Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un esercizio di logica e non so come risolverlo. L'esercizio è il seguente: dimostrare se la seguente affermazione è vera: $ A |=B hArr A^^C |= B ^^ C $ Un esercizio del genere: $|=A rArr not A vv B -=B $ lo risolvo così: essendo A una tautologia, not A=0 quindi $not A vv B$ dipende totalmente da B quindi $-=B$ ma su quello sopra non so da dove partire. Qualcuno potrebbe indicarmi come si risolvono questi esercizi? Grazie in anticipo.
3
28 apr 2012, 15:29

M@rikina81
Ciao a tutti! Ho un dubbio: io ho il polinomio $f(z)=(z^{16}+z^{15}+...+z+1)^2-17z^{16}=0$ che so essere irriducibile in $\mathbb{Q}$ (l'ho dimostrato!). Applico la trasformazione $x=z+z^{-1}$, e ottengo il polinomio $h(x)=x^8+x^7-7x^6+15x^4+10x^3-10x^2-4x-1-\sqrt{17}=0$ che vive in $\mathbb{Q}(\sqrt{17})$. Posso dire che $h(x)$ è irriducibile in $\mathbb{Q}(\sqrt{17})$, altrimenti sarebbe riducibile in $\mathbb{Q}$ $f(z)$? Io temo di no...però non riesco a trovare un controesempio. Quello che posso dire è che se ho un polinomio ...
2
24 apr 2012, 15:30

deserto1
Sempre dal solito Hernstein riporto alcuni esercizi (a proposito se conoscete qualche libro con esercizi sui gruppi mettetemene al corrente) 1) Se $H$ è un sottogruppo di un gruppo $G$ tale che il prodotto di due laterali destri di $H$ in $G$ è ancora un laterale destro di $H$ in $G$, dimostrare che $H$ è normale in $G$. 2) Se $G$ è un gruppo e $H$ un ...
12
10 gen 2009, 14:23

Ale0010
Dato $p(X)=X^7+2$ a coefficienti nel campo $QQ$. Considerato $K=(QQ[X])/((P(X)))$ come sottocampo di $CC$ si stabilisca se contiene il numero complesso $i$. Come si fa? Devo semplicemente sostituire in $p(X)$ e dimostrare che non lo contiene o è sbagliato come ragionamento?
12
26 apr 2012, 14:50

crazydevil18
Data una funzione determinare,se esistono,le sue inverse destre e sinistre? Sia f : N → N la funzione definita da f(n) = 1) n/2 se n è pari; 2)[n/2] altrimenti ho capito che la funzione è suriettiva e quindi ammette inverse sinistre ma non riesco a determinarle...help!! =(
1
27 apr 2012, 12:25

bestiedda2
buongiorno a tutti. Partiamo dal seguente teorema: TEOREMA: un anello commutativo A è un campo se e solo se non ha ideali non banali. DIMOSTRAZIONE: 1) se A è un campo, allora è un corpo; sia I un ideale di A: se I è l'ideale nullo allora è banale, in caso contrario essendo A un corpo, esiste un elemento \(\displaystyle x \in I \) invertibile: allora per le proprietà degli ideali \(\displaystyle 1 \in I \) e dunque \(\displaystyle I=A \) : ne consegue che A non ha ideali non banali 2) se A ...
3
26 apr 2012, 09:05

bestiedda2
buongiorno a tutti Nelle dispense di Algebra del mio professore c'è scritto che, dato l'anello \(\displaystyle \mathbb{K}[x] \) dei polinomi a coefficienti in un campo, condizione sufficiente e necessaria affinchè due polinomi \(\displaystyle a(x),b(x) \) ammettano radici comuni è che esistano due polinomi \(\displaystyle p(x),q(x) \) con \(\displaystyle deg(p)
2
27 apr 2012, 10:44

Lehor
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio La traccia dice: In $(Z_11, +, *)$ si determini l'elemento $x = 5(3-2^-1)$ le risposte sono A) 4 ; B) 5 ; C) 6 ; D)7 . Non so come devo procedere per risolverlo. Io faccio la tabella di Cayley in $Z_11$ ma poi non so come procedere. Qualcuno può aiutarmi svolgendolo e commentandolo? Grazie in anticipo per le risposte!
7
25 apr 2012, 23:35

Ale0010
Come posso dimostrare che il polinomio $ T^25 - T = 0 $ possiede come radici tutti gli elementi dell'estensione algebrica del campo $Z5$ per mezzo del polinomio irriducibile $X^2 + 2$. Non ho idea di come iniziare so che per radice si intende un valore a tale che f(a)=0. Grazie
6
19 apr 2012, 13:03

squalllionheart
Rega ho un esercizio esattamente studiare il gruppo degli automorfismi nel gruppo dei quaternioni $H_8$. La mia idea è stata la seguente a priori sappiamo che $Aut(H_8)<S_8$ inoltre necessariamente sia $1$ che $-1$ vanno in se stessi perchè sono gli unici elementi di ordine $1$,$-1$ allora possiamo dedurne che $Aut(H_8)<S_6$ inoltre studiando dei possibili casi possiamo osservare che la definizone di morfismo viene ...
27
16 feb 2008, 19:01

boulayo
Sto studiando l'algoritmo di Pratt per il test di primalità, allora analizzando la complessità dell'algoritmo il mio libro dice: Abbiamo che $T(n) <= 2 + k + \sum_{i=1}^k T(p_i)$ dove $p_i$ sono i fattori primi di n-1. (T(n) sono gli steps totali dell'algoritmo) Usando questo possiamo trovare un limite superiore per T(n). E' facile vedere ricorsivamente che per esempio $L(n) = 4 log_2 n - 4$ è un limite superiore in quanto $T(n)<= 2 + k + \sum_{i=1}^k L(p_i) = $..... Algebra algebra algebra ... $ < 4log_2 n - 4 = L(n) $ ora io mi ...
1
24 apr 2012, 00:29

Kashaman
Ho questo esercizio : Siano n ed m interi maggiori di uno. Data una coppia $(a,b) in ZxZ $ si consideri l'applicazione $f : Zn x Zm ->Znm$ def da $f_a,b$$( [x]_m , [y]_n) = [ax+by+1]_m*n$ . Mi si chiede di verificare per quali $(a,b) in ZxZ $ l'applicazione risulta essere ben definita. Sto incontrando serie difficoltà nella risoluzione di questo problema. Ho pensato di considerare due casi. 1) n ed m coprimi 2) n ed m non coprimi. Ho ragionato cosi ...
4
24 apr 2012, 13:23

gundamrx91-votailprof
Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma non riesco a capire come risolvere questo esercizio: si supponga che una operazione binaria $*$ su un insieme $X$ abbia unità e soddisfi all'identità $x*(y*z)=(x*z)*y$. Dimostrare che $*$ è associativa e commutativa. Allora per quanto riguarda l'unità, che è l'elemento neutro, suppongo sia definito bilatero visto che non specifica nulla, quindi: $EEe in X$ tale che $AAa in X$, ...
6
23 apr 2012, 12:11

M@rikina81
Ciao a tutti! Ho un problema nel dimostrare le due seguenti cose: 1) Se $2m+1<p$ allora $\frac{p-2m-1}{2}$ e $2m+1$ sono coprimi 2) Se $a$ e $b$ sono coprimi, $\frac{(a+b-1)!}{a!b!}$ è un numero intero Sono ovviamente vere, ma non ne riesco a dare una dimostrazione formale. Potete aiutarmi? Grazie mille.
6
23 apr 2012, 08:30

Sk_Anonymous
Dovevo ripassare la regola di cartesio che ho fatto tempo fa al liceo e non ho più ripreso fino ad oggi Ho trovato questo su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei ... i_Cartesio ma mi sembra confusionario. In pratica non è necessario che le n radici di quel polinomio siano reali per applicare la regola di cartesio giusto? Infatti poi dice che "Se il polinomio ha tutte le radici non immaginarie" che sarebbe inutile se le sue radici sono reali. Confermate?
8
10 apr 2012, 12:17

squirrel_anna
Qualcuno può darmi una mano con questo esercizio preso da un tema d'esame? Sia A=Zx$Z_3$ il prodotto cartesiano degli anelli Z e $Z_3$, con le operazioni di somma e prodotto definite per componenti. a)si provi che l'ideale I generato dall elemento $x=(0,bar5)$ non è massimale b)si trovi in A, se esiste, un ideale massimale c)si provi che l'anello quoziente A/I è isomorfo all'anello Z d)in A/I si stabilisca se la classe $[(5,bar3)]$ è invertibile Su questo tipo ...
10
20 apr 2012, 18:24

Jamel1
Buonasera, Questa enigma e una dei piu antiche e vecchie d'ell umanita : mille anni fa, Levy Ben Gershon si e quiesto se 8 e 9 sono i soli cubo e quadrato interi consecitivi... Nel XVIII secolo, Leonardo Euler ha trovato une soluzione. Ma la sua risposta e complessa e non generale. Un secolo dopo, Eugene Catlan ha generalizzato il problema : ha quiesto se 8 e 9 sono le sole potenze pure consecutive. Piu di cento e cinquant'anni dopo, Preda Mihailescu ha trovato una soluzzione. Ma, la sua ...
7
16 apr 2012, 21:14

Roberto81
buongiorno vi volevo far vedere un esercizio perchè non capisco un passaggio consideriamo i seguenti sottoinsiemi di $ NN $ $ A = {n in NN : EEk in NN: n = 4k} $ $ B = {n in NN : EEk in NN: n = 4k-1} $ $ C = {n in NN : EEk in NN: n = 4k-2} $ $ D = {n in NN : EEk in NN: n = 4k-3} $ nella soluzione che riporta: verifichiamo ad esempio $ B nn C $ . Se esistesse $ n in B nn C $, esisterebbero due numeri "non so fare la pedice con le formule quindi "k1,k2 tale che n=4k1 -1, n=4k2 -2; cio è assurdo in qunto ne seguirebbe 4k1 -1=4k2 -2 cioè k2 - k1 = ...
1
23 apr 2012, 11:49

Ale0010
Il mio problema è il seguente: Sia $A=RRxxZZ_2$ con somma e prodotto definite tra componenti, provare che l'ideale generato da $ x=(0, \bar 1)$ è massimale. Poi preso $A/I$ trovare l'inverso di $(4, \bar3)$. Come faccio a dimostrare che l'ideale generato da x è massimale, io so la definizione ovvero I è masimale solo se non è contenuto propriamente in nessun ideale proprio di A... come procedo. Domanda numero 2: esiste un metodo generale per calcolare l'inverso in un ...
30
20 apr 2012, 17:13

bestiedda2
buona domenica a tutti studiando la teoria dei gruppi, mi sono imbattuto nella seguente proposizione: TEOREMA: se\(\displaystyle A \) è un gruppo e \(\displaystyle H \) un suo sottogruppo normale, allora ogni sottogruppo del gruppo quoziente \(\displaystyle \frac{A}{ H} \) è della forma \(\displaystyle \frac{K}{ H} \) con \(\displaystyle K \supseteq H \) sottogruppo di \(\displaystyle A \). Ora, la dimostrazione è a grandi linee questa: dato un sottogruppo \(\displaystyle K \) come sopra, ...
6
22 apr 2012, 15:16