Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
7ania92
Al variare di $k$ in$ N$, determinare l’ultima cifra decimale (cifra delle unità) del numero $2^(2^k) +6$. Come posso risolvere l'esercizio? L'unica idea che ho avuto è che ovviamente il numero deve essere pari, quindi l'insieme dei valori che la cifra delle unità può assumere deve essere ristretto a $[0,2,4,6,8]$, ma per il resto niente ...
23
28 gen 2012, 23:00

noipo
Ho due esercizi che non riesco a risolvere: 1) Dimostrare per induzione che la funzione definita dalle clausole (in sistema) [tex]f(0, y, z) = z \times y[/tex] [tex]f(x + 1, y, z) = z + f(x, y, z)[/tex] è tale che, per ogni [tex]x, y, z \in N[/tex] [tex]f(x, y, z) = (x+ y) \times z[/tex] 2) Dimostrare per induzione che la funzione definita dalle clausole (in sistema) [tex]f(0) = 1[/tex] [tex]f(n + 1) = f(n) + f(n)[/tex] è tale che, per ogni [tex]n \in N[/tex] [tex]f(n) = 2^n[/tex] Per ...
6
28 gen 2012, 21:38

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su questo esercizio: dimostrare che $x \notin{\emptyset}$ discende dai seguenti assiomi dati: Assioma1: $x!=y := \not(x=y)$, $x\notin y := \not(x\in y)$ Assioma2: $y\in{x\inA:P[x]} \iff y\inA $ e $P[y]=vero$ dove $P[y]$ è una proprieta' in $y$ Assioma3: $y\in{x} \iff y=x$ (assioma di Peano o dell' esistenza del singoletto) Io ho pensato di procedere così: Ho bisogno di dimostrare un' apartenenza: $x \notin{\emptyset}$ e per far questo parto coll' Ass1 ...
8
28 gen 2012, 19:04

sara912
Ciao a tutti! Sono nuova, quindi perdonatemi eventuali errori nelle formule Allora, il mio problema è questo: partendo da due gruppi ciclici generati da due permutazioni, non riesco a trovare un modo "sintetico" per determinarne l'intersezione. Mi spiego con un esempio. In un esercizio mi vengono date due permutazioni s = (1,14,8,7,10)(2,9,11,12,5,3)(4,6,13) e t= (17,14,10,8)(2,9,11,12,4,6,13)(3,5) mi chiede di trovare l'intersezione dei gruppi ciclici generati da queste. Ora svolgendo ...
5
28 gen 2012, 13:47

Enzopre
Salve a tutti Volevo chiedere aiuto su un piccolo dubbio che ho riguardo ai quantificatori universali della logica dei predicati. In particolare il dubbio è il seguente: Scrivere \(\displaystyle \forall x,y \) ( x < y ) è la stessa cosa che scrivere \(\displaystyle \forall x, \forall y \)( x < y ) ?? Grazie anticipatamente.
3
28 gen 2012, 13:04

lucy.o
Ciao raga, sono "nuova" nel forum e mi servirebbe un aiuto con alcuni esercizi please Allora http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tra ... cia_16.pdf ..ho risolto il PRIMO esercizio calcolando H1 e H2, ma ora non so come fare per determinare l'intersezione tra H1 e H2, perchè analizzando tutte le permutazioni di H1 ed H2 sarebbe TROPPO lungo! Inoltre,http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tracce/traccia_15.pdf riguardo il PRIMO esercizio ho trovato H ma ora non so come calcolare |H| e il punto b. Infine, ...
7
28 gen 2012, 12:51

7ania92
Ripropongo l'esercizio di prima come l'ho risolto io, potete dirmi se il ragionamento è giusto? Allora l'esercizio diceva : "Determinare in $Z_34$ tutti gli elementi a tale che $a^2=a$." Io l'ho risolto imponendo $ [a^2]_34=[a]_34$ $[a^2-a]_34=[0]_34$ $ a^2 -a equiv 0 (mod 34)$ se ho $a⋅(a−1)equiv 0(mod34) $posso sdoppiare in due congruenze: $a equiv 0(mod34) o (a−1) equiv0(mod34)$?? Se si pu fare le soluzioni sono $[0]_34$ e $[1]_34$. Poi mi sono chiesta ... ma queste saranno le soluzioni in ...
11
27 gen 2012, 19:00

noipo
Ciao, ho un esercizio da fare di logica sui modelli. Prima lo scrivo e poi vi dico cosa non ho capito. Si consideri la struttura [tex]M =[/tex]< [tex]M, R^M[/tex]> dove [tex]M =[/tex]{ [tex]a, b, c, d[/tex]} e [tex]R[/tex] è un simbolo relazionale binario. La relazione [tex]R^M[/tex] vale tra due elementi [tex]x, y \in M[/tex] se e solo se c'è una freccia da [tex]x[/tex] a [tex]y[/tex] nel diagramma seguente: (non sapevo come fare una cosa del genere) Si determini quali dei seguenti ...
1
27 gen 2012, 11:27

cifa1
Salve a tutti, Sto svolgendo il seguente esercizio : 7. (a) Verificare se $\sigma \in S_n$ e` una permutazione di classe dispari, non esiste alcuna permutazione $\alpha \in S_n$ tale che $\alpha^2 = \sigma$. (b) Determinare $\alpha \in S_6$ tale che$\alpha^2 = (123)(456)$. (c) Spiegare perché non esiste $\alpha \in S_6$ tale che $\alpha^2 = (12)(3456)$. Per il punto a) Il mio ragionamento è stato: se faccio $\alpha^2$ e $\alpha$ è pari, avrò una somma di trasposizioni pari, se ...
15
26 gen 2012, 21:50

melli13
Salve....potete aiutarmi con questi esercizi?Dire se l'ideale o primo o meno: -$I=(X^3-18X+12)$ in $ZZ[X]$ Siccome il polinomio è irriducibile su $ZZ[X]$ posso dire che è massimale e quindi primo. Giusto? -$I=(X^3-18X+12)$ in $ZZ_3[X]$ E' giusto dire che $ZZ_3[X]$/$(X^3)~=ZZ_3xxZZ_3xxZZ_3$? E quindi l'ideale non è primo $I=(X^3-18X+12, 5)$ in $ZZ[X]$ $ZZ_5 [X]$/$(X^3-18X+12)~=ZZ_5[X]$/$(X-1)xxZZ_5[X]$/$(X-1)xxZZ_5[X]$/$(X+2)~=ZZ_5xxZZ_5xxZZ_5$ Va bene? ...
11
26 gen 2012, 21:25

star891
salve a tutti! vorrei dei chiarimenti sul concetto di campo di spezzamento.. Sappiamo che il campo di spezzamento di un polinomio irriducibile di $Z_p[x]$ è l'estensione semplice di $Z_p$ con una delle radici del polinomio. Se ho a che fare con un polinomio riducibile, quindi, mi basta scomporlo in fattori irriducibili e calcolare per ognuno di essi il campo di spezzamento..quindi se per esempio devo calcolare il campo di spezzamento E di $x^3-x-1=(x-1)(x-1)(x+2) $ su ...
16
26 gen 2012, 15:47

gnappo90
calcolare divisori dello zero e invertibiliZ/24. Ditemi se sbaglio: Divisore dello zero= SIa a appartenenete a Z è divisore dello zero a diverso da 0 se esite un b appartenete a Z diverso da 0 tc a*b=0 quindi dovrebbero essere: [3]*[8]=[24]=[0] [8]*[3]=[24]=[0] [2]*[12]=[24]=[0] [12]*[2]=[24]=[0] [6]*[4]=[24]=[0] [4]*[6]=[24]=[0] Unità dello zero= SIa a appartenenete a Z a , b appartenete a Z tc a*b=1 quindi: [5]*[5]=[25]=[1] va bene ??
5
25 gen 2012, 20:46

Seneca1
Buonasera. Volevo alcune conferme su un quesito. L'esercizio chiede: dato $a = sqrt(27)$, esibire il polinomio minimo di $a$ rispettivamente sui campi $QQ , QQ[ sqrt(3)] , QQ[sqrt(-1)]$. Su $QQ$ dovrebbe essere $p_1 = x^2 - 27$ , su $QQ[ sqrt(3) ]$ dovrebbe essere $p_2 = x - 3 sqrt(3)$ mentre su $QQ<em>$, non essendoci in $QQ$ il numero $sqrt(3)$, credo che sia nuovamente $p_1 = x^2 - 27$. E' corretto?
3
25 gen 2012, 20:23

One2
Qualcuno mi sa dire quali sono i passi necessari per dimostrare l'NP-completezza di un problema P?
9
25 gen 2012, 17:04

star891
ciao a tutti..ho iniziato a svolgere un esercizio ma mi sono bloccata su diversi punti.. vi posto la traccia "Nell' anello $\Z<em>\$ si considera l'ideale $\I=(507)\$. Sia $\A=(Z<em> )/I \$ 1) stabilire se A è un dominio o è finito. ho iniziato scomponendo in fattori primi :$\507=3*13^2=3*(2+3i)^2*(2-3i)^2 \$ A non è un dominio poiché I non è primo, in quanto non lo è $\507 \$..proprietà che vale visto che A è un P.I.D Inoltre è un anello finito..anche se non ne sono sicura del perché : ...
21
25 gen 2012, 13:04

ludwigZero
Dopo aver riascoltato le lezioni del mio professore ci sono alcuni dubbi che sono sorti. Li elenco: 1. Il 2 in N non ha simmetrico. E' un monoide associativo. dice così perchè partendo dalla definizione di monoide [che ha solo la proprietà di elemento neutro ma non di simmetrico] perchè dice che è associativo? N non è gruppo ma solo monoide associativo, giusto? 2. esempio di altre strutture algebriche, non è vero sempre la legge di annullamento del prodotto cioè che: $a x b = 0$ con a, ...
3
24 gen 2012, 23:06

melli13
Salve a tutti....sapete aiutarmi a fattorizzare i seguenti polinomi? a. $3X^4+X-1$ in $R=ZZ[X]$ b. $X^4-X^2+4X+3$ in $R=QQ[X]$ In entrambi i casi non riesco a trovare neanche il modo per dimostrare che sono irriducibili...ho provato con Eiseinstein (trasformando il polinomio) ma non riesco a trovare nessun modo per poterlo applicare....ho provato a passare i polinomi in $ZZ_2[X]$, ma così trovo solo che entrambi sono riducibili su $ZZ_2[X]$. Cosa posso ...
4
23 gen 2012, 18:17

studentessa CdLmate
Salve a tutti.. ho un dubbio sugli automorfismi tra campi.. Sia $f:K->K$ un automorfismo tra campi. Dimostra che la restrizione di $f$ al campo primo di $K$ é l'identità... Io ho pensato che $K=(1)$ quindi poiché $f$ é un automorfismo allora $f(1)=1$ e allora $f(x)=x$ per ogni $x in K$. Dunque $f$ stessa é l'identità..e a maggior ragione la restrizione al campo primo.. il mio ...
3
22 gen 2012, 19:38

Simonixx
Allora ho questi due esercizi snervanti da risolvere: A] Per ogni $n <= 10$, $n != 5$ esibire un anello con un numero di elementi invertibili pari a $n$ ad eccezione di $n = 5$ Allora per 1,2,3,4,6,7,8,10 esibisco i campi finiti rispettivamente con 2,3,4,5,7,8,9,11 elementi. Però per $n = 9$ non ho un campo finito a disposizione. Stavo pensando di quozientare $Z<em>$ per un certo ideale primo, che è anche massimale, e se non ...
4
22 gen 2012, 14:55

DavideGenova1
Ciao, amici! È tutta la sera che cerco di verificare se vale che, se p è primo, 6p + 1 è primo. È un tipo di esercizio che non viene esemplificato sul mio stringato manuale di aritmetica per l'università e non trovo un modo per risolvere il problema... Noto che devo verificare se è vero che \[ \forall n \neq 6p+1, 6p+1 \not\equiv 0 \text{ mod} n \] che è lo stesso di dire che $AAn != 6p+1, MCD(6p+1,n)=1$, ma non saprei da che parte cominciare... Osservo anche che 6p + 1 è dispari e, se non fosse primo, ...
6
22 gen 2012, 14:52