Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mralfatron87
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo perchè ho un problema con un teorema... tale teorema afferma che se $M|K$ è un'estensione galoisiana e radicale, allora $Gal(M|K)$ è risolubile. Devo necessariamente includere un pezzo di dimostrazione per chiarirvi il mio dubbio, se qualcuno vorrà rispondere, nel qual caso lo ringrazio. Dim: siccome $M$ è radicale, sarà $M=K[a_1,\ldots,a_n]$ con ${a_i}^{p_i}\in K[a_1,\ldots,a_{n-1}]$ e $p_i$ primo. Sia $n$ il minimo ...
1
18 dic 2012, 14:59

paky-jonk46
Ciao a tutti..non riesco proprio a fare questo esercizio..devo dire se un campo $K$ con caratteristica diversa da 2 allora ogni estensione $K$$sub$$F$ di grado 2 è estensione di Galois.
1
18 dic 2012, 22:37

thedarkhero
Considero il gruppo $A_4$ delle permutazioni pari di 4 elementi e il sottogruppo $V={"id",(1,2)(3,4),(1,3)(2,4),(1,4)(2,3)}$. Voglio mostrare che $V$ è normale in $A_4$. Un modo è applicare alla lettera la definizione e dunque provare che tutti gli elementi del tipo $sigma^-1vsigma$ con $sigma\inA_4$ e $v\inV$ stanno in $V$, ma questo lo escludo. Ho pensato al teorema di corrispondenza ma essendo che esistono sottogruppi di $A_4$ non normali ...
6
16 dic 2012, 20:50

simos93
Sia $G=(ZZ_35)∗$ Determinare il numero di sottogruppi di $G$ di ordine $6$. Ho calcolato il numero di elementi di ordine $6$ che è uguale a $6$. La mia idea è di dimostrare che preso un qualunque sottogruppo di ordine $6$ esso è ciclico, e una volta fatto questo il numero dei sottogruppi è $6/(\phi(6))=3$ dove $\phi$ è la funzione di Eulero. Ma come dimostro che è ciclico?
10
13 dic 2012, 22:06

agenog
Il testo dell' esercizio è il seguente: Si consideri \(\displaystyle f(x)=x^3+x^2+x+k \) nell'insieme Z3[x] e si consideri sempre in questo insieme \(\displaystyle g(x)=x^2+2x+k \). Sapendo che k appartiene a Z3 è vero che i due polinomi sono identici? La mia risposta: I polinomi non sono identici, in quanto per il principio di identità dei polinomi 2 polinomi sono identici se e solo se hanno uguali i rispettivi coefficienti. Dubbio: Essendo \(\displaystyle x^3 \) congruo \(\displaystyle x ...
3
15 dic 2012, 15:25

Kashaman
Tempo fa, il giorno dell'esame di Algebra 1 il mio esaminatore mi propose un simpatico esercizio, di cui, all'epoca , non seppi rispondere. Oggi, ripensandoci, a qualche mese di distanza, penso di esser giunto ad una conclusione, chiedo a voi conferma. Quesito Sia $M_n(ZZ_p) $ l'anello delle matrici quadrate di ordine $n$ a coefficenti in $ZZ_p$. Quanti elementi ha questo anello? Ho pensato di agire così. Consideriamo $V= M_n(ZZ_p)$ come ...
2
15 dic 2012, 18:04

mik6
..continuo coi moduli proiettivi.. Sto leggendo delle dispense di un vecchio corso di algebra e molte cose sono date per scontate.. In questa situazione ho due moduli \(M, N\) con due sottomoduli \(A\subseteq M, B\subseteq N\), t.c. \( M/A\cong N/B\). Dice poi che se \(M\) è un modulo proiettivo, la sequenza \(0\to A\to B\oplus M\to N\to 0\) è esatta. La funzione da \(A\) in \(B\oplus M\) immagino sia semplicemente \(a\mapsto (0,a) \); serve la proiettività per costruire una funzione \( ...
2
13 dic 2012, 16:39

pier_IP
La definizione che ho trovato di campo è (C, +, *) è un campo sse (C, +) è un gruppo abeliano e (C, *) è un gruppo abeliano Fin qui tutto ok, ma deve essermi sfuggito qualcosa perchè gli esempi mi dicono che (Zn, +, *) è un campo sse n è un numero primo Ora, applicando la definizione di campo, (Zn, *) deve essere un gruppo abeliano con n primo, no? Ma non lo è perchè [0]n non ha inverso per qualunque n. E' possibile che quando si parla di campi lo zero di Zn viene escluso a priori? Cioè con ...
2
13 dic 2012, 22:28

thedarkhero
Premessa: quello che io chiamo teorema fondamentale di isomorfismo corrisponde a quello che Wikipedia chiama secondo teorema di isomorfismo. Ad ogni modo... Sia G gruppo, siano H e K sottogruppi di G con K normale in G. Allora: - HK è sottogruppo di G; - $HnnK$ è sottogruppo normale di H; - $H/(HnnK)~=(HK)/K$. Il mio dubbio riguarda l'ultimo punto. Per dimostrarlo si considerano la proiezione canonica $pi:G->G/K$ e la sua restrizione $pi_(|H):H->G/K$, insieme al teorema ...
6
12 dic 2012, 19:54

mik6
\( M, N\) A-moduli proiettivi finitamente generati, \(A \) anello commutativo (con unità). Mostrare che anche \( Hom _A (M,N) \) è un A-modulo proiettivo finitamente generato. Fino a finitamente generato ci sono arrivato, con qualche isomorfismo, ecc.. si conclude; qualcuno ha qualche idea su come provare la proiettività di Hom?
1
12 dic 2012, 20:50

Tom_1
Qualcuno mi potrebbe dire se si può dimostrare (e soprattutto come lo si potrebbe fare) che per tutti i numeri naturali maggiori di cinque vale la seguente proprietà: Il prodotto di tutti i numeri primi minori di n, è maggiore di 2n. Grazie in anticipo [xdom="Martino"]Ho specificato il titolo.[/xdom]
4
12 dic 2012, 17:50

mistake89
Sia $R$ un anello nel quale $x^3=x$ $AA x in R$. Provare che $R$ è commutativo. Dannato Herstein ci sto appresso da un sacco di tempo e non mi viene nulla in mente Ho provato a calcolare $(a+a)^3=a+a$ e ne ricavo, sfruttando la relazione che ogni elemento coincide con il proprio inverso. Ho provato a calcolare $(a+b)^3=a+b$ ma arrivo ad un punto morto, cioè $a^2b+aba+ab^2+ba^2+bab+b^2a=0$ ma non so se possa tornarmi utile per dimostrare la ...
31
1 lug 2010, 18:47

fole1
Il problema è il seguente: Siano \(\displaystyle a,b \in \mathbb{Z} \) e sia \(\displaystyle a+i \cdot b \in \mathbb{Z}=\{a+i\cdot b | a,b\in\mathbb{Z}\} \). Dimostrare: 1. \(\displaystyle a^2+b^2 \) primo \(\displaystyle \Rightarrow \) \(\displaystyle a+i \cdot b \) irriducibile in \(\displaystyle \mathbb{Z} \). 2. Il contrario della parte 1. è falso. La parte 1. è facilmente dimostrabile prendendo in considerazione la norma complessa: \(\displaystyle N(a+i\cdot b):=a^2+b^2 \). Se ...
2
12 dic 2012, 15:58

paolo9993
Vi chiedo aiuto su un ragionamento su {}, l'insieme vuoto, per capire se e' corretto oppure no. Tutto parte da una domanda che si pose Parmenide, antico filosofo greco:e' definibile il nulla? In termini insiemistici {} e' il nulla;se {} e' l'insieme che non contiene elementi;se quella che ho appena scritto e' la definizione di{} allora {} e' indefinibile perche' un insieme si puo'definire, solo partendo dai suoi elementi e {} non ne ha; se e' indefinibile la frase che ho appena scritto e' una ...
2
9 dic 2012, 18:32

gamer07
Salve ragazzi , ho problemi con lo svolgimento di questo esercizio .. Mi date una manina magari con tutti i passaggi così posso confrontarmi con la vostra soluzione : $n^2 > 2n+1 $ per ogni $n>2$ $n=3 $ risulta $ 9>7$ verificata. Ma poi ho problemi col passo induttivo. Grazie!
3
10 dic 2012, 12:03

thedarkhero
Sia $G$ un gruppo di ordine $(p_1)^(r_1)*(p_2)^(r_2)*...*(p_t)^(r_t)$ con $p_i$ primo per $1<=i<=t$, $p_i!=p_j$ se $i!=j$ e $r_i>0$ per $1<=i<=t$. Voglio mostrare che esistono $G_1,G_2,...,G_t$ sottogruppi di G di ordine rispettivamente $(p_1)^(r_1),(p_2)^(r_2),...,(p_t)^(r_t)$. Posso definire il sottoinsieme $G_i={x\inG|"ordine"(x)=(p_i)^k,EEk\inNN_0}$. Si tratta di un sottogruppo perchè contiene l'elemento neutro, il prodotto di ogni coppia di elementi contenuti in $G_i$ e l'inverso ...
3
7 dic 2012, 18:55

kobeilprofeta
i (radice quadrata di -1) è maggiore o minore di -1? E di 0? E di 1??? Io ho provato a risolverlo da solo facendo una disequazione del tipo: rad (-1) < -1 ma poi non ci sono riuscito... Qualcuno sa dirmelo Grazie mille
6
8 dic 2012, 15:16

mabuni1982
Buon giorno a tutti, Posto che non so bene cosa voglia dire se non grazie a Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Division_algebra Mi chiedevo come possa essere definita brevemente in un articolo divulgativo se non: "è un sistema numerico che agisce su di un campo vettoriale in cui valgono le 4 operazioni ". Qualcuno mi sa aiutare? Si, lo so... alle 8.34 mi vengono queste domande... ma quando una domanda ti assilla è meglio darle sfogo, no?
4
7 dic 2012, 08:38

Goal007
Risolta una cosa, arriva l'altra a bloccarmi Ho questo esercizio.. ho dei problemi con il punto (c)... ho fatto le operazioni richieste nel punto (a), e ho dimostrato che è associativa come richiedeva il punto (b)... ora mi si chiede di trovare l'elemento neutro.. ovvero (e,e)*(x,x)=(x,x)..ma come diavolo faccio?? D: E poi per l'ultimo punto... è (1,b) da considerare come sottogruppo...ma come si dimostra?
6
7 dic 2012, 13:08

Goal007
Salve a tutti, ho questo esercizio, vorrei un aiuto sul punto (e). Non riesco a capire come si faccia a determinare i periodi di tutti gli elementi, quando abbiamo leggi di composizione interne che non siano le solite (più) o (per)... perchè li bastava calcolarsi i sottogruppi ciclici...ma qui?
7
4 dic 2012, 17:07