Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davi2892
Salve ragazzi,volevo un aiuto in questa dimostrazione. Considero l'applicazione ϕ: $ a in G $ -------> $ bar (a) $ , dove $ bar (a) $ è l'automorfismo interno determinato da a. Questa applicazione è un omomorfismo suriettivo,quindi un epimorfismo. Adesso il mio testo dice che dal teorema di omomorfismo segue che InnG è isomorfo a kerϕ. Ma non capisco in che modo applica il teorema di omomorfismo per gruppi: lì c'è un omomorfismo iniziale f: G------>R e poi c'è una ϕ tale ...
6
23 feb 2012, 14:58

Dreamphiro
Non so come fare per dimostrare la legge di annullamento del prodotto a partire dagli assiomi algebrici di R (associatività della somma, distributività ecc). Non ho idee, una mano?
6
23 feb 2012, 13:27

Sfarla
Ragazzi chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? Magari è facile ma non mi vengono buone idee per risolverlo. Ho \(\displaystyle A \) dominio, e \(\displaystyle I \) ideale frazionario di \(\displaystyle A \) (ovvero un \(\displaystyle A- \)sottomodulo finitamente generato di \(\displaystyle \mathbb Q(A) \), campo dei quozienti di \(\displaystyle A \) ). Dimostrare che se \(\displaystyle I \) è invertibile nel monoide degli ideali frazionari (cioè se esiste \(\displaystyle J \) ideale ...
1
21 feb 2012, 22:52

5t4rdu5t
ragazzi ho un problema URGENTE da risolvere!! ho un sistama di congruenza: x=4(mod5) x=2(mod4) x=6(mod9) li ho risolti tutti prima ho fatto i primi due e viene x=14(mod20). Poi ho fatto qst' ultimo con l' utimo del sistema iniziale. Non capisco xk a me viene x=654(mod 180) sto impazzendo. L identità di B del sistema finale è 1=20*(-4)+9*9, poi la moltiplico per 8 perchè dal sistema ottengo 8=9h+20(-k), scelgo come k=72, -h=32. Se ho la congruenza già positiva perchè deve venire 114 (mod180) ...
11
31 gen 2012, 19:40

deffo1
Qualcuno saprebbe dimostrarmi perchè la somma di due numeri algebrici è ancora algebrica? Non riesco a trovare la dimostrazione da nessuna parte. Grazie
5
23 feb 2012, 08:58

lulz
Buongiorno a tutti volevo porvi un quesito riguardo le equazioni congruenziali: io ho l'equazione: 135x ≡ 60 (mod 620) facendo il MCD trovo che MCD(135, 620) = 5 quindi semplifico: 27x ≡ 12(mod 124) quindi le soluzioni sarebbero tutte le x tale che 124|27 * x - 12 o mi sbaglio? Come determino le soluzioni dell'equazione?
4
22 gen 2012, 10:36

lupohirp
Salve ragazzi....sono uno studente di informatica ma la matematica non è proprio il mio forte ho l'esame di matematica discreta in questi giorni.....e purtroppo il prof. no ha spiegato bene alcuni argomenti che veramente mi sono poco chiari...uno di questi è: come si fa a risolvere una equazione congruenziale??? ad esempio questa: Si risolva in Z il seguente sistema di equazioni congruenziali: x ≡ 3 mod 4 x ≡ 3 mod 7 x ≡ −4 mod 5 grazie in anticipo veramente ragazzi
7
21 feb 2012, 11:22

noipo
Ciao! Non riesco a svolgere quest'esercizio che penso sia molto semplice -.- "Calcola il numero dei numeri interi compresi tra 1 e 100 nella cui scrittura decimale compaiano un 5 e un 8. Quanto di questi sono multipli di 3?" Grazie!
7
20 feb 2012, 20:00

squirrel_anna
é possibile definire un omorfismo $f: ZZ_5 \to ZZ_12$ ? Ho pensato di considerare il fatto che 5 non sia multiplo di 12 ma non so bene come usarlo... qualcuno mi può dare un consiglio?
10
11 feb 2012, 19:20

gundamrx91-votailprof
Sia $a(x) in K[x]$ un polinomio ad una indeterminata e a coefficienti in un campo $K$. $a(x)$ ammette insieme con ogni sua radice complessa anche la complessa coniugata: $AArho in CC | a(rho)=0 => a(bar(rho))=0$. Sia $phi: CC -> CC$ la funzione coniugio definita come $phi(z)=bar(z)$ per $AAz in CC$; $phi : CC -> CC$ è un automorfismo del campo $CC$ in se che lascia invariato il sotto campo $RR$ tale che $phi(x)=x$ per $AAx in RR$. Allora ...
5
17 feb 2012, 12:18

noipo
[tex][/tex] Ciao! Se ho due permutazioni in [tex]S_x[/tex]e devo trovare il numero di [tex]y-cicli[/tex] (con [tex]x > y[/tex]) di [tex]S_x[/tex] che non contengano i numeri [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex], come procedo? Grazie
9
18 feb 2012, 18:49

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona giornata a tutti. Ho i seguenti esercizi da risolvere: Per il primo procedo così: [tex]486x+360y=54[/tex] Tale equazione è risolubile se e solo se l'M.C.D tra [tex]486[/tex] e [tex]360[/tex] divide [tex]54[/tex]. Calcolo l'MCD tra i due valori: [tex]486=360\cdot 1 +126[/tex] [tex]360=126\cdot 2 +108[/tex] [tex]126=108\cdot 1 +18[/tex] [tex]108=18 \cdot 6[/tex] ottengo quindi che l'MCD tra i due vale [tex]8[/tex] ed essendo che [tex]8\mid 54[/tex] so che l'equazione è ...
9
13 feb 2012, 16:12

Bender01
Implementare con porte NAND l'espressione booleana [tex]\overline{x}+yz[/tex]. Io ho fatto così: [tex]\overline{x}+yz = \overline{\overline{\overline{x}+yz}}[/tex] De Morgan: [tex]= \overline{x\overline{yz}} = x NAND \overline{yz} = x NAND (y NAND z)[/tex] È giusto? Perché la soluzione che viene fornita è ben più complessa (11 porte NAND).
3
19 feb 2012, 01:15

vali921
Ciao a tutti, scusatemi, qualcuno sa dirmi cos'è la fibra di un'applicazione? Perchè non mi è chiaro
1
19 feb 2012, 14:58

gundamrx91-votailprof
Un polinomio simmetrico è un polinomio in più variabili se risulta invariante rispetto alla permutazione dell'ordine delle variabili: $P(x_1,x_2,x_3, ... , x_n)=P(x_(sigma(1)) , x_(sigma(2)), ... , x_(sigma(n)) )$ Sarebbe corretto fare un esempio di questo tipo? $2x+3y+4z=0$ non può essere un polinomio simmetrico in quanto ho i seguenti casi: $2x+3y+4z=0$ $2x+3z+4y=0$ $2y+3x+4z=0$ $2y+3z+4x=0$ $2z+3x+4y=0$ $2z+3y+4x=0$ dove sembra che tutti i polinomi siano diversi. Giusto? Sbagliato? Non ho capito nulla??
5
17 feb 2012, 18:12

UBun
Ragazzi, sto impazzendo per questa dimostrazione.. La proprietà che caratterizza i $ <a> $, è che è tra tutti i sottomonoidi di $(M, \star)$, contententi $a$, è il più piccolo: cioè: V$H\subseteqM$, con $H$ sottomonoide $t.c.$ $a€H$ si ha: $<a>\subseteqH$. Ecco, sapere come dimostrarla... Per induzione ho provato ma non sono arrivato da nessuna parte... Forse per assurdo? So che posso contare su ...
2
18 feb 2012, 18:29

davidinho92
Nella costruzione di un tableau predicativo nelle delta-regole quando posso usare una costante già utilizzata e quando non posso?
0
18 feb 2012, 16:12

sapie1
Sia f il connettivo cosi def $ f(p,q,r)=1 hArr p+q+r >= 2 $ esprimere tale connettivo mediante $ != vv ^^ $ Discutere la relazione che sussiste tra connettivi e funzioni booleane. Allora io non ho proprio capito cosa devo fare, qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Come siamo abituati a definire operazioni tra numeri è possibile definire operazioni tra valori booleani. Gli operatori booleani sono detti connettivi logici e, visto che i valori di verita sono solo due, la loro definizione viene ...
6
10 feb 2012, 16:17

davidinho92
Come da titolo non capisco l'induzione completa, non ho problemi nel risolvere esercizi con l'induzione "semplice" ma non capisco quella completa... Qual'è la differenza fra le due? EDIT: Dato che non sono sicuro che il nome corretto sia induzione completa, vi riporto le parole del libro cosi che possiate capire di cosa parlo: "Se vale P(0) e, se per ogni n
3
15 feb 2012, 10:52

davidinho92
A breve avrò un esame di logica matematica ma mi sono arenato sull'induzione strutturale, non riesco proprio a capirla quindi, dopo aver ricercato a lungo sul web, vorrei chiedere a voi: conoscete una qualche fonte da cui studiare questo metodo spiegato nel modo più semplice possibile? grazie
2
15 feb 2012, 12:59