Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bestiedda2
Buongiorno a tutti. La questione è la seguente: sia \(\displaystyle G \) un gruppo, e sia \(\displaystyle H \) un suo sottogruppo; se \(\displaystyle G' \) è un gruppo e \(\displaystyle h:H \rightarrow G' \) è un omomorfismo di gruppi, è sempre possibile estendere \(\displaystyle h \) ad un omomorfismo \(\displaystyle h^* :G \rightarrow G' \) ? E se no, sotto quali condizioni del sottogruppo \(\displaystyle H \) e dell'omomorfismo \(\displaystyle h \)? Dopo vi dico cosa c'entra tutto questo ...
8
30 apr 2012, 12:07

Galoisfan
Salve a tutti, E' noto che non esiste l'insieme di tutti gli insiemi, dunque Set e' una categoria grande (o localmente piccola a seconda delle definizioni). Ora io mi chiedo perche' ad esempio le categorie Grp e Top sono anch'esse categorie grandi; perche' non esiste l'insieme di tutti i gruppi o di tutti gli spazi topologici? In generale come faccio a distinguere una classe da un insieme?
6
26 apr 2012, 20:50

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, Può sembrare banale la domanda, ma avrei bisogno di una delucidazione. dove sta la differenza tra $A={x|P(x)}$ e ${x|P(x)}$?? Preciso che mi trovo in ZF. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
8
24 apr 2012, 18:45

Lehor
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: Nell'insieme $R^2$ delle coppie ordinate di numeri reali è definita la seguente relazione $(a, b)R(c, d) \Leftrightarrow (a + b)^3 = (c + d)^3$. Si stabilisca se R è d'ordine, solo transitiva, d'equivalenza, solo antisimmetrica. ecco il mio procedimento: "la proprietà riflessiva è dimostrata in quanto per $(a+b)^3 in R^2$ e $(c+d)^3 in R^2$ è verificato che $(a+b)^3 = (a+b)^3$ e $(c+d)^3 = (c+d)^3$ è dimostrata anche la proprietà simmetrica poichè è vero che ...
2
29 apr 2012, 19:34

Lehor
Ciao a tutti, ho un nuovo problema con le strutture algebriche. Traccia: Nell'insieme $Z$ dei numeri interi relativi, si consideri l'operazione (binaria) interna $* : ZxZ \rightarrow Z$ definita ponendo, per ogni $a, b in Z, a*b = a + b + 2k$, ove $k in Z$. Si determini l'eventuale valore del parametro k per il quale l'elemento neutro della struttura algebrica $(Z,*)$ sia $6$ il punto è che trovo teoria da tutte le parti: libri, appunti e internet ma mai un metodo ...
2
26 apr 2012, 18:52

Kashaman
Salve ragazzi ho questo quesito d'esame , su cui ho alcuni dubbi sulla risoluzione. Allora ho che: Si considerino gli anelli $A_1 = (ZZ_3[x])/(_(x^3+2+1))$ ed $A_2= ZZ_28$. E il loro prodotto diretto $A=A_1 X A_2$ a) Determinare l'ordine del gruppo U delle unità di A- b) Dire se l'elemento $([x+1] , [5]_28) $ è invertibile in $A$ c) Determinare , in U, un elemento di periodo 6. Svolgimento. a) Ho notato che in $ZZ_28$ gli elementi invertibili sono proprio ...
1
28 apr 2012, 14:26

bestiedda2
buonasera a tutti Ho una domanda riguardante le definizioni universali: per semplicità utilizzo il caso della definizione di gruppo libero DEF. si dice GRUPPO LIBERO sull'insieme non vuoto \(\displaystyle S \) un gruppo \(\displaystyle G \) assieme ad una funzione \(\displaystyle f:S \rightarrow G \) tale che, comunque si prenda un gruppo \(\displaystyle G' \) e una funzione \(\displaystyle f':S \rightarrow G' \), esiste un unico omomorfismo di gruppi \(\displaystyle g:G \rightarrow G' \) ...
2
28 apr 2012, 19:48

superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un esercizio di logica e non so come risolverlo. L'esercizio è il seguente: dimostrare se la seguente affermazione è vera: $ A |=B hArr A^^C |= B ^^ C $ Un esercizio del genere: $|=A rArr not A vv B -=B $ lo risolvo così: essendo A una tautologia, not A=0 quindi $not A vv B$ dipende totalmente da B quindi $-=B$ ma su quello sopra non so da dove partire. Qualcuno potrebbe indicarmi come si risolvono questi esercizi? Grazie in anticipo.
3
28 apr 2012, 15:29

M@rikina81
Ciao a tutti! Ho un dubbio: io ho il polinomio $f(z)=(z^{16}+z^{15}+...+z+1)^2-17z^{16}=0$ che so essere irriducibile in $\mathbb{Q}$ (l'ho dimostrato!). Applico la trasformazione $x=z+z^{-1}$, e ottengo il polinomio $h(x)=x^8+x^7-7x^6+15x^4+10x^3-10x^2-4x-1-\sqrt{17}=0$ che vive in $\mathbb{Q}(\sqrt{17})$. Posso dire che $h(x)$ è irriducibile in $\mathbb{Q}(\sqrt{17})$, altrimenti sarebbe riducibile in $\mathbb{Q}$ $f(z)$? Io temo di no...però non riesco a trovare un controesempio. Quello che posso dire è che se ho un polinomio ...
2
24 apr 2012, 15:30

deserto1
Sempre dal solito Hernstein riporto alcuni esercizi (a proposito se conoscete qualche libro con esercizi sui gruppi mettetemene al corrente) 1) Se $H$ è un sottogruppo di un gruppo $G$ tale che il prodotto di due laterali destri di $H$ in $G$ è ancora un laterale destro di $H$ in $G$, dimostrare che $H$ è normale in $G$. 2) Se $G$ è un gruppo e $H$ un ...
12
10 gen 2009, 14:23

Ale0010
Dato $p(X)=X^7+2$ a coefficienti nel campo $QQ$. Considerato $K=(QQ[X])/((P(X)))$ come sottocampo di $CC$ si stabilisca se contiene il numero complesso $i$. Come si fa? Devo semplicemente sostituire in $p(X)$ e dimostrare che non lo contiene o è sbagliato come ragionamento?
12
26 apr 2012, 14:50

crazydevil18
Data una funzione determinare,se esistono,le sue inverse destre e sinistre? Sia f : N → N la funzione definita da f(n) = 1) n/2 se n è pari; 2)[n/2] altrimenti ho capito che la funzione è suriettiva e quindi ammette inverse sinistre ma non riesco a determinarle...help!! =(
1
27 apr 2012, 12:25

bestiedda2
buongiorno a tutti. Partiamo dal seguente teorema: TEOREMA: un anello commutativo A è un campo se e solo se non ha ideali non banali. DIMOSTRAZIONE: 1) se A è un campo, allora è un corpo; sia I un ideale di A: se I è l'ideale nullo allora è banale, in caso contrario essendo A un corpo, esiste un elemento \(\displaystyle x \in I \) invertibile: allora per le proprietà degli ideali \(\displaystyle 1 \in I \) e dunque \(\displaystyle I=A \) : ne consegue che A non ha ideali non banali 2) se A ...
3
26 apr 2012, 09:05

bestiedda2
buongiorno a tutti Nelle dispense di Algebra del mio professore c'è scritto che, dato l'anello \(\displaystyle \mathbb{K}[x] \) dei polinomi a coefficienti in un campo, condizione sufficiente e necessaria affinchè due polinomi \(\displaystyle a(x),b(x) \) ammettano radici comuni è che esistano due polinomi \(\displaystyle p(x),q(x) \) con \(\displaystyle deg(p)
2
27 apr 2012, 10:44

Lehor
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio La traccia dice: In $(Z_11, +, *)$ si determini l'elemento $x = 5(3-2^-1)$ le risposte sono A) 4 ; B) 5 ; C) 6 ; D)7 . Non so come devo procedere per risolverlo. Io faccio la tabella di Cayley in $Z_11$ ma poi non so come procedere. Qualcuno può aiutarmi svolgendolo e commentandolo? Grazie in anticipo per le risposte!
7
25 apr 2012, 23:35

Ale0010
Come posso dimostrare che il polinomio $ T^25 - T = 0 $ possiede come radici tutti gli elementi dell'estensione algebrica del campo $Z5$ per mezzo del polinomio irriducibile $X^2 + 2$. Non ho idea di come iniziare so che per radice si intende un valore a tale che f(a)=0. Grazie
6
19 apr 2012, 13:03

squalllionheart
Rega ho un esercizio esattamente studiare il gruppo degli automorfismi nel gruppo dei quaternioni $H_8$. La mia idea è stata la seguente a priori sappiamo che $Aut(H_8)<S_8$ inoltre necessariamente sia $1$ che $-1$ vanno in se stessi perchè sono gli unici elementi di ordine $1$,$-1$ allora possiamo dedurne che $Aut(H_8)<S_6$ inoltre studiando dei possibili casi possiamo osservare che la definizone di morfismo viene ...
27
16 feb 2008, 19:01

boulayo
Sto studiando l'algoritmo di Pratt per il test di primalità, allora analizzando la complessità dell'algoritmo il mio libro dice: Abbiamo che $T(n) <= 2 + k + \sum_{i=1}^k T(p_i)$ dove $p_i$ sono i fattori primi di n-1. (T(n) sono gli steps totali dell'algoritmo) Usando questo possiamo trovare un limite superiore per T(n). E' facile vedere ricorsivamente che per esempio $L(n) = 4 log_2 n - 4$ è un limite superiore in quanto $T(n)<= 2 + k + \sum_{i=1}^k L(p_i) = $..... Algebra algebra algebra ... $ < 4log_2 n - 4 = L(n) $ ora io mi ...
1
24 apr 2012, 00:29

Kashaman
Ho questo esercizio : Siano n ed m interi maggiori di uno. Data una coppia $(a,b) in ZxZ $ si consideri l'applicazione $f : Zn x Zm ->Znm$ def da $f_a,b$$( [x]_m , [y]_n) = [ax+by+1]_m*n$ . Mi si chiede di verificare per quali $(a,b) in ZxZ $ l'applicazione risulta essere ben definita. Sto incontrando serie difficoltà nella risoluzione di questo problema. Ho pensato di considerare due casi. 1) n ed m coprimi 2) n ed m non coprimi. Ho ragionato cosi ...
4
24 apr 2012, 13:23

gundamrx91-votailprof
Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma non riesco a capire come risolvere questo esercizio: si supponga che una operazione binaria $*$ su un insieme $X$ abbia unità e soddisfi all'identità $x*(y*z)=(x*z)*y$. Dimostrare che $*$ è associativa e commutativa. Allora per quanto riguarda l'unità, che è l'elemento neutro, suppongo sia definito bilatero visto che non specifica nulla, quindi: $EEe in X$ tale che $AAa in X$, ...
6
23 apr 2012, 12:11