Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lume89
Salve a tutti. Questo è il mio primo post quindi se faccio errori nel compilarlo lamentatevi pure! Io so che date due strutture algebriche (A, °) e (B, *), dove ° e * sono due qualsiasi operazioni, una applicazione f:A----->B è un omomorfismo della struttura (A, °) nella struttura (B, *) se: f(a°b)=f(a)*f(b) dove a e b sono elementi rispettivamente di A e di B. E fin qui non ci dovrebbe piovere. Ora studiando i numeri complessi, quindi avendo il campo (R^2, +, *) dove + è l'addizione e * ...
5
7 ago 2012, 11:06

perplesso1
Devo rispondere alle seguenti domande: 1) Un sottoanello di un anello booleano è necessariamente una sottoalgebra booleana ?? 2) Se un sottoinsieme di un'algebra booleana risulta essere un reticolo complementato distributivo, è necessariamente anche una sottoalgebra booleana ?? 3) Se un sottoinsieme di un'algebra booleana contiene 0 e 1 ed è chiuso rispetto a $^^$ e $vv$, allora è una sottoalgebra? Le mie risposte: 1) No, perchè l'unità di un sottoanello non è ...
3
7 ago 2012, 13:22

skipt
ciao a tutti =) ho un problema con le congruenze e vorrei che qualcuno mei chiarisse un pò le idee =) devo svolgere il sistema di congruenze.... {3x≡15(mod21) {89x≡7(mod11) {7x≡13(mod15) io ho provato a farlo, ma credo di aver sbagliato, vi posto come ho fatto: io ho risolto 3x≡15(mod21) in qst modo: x≡5(mod7) poi MCD tra 7 e 1 = 1 quindi è coprimo ed è invertibile, quindi il primo esce x≡ 1(mod7) poi l'altro ossia 89x≡7(mod11) e 7x≡13(mod15) li ho fatti allo stesso modo quindi alla ...
6
7 ago 2012, 22:21

Kashaman
Th Fermat Sia $p$ un primo. Allora $AA a in ZZ : a^p-=a(modp)$. Dalla dimostrazione di cui io sono in possesso, lo si vede come una diretta conseguenza del teorema di Eulero. cioè Sia $f(n)=n-1 = |ZZ_p|$ , allora per Eulero , $ a^f(n)-=a^(n-1)-=1(modp)$ da cui moltiplicando ambo i membri per a ottengo l'asserto, cioè $a^p-=a$(modp) Ora , pongo a voi l'esame di controllare quest'altro tipo di dimostrazione che ho deciso di "imparare", verificando, in ciò che scrivo se ho ben inteso il ...
20
17 lug 2012, 19:25

perplesso1
Devo dire se il seguente reticolo è il prodotto di due reticoli finiti non degeneri (cioè $0 \ne 1$) oppure no. A me pare proprio di no. Ho pensato che poteva trattarsi del prodotto di 3 (catena con tre elementi) per qualcosa ma non mi sembra il caso. Il problema è che non riesco a triovare una giustificazione formale alla mia risposta negativa. Che faccio? Devo trovare tutti i sottoreticoli ? Grazie!
1
6 ago 2012, 16:48

gundamrx91-votailprof
All'orale di Algebra 1, che per inciso è andato male, mi hanno chiesto di dimostrare la proprietà simmetrica di una relazione. Ora da quello che so la proprietà simmetrica dice che: siano [tex]A[/tex] un insieme e [tex]R \subseteq A \times A[/tex] una relazione su [tex]A[/tex]. [tex]R[/tex] è simmetrica se [tex]aRb \Rightarrow bRa[/tex]. Dato che per me è una definizione non sapevo come dimostrarlo, allora mi ha chiesto di dimostrare l'implicazione logica [tex]P \Rightarrow Q[/tex], e qui ...
15
3 ago 2012, 07:36

Kashaman
Confido la dimostrazione del teorema cinese, mi sta dando non pochi problemi al fine della comprensione dello stesso. Th Sia $s>1$ un intero . e siano $n_i, i in {1,2...........s}$ relativamente primi tra loro. e siano $b_i , i in {1,2...........s}$ interi. Allora il sistema $*$ $x-=b_i(modn_i)$ ammette soluzione. Detta $x_0$ soluzione particolare di $(*)$ si ha che quella generale è data da $x_k=x_0+(\prod_(i=1)^s n_i) k, k in ZZ$ dim Considero $N=\prod_(i=1)^s n_i$ e $N_i=(\prod_(i=1)^s n_i)/n_i=\prod_(j!=i)n_j$. Si ...
3
1 ago 2012, 16:16

Dezzo93_it
Ciao a tutti.. Sempre il solito professore mi ha dato da fare per domani anche il seguente problema: Dimostrare che \(\displaystyle 3^{{{105}}}+4^{{{105}}} \) è divisibile per \(\displaystyle 7, 13, 49, 181, 379 \) ma non per \(\displaystyle 5 \) e per \(\displaystyle 11 \). Per i primi 3 e gli ultimi due ho ragionato con le congruenze, tipo: Divisibile per 7: \(\displaystyle 3^{{{105}}}+4^{{{105}}} ≡0 (mod7)\) \(\displaystyle 3^{{{105}}}+4^{{{105}}} = (3^5)^{{{21}}}+(4^5)^{{{21}}} ≡ ...
2
3 ago 2012, 15:26

EmilLask
E' possibile con il software Derive analizzare enunciati composti di logica degli insiemi? Ad esempio, se io volessi assegnare un valore di verità all'implicazione logica "se A è un sottoinsieme di C e B è un sottoinsieme di C allora l'unione di A e B è un sottoinsieme di C", come dovrei fare? Grazie Emil PS Ci sono eventualmente altri programmi?
5
25 lug 2012, 21:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Non ho mai affrontato un testo specifico di algebra e sono quindi della massima ignoranza in merito, ma sto leggendo l'appendice al Sernesi, Geometria 1, sull'argomento. Mi pare di capire che il prodotto e la somma tra due polinomi con coefficienti in un dominio -in cui quindi la moltiplicazione e l'addizione sono commutative- siano commutative e quindi che anche in un polinomio in $D[X_0,...,X_N]$ con $D$ dominio l'ordine con cui le $X_i$ e i ...
6
1 ago 2012, 19:23

Principe2
Questa domanda potrebbe essere banale per un esperto... ma io non lo sono Sia $G_n$ un sistema diretto di gruppi (per ora immagino che l'insieme diretto indicizzante siano i naturali) e sia $G$ il limite diretto. Prendiamo ora una sottosuccessione $m_n$. E' banalmente vero che il limite diretto degli $G_{m_n}$ é isomorfo a $G$? Piú in generale, qualcuno mi puó dare delucidazioni su come si possa dimostrare che due limiti diretti ...
2
5 lug 2012, 16:56

algebra1
Ciao!! Stavo risolvendo un esercizio di algebra e ho qualche problema! Allora: Dato il gruppo $G$ $=$ ${$ $((a,b),(0,c))$ $/$ $a,b,c$ $in$ $ZZ$$5$ $,$ $ac$ $!=$ $0$ $}$ ($ZZ$$5$ insieme delle classi resto modulo 5) Ho provato che $G$ non è abeliano, poi dato l'insieme ...
1
30 lug 2012, 12:33

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non ho studiato la materia "logica" però sò i concetti basilari che mi permettono di comprendere alcune def. ed discorsi sulla matematica... Veniamo al dunque, il nostro docente di analisi matematica 2 sostiene che nella quantificazioni tutte le varibili vanno quantificate, per lui è una formalità importante. Fin lì tutto bene, ma pensando tra me e me notai che mi capitò un caso di quantificazione non del tipo come la vuole il docente, ovvero la ...
12
22 lug 2012, 17:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sembra piuttosto banale vedere che in un qualunque dominio di integrità gli elementi neutri rispetto all'addizione ed al prodotto e l'opposto di un dato elemento sono unici. Non sto sbagliando, vero? Grazie a tutti!!!
6
29 lug 2012, 12:51

Gi81
Esercizio: Sia $(G,+)$ gruppo. Sia $alpha in text{Aut} (G,+)$ tale che $(\text{id}-alpha) in text{Aut}(G,+)$. Dimostrare che $G$ è abeliano A scanso di equivoci, la funzione $\text{id}-alpha$ è così definita: $(\text{id}-alpha)(x)= x-alpha(x)$ per ogni $x in G$.
13
27 lug 2012, 13:25

rinaldo901
salve, avrei una domanda sull'algebra commutativa.. Un modulo libero, ha sempre un sistema di generatori, giusto? Però non è detto che sia una base, lo è solo se è finitamente generato, giusto?? e in tal caso, la dimensione è ben determinata, giusto? Grazie !!!
2
25 lug 2012, 18:50

M.C.D.1
Ragazzi sto affrontando degli esercizi di logica matematica relativi agli insiemi ricorsivi e ricorsivamente enumerabili: in particolare voglio verificare se i seguenti insiemi sono ricorsivi o ricorsivamente enumerabili: 1. $[2]_3$ 2. ${alpha$ tale che $alpha$ è tautologia $}$ 3. $X = {n :$ esistono n 5 consecutivi nell'espansione decimale del numero di nepero$}$ Per quanto riguarda il primo Ho valutato la sua funzione ...
1
28 lug 2012, 12:21

Kashaman
Ragazzi ho il seguente quesito. a) Dire per quali $n in ZZ$ , $15|n^16+14n^4+2n+1$ b) Provare che per nessun $n in ZZ$ , $16|n^16+14n^4-4n^2-3$ Ho svolto così. a) La condizione necessaria e sufficiente affinché $15|n^16+14n^4+2n+1$ è che $n^16+14n^4+2n+1-=0(mod15)$ (1). Noto che per $n-=0(mod 15)$ => $15|n^16+14n^4+2n+1-=1$ che è diverso da $[0]_15$. Ora , poiché $15= 3*5$, ciò è garantito dal th fondamentale dell'aritmetica. Ho che per il Th cinese 2° ...
3
4 mag 2012, 17:52

alessandro19801
Ciao a tutti, posto un quesito proposto al test preselettivo TFA per la classe a059. Quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono esattamente due cifre uguali a 2, esattamente due cifre uguali a 1 e non contengono nessuno 0.
5
27 lug 2012, 09:55

M.C.D.1
Salve ragazzi Sto studiando nella logica dei predicati del primo ordine le strutture elementarmente equivalenti: Ovvero Siano $M$ ed $N$ Due Strutture, diremo che sono elementarmente equivalenti $M -= N $ se per ogni formula chiusa $alpha$ vera in $M$ allora risulta vera in $N$ e viceversa. Sto cercando di stabilire se $(QQ, + ,*,0,1)$ e $(QQ[X], + , *,0,1)$ sono elementarmente equivalenti purtroppo non riesco a trovare ...
10
24 lug 2012, 10:54