Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turtle87crociato
Alcune domande da porre sul concetto di campo, sulla sua definizione e su alcune delle sue applicazioni ai casi specifici. Dunque, il campo è una terna $(K, +, dot )$, con $K$ che deve avere almeno due elementi, ed essere munito di due operazioni interne $+$ e $*$. Domanda 1: Leggo testualmente: "Supporremo che le operazioni abbiano come elementi neutri rispettivamente $0$ e $1$". Le operazioni sono identificate ...
3
21 feb 2009, 20:44

pabloleo
dato il nostro sistema: $\{(90x-=30(mod_120)),(25x-=39(mod_56)):}$ so con certezza dall'MCD(120,56)$!=$1 quindi non posso applicare il teorema cinese del resto.. come procedo???? se potete postare la soluzione.... Vi ringrazio Paolo
2
22 feb 2009, 20:52

fu^2
Ho da proporre un entusiasmante esercizio sui gruppi. Sia $G$ un $p$-gruppo, $|G|=P^k$. Dimostrare che esiste $H_n<=G$ con $|H_n|=p^n$ per ogni $n\in {0,...,k}$.
6
21 feb 2009, 22:02

turtle87crociato
Se le definizioni in genere vengono date partendo da alcune proprietà di base, come mai l' inverso di un numero complesso è definito così, $AA z in CC : z!=0$ $z^-1 = frac {\bar z}{z* \bar z}$ e non $z^-1= frac {1}{z}$ ? come sarebbe più semplice?
4
21 feb 2009, 20:53

qxtr01
dunque sappiamo che: - $A\subseteq B\iff\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)$ - $A=B\iff\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ ora vorrei definire che cosa voglia dire l'espressione $A\subset B$. potrei dire indifferentemente che: a) $A\subset B$ equivale a $A\subseteq B\wedge A\ne B$ che equivale a $\forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ oppure direttamente. b) $A\subset B$ equivale a $forall x(x\in A\rightarrow x\in B)\wedge\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$ quello che non riesco a fare è dimostrare che a) e b) si equivalgono, ed in particolare che $\not\forall x(x\in A\leftrightarrow x\in B)$ equivale a $\exists x(x\in B\wedge x\notin A)$. vi dico cosa ho ...
10
19 feb 2009, 11:29

bezout
ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi 1)Mostrare che in un anello UFD gli ideali primi di altezza 1 sono principali 2)Sia B una A-algebra.Mostrare che se B è un A-modulo finitamente generato allora dim(A)=dim(B) Per il secondo avevo pensato: sia f:A-->B il morfismo di struttura allora siccome B è un A-modulo finitamente generato e f(A) è contenuto in B per ogni b in B si ha che f(A) dentro B è un estensione intera.Domanda posso dire che dim(f(A))=dim(B) oppure deve essere ...
1
19 feb 2009, 19:50

merlo1
Devo risolvere questo esercizio: Sia f : R3 -> R3 l’applicazione tale che f((x, y, z)) = (x − y + 2z, Ky, Kx − y + 3z). -Verificare che f è lineare. -Scrivere la matrice associata ad f rispetto alla base canonica (B = {(1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, 1)}) come base dello spazio di partenza e alla base canonica (B = {(1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, 1)}) come base dello spazio di arrivo. Aiutatemi per favore!!!Mercoledì ho l'esame!!!
18
15 feb 2009, 17:42

qxtr01
ciao, sto studiando il calcolo proposizionale e mi sono imbattuto nelle seguenti pagine: - http://en.wikipedia.org/wiki/Disjunction_elimination: secondo questa fonte l'eliminazione della disgiunzione logica consiste in questo ragionamento: $a\vee b,a\rightarrowc,b\rightarrow c\implies c$ - http://en.wikipedia.org/wiki/Talk:Disju ... limination: secondo questa fonte l'eliminazione della disgiunzione logica consiste in quest'altro ragionamento più semplice: $a\vee b, \not a\implies b$ entrambi i ragionamenti sono corretti, ma qual è quello giusto? grazie.
4
17 feb 2009, 12:17

alvinlee881
Se $G$ è un gruppo di ordine $2d$, $d$ dispari, provare che esiste in $G$ un sottogruppo di ordine $d$. Problema piuttosto famoso nel mio dipartimento...Buon divertimento!
28
31 gen 2009, 15:16

indietronico87
$p(x) = x^4 + x^3 + 5x^2 + 4x + 4$ la traccia mi chiede di scomporlo in fattori irriducibili. il problema è che applicando il teorema delle radici razionali, non trovo alcuno zero che annulla il polinomio e di conseguenza non posso applicare ruffini. Ho anche provato ad applicare il metodo della forza bruta ma non riesco a trovare soluzioni dal conseguente sistema di 4 eq. in 4 incognite... QUALCUNO PUO' AIUTARMI? graçias!
2
16 feb 2009, 16:49

John_Nash11
Ciao a tutti. Sentite è una serata intera che cerco di risolvere un sistema di congruenze senza arrivare da nessuna parte. Perchè avrei delle mezze idee per risolvere il sistema, ma poi a metà strada mi sorgono in mente decine di domande tipo "e se facessi così?" oppure "ma posso fare questo tipo di semplificazione/divisione" etc etc?? Questo sostanzialmente perchè non ho ben chiara la teoria, ma dopo leggere e rileggere le stesse cose su ben 4 libri diversi non so + che cos'altro fare. Ho ...
18
14 ott 2008, 22:23

Marshal87
Ciao a tutti, mi sorge un banale dubbio che però vorrei togliermi Se $|A| = n$ allora $|P(S)| = 2^n$ Ma se abbiamo un'altro insieme B con ordine $m$ allora $|AB| = |BA| = m*n$? Inoltre, il prodotto cartesiano che ordine ha ovvero $|AxB|=$ ? Grazie !
6
15 feb 2009, 18:59

bla99hf
Salve, sia data la definizione di reticolo: Un insieme parzialmente ordinato $(L,<=)$ si dice un reticolo se $AA x,y \in L, {x,y} sube L$ ha estremi superiore e inferiore in $L$. L'estremo superiore se esiste è unico, e lo stesso avviene per l'estremo inferiore. Se $x,y$ sono elementi di un insieme parzialmente ordinato denotiamo l'estremo inferiore di ${x,y}$ con $x^^y$ e l'estremo superiore di ${x,y}$ con ...
1
14 feb 2009, 12:49

bla99hf
salve, considerando la stessa operazione del topic http://www.matematicamente.it/forum/semplice-domanda-su-esempio-semigruppi-t38455.html#289068 come faccio a far vedere che non è un monoide. sicuramente oltre alle seguenti definizioni già introdotte precedentemente: data la seguete definizione di semigruppo: Si dice che una struttura algebrica $(X,**)$ è un semigruppo se $**$ è associativa. e data la seguente definizione di associatività: Un'operazione $**:X \times X \rightarrow X$ si dice associativa se $AA x,y,z \in X$ si ...
1
16 feb 2009, 01:05

anthony8
Salve a tutti, vi volevo chiedere un paio di cose riguardo ad un esame che dovrò fare a breve di Matematica Discreta: 1) Ho delle dispense dove ho dedicato il mio studio (redatte dal prof.) ma non ho capito bene come applicare due teoremi, cioè "Teorema Rouchè-Capelli" ed il "Teorema Spettrale" mi sarebbero d'aiuto più che la parte teoria degli esempi pratici di applicazioni (che non sono riuscito a trovare ), comunque un esempio di esercizio che ci viene dato che richiede la conoscenza ...
4
15 feb 2009, 17:47

pippo931
Salve, mi sono venuti alcuni dubbi leggendo "Aritmetica superiore" di Davenport (non so se questa è la sezione giusta, i moderatori non esitino a spostare il post). Dunque, a pagina 27 dice: "L'equazione $ax-by=n$ non può essere risolta se $n$ non è multiplo del massimo comun divisore $h$ di $a$ e $b$; infatti $h$ divide $ax-by$ per qualunque scelta di $x$ e $y$". Io ho capito ...
2
15 feb 2009, 19:03

*danix21
Salve a tutti sono nuovo di qui, e volevo proporvi questo esercizio: Nell'insieme 4N ( dove N è l'insieme dei numeri naturali) si consideri la relazione ~ definita ponendo x~y l'ultima cifra di x è uguale all'ultima cifra di y. Quanti e quali sono gli elementi dell'insieme quoziente 4N/~? Si dimostri che l'assegnazione w: [a]~ ∈4N/~ ---> [2a]~ ∈4N/~ è un'applicazione e che w sia invertibile. In tal caso se ne determini l'inversa. Aiutatemi per piacere... è questione di vita o di ...
4
15 feb 2009, 13:50

cloe009
Salve, sia il seguente esempio: Sia $A={6,12,18,36}$ dotato della relazione $|$ di divisibilità; allora $6$ e $36$ sono rispettivamente il minimo e il massimo di $A$ e $144$ è un maggiorante di $A$ in $NN$. Se consideriamo $B={2,3,5,15,20}$ con la stessa relazione, allora $B$ non possiede né massimo né minimo, mentre possiede due elementi massimali, $15$ e ...
10
14 feb 2009, 20:38

Marix2
Che cosa dice il teorema di lagrange? E quando può essere applicato? Ci sono delle condizioni da verificare?
4
13 feb 2009, 21:36

panofsky74
Salve a tutti. Ho trovato delle discordanze su vari libri circa la definizione di una semialgebra C su un insieme non vuoto X. In particolare alcuni autori richiedono che X appartenga a C altri no. Ad esempio in "Istituzione di Analisi Superiore" di Alberto Tesei (Bollati Boringhieri) per la definizione di semialgebra è richiesto: 1) C non vuoto contenuto nell'insieme delle parti di X; 2) E e F appartenenti a C implica che la loro intersezione appartiene a C; 3) E appartenemnte a C ...
2
13 feb 2009, 15:11