Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorin1
Sia $\mathcal{L}$ un linguaggio che contiene oltre al simbolo di = un solo simbolo di relazione binaria R. Esprimere le seguenti proprietà: a) R ha due classi di equivalenza; Svolgimento: L'ho scritta in due modi differenti, ma sono insicuro: 1)$AAxEEyEEz(R(x,y)vvR(x,z))$ Il dubbio nasce da questa forma, in pratica, per descrivere la proprietà (a) basta dire che comunque prendo un elemento esso o si trova nella classe di y oppure nella classe di z, per dire che esistono solo due classi di ...
4
10 gen 2012, 11:39

dissonance
Guardate cosa ho combinato oggi, leggendo questo articolo di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Method_of_ ... bstitution Ho pensato di fare da me a questa maniera: partendo da \[\begin{cases} x \equiv 3 \mod 4 \\ x \equiv 5 \mod 6\end{cases}\] e seguendo Wikipedia, ho riscritto la prima equazione come \(x=3+4j\) (\(j \in \mathbb{Z}\)), ho sostituito nella seconda e infine ho normalizzato dividendo la seconda equazione per \(2\). Ho così ottenuto il problema equivalente \[\begin{cases} x=3+4j & j \in \mathbb{Z} \\ 2j ...
2
10 gen 2012, 20:53

gnappo90
calcolare mcd in Z/3 di: \(\displaystyle x^2-x-1 \)e \(\displaystyle x^3-2x-1 \) come prima cosa devo tenere conto che siamo in Z/3 quindi il secondo polinomio sarebbe equivalente a\(\displaystyle x^0-2x-1 \)cioè \(\displaystyle 1-2x-1 \) quindi in conclusione sarebbe semplicemente \(\displaystyle -x \) quindi devo ora calcolare mcd tra \(\displaystyle x^2-x-1 \)e \(\displaystyle -2x \) il primo polinomio è un falsoquadrato.L'unica prova che mi viene in ...
5
9 gen 2012, 17:28

miriam161089
buongiorno, ho questo esercizio: determinare gli elementi primitivi di $ZZ_15$ io penso che siano gli elementi coprimi con 15 è giusto? grazie mille
3
4 gen 2012, 13:42

Eleuteria89
Buona sera a tutti, mi rivolgo a voi perchè ho dei problemi nello svoglere alcuni esercizi e spero che possiate darmi una mano. Vi dico subito quali sono gli esercizi e a cosa ho pensato io per risolverli: 1)Trova il campo di spezzamento di \(\displaystyle x^3+2x^4+2 \) su \(\displaystyle Q \) e dimostrare che è contenuto in un'estensione risolubile. 2)Calcola le radici di \(\displaystyle x^3+x+1 \) nel campo \(\displaystyle (F_2 [\alpha],\alpha^3 = 1+ \alpha^2) \). 3)Trova un numero ...
3
6 gen 2012, 18:53

davi2892
Salve ragazzi...il mio prof di Algebra usa ricorrentemente un metodo per costruire applicazioni biettive e ne vorrei capire il significato. Se per esempio io ho due insiemi S e T lui trova due applicazioni iniettive con codominio T e i domini delle due applicazioni, se uniti, formano una partizione di S(Per esempio una ha dominio S\X e l'altra ha dominio X). Allora lui incolla le due applicazioni unendo i domini e lasciando inalterato il codominio. Poi conclude dicendo che le immagini di S\X e ...
1
9 gen 2012, 15:38

davi2892
Salve a tutti. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi è in grado di dimsotrare questa proposizione senza utilizzare l'assioma della scelta: Siano S e T insiemi non vuoti e sia f: S-->T un'applicazione. Se f è suriettiva,allora esiste un'applicazione g: T-->S tale che f composto g= iotaT(Relazione identica che va da T in T).
13
14 ott 2011, 21:20

aculsh
Salve, sto cercando di dimostrare che l'anello [tex]A=K[x,y] / (2x^2+3y^2-11, x^2-y^2-3)[/tex] è artiniano, e lo sto facendo cercando di vedere che è noetheriano (in quanto quoziente di un anello noetheriano) e di dimensione 0, e quest'ultimo punto mi blocca. L'ideale con cui si quozienta può essere riscritto in modo più semplice [tex](x^2-4,y^2-1)[/tex] quindi corrisponde a quattro punti per cui mi viene da pensare che la dimensione sia effettivamente zero, ma come provarlo?
13
29 dic 2011, 19:16

perplesso1
Salve sto facendo un pò di esercizi, se mi date un parere sullo svolgimento vi ringrazio molto. 1) Si considerino nel gruppo $ S_6 $ le permutazioni $ f= ((1,2,3,4,5,6),(5,3,2,4,1,6)) $ $ g= ((1,2,3,4,5,6),(2,1,5,4,3,6)) $ decomporre f e g nel prodotto di clicli disgiunti e determinarne i periodi. Provare che $ fg=gf $ e che $ <f,g> $ è un sottogruppo non normale di $ S_6 $ contenuto propriamente nel suo normalizzante. Svolgimento $ f=(15)(23) $ e $ g = (12)(35) $ entrambe hanno periodo ...
6
2 gen 2012, 15:35

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Volevo proporvi qualche esercizio che non riesco a portare a termine. Il primo è questo: Su $ A=ZZ /(nZZ) $ ($n>1$) definisco la relazione $§$ ponendo $ AA a,b in A $ , $a § b $ se $(a-b)(a+b-1)=nZZ$. (i) Mostrare che $§$ è una relazione d'ordine. (Svolto senza problemi). (ii) Determinare la cardinalità dell'insieme $A$ modulo $§$ fissato $n$ numero primo dispari. In questo non ...
6
4 gen 2012, 19:10

LS005
Salve, Parto da questo esercizio: Si consideri l’insieme A={1,2,5,4,9,10,36,180}. Giustificando adeguatamente ogni risposta: Dire se (A, |) ha un sottoreticolo isomorfo a (D12 , |). Con D12 equivalente ai divisori positivi di 12 quindi D12 = {1,2,3,4,6,12} Come faccio a determiare un sottoreticolo isomorfo non avendo data dalla traccia nessuna funzione che possa essere un isomorfismo? In realtà partendo da questa domanda specifica per questo esercizio quello che non mi è ancora chiaro è come ...
3
5 gen 2012, 19:22

aculsh
L'ideale [tex](xz-y^2)[/tex] è primo in K[x,y,z]? Sapreste dirmi di che quadrica si tratta?
3
6 gen 2012, 02:46

Alina81
Salve a tutti! Ho frequentato il corso di Algebra (teoria dei numeri, anelli e gruppi) all'università e mi piacerebbe approfondire gruppi e soprattutto anelli. Mi potreste consigliare un sito internet (a parte wikipedia) che mi aiuti a farlo? Grazie in anticipo
14
5 ago 2011, 13:39

dissonance
Non ho capito come si usa il verbo "fattorizzare" riferito alle mappe, in particolare agli omomorfismi. Mi interessa questo caso: ho gruppi \(G, G'\), un sottogruppo normale \(N\) di \(G\) e un omomorfismo \(\alpha\colon G \to G'\) tale che \(\alpha(N)=\{e'\}\). Allora so che esiste un unico omomorfismo \(\tilde{\alpha}\colon G /N \to G'\) tale che \(\alpha=\tilde{\alpha}\pi\). Come si esprime a parole quest'ultima formula? Forse "\(\alpha\) si fattorizza mediante \(\pi\)", o qualcosa del ...
7
5 gen 2012, 00:13

NBAfan
Salve a tutti! Avrei bisogno di un auito per la seguente dimostrazione: Siano G un gruppo e x appartenente a G Sia f: Z ---> G una funzione definita da f(n)= x^n Dimostrare che f è un omomorfismo.
6
5 gen 2012, 18:43

gamer07
Salve, ho alcuni problemi con le dimostrazioni per induzione in particolare : $3 divide n * (n+1) * (n+2)$ per ogni $n >= 0$ come base dell'induzione pongo $ n= 0 $ ottenendo : $ 3 divide 0 $. Ora non riesco a proseguire. Potreste darmi una mano ? Grazie.
3
5 gen 2012, 12:45

balestrav
Stavo provando a verificare una decomposizione primaria e mi è sorto un dubbio:siano [tex]f,g \in K[x,y,z][/tex], è vero che [tex]f(x,y,z)(y-1)=g(x,y,z)(y+1) \Rightarrow (y-1)|f[/tex]? Dovrebbe esserlo visto che [tex]MCD(y-1y+1)=1[/tex]. Comunque scrivo la decomposizione che stavo provando nel caso qualcuno si accorgesse che è sbagliata! [tex](x,z,x^2+y^2-1)=(x,z,y-1)\cap(x,z,y+1)[/tex]
3
5 gen 2012, 00:19

Shepard1
Ciao ragazzi, scusate se mi rivolgo a voi e al vostro tempo, ma sto impazzendo dietro un esercizio. In sostanza, abbiamo questo caso: G=$Z_2$x$Z_3$ con legge di composizione interna additiva. Allora: $Z_2$={0,1} $Z_3$={0,1,2} E il nostro G={(0,0) (0,1) (0,2) (1,0) (1,1) (1,2)} Giusto? Ovvero la prima coordinata appartiene a $Z_2$ e fa coppia con ciascun elemento di $Z_3$. Come sappiamo, l'ordine dei sottogruppi può ...
9
31 dic 2011, 14:59

aculsh
Pongo anche un'altra domanda su come stabilire se un anello è regolare. La teoria che conosco a riguardo oltre alla definizione, mi da una caratterizzazione nel caso locale, cioè se ho un anello locale e una base minimale di generatori per l'ideale massimale allora l'anello è regolare se e solo se i generatori in questione sono analiticamente indipendenti. Ma come comportarsi nel caso di quozienti? Ad esempio gli anelli B e C ...
10
27 dic 2011, 21:43

thecrazy1
Let G be a group in which all but finitely many normalizers of (infinite) non-subnormal subgroups have finite index.
3
2 gen 2012, 20:38