Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere su una definizione. Dati due insieme $A$ e $B$ non-empty e finiti, ed una relazione di ordine \(\preceq\) definita come: 1. For every $a in A$, there exists some $b in B$ such that \(a \preceq b\). 2. For every $b in B$, there exists some $a in A$ such that \(a \preceq b\). quel some mi crea qualche dubbio. Questa definizione la interpretereste come per dire alla fine quando ...
6
19 apr 2012, 16:27

M@rikina81
Ciao a tutti! Qualcuno sa spiegarmi cosa è la ramificazione di un campo di spezzamento di un polinomio su Q? Ho provato a cercare un pò su internet, ma non ho trovato una buona spiegazione... Grazie mille.
6
22 apr 2012, 10:28

asabasa
Riporto il teorema dal mio libro, con queste tre formulazioni equivalenti: 1)Teorema di completezza per CP I teoremi di CP coincidono con le formule logicamente valide. \( \forall A \in \mathcal{F} \) \( \vdash A \Leftrightarrow \models A \) 2)Teorema di completezza per una teoria del 1° ordine ( prima forma ) I teoremi di una teoria T coincidono con le formule vere in tutti i modelli di T \( \forall A \in \mathcal{F} \) \( \vdash A \Leftrightarrow \mathcal{M} \models A \) \( ...
1
20 apr 2012, 12:35

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in molti testi la relazione binaria, o n-aria, è definita come un sottoinsieme improprio del prodotti di due insiemi, o di n-insiemi. Dilettandomi nella lettura di testi matematici mi sono imbattuto in una def. di relazione binaria al quanto strana, e vorrei avere delle precise spiegazioni in merito, vi posto le due pagine del libro: http://www.divshare.com/download/15758275-e3a http://www.divshare.com/download/15758279-cc2 Cordiali saluti
5
19 set 2011, 18:42

squirrel_anna
Come posso dimostrare che $P(x)=x^7+2$ è irriducibile su Q[x]? Il metodo che utilizzo di solito qui non va bene....
14
20 apr 2012, 17:03

Tes2
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito. se ho un polinomio del genere $3x^3-x=0$ quante variazioni di segno ho? nel senso qui avrei + 0 - in 0 come ci si comporta? lo si considera positivo, negativo o si considera solo il cambio di segno dal + al - trascurando lo 0? grazie a tutti!!!
4
19 apr 2012, 17:20

rdm1
Salve, sono nuovo del forum. Ho difficoltà a comprendere alcuni concetti sulla manipolazione di sommatorie multiple, cioè con più variabili. Arrivato al paragrafo 2.4 di Concrete Mathematics, il libro presenta due versioni di formule generali per lo scambio di ordine di una sommatoria di una sommatoria [size=85](non è una ripetizione)[/size]. La prima, versione vanilla, si presenta così: \[ \sum_{j\in J} \sum_{k\in K} a_{j,k} = \sum_{\substack{j\in J \\ k\in K}} a_{j,k} = \sum_{k\in K} ...
0
20 apr 2012, 19:55

squirrel_anna
Non capisco perchè Zn con n primo è un dominio di integrità, cioè in Z5 per esempio 5 è un divisore dello zero perchè 5*4=20=0mod5 ! Quindi come fa ad essere un dominio???
2
20 apr 2012, 11:51

DarkSepiroth
Consideriamo in $A =\mathbb{Q}[x,y]$ l'ideale $I$ generato dal polinomio $xy^2-1$. Determinare se $I$ è primo, massimale e gli omomorfismi di anello $A/I \to \mathbb{Q}$.
1
14 apr 2012, 14:45

Ale0010
Se in A anello, esiste x tale che n*x diverso da zero per ogni n appartenete ad N con n>0 allora n*y diverso da zero per ogni y appatenete ad A e per ogni n appartentente ad N con n>0. Devo dire se questa affermazione è vera o falsa e spiegare la motivazione. Io ho pensato sia falsa perchè se y=0 allora non è vera. E' giusto?? Grazie
1
19 apr 2012, 11:48

Roberto81
ciao a tutti non so se è la sezione adatta comunque ho un esercizio sugli insiemi che ho provato a risolvere e vorrei sapere se è corretto. verificare che $ X sube Y hArr X uu Y = Y $ $ X uu Y = Y hArr x in X uu Y$ e $ x in Y $ se $ x in X $ o $ x in Y rArr x in X uu Y $ se $ x in X $ e $ x !in Y rArr X uu Y != Y$ se $ x !in Y $ e $ x in Y rArr X uu Y != Y$ quindi $ x in X $ e $ x in Y rArr X nn Y = Y rArr X = Y rArr X sube Y $
7
16 apr 2012, 14:12

smartmouse
Salve, sto cercando di capire come si fa un esercizio del genere descritto in oggetto. Prima però voglio chiedervi una cosa: come arrivo a trovare se x = y nella seguente equazione? $x^2 + 3x - 10 = y^2 + 3y - 10$ $x^2 + 3x = y^2 + 3y$ $x\(x + 3\) = y\(y+3\)$ $\frac{x}{\(x+3\)^{-1}} = \frac{y}{\(y+3\)^{-1}}$ $\frac{x+3}{x^{-1}} = \frac{y+3}{y^{-1}}$ $\frac{x+3}{x^{-1}} - \frac{y+3}{y^{-1}} = 0$ $\frac{\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1}}{x^{-1}y^{-1}} = 0$ $\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1} = 0$ E adesso??? Come si procede? Se continuo a svolgerlo torno all'espressione iniziale!
8
9 feb 2012, 17:24

gundamrx91-votailprof
Sia $NN$ l'insieme dei naturali e sia $f: NN -> NN$ con $n |-> n^2$. Dimostrare che $f$ non ammette inversa destra ed esibire esplicitamente due inverse sinistre. L'inversa destra di $f$ sarebbe la seguente composizione funzionale $f circ f^{\prime} = 1_NN$, con $f^{\prime}:NN -> NN$ e $n |-> sqrt(n)$. Tale funzione non è ammessa in quanto $AAn in NN$ non esistono tutte le radici quadrate di $n$; però la posso usare come inversa ...
6
18 apr 2012, 22:38

miles_davis1
Ciao a tutti, sto cercando di dimostrare che l'anello $R=F+YF(X)[[Y]]$ con $F$ campo non è di valutazione. Ora, ho cercato di dimostare che non fosse locale, ma lo è, perché di fatto $R$ è l'anello $F(X)[[Y]]$ con l'imposizione che il termine noto della serie in X sia in F e non in F(X). Quindi tutti i non invertibili sono nell'ideale delle serie di grado almeno 1 (dove per grado intendo il minimo dei gradi delle $Y^n$ che compaiono nella serie ...
5
18 apr 2012, 18:23

Galoisfan
Salve a tutti, espongo il problema: sia $R$ un anello commutativo unitario ed $M$ un gruppo abeliano scritto in forma additiva, allora e' possibile dare nell'usuale modo ad $M$ una struttura di $R$-modulo. Fin qui tutto chiaro, ma studiando la teoria della rappresentazione di gruppi finiti ho incontrato dei "moduli" che hanno una definizione diversa, faccio due esempi. 1) Sia $V$ uno spazio vettoriale (su un campo ...
2
11 apr 2012, 16:48

francicko
Mi ponevo la seguente domanda, é sempre possibile trovare in un gruppo finito delle relazioni minimali che mi permettano di ottenere la mappatura di quel gruppo? La mia opinione é no, ma non ne sono del tutto certo, anche se per gruppi come quello dei quaternioni ho visto essere vero. Inoltre per il gruppo $S_4$, esistono delle relazioni minimali da cui posso dedurre la mappatura del gruppo?
10
17 apr 2012, 08:14

Giobbo1
Ciao a tutti. Mi servirebbe sapere come si può dimostrare questo teorema: Ogni relazione d'equivalenza determina una partizione e viceversa Chiaramente so cosa sono una relazione d'equivalenza e una partizione, ma non non riesco a capire come poter dimostrare questa proposizione. Ringrazio in anticipatamente chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi e aiutarmi
12
16 apr 2012, 22:08

francicko
Mi chiedevo come mai i sottogruppi del gruppo dei quaternioni $Q_8$ sono tutti normali, ponendosi più in astratto, se consideriamo un gruppo $G$ ed indichiamo con $nnH_i$ il sottogruppo intersezione di tutti i sottogruppi di $G$,se comunque presi due generici sottogruppi di $G$, $X$, ed $Y$, e due generici elementi $x$$inX$ ed $yinY$, si ha che l'elemento della forma ...
4
15 apr 2012, 18:30

david78
Buonasera, Non riesco a capire come viene calcolato il prodotto dei cicli disgiunti e non. Scusate ho trovato un altro thread, ma non riesco a capire i passaggi. Esempio1: In S7 il prodotto di cicli (non disgiunti) p = ( 2 5 3 7)(1 4 3 6 7)(4 2 7 1)(3 5 4 6) 1 → 1 → 4 → 3 → 7 si parte dal primo elemento e lo si segue 7 → 7 → 1 → 4 → 4 si riparte dall'elemento a cui si era arrivati 4 → 6 → 6 → 7 → 2 si continua allo stesso modo 2 → 2 → 7 → 1 → 1 il ciclo si è chiuso perché si è ottenuto ...
4
13 apr 2012, 19:35

nickman1
Magari il problema (di teoria?) che vi pongo dovrebbe stare in altra sezione,ma non saprei dove. Nel mio peregrinare dilettantesco su e giù per i territori della matematica mi sono imbattuto in una riflessione che porta,almeno apparentemente, ad una contraddizione.Probabilmente perchè fin qui ho dato per scontate automaticamente cose che scontate non sono. Se da un lato infatti si verifica essere utile sollevamento alla nostra immaginazione rappresentare i numeri relativi attraverso ...
1
16 apr 2012, 05:28