Insiemi Ricorsivi e Ricorsivamente Enumerabili
Ragazzi sto affrontando degli esercizi di logica matematica relativi agli insiemi ricorsivi e ricorsivamente enumerabili:
in particolare voglio verificare se i seguenti insiemi sono ricorsivi o ricorsivamente enumerabili:
1. $[2]_3$
2. ${alpha$ tale che $alpha$ è tautologia $}$
3. $X = {n :$ esistono n 5 consecutivi nell'espansione decimale del numero di nepero$}$
Per quanto riguarda il primo
Ho valutato la sua funzione caratteristica ed ho ottenuto che e' ricorsivo dal momento che essa e' composizione di funzioni ricorsive.
Per il secondo ho pensato poiche' per definire se una formula e' una tautologia ho due algoritmi (le tavole di verita' e i tableau) allora esiste un algoritmo per valutare se una formula e' tautologia o meno e pertanto e' un insieme ricorsivo.
Per il terzo se devo esser sincero non ho la minima idea di come procedere.
Mi dareste una mano?
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno
in particolare voglio verificare se i seguenti insiemi sono ricorsivi o ricorsivamente enumerabili:
1. $[2]_3$
2. ${alpha$ tale che $alpha$ è tautologia $}$
3. $X = {n :$ esistono n 5 consecutivi nell'espansione decimale del numero di nepero$}$
Per quanto riguarda il primo
Ho valutato la sua funzione caratteristica ed ho ottenuto che e' ricorsivo dal momento che essa e' composizione di funzioni ricorsive.
Per il secondo ho pensato poiche' per definire se una formula e' una tautologia ho due algoritmi (le tavole di verita' e i tableau) allora esiste un algoritmo per valutare se una formula e' tautologia o meno e pertanto e' un insieme ricorsivo.
Per il terzo se devo esser sincero non ho la minima idea di come procedere.
Mi dareste una mano?
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

Risposte
OT: scusa la domanda, ma frequenti i corsi all'università di Caserta?!
perchè i quesiti che posti mi ricordano parecchio il mio esame di logica...
perchè i quesiti che posti mi ricordano parecchio il mio esame di logica...