
1
4 mag 2009, 18:38

ciampax
Ieri uno studente di matematica mi ha posto il seguente esercizio, a cui ho dato una risposta, ma adesso che ci penso la cosa mi puzza! Il fatto è che in Algebra sono veramente tanto tanto arrugginito... e la teoria degli anelli non mi è mai piaciuta un gran che! L'esercizio è il seguente: Sia $R$ un anello con unità, $w\in R$ un elemento nilpotente e $u\in U(R)$ un elemento invertibile tale che $uw=wu$. Provare che $u+w$ è ...
13
20 apr 2009, 12:04

Sirya
buondì! per evitare di aprire 10mila topic, ne apro uno comulativo per tutti i dubbi. come prima cosa... ditemi che non sono impazzita!!!!! consideriamo $G=U(Z_104)$. la funzione di eulero vuole che abbia 48 elementi... perchè io ne ho trovati solo 35???? li elenco: 1 - 5 - 7 - 11 - 13 - 17 - 19 - 23 - 25 - 29 - 31 - 35 - 37 - 41 - 43 - 47 - 49 - 53 - 55 - 59 - 61 - 65 - 67 - 71 - 73 - 77 - 79 - 83 - 85 - 89 - 91 - 95 - 97 - 101 - 103 ignorerei tale problema se non fosse che devo ...
13
1 apr 2009, 10:11

Saul3
Ho questo piccolo problema: L'espressione è la seguente (B xor (C nor A)) and 1 1°- L'uno finale sta significa che quella colonna sarà tutta uno? cmq io l'ho risolta cosi è corretto? per risolvere l'ultima colonna è giusto fare come ho indicato con la freccia verde? e ciò che ho selezionato con il rosso è giusto che sia tutta sero oppure siccome c'è uno deve essere tutto uno? meglio di mille parole : http://www.flickr.com/photos/11651128@N ... 8/sizes/o/
4
26 apr 2009, 22:18

ficus2002
Studiando la teoria dei gruppi, e in particolare le azioni di un gruppo di un insieme, sono inceppato sulla seguente questione: Sia $G$ un gruppo che agisce transitivamente su un insieme $X$; ricordo che l'azione è transitiva quando per ogni $x,y\in X$ esiste $g\in G$ tale che $y=gx$. Siano poi $x\in X$ e Stab$(x):={g\in G: gx=x}$. Supponiamo esista un sottogruppo $H$ di $G$ tale ...
2
26 apr 2009, 01:48

Zhan1
mi aiutereste a dimostrarlo partendo da 0 (una dimostrazione costruttiva) thx mille
14
20 apr 2009, 21:04

mo_duinne
Sia K un corpo e A un anello. provare che ogni omomorfismo f:K->A non nullo è un monomorfismo
3
21 apr 2009, 20:50

G.D.5
L'amico Gugo82 mi ha dato delle dispense in cui viene illustrata la costruzione dei vari insiemi numerici. Dopo avere letto tutto, mi pare cosa buona e giusta iniziare a chiarire alcuni dubbi e completare quanto il prof.re autore della dispsense ha giustamente lasciato come esercizio. La prima cosa che il prof.re ha lasciato come esercizio è la dimostrazione dell'unicità della funzione addizione. Premessa. Viene provato che l'unico elemento privo di precedente è lo $0$. Viene, ...
7
17 apr 2009, 15:50

donatella131289
Siano a, b interi positivi tali che MCD(a,b)=1 . Dimostare che MCD(2a+3b, 3a+2b)=1 oppure 5 Mi date una mano a capire come posso risolvere questi tipi di esercizi? Ho provato a risolverli con l'algoritmo della divisione ma non ottengo molto.Anche solo l'incipit iniziale, un suggerimento per poter andare avanti da sola. Grazie
8
11 apr 2009, 10:54

rikytoro1
Ciao a tutti! ho bisogno di una mano: non rieco a capire come fare per trovare tutti i possibili omomorfismi tra due gruppi (ad esempio tra Z9 e Z6)...grazie per l'aiuto!...
4
14 apr 2009, 20:59

lodosa
Dimostrare che $1^2+2^2+3^2+.....+(666)^2-=_(10) 1^3+2^3+3^3+.....+(666)^3$ Datemi una mano a capire il passaggio che porta alla dimostrazione, poi il resto lo faccio io. Grazie
4
10 apr 2009, 13:03