Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
devo provare che l' intersezione di tutti gli ideali massimali di $ ZZ $ è {0}.
Allora io so che gli ideali massimali di $ZZ$ sono gli ideali del tipo $ZZp$ con p numero primo, ma non riesco a provare che la loro intersezione è 0 !
Ciao a tutti... sono nuovo del forum... vorrei farvi vedere un esercizio sui polinomi dato che non trovo una soluzione.
trovare (se esistono) due polinomi a(x) e b(x) € Q[x] tali che
(4-3x^2+x^3)a(x)+(2+3x+x^2)b(x)=16x+16
ora non saprei dove mettere mano..
io ho cercato tramite ruffini di trovarmi due polinomi di grado inferiore di poter risolvere questa ugualianza ma non è stato cosi.
Ciao a tutti, c'est la premier fois che scrivo, spero di non sbagliare sezione e/o modi!
In breve, non mi spiego un passaggio di algebra Booleana:
(!b!c + bc) = !(b exor c)
Qualcuno sa chiarirmi le idee?
Grazie mille in anticipo!
ciao ho un problema non riesco a fare questa divisione tra polinomi..
6x^3 -2x^2 +3x -1 : 2x^2-1 risultato Q= 3x-1 R=0.
ora se procedo come al solito ottengo 2x^2:6x^3=3x moltiplico 3x*2x^2 inverto il segno e si annulla ora
se moltiplico 3x*(-1) e inverto il segno non mi torna in colonna la 3x^2 ma mi viene 3x se
divido nuovamente 2x^2 con -2x^2 mi viene -1 e il quoziente mi torna ma il resto come lo annullo dato che deve venire 0 e a me
rimane +3x-1 da calcolare mi aiutate nel ...
Salve a tutti, qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi con chiarezza il lemma di Zorn e l'assioma della scelta ?
la difficoltà principale che incontro è il definire gli elementi massimali di un dato insieme, da quanto ho compreso ( e non so appunto se abbia o meno frainteso ) gli elementi massimali di un insieme sono quegli elementi che non sono confrontabili ma sono tutti maggiori o uguali a qualche altro elemento dell'insieme considerato, potreste a priori farmi un esempio di un insieme ...
Praticamente non sò da dove cominciare per capire la risoluzione dell'esercizio. Per questo tipo di situazioni ho studiato il teorema di Fermat e quello di Euler-Fermat. Grazie Anticipatamente.
Dimostrare che gli interi $7^225$ e $662524188927145631$ non sono uguali.
Sia $tinZ$, la congruenza $t^5-=1(mod7)$, é possibile solo se $t-=1(mod7)$, cioè praticamente se $t$ è della forma $1+7k$, con $kinZ$, almeno così sembrerebbe secondo me, che ho poca dimestichezza con gli esercizi sulle congruenze.
Sia $tinZ$, prendiamo ad esempio le congruenze $t^3-=1(mod13)$, e $t^5-=1(mod11)$, ed ancora $t^2-=1(mod5)$, $t^2-=1(mod3)$,$t^2-=1(mod7)$,per quali valori di $t$ queste ...
Ciao a tutti, sono alle prese con degli esercizi sulle Algebre di Lie che non riesco a fare e mi sarebbe davvero d'aiuto qualche suggerimento. Mi scuso in anticipo se il post sarà un po' lungo ma voglio cercare di scrivere quello che ho provato a fare.
La situazione è questa:
ho un'algebra di Lie $L$, semplice. $dim L = n$.
Se $\beta$ e $\gamma$ sono forme bilineari (bracket-associative, non degeneri) definite su $L$, dimostrare che sono ...
Salve a tutti.
C'è qualcuno che conosca il seguente testo: "Elementi di Algebra", di De
Giovanni e Franciosi? A p. 40 della seconda edizione c'è la dimostrazione che
l'insieme N x N è numerabile. Questa dimostrazione non la trovo in nessun
altro testo che conosco, e comunque a un certo punto c'è un passaggio che non
mi torna, quando dice che da f(h,k) = f(i,j) consegue tau_k(h) = tau_j(i).
Ci sto sbattendo la testa da giorni ma proprio non riesco a dedurre la
seconda uguaglianza ...
Ciao ragazzi, ho un problemino su un esercizio..le ipotesi sono:
Si consideri l’insieme $ Omega = {0,1}^2 $ e se ne indichino gli elementi come $ omega = (omega_1, omega_2) $ , dove
ogni $ omega_k in {0,1} $ . Si considerino quindi le due funzioni reali
$ X_n : Omega to RR $ , $ X_n(omega) = omega_n $ , $ n=1,2 $
Ora se voglio trovare la cardinalità di $ Omega $ come devo procedere?
Perchè so che è 4 perchè $ Omega = {(0,0), (0,1), (1,0), (1,1)} $
..ma non capisco bene che ragionamento ...
Avrei bisogno di un anima gentile che mi aiuti a capire queste benedette leggi di De Morgan; in poche parole..Perchè per definizione si ha:
$(AuuB)^c = A^c nn B^c$
$(AnnB)^c = A^c uu B^c$
???
Grazie a tutti... Vi ci vorrà "molta pazienza"...
Ciao a tutti,
ho questo esercizio da fare e non capisco da cosa posso partire per risolverlo.
Si determinano , motivando tutti i sottogruppi del gruppo simmetrico S3
Qualche buon anima mi puo aiutare ?
Ciao a tutti,
sto cercando di dimostrare la legge di annullamento del prodotto in [tex]\mathbb{Z}[/tex] ma mi trovo bloccato su un passaggio.
Sebbene infatti già in [tex]\mathbb{Q}[/tex] sia semplice farlo (su questo forum, qui, la spiegazione), se non si dispone dell'elemento inverso della moltiplicazione bisogna inventarsi qualcosa. Io ho provato a inventare qualcosa, e per riuscire nella dimostrazione ho bisogno di assumere per vera la proprietà
P1: Sia [tex]x\neq0[/tex] ...
Salve , volevo chiedervi che differenza c'è tra il simbolo di contenuto e di appartenente
sapreste farmi qualche esempi e darmi una definizione
Come poter provare che nell'anello $Z[sqrt(-5)]$ l'ideale $(3, -1+sqrt(-5))$ non è principale??
Ho provato ad ipotizzare l'esistenza di un elemento generatore di tale ideale ma non riesco a pervenire ad un assurdo.
Sul libro per questo esercizio non è neanche proposta soluzione e ciò mi turba perchè forse è segno che si tratti di qualcosa di molto semplice...
Ma ho pensato di chiedere comunque il Vostro aiuto..
Grazie mille
Ciao a tutti,
sono alle prese con la dimostrazione de
$|xy|=|x||y|$
In rete trovo solo dimostrazioni basate sulla radice quadrata o sullo studio dei casi del segno di x e y, io invece cerco una dimostrazione semplice basata possibilmente sulla definizione (qualcosa di simile alla dimostrazione della disuguaglianza triangolare). Esite? Qualcuno la conosce?
Grazie!
Buondì! Come da titolo, fra i vari esercizi che sono stati proposti a lezione ce ne è uno, del quale non capisco cosa venga richiesto vi ripropongo il testo:
Si considerino le somme
$ f(n) = sum_(k = 1)^(n) (k)^(2) $
$ g(n) = sum_(k = 1)^(n) (k)^(3) $
dove $ n in NN $ . Si determini una forma chiusa per f(n) e per g(n).
Cosa intende per "si determini una forma chiusa"?
Scusate per la banalità della domanda ma non riesco a venirne a capo
Ciao a tutti da un po' ho letto un libro "L'enigma dei numeri primi" di Marcus du Sautoy e c'era un fantastica formula di Hardy e Ramanujan che apprssimava il numero di partizioni di un numero qualsiasi. Dopo fun migliorata e ne fu trovata un altra che è questa
[tex]p(n)=\frac{1}{\pi \sqrt{2}} \sum_{k=1}^\infty \sqrt{k} \; A_k(n)\; \frac{d }{d n} \left( \frac {\sinh \left( \frac{\pi}{k} \sqrt{\frac{2}{3}\left(n-\frac{1}{24}\right)}\right) } ...
[xdom="WiZaRd"]Le considerazioni matematiche dell'utente primogramma in questo topic sono errate.
Gli amministratori e i moderatori del forum hanno deliberato di porre questo avviso per evitare che tali affermazioni possano indurre in errore gli utenti del forum e minare la credibilità del forum stesso.
In caso di recidività verranno presi provvedimenti di sospensione dal forum.
Il presente messaggio non deve esser rimosso, pena la sospensione o il ban dal forum
Gli amministratori e i ...
Allora ieri ho fatto l'esame di algebra1,ho un paio di dubbi su alcuni esercizi che spero m ipossiate rendere più chiari....
1)un punto del primo esercizio mi chiedeva di trovare un sottogruppo di $ sum <8> $ non ciclico e che avesse 6 elementi.
Io ho messo $ sum <3> $ motivando la risposta e dimostrando che era un sottogruppo e non ciclico...
2)Un esercizio mi diceva di descrivere un gruppo non abeliano in cui tutti i sottogruppi siano normal....e quà sono cascata
3)MI dà un ...