Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
perplesso1
Salve a tutti, scusatemi se faccio una domanda scema, ma stavo facendo degli esercizi sugli ideali e ho incontrato l'ideale $ (H:K) = { a \in A | ak \in H \forall k \in K} $ essendo $ H,K $ ideali dell'anello commutativo $ A $. Questo ideale ha qualche nome particolare ? (tipo ... ideale quoziente, ideale divisione , ideale boh... ) Lo chiedo perchè volevo cercare qualche informazione su google ma non so come devo scrivere ... xD
4
31 gen 2012, 20:15

gnappo90
mi fareste un esempio numerico semplice per capire il principio di induzione? grazie
1
1 feb 2012, 00:58

Ascoth
Cercando esercizi vari su questo argomento mi sono imbattuto in questo e vorrei una mano nel capire (o anche se dico fesserie in qualche punto): Siano dati i seguenti elementi di $S_16$: $\sigma$ = (1,7,13,9,2)(3,8,4)(5,11,12,6,10,15,14,16) $\tau$ = (14,10,12,5)(8, 4,3)(15,6,11,16). (a) Determinare $nn$ . (b) Determinare, se possibile, un sottogruppo di $S_16$ avente ordine 24 ...
3
24 gen 2012, 18:49

perplesso1
1) Sia G un gruppo e $ |G:Z(G)| = n $ Provare che l'insieme dei commutatori delle coppie di elementi di G è finito e ha ordine al più $ n^2 $ Siano $ x_1Z(G),...,x_nZ(G) $ le classi laterali determinate da Z(G). Basta far vedere che se $ y_i \in x_iZ(G) $ e $ y_j \in x_jZ(G) $ allora $ [x_i,x_j] = [y_i,y_j] $. Infatti sappiamo che $ x_iy_i^{-1}, x_jy_j^{-1} \in Z(G) $ pertanto $ [x_i,x_j]^{-1}[y_i,y_j] = [x_j,x_i][y_i,y_j]=x_j^{-1}x_i^{-1}x_j(x_iy_i^{-1})y_j^{-1}y_iy_j $ e permutando la parentesi con $ x_j $ viene $ x_j^{-1}x_i^{-1}(x_iy_i^{-1})(x_jy_j^{-1})y_iy_j = x_j^{-1}y_i^{-1}(x_jy_j^{-1})y_iy_j $ permutando ancora le parentesi con ...
20
15 gen 2012, 16:04

gior.gia911
sia data l applicazione f: $((a,4b),(-4b,a))$--->[a+2b] modulo 10 determinare il nucleo. io ho fatto : ker f=[a+2b]=[0] ovvero se a+2b=0 mod 10 $iff$ 10|a+2b $iff$ 10|a e 10|2b = 5|b. quindi ker f= {[10k+5h]mod 10 con k e h $in$ $ZZ$} è giusto? o cosa sbaglio??? rispondete per favore!
4
29 gen 2012, 15:08

Claudia87an
Se considero il gruppo delle permutazioni di 7 elementi. Perchè non possono esserci sottogruppi di cardinalità 9?
4
29 gen 2012, 23:59

gnappo90
Ciao a tutti, potreste darmi degli esempi di relazione d'equivalenza? grazie
5
29 gen 2012, 15:08

Asdomar1
Salve! Sono uno studente universitario e ho svolto da poco l'esame di matematica discreta! Uno degli esercizi d'esame era il seguente: Nell'insieme N, si definisca una relazione d'equivalenza R in modo che l'insieme quoziente N/R abbia ordine 3 e solo una classe di equivalenza sia finita. è l'unico esercizio che non ho svolto di tutto l'esame scritto...quindi me lo chiederà all'orale Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo!
5
26 gen 2012, 17:28

7ania92
Come posso risolvere questo esercizio? Determinare per quali n, numeri primi con $n<=17$, il polinomio $x^2+x+1$ è irriducibile in $Z_n[x]$. Non riesco proprio a vedere una possibile soluzione ... ho provato partendo dal fatto che essendo di grado 2 è irriducibile se non ammette radici, ma non mi è servito a molto!
8
27 gen 2012, 18:03

lucy.o
Ciao raga come posso fare per risolvere il terzo esercizio di http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_26.pdf perchè non posso fare radice=r/s con r che deve dividere il termine noto e s che deve dividere il coefficiente direttore dato ke gli esponenti sono troppo grandi! ..grazie!
3
28 gen 2012, 18:24

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata a tutti. Ho provato a risolvere i seguente esercizi sul principio di induzione riguardo il quale riservo ancora qualche dubbio in fase di dimostrazione... 1)Provare che [tex]\forall n \geq 1[/tex], [tex]5 \mid {2}^{4n}-1[/tex]. 2) Provare che [tex]\forall n \geq 4[/tex], [tex]n! > 2^{n}[/tex]. 3) Provare che [tex]\forall n \geq 1[/tex], [tex]3 \mid {(n-1)}^3+n^{3}+{(n+1)}^3[/tex]. 4) Provare che l'insieme delle parti [tex]|{\boldsymbol{P(X)}}|[/tex] di un insieme ...
2
24 gen 2012, 22:23

7ania92
Al variare di $k$ in$ N$, determinare l’ultima cifra decimale (cifra delle unità) del numero $2^(2^k) +6$. Come posso risolvere l'esercizio? L'unica idea che ho avuto è che ovviamente il numero deve essere pari, quindi l'insieme dei valori che la cifra delle unità può assumere deve essere ristretto a $[0,2,4,6,8]$, ma per il resto niente ...
23
25 gen 2012, 15:45

noipo
Ho due esercizi che non riesco a risolvere: 1) Dimostrare per induzione che la funzione definita dalle clausole (in sistema) [tex]f(0, y, z) = z \times y[/tex] [tex]f(x + 1, y, z) = z + f(x, y, z)[/tex] è tale che, per ogni [tex]x, y, z \in N[/tex] [tex]f(x, y, z) = (x+ y) \times z[/tex] 2) Dimostrare per induzione che la funzione definita dalle clausole (in sistema) [tex]f(0) = 1[/tex] [tex]f(n + 1) = f(n) + f(n)[/tex] è tale che, per ogni [tex]n \in N[/tex] [tex]f(n) = 2^n[/tex] Per ...
6
25 gen 2012, 22:52

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su questo esercizio: dimostrare che $x \notin{\emptyset}$ discende dai seguenti assiomi dati: Assioma1: $x!=y := \not(x=y)$, $x\notin y := \not(x\in y)$ Assioma2: $y\in{x\inA:P[x]} \iff y\inA $ e $P[y]=vero$ dove $P[y]$ è una proprieta' in $y$ Assioma3: $y\in{x} \iff y=x$ (assioma di Peano o dell' esistenza del singoletto) Io ho pensato di procedere così: Ho bisogno di dimostrare un' apartenenza: $x \notin{\emptyset}$ e per far questo parto coll' Ass1 ...
8
26 gen 2012, 17:51

sara912
Ciao a tutti! Sono nuova, quindi perdonatemi eventuali errori nelle formule Allora, il mio problema è questo: partendo da due gruppi ciclici generati da due permutazioni, non riesco a trovare un modo "sintetico" per determinarne l'intersezione. Mi spiego con un esempio. In un esercizio mi vengono date due permutazioni s = (1,14,8,7,10)(2,9,11,12,5,3)(4,6,13) e t= (17,14,10,8)(2,9,11,12,4,6,13)(3,5) mi chiede di trovare l'intersezione dei gruppi ciclici generati da queste. Ora svolgendo ...
5
28 gen 2012, 11:21

Enzopre
Salve a tutti Volevo chiedere aiuto su un piccolo dubbio che ho riguardo ai quantificatori universali della logica dei predicati. In particolare il dubbio è il seguente: Scrivere \(\displaystyle \forall x,y \) ( x < y ) è la stessa cosa che scrivere \(\displaystyle \forall x, \forall y \)( x < y ) ?? Grazie anticipatamente.
3
28 gen 2012, 11:02

lucy.o
Ciao raga, sono "nuova" nel forum e mi servirebbe un aiuto con alcuni esercizi please Allora http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_16.pdf ..ho risolto il PRIMO esercizio calcolando H1 e H2, ma ora non so come fare per determinare l'intersezione tra H1 e H2, perchè analizzando tutte le permutazioni di H1 ed H2 sarebbe TROPPO lungo! Inoltre,http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tracce/traccia_15.pdf riguardo il PRIMO esercizio ho trovato H ma ora non so come calcolare |H| e il punto b. Infine, ...
7
25 gen 2012, 19:06

7ania92
Ripropongo l'esercizio di prima come l'ho risolto io, potete dirmi se il ragionamento è giusto? Allora l'esercizio diceva : "Determinare in $Z_34$ tutti gli elementi a tale che $a^2=a$." Io l'ho risolto imponendo $ [a^2]_34=[a]_34$ $[a^2-a]_34=[0]_34$ $ a^2 -a equiv 0 (mod 34)$ se ho $a⋅(a−1)equiv 0(mod34) $posso sdoppiare in due congruenze: $a equiv 0(mod34) o (a−1) equiv0(mod34)$?? Se si pu fare le soluzioni sono $[0]_34$ e $[1]_34$. Poi mi sono chiesta ... ma queste saranno le soluzioni in ...
11
25 gen 2012, 21:32

noipo
Ciao, ho un esercizio da fare di logica sui modelli. Prima lo scrivo e poi vi dico cosa non ho capito. Si consideri la struttura [tex]M =[/tex]< [tex]M, R^M[/tex]> dove [tex]M =[/tex]{ [tex]a, b, c, d[/tex]} e [tex]R[/tex] è un simbolo relazionale binario. La relazione [tex]R^M[/tex] vale tra due elementi [tex]x, y \in M[/tex] se e solo se c'è una freccia da [tex]x[/tex] a [tex]y[/tex] nel diagramma seguente: (non sapevo come fare una cosa del genere) Si determini quali dei seguenti ...
1
25 gen 2012, 19:41

cifa1
Salve a tutti, Sto svolgendo il seguente esercizio : 7. (a) Verificare se $\sigma \in S_n$ e` una permutazione di classe dispari, non esiste alcuna permutazione $\alpha \in S_n$ tale che $\alpha^2 = \sigma$. (b) Determinare $\alpha \in S_6$ tale che$\alpha^2 = (123)(456)$. (c) Spiegare perché non esiste $\alpha \in S_6$ tale che $\alpha^2 = (12)(3456)$. Per il punto a) Il mio ragionamento è stato: se faccio $\alpha^2$ e $\alpha$ è pari, avrò una somma di trasposizioni pari, se ...
15
21 gen 2012, 16:38