Elementi primi e ideali massimali nei PID

alicinat
Ciao, sono nuova in questo forum, vi pongo una domanda di algebra.
E' vero che nei PID(dominii ad ideali principali) gli elementi primi generano ideali massimali e vale anche il viceversa, cioè che tutti gli ideali massimali sono generati da elementi primi? Riuscireste a fornirmi una dimostrazione?
Riflettendo mi viene da dire: se A anello commutativo, $I=(a)$ è suo ideale massimale, allora non esistono altri ideali di A che lo contengono, allora $\forall a \in A$, $\forall i \in I$, $ai \in I$, ma come faccio a dire che $(a)$ è primo, cioè che se $bc \in I \rightarrow b\in I$ o $c \in I$, quindi che a è primo? Sono un po' confusa...inoltre, mi mette in difficoltà anche l'altro verso dell'implicazione..

Risposte
Draco0
Non so se può essere d'aiuto ma ti ricordo che ogni PID è anche un UFD(dominio a fattorizazione unica)prova a trarre qualche conclusione,se non l'hai già fatto.

EDIT: mi sono reso conto solo ora che questa domanda è stata già fatta nel topic chiamato "proprietà P.I.D." ed
ha avuto una risposta.

Key918
Sì, è vero che nei PID gli ideali massimale $\leftrightarrow$ elemento generatore primo.

Per la dimostrazione puoi ricordare una serie di proposizioni ossia:

In ogni anello commutativo ogni ideale massimale è primo; in un dominio d'integrità gli ideali principali primi $(a)\ne0$ sono generati da elementi primi. In un UFD primi ed irriducibili coincidono ed infine in un dominio ad ideali principali ogni ideale massimale $(a)\ne0$ è generato da un irriducibile; ricordando che un P.I.D. è un UFD hai la tesi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.