Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DR1
Il prodotto tra due insiemi di numeri, quindi non spostatelo in geometria(al massimo in analisi matematica). La definizione formale è la seguente (a,b)$dot=${{a},{a,b}}; allora perchè nel fare il prodotto di due insiemi è riportato solo il sottoinsieme{a,b}? Mi spiegate questa definizione
52
DR1
24 ago 2012, 16:29

ZetaFunction1
Sia $G$ un gruppo abeliano finito di ordine dispari. Dimostrare che l'applicazione $\varphi: G\to G$ definita da $\varphi(x)=x^2$ è un automorfismo di $G$. Ora, che la funzione si comporti come un isomorfismo è evidente. Ma non riesco a dimostrare che sia biettiva.
2
17 nov 2012, 22:47

thedarkhero
Sia $G=<a>$ un gruppo ciclico di ordine $r$. Allora i suoi sottogruppi sono gli $<a^d>$ con $d\NN$ e $d|r$ Per provarlo considero $H$ sottogruppo di $G$. $H$ deve contenere almeno l'unita' dunque non e' vuoto. Allora $1=a^r\inH$ e posso considerare $d$ il minimo degli interi positivi $n$ tali che $a^n\inH$. Devo mostrare che ...
3
13 nov 2012, 14:05

ZetaFunction1
Mi si chiede di descrivere tutti gli omomorfismi dal gruppo degli interi rispetto all'addizione a sé stesso. Ho pensato alle funzioni del tipo $\varphi(a)=ka, k in ZZ$, ma non mi sembra tutti gli omomorfismi siano compresi...
12
11 nov 2012, 22:53

JackNewHouse
Ecco il mio primo post Siano A e B due insiemi finiti. Si consideri l'insieme F = {f | f : A -> B } , che è l'insieme di tutte le funzioni possibili da A in B. Qual è la cardinalità di F? Dimostrarlo. (scrivendo |A| si intende la cardinalità di A)
4
10 nov 2012, 20:09

buffon2
Buon giorno a tutti, non sono sicuro se la soluzione di questa domanda a risposta multipla riguardo gli insiemi sia giusta. Siano dati gli insiemi A e B tali che $A sub B$ e $A != B$. a) $x in A => x in B$ b) $x in A iff x in B$ c) $x in B => x in A$ d) $x notin A => x notin B$ All'inizio ho ipotizzato sia la b). Quello che mi spiazza è che $A != B$ quindi con questa ipotesi escluderei le prime 3 soluzioni. Ma anche l'ultima on mi convince poichè se appunto ...
1
15 nov 2012, 11:44

Albert Wesker 27
Buongiorno e buona domenica a tutti. Volevo proporre un esercizio che ha come argomento gruppi e omomorfismi di gruppi. L'esercizio dice: Sia G un gruppo, $|G|=21$. Supponiamo inoltre che esista $\phi: G \to ZZ_7$ non banale. Mostrare che G ha un unico sottogruppo normale di ordine 3. Un primo tentativo che ho fatto (ma che sapevo non avrebbe funzionato dato che non utilizzavo l'informazione su l'omomorf) è stato quello di vedere se il numero dei 3-sottogruppi di Sylow fosse ...
4
11 nov 2012, 10:59

Sk_Anonymous
Uso lo stesso topic per chiedere lumi intorno ad un paio di esercizi. Ho cambiato un po' il titolo. Esercizio. Sia \(\displaystyle S_{6} \) il gruppo delle permutazioni su sei oggetti. 1. Determinare il centralizzante in \(\displaystyle S_{6} \) della permutazione \(\displaystyle \sigma=(1 \; 2 \; 3 \; 4 \; 6) \) Allora: in \(\displaystyle S_{n} \) due elementi sono coniugati se hanno la stessa struttura ciclica. Quindi, nel mio caso, tutti i cicli che tengono fisso un punto sono coniugati di ...
6
9 nov 2012, 01:11

ZetaFunction1
Utilizzare la riduzione per righe per dimostrare che le matrici elementari del primo tipo (ossia della forma $I+ae_(ij)$ con $i\ne j, a \in RR$) generano $SL_{n}(RR)$ (gruppo delle matrici reali $n xx n$ con determinante uno). Ora, a me sembra che tramite quelle matrici si possa generare qualsiasi altra, al contempo mantenendo il determinante pari a 1 (essendo tutte matrici elementari). Però non riesco a trovare il modo per esprimere la cosa in termini formali.
6
8 nov 2012, 11:26

Pozzetto1
Buonasera, avrei qualche problema sulle relazioni di equivalenza. Se io ho $A=NN$ ed $E$ la relazione binaria su $A$ definita da: $aEb$ sse 5 divide sia $a$ che $b$ OPPURE 5 non divide nè $a$ nè $b$. Devo dimostrare che $E$ è una relazione di equivalenza. Avrei bisogno di qualche aiuto per "ingranare". Grazie mille.
29
6 nov 2012, 17:56

mickey88
Ciao a tutti, sto avendo difficolta' a risolvere un esercizio di teoria dei numeri, che credo sia particolarmente facile. Ecco cosa dice: Sia $ x = (x_1, ... x_n) $ una base per una estensione separabile L/K. Sia $ x^{\star} = (x_1^{\star}, ..., x_n^{\star}) $ la base duale della precedente (ossia con la proprieta' che $ Tr(x_ix_j^{\star}) = \delta_{ij} $). Dimostrare che $ \Delta(x)\Delta(x^{\star}) = 1 $. Vorrei evitare di coinvolgere i K-embedding per esprimere la traccia, quindi ho detto: $\Delta(x) = \det (Tr(x_ix_j))_{i,j=1}^n$ quindi, $ \Delta(x)\Delta(x^{\star}) = \det (Tr(x_i x_j))(Tr(x_i^{\star} x_j^{\star})) $. Mi piacerebbe che ...
4
23 ott 2012, 18:24

Viir1
Ciao a tutti! E' da tanto che non frequento questo forum, oggi ho ripreso perché devo preparare l'esame di matematica discreta e ho alcune difficoltà circa alcuni argomenti e, visto che in passato sono stata aiutata grazie a questo forum, posterò i miei dubbi ancora una volta! La mia difficoltà riguarda i gruppi ciclici, generatori e periodi di un gruppo... pur avendo letto diversi libri di matematica che parlano di questi argomenti, non riesco a capirli..forse perché non avendo esempi pratici ...
8
3 nov 2012, 12:56

nico241
Salve, desidero risolvere un problema di calcolo combinatorio ma non riesco a trovare una dimostrazione. Di seguito espongo il problema: ------------------------------------------------------ Si consideri un insieme di n=2 elementi : W={0,1} desidero trovare tutti i raggruppamenti ordinati di classe fissata \(\displaystyle k \ge 0 \) (con eventuali ripetizioni) in cui l'elemento 0 compare m-volte. esempio: k=4 e m=2 0110 0101 0011 1010 1001 1100 so già che la soluzione è il ...
1
8 nov 2012, 16:12

buffon2
Buon giorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta L'altro giorno per sfizio personale guardavo gli insiemi che sono l'argomento che non sono mai riustito a capire fino in fondo... ho trovato egli esercizi che non trovo spiegati nei libri. Il primo è trovale la differenza A/B e quella B/A e il prodotto cartesiano $(A\capB) \times (A/B)$ dove A={1,3,4,5} e b={1,3,5,6,9} l'unica cosa che mi riesce è trovare l'intersezione tra §A e B ma le moltiplicazioni e divisioni con insieme con si fanno? ...
7
6 nov 2012, 11:41

gamer07
ragazzi, come si risolve ?!? Non ho proprio idea , so solo che vengono utilizzate le classi di equivalenza
1
7 nov 2012, 08:29

gamer07
[edit pardon nella traccia gl'ultimi due punti sono uguali. Errore mio di modifica all'immagine] iniettiva ? $ f(x_1) = f(x_2) => (2 * x_1 - 3)/5 = (2 * x_2 - 3)/5$ moltiplico entrambi i membri $ * 5$ ed elimino la frazione. Quindi : $ 2 * x_1 -3 = 2 * x_2 -3$ a questo punto risulta che $x_1 = x_2$ (anche se non saprei dirlo in maniera formale perchè. Cioè moltiplico e sottraggo per costanti. risulta Iniettiva. suriettiva ? $ t in Q, EE x in Z : f(x) = t => t =f(x) => t = (2*x-3)/5 => 5t = (2*x-3) => $ $2*x = 5t +3 => x = (5t+3)/2$ risulta suriettiva. Giusto ?!? Andiamo a fare ...
4
5 nov 2012, 19:52

gamer07
salve ragazzi , $ A uu B = A uu C$ e $ A nn B = A nn C $ allora risulta $ B = C $ posto il mio modo di procedere, non capisco se è sufficiente o meno. per ipotesi : $A uu B = A uu C $ e $ A nn B = A nn C $ quindi : $ x in A uu B = x in A uu C =>$ $x in A $ oppure $ x in B = x in A $ oppure $ x in C =>$ quindi vale anche il contrario : $x in A $ oppure $ x in C = x in A $ oppure $ x in B$ e $A nn B = A nn C =>$ $x in A$ e $ x in B$ = ...
6
5 nov 2012, 16:58

Seneca1
1. Sia $E = \mathbb{Q}( \zeta ) $ una estensione semplice, con $\zeta = e^{\frac{2 \pi i}{5}}$. Il gruppo di Galois $G$ dell'estensione \( {}^E/{}_\mathbb{Q}\) è l'insieme degli automorfismi $\varphi : E \rightarrow E$ che lasciano fisso il campo dei razionali. Quindi, se $\varphi \in G$ automorfismo, allora $\varphi_{|QQ} = \text{id}_QQ$. Resta da capire come $\varphi$ agisce su un elemento qualsiasi di $E$. $u \in E$ $\Rightarrow$ $u = x + \zeta y$ con $x, y \in QQ$ (poiché ...
10
3 nov 2012, 16:47

Pozzetto1
Buonasera, sono in crisi su delle possibili espressioni equivalenti a quella dell'iniettività: a)$AAa in A AAa^{\prime} in A(a=a^{\prime} rarr f(a)=f(a^{\prime}))$ Questa se non sbaglio è la def. di iniettività b)$AAa in A AAa^{\prime} in A(a!=a^{\prime} rarr f(a)!=f(a^{\prime}))$ c)$AAa in A AAa^{\prime} in A(f(a)=f(a^{\prime}) ^^ a=a^{\prime})$ queste solo le prime 3 poi ce ne sono altre due più complesse... Sono tutte vere, corretto? Grazie a tutti.
5
2 nov 2012, 22:00

ZetaFunction1
Nel libro si sostiene che il sottogruppo $aZZ+bZZ$ può essere visto come $dZZ$, con $d$ massimo comun divisore di $a$ e $b$. Subito dopo si fa l'esempio di un $e$, divisore qualsiasi di $d$, per cui si ha pure $aZZ+bZZ=eZZ$. Ma a questo punto non si dovrebbe prendere il minimo comun divisore come generatore, per poter comprendere tutti gli elementi del sottogruppo?
2
3 nov 2012, 15:42