Teoria assiomatica degli insiemi

Sk_Anonymous
Prima di tutto voglio dire che non sono uno studente né un esperto di matematica. Sono solo uno che si interressa di matematica per curiosità.

Stavo leggendo la pagina di wikipedia riguardo la teoria assiomatica degli insiemi
(http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi)

Mi viene un dubbio leggendo gli assiomi 1, 6, che qui riporto
1. Assioma di estensionalità: Due insiemi sono uguali se e solo se hanno gli stessi elementi.
6. Assioma di specificazione (o di separazione): Dato un insieme qualsiasi e una generica proposizione P(x), esiste un sottoinsieme dell'insieme originale contenente esattamente gli elementi x per cui vale P(x).

Spiego il dubbio: un assioma è una proposizione la cui verità o falsità non può essere dimostrata a partire dagli altri assiomi e che viene assunto come vero.
Ora, questo non mi sembra il caso dei due assiomi scritti sopra, questi due mi sembrano piuttosto delle definizioni.
La prima sarebbe una definizione del concetto di uguaglianza fra due insiemi, la seconda definirebbe, dato un insieme $A$ e una proposizione $P$, il sottoinsieme degli elementi di $A$ per cui è vera la proposizione $P$.

Cosa sbaglio nella mia interpretazione?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere.

Risposte
fractalius
Se noti bene sono delle proposizioni: nella prima la struttura ipotesi/tesi è evidente, nella seconda un po' meno ( basta sviscerare la frase e rimontarla diversamente). Una definizione in generale analizza un particolare oggetto matematico (in senso largo) senza determinare altro a partire da esso.

Sk_Anonymous
Limitiamoci a considerare il primo assioma che è il più semplice.
Faccio fatica a vederlo come proposizione perché il significato di '=', riferito ad insiemi, non è ancora stato definito.
Appunto per questo mi verrebbe da interpretare l'assioma di estensionalità come la definizione della relazione di uguaglianza fra due insiemi.