Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Salve ragazzi , sono alle prese con il seguente esercizio di algebra 1 con alcuni dubbi. Esercizio : http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tracce/traccia_30.pdf Il numero tre. Per il punto a chiede di trovare tutte le radici in $ZZ_43$ e al punto b in $ZZ_7$. Io ho ragionato cosi, poichè i polinomi sono definiti in un campo finito, allora avranno al piu n soluzioni, ove n indica l'ordine del gruppo. Per il punto ho ragionato cosi : sia k una ipotetica radice, allora k è strettamente minore di 43 e strettamente ...
5
4 feb 2012, 17:11

gianni802
Supponiamo di avere B contenuto in B' e le funzione f:A->B e g:A->B' con f(x)=g(x) per ogni x in A, formalmente le due funzioni sono da considerare distinte? Cioè per definire una funzione occorre anche specificare l'insieme di arrivo ed in definitiva in modo formale dovrebbe essere vista come una terna (A,B,f) con f sottoinsieme di AxB?
8
16 gen 2012, 22:20

Paolo902
Buonasera a tutti. Oggi durante una lezione di topologia è venuto fuori il quoziente [tex]\mathbb{R}/\mathbb{Q}[/tex]. Purtroppo, il discorso è stato solo "accennato" e ovviamente non ha soddisfatto la mia curiosità. Vorrei chiedervi qualche dritta su come approfondire meglio la faccenda. Per prima cosa, sia $QQ$ sia $RR$ sono gruppi abeliani; non solo, ma essendo $RR$ abeliano, ho che $QQ$ è normale in $RR$, dunque il ...
9
7 dic 2010, 23:00

Reginald1
Salve a tutti, volevo proporre questo esercizio: dato G gruppo finito e $H < G$, bisogna far vedere che $c(G) \le c(H)[G] $ dove con c(G) intendo il numero di classi di coniugio di G.. boh osservazioni che ho fatto io sono banalità, per ogni h in H $c_H(h)$ è contenuta in $c_G(h)$ dove $c_G(t)$ è la classe di coniugio di t in G.. ho provato anche con la formula di burnside senza successo, anche tenendo presente le relazioni tra $ c_G(g)$ e l'ordine ...
9
2 feb 2012, 17:24

chiara3231
Salve Le estensioni per radicali sono sempre di grado finito, vero?? Penso che sia una domanda abbastanza stupida, ma comunque voglio accertarmene.... Io ho pensato: se $\K\subset F$ è un'estensione per radicali, allora so che esiste $\F'$ tale che $\F\subset F'$ e che $\K\subset F'$ è un'estensione di Galois, ed è pertanto finita. Ma allora anche $K\subset F$ è finita. A me sembra che fili questo ragionamento
1
3 feb 2012, 19:06

Hop Frog1
Vorrei proporre un post un pò diverso dal solito.. girovagando sul ueb ho scoperto (e sto tutt ora verificando che le mosse possibili del cubo di rubik con la composizione formano un gruppo!! (non abeliano a mio parere, sto ancora cercando di verificare l' associatività..) Perciò mi è venuta quest' idea... che ognuno scriva se ne ha in mente i più vari e svariati esempi presenti in "natura", ovvero che tocchiamo con mano tutti i giorni di gruppi o altre strutture algebriche, magari con ...
12
18 mag 2010, 20:32

albertobosia
premetto che potrei aver perso una mezza lezione e quello che sto per chiedere è probabilmente una suuuuuuperbanalità perché \(\mathbb C\) non è un campo ordinato? pensavo che non fosse possibile definire un ordine totale in \(\mathbb{R\times R}\) ma chiaramente \((a,b)\ll(c,d)\iff(a
2
4 feb 2012, 23:25

perplesso1
Determinare gli ideali massimali e il radicale di jacobson di $ Z_n $ So che in $ Z $ gli ideali massimali coincidono con gli ideali primi e di conseguenza il radicale di jacobson coincide con il nilradicale di $ Z $. La stessa proprietà dovrebbe valere anche nei quozienti di $ Z $ ? Faccio questa domanda perchè in un altro esercizio ho caratterizzato il nilradicale di $ Z_n $ così: sia $ n=p_1^{k_1}...p_t^{k_t} $ con $ p_1,...,p_t $ primi ...
5
4 feb 2012, 17:57

Lordofnazgul
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto su come risolvere la seguente dimostrazione per induzione: $6\sum_{i=1}^n i^2 = n(n+1)(2n+1)$ Praticamente la mia idea è: dimostro il caso base, e provo la validità per $n=1$. e fino a qua ci sono. Poi devo dimostrare il tutto sostitutendo al posto di $n$, $n + 1$ avendo così: $6\sum_{i=1}^(n+1) i^2 = (n+1)(n+2)(2n+3)$ Ma poi arrivato a questo punto mi blocco.. Come posso procedere?? Grazie mille a tutti per l'aiuto!
4
31 gen 2012, 16:46

star891
Ciao!! vi chiedo di aiutarmi in un esercizio sui gruppi..mi blocco già al primo punto. L'esercizio chiede di costruire un 2-sottogruppo di Sylow di $S_4$. So che in $S_4$ ci sono 2-sylow di ordine $8$ e 3-sylow di ordine $3$ Detti $n_2$ e $n_3$ il numero di 2-sylow e dei 3-sylow, applicando i teoremi si ha $n_2=1,3$, $n_3=1,4$. Le varie possibilità possono essere $(1,1),(1,4),(3,1),(3,4)$ ; dove le coppie sono ...
4
2 feb 2012, 19:50

7ania92
Come posso dimostrare questo esercizio? "Dimostrare che $forall n in Z$ 16 non divide $n^16+14n^4-4n^2-3$" Ho provato in mille modi ma non riesco!
2
31 gen 2012, 16:29

Howard_Wolowitz
Ciao a tutti e buona mattinata. Ho un dubbio riguardo la seguente relazione di equivalenza: [tex]R := \{(a,b) \mid aRb \Leftrightarrow 2 \mid a+b\}= \{(a,b) \mid aRb \Leftrightarrow a+b=2q,q \in \mathbb{Z}\} \subseteq \mathbb{Z}x\mathbb{Z}[/tex] Un esercizio mi chiede di trovare le classi di equivalenza originate dalla stessa ed io ho ipotizzato siano le classi di resto [tex]{[0]}_{R}[/tex] e [tex]{[1]}_{R}[/tex]. Pur non riferendosi alla relazione di congruenza è corretto chiamarle classi di ...
2
3 feb 2012, 11:22

Vito L
Salve a tutti ragazzi! vorrei sapere se è giusto il procedimento di questo esercizio.. Allora, Trovare il MCD tra i polinomi $\x^6-1 in ZZ_7[x]$ e $\x^42+1 in ZZ_7[x]$ allora io ho provato ad usare Fermat sul secondo polinomio in questo modo $\x^42+1=(x^7)^ 6+1-=x^6+1 in ZZ_7[x]$ Poi ho provveduto ad usare l'algoritmo delle divisioni successive in questo modo $\(x^6-1)=x^6+6=(x^6+1)*1+5 in ZZ_7[x]$ poi $\(x^6+1)=5*3+1$ e infine $\5=1*5+0 in ZZ_7[x]$ quindi l'ultimo resto non nullo dell'algoritmo è proprio $\1mod7$ e allora i due ...
14
31 gen 2012, 10:00

lilengels
salve, stavo studiando le matrici con parametri e i determinanti e mi capita spesso di dover studiare un polinomio per trovarne le radici ad esempio per studiare quando il polinomio P= ax^3+bx^2+cx+d =/= 0 devo trovarne le radici. il mio problema è che non sempre riesco a trovare le radici in modo immediato, ho notato che sugli esercizi che ci sono sul libro o sulle dispense, spesso polinomi di questo tipo ax^3+bx^2+cx+d vengono subito ridotti in forme simili a x(x-q)(x-p) o anche (x+q)(x^2 +px ...
3
1 feb 2012, 13:07

gior.gia911
raga devo mostrare che c) Data l'applicazione f:A--->Z 2, definita ponendo f(a + 5bi) = [a + b]2 per ogni a,b appartenenti a Z, dire se f è un omomorfismo di anelli. allora è giusto se io faccio per ogni x,y appartenenti ad A con x= [a+bi] e y= [c+di] f(x+y)= [a+ib]+[c+di]=f(x)+f(y) f(xy)= [a+ib][c+id]=f(X)f(y) sembra troppo semplice..dove sbaglio? poi nn so invece determnare f alla meno 1 di [1] sempre in Z 2...come trovo l inversa??
7
26 gen 2012, 18:39

AlyAly2
Ciao a tutti,avrei qualche dubbio su i seguenti due esercizi,spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirli... 1)Nell'insieme $ G={(a,b)in QQxQQ|(a,b)!=(0,0)} $ si consideri l'operazione $(r,s)*(u,v)=(ru-2sv,rv+su) $ Determinare gli elementi $(a,b) in G $ di ordine finito tali che $ a,b in ZZ $ 2) Dire se è vera o falsa la seguente affermazione: Siano $ X $ un insieme finito e $ G $ un gruppo finito che agisce transitivamente su X. Allora deve essere $ |X|leq |G| $ Allora io nel punto 1) ...
2
25 gen 2012, 14:49

LS005
Ragazzi mi date una mano nel dimostrare queste proprietà dei gruppi ciclici? Siano G e G' due gruppi isomorfi allora G è ciclico se e solo se G' è ciclico. Ogni gruppo ciclico è abeliano. Ogni sottogruppo di un gruppo ciclico è esso stesso ciclico. Se $ G = <a> harr G' = <f(a)>$ con f isomorfismo di gruppi.
1
30 gen 2012, 00:10

JohnRich
Ciao a tutti, ho dei problemi con il programma del corso di algebra, che non ho potuto seguire e sto studiando solo sui libri. Vorrei sapere dove potrei trovare una dimostrazione del Teorema fondamentale della teoria di Galois sapendo che nel programma appena prima è indicato il teorema di Artin sull'indipendenza di caratteri (non ho trovato neanche in rete con certezza un enunciato certo di questo teorema, che probabilmente ha anche altri nomi...). Le dimostrazioni che ho trovato ...
2
1 feb 2012, 01:19

ndrels
Ciao a tutti, ho un problema con questa definizione, in realtà sto andando avanti con la teoria degli insiemi e non sto proprio riuscendo a capire bene come studiare, però dovrò pur cominciare da qualche parte per chiedervi aiuto, quindi parto da qui: La funzione \(f:N \rightarrow N\) definita, \(\forall n \in N\), da \( n\rightarrow 2n\) è iniettiva ma nono suriettiva; è iniettiva perché se è \(2n=2m\) [un elemento della \(Im(f)\) è del tipo \(2n\) cioè è immagine dell'elemento \(n\) del ...
2
31 gen 2012, 17:59

One2
Non sò come risolvere questo problema: Nel dominio dei numeri interi,indichiamo con $R$$(x,y)$ un segno di relazione binaria che si interpreta "y è un multiplo di x" e con la costante $"1"$ il numero $1$.Devo scrivere una formula $P$$(x)$ con una sola varibile libera $x$ che descriva la proprietà "x non è un numero primo". Il problema di persè non è difficile,però non sò come fare a risolverlo avendo a ...
11
30 gen 2012, 20:36