Metodo rapido per trovare radici di un polinomio
salve, stavo studiando le matrici con parametri e i determinanti e mi capita spesso di dover studiare un polinomio per trovarne le radici ad esempio per studiare quando il polinomio P= ax^3+bx^2+cx+d =/= 0 devo trovarne le radici.
il mio problema è che non sempre riesco a trovare le radici in modo immediato, ho notato che sugli esercizi che ci sono sul libro o sulle dispense, spesso polinomi di questo tipo ax^3+bx^2+cx+d vengono subito ridotti in forme simili a x(x-q)(x-p) o anche (x+q)(x^2 +px + r).
come posso scomporre rapidamente un polinomio in una di quelle forme?
grazie
il mio problema è che non sempre riesco a trovare le radici in modo immediato, ho notato che sugli esercizi che ci sono sul libro o sulle dispense, spesso polinomi di questo tipo ax^3+bx^2+cx+d vengono subito ridotti in forme simili a x(x-q)(x-p) o anche (x+q)(x^2 +px + r).
come posso scomporre rapidamente un polinomio in una di quelle forme?
grazie
Risposte
in generale non esiste qualcosa come quello che cerchi tu, si tratta probabilmente di trucchetti che acquisisci con la pratica per risolvere alcuni casi particolari.
- - se "vedi" una certa radice \(\alpha\), nel senso che c'è un valore ovvio per cui quel polinomio vale 0, allora puoi dividerlo per \((x-\alpha)\) ed avere un polinomio di grado inferiore;
- studia i prodotti notevoli, per esempio i polinomi \(x^{67}-1\) e \(x^{66}-1\)possono essere ridotti immediatamente (sul secondo puoi fare più roba che sul primo);
- fino a quando esistono delle formule risolutive, usale
[/list:u:pchrwnaz]
che formula posso usare per i polinomi di 3° grado ?
Per il polinomio di terzo grado esiste una formula risolutiva ed è nota come formula di cardano. Puoi guardare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_terzo_grado.