Limiti diretti di gruppi
Questa domanda potrebbe essere banale per un esperto... ma io non lo sono 
Sia $G_n$ un sistema diretto di gruppi (per ora immagino che l'insieme diretto indicizzante siano i naturali) e sia $G$ il limite diretto. Prendiamo ora una sottosuccessione $m_n$. E' banalmente vero che il limite diretto degli $G_{m_n}$ é isomorfo a $G$?
Piú in generale, qualcuno mi puó dare delucidazioni su come si possa dimostrare che due limiti diretti sono isomorfi? Il caso banale (successione di diagrammi commutativi con frecce verticali isomorfismi) é chiaro, ma nel problema a cui sto lavorando ció non mi capita mai
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Valerio.

Sia $G_n$ un sistema diretto di gruppi (per ora immagino che l'insieme diretto indicizzante siano i naturali) e sia $G$ il limite diretto. Prendiamo ora una sottosuccessione $m_n$. E' banalmente vero che il limite diretto degli $G_{m_n}$ é isomorfo a $G$?
Piú in generale, qualcuno mi puó dare delucidazioni su come si possa dimostrare che due limiti diretti sono isomorfi? Il caso banale (successione di diagrammi commutativi con frecce verticali isomorfismi) é chiaro, ma nel problema a cui sto lavorando ció non mi capita mai

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Valerio.
Risposte
Se l'insieme diretto indicizzante sono i naturali, allora si.
Perche' ogni sottosuccessione (infinita ...) e' automaticamente cofinale.
In generale non e' vero
Perche' ogni sottosuccessione (infinita ...) e' automaticamente cofinale.
In generale non e' vero
Non ho capito se vuoi delle condizioni affinche' il limite diretto fatto su due sistemi diversi sia lo stesso (a meno di iso)? La cofinalita' e' un bel criterio ma in effett succede di rado nella vita...