Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
the_hound11
$A$ $nn$ ($B$ $uu$ $C$ ) = ($A$ $nn$ $B$) $uu$ ( $A$ $nn$ $B$ $nn$ $C^c$ ) Salve, qualcuno ha idea di quale relazione venga usata per dimostrare l'uguaglianza? La seconda di De Morgan?Se si, come? Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano.
3
2 gen 2012, 02:09

balestrav
Se ho un anello noetheriano locale con m ideale massimale come posso provare che [tex]\bigcap_{i\in \mathbb{N}} m^i=0[/tex]?
3
31 dic 2011, 15:35

Howard_Wolowitz
Presento alcuni esercizi che hanno per argomento, come da titolo, le funzioni e le loro proprietà su dominio e codominio. Vi chiedo cortesemente di darmi qualche consiglio sulla risoluzione o interpretazione degli stessi. 1)Preso [tex]A=B \subseteq \mathbb{Z}[/tex] tale che sia [tex]f[/tex] funzione [tex]f: A \rightarrow B[/tex], analizzare le seguenti relazioni e dire se sono funzioni. Specificare poi l'immagine; se sono iniettive, suriettive, biiettive ed in tal caso determinare l'inversa: a. ...
4
30 dic 2011, 21:43

hamming_burst
Salve, vorrei avere un parere di un fatto un po' assurdo, almeno per me. Avendo un insieme $S$ non vuoto, finito cioè di cardinalità $|S|< \aleph_0$. E' possibile che le cardinalità \(|S|= |\wp(S)|\) con \(|\wp(S)|< \aleph_0\) (perciò anch'esso finito). Ci può essere equipotenza tra $S$ e l'insieme \(\wp(s)\)? Non importa molto cosa sia $S$, vorrei sapere se in campo finito (numerabile) una cosa del genere è possibile, se fosse vero perchè è ...
7
26 ott 2011, 16:55

zipangulu
Ho il seguente esercizio da svolgere: Nel gruppo $S_4$ determinare , se esiste , una permutazione $tau$ tale che $tau circ (123) circ tau^(-1) = (124) $ Per svolgere l'esercizio ho pensato si potesse fare qualcosa del genere: pensando alle permutazioni come applicazioni lineari , poichè $tau$ dovrebbe essere invertibile posso applicare ad entrambi i membri $tau^(-1)$ , quindi otterrò: $tau^(-1) circ tau circ (123) circ tau^(-1) = tau^(-1) circ (124)$ $->$ $(123) circ tau^(-1) = tau^(-1) circ (124)$ arrivato qui ho pensato ...
3
29 dic 2011, 18:02

balestrav
Salve ho un poblema con un esercizio che mi chiede di determinare se due anelli A e B sono isomorfi. [tex]A=(\frac{k[x,y]}{(x^2y,xy^2)})_{(x)}[/tex] dove il pedice intende la localizzazione B=k[y]. B è un dominio, ma mi è sorto un dubbio su A. Infatti considerando gli elementi [tex]x^2[/tex] e [tex]y[/tex] il loro prodotto è zero in [tex]\frac{k[x,y]}{(x^2y,xy^2)}[/tex] quindi dovrebbe esserlo anche nella localizzazione. Però [tex]y[/tex] non appartiene a [tex](x)[/tex] e quindi non dovrebbe ...
3
27 dic 2011, 16:58

miriam161089
ho questo esercizio da risolvere: esibire un isomorfismo tra $ZZ_12$ e $ZZ_4 xx ZZ_3$ io sono giunta alla conclusione che questo isomorfismo dipende dal teorema cinese del resto però come faccio ad esibirlo in modo formale? grazie mille
9
5 dic 2011, 14:54

balestrav
Per dimostrare che l'ideale [tex](x^2,y^2)[/tex] è primario in [tex]k[x,y,z][/tex] ho provato a vedere che nel quoziente gli zero-divisori sono nilpotenti, facendo molti conti! A qualcuno viene in mente un modo più veloce applicabile a questo caso?Grazie
3
27 dic 2011, 17:24

balestrav
Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche dritta su come comportarsi quando si deve trovare una decomposizione primaria. Ad esempio mi si chiede di trovare due decomposizioni primarie (diverse!) di [tex]I=(x^2y,xy^2) \subset \mathbb{C}[x,y][/tex] e di [tex]J=(xyz^2,xy^2)\mathbb{C}[x,y,z][/tex]. Io non so proprio da dove iniziare anche perchè nei due esempi in croce che abbiamo fatto in classe la decomposizione veniva buttata lì per magia!
6
17 dic 2011, 23:36

francicko
Sia $G$ un gruppo ed $|G|=2^2*3^2*11$, essendo $n_11=12$ qual'è l'ordine di $N_(C_11)$ in $G$?
5
27 dic 2011, 14:56

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho il seguente dubbio. Qual è la differenza tra una n-upla ed un insieme ordinato (supponiamolo finito per semplicità)? n-upla: insieme ordinato che può avere elementi uguali al suo interno. Ma com'è possibile questo se la n-upla è un insieme? Un insieme non può avere elementi uguali al suo interno; come si può quindi formalizzare il concetto di n-upla a partire da quello di insieme ordinato? C'entra qualcosa il concetto di "relazione d'ordine" oppure devo per forza rifarmi ad ...
19
24 dic 2011, 17:53

perplesso1
Stavo studiando un pò il teorema che dice che un gruppo di ordine $ pq $ con $ p>q $ primi tali che $ p \ne 1 (mod q) $ è ciclico, così ho pensato che forse una teorema analogo si poteva costruire nel caso $ pqr $ e ho cercato di dimostrare questa proposizione ( ... che come tutte le mie congetture sicuramente risulterà sbagliata ) Siano $ p>q>r $ numeri primi tali ...
2
26 dic 2011, 18:03

perplesso1
Fra una portata e l'altra del pranzo di natale mi sono messo a fare un problema sui p-gruppi ( si, sono fissato! xD ) 1) Sia $ G $ un gruppo di ordine $ p^3 $ (con p primo) non abeliano, mostrare che $ Z(G) $ ha ordine p. Trattandosi di un p-gruppo il centro non è banale. Ovviamente non può avere ordine $ p^3 $ perchè $ G $ non è abeliano. Se avesse ordine $ p^2 $ allora $ G/{Z(G)} $ avrebbe ordine $ p $ e ...
2
25 dic 2011, 17:19

studentessa CdLmate
Ciao a tutti.. mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi con questi esercizi: 1] Sia $R$ un anello commutativo con unità e siano $I$,$J$ $subset R$ due ideali coprimi, cioè $I+J=R$. Dimostra che per ogni $m>=1$ si ha $I^m+J^m=R$. Io ho pensato di farlo per induzione su $m$. Per $m=1$ si ha banalmente la tesi poichè $I$ e $J$ sono coprimi per hp. Quindi per ...
15
19 dic 2011, 22:36

LS005
Salve a tutti, Non so se mi perdo in un bicchier d'acqua ma non riesco a semplificare una congruenza lineare di questo tipo: $ 5^41x -= 2 mod 3 $ non so proprio come muovermi anche applicando la definizione di congruenza. Potete aiutarmi? Grazie
5
21 dic 2011, 18:14

emilianor
Salve a tutti. Cerco un aiuto e/o suggerimento per risolvere il seguente problema: siano N sottogruppo caratteristico di H, il quale è a sua volta sottogruppo normale di G; dimostrare che N è normale in G. So che: ogni elemento di Inn(G) manda H in sè stesso; ogni elemento di Aut(H) manda N in sè stesso; se riuscissi a dimostrare che ogni elemento di Inn(G) manda N in sè stesso avrei vinto......se ci riuscissi..... Grazie.
4
19 dic 2011, 13:36

cifa1
Inanzitutto mi scuso se è la seconda discussione che apro in poco tempo, non apro topic per ogni stronzata, ma sono diversi giorni che faccio decine e decine di esercizi. I miei problemi nascono su questi tre esercizi: 8. Mostrare che un sottogruppo normale di un gruppo è unione di classi di coniugio. 9. Stabilire se la seguente affermazione ` vera o falsa: Siano G, G' gruppi finiti. Se G e G hanno lo stesso ordine, allora Aut(G) e Aut(G' ) hanno lo stesso ordine. 10. Determinare ...
1
21 dic 2011, 23:41

cifa1
Scrivo perchè mi trovo un attimino in difficoltà con alcuni esercizi. Ad esempio dato (Q, +) devo trovare il sottogruppo minimo contenente ${2/3,3/2}$ e dimostrare che esiste un numero razionale $m/n$ tale che H risulti essere il minimo sottogruppo contenente $m/n$ Ora dalla definizione ricordo che il sottogruppo che sto cercando è il sottogruppo generatore di ${2/3,3/2}$. Sebbene in caso di gruppi finiti mi aiuto con LaGrange, qui non saprei come ...
2
20 dic 2011, 17:56

perplesso1
Salve a tutti, sto cercando di imparare questi teoremi di sylow, se qualcuno mi da un parere su questi esercizi che ho fatto riceverà in cambio tanta gratitudine 1) Sia $ G $ un gruppo e $ H $ un sottogruppo normale. Sia $ P $ un p-sylow di $ G $, mostrare che $ P \cap H $ è un p-sylow di $ H $. Sia $ K_H $ un p-sylow di $ H $, allora esiste un p-sylow $ K <= G $ tale che $ K_H <= K $ e ...
2
21 dic 2011, 16:08

perplesso1
Sia \(\displaystyle \langle a \rangle \) un gruppo ciclico di ordine 5 e sia $ x $ l'automorfismo definito da $ a^x=a^2 $ Determinare l'ordine e i sottogruppi di \(\displaystyle G= \langle x \rangle \ltimes \langle a \rangle \) Allora... $ a \rightarrow a^2 \rightarrow a^4 \rightarrow a^3 \rightarrow a $ pertanto $ x $ ha periodo 4 e $ G $ ha ordine $ 4 xx 5=20 $ Poi ho trovato questi sottogruppi di ordine 2 ovvero \(\displaystyle \langle x^2a^n \rangle \) con $ 0 <= n < 5 $, poi ...
3
19 dic 2011, 20:49