Iniettività e suriettività di corrispondenze

Ogh
Salve a tutti :)
Spero che questo sia la sezione giusta per parlare di questi argomenti.
Sto studiando il corso di Algebra I, e ho qualche difficoltà a dimostrare che date relazioni sono funzioni/iniezioni/suriezioni/biezioni.
Faccio un esempio pratico, così riesco a farmi capire meglio.
Ho due relazioni, $f_1$ e $f_2$, così definite:
$f_1: QQ ->QQ$, $f_1 (r/s) = ((r+s)/(s^2))$
$f_2: QQ -> QQ$, $f_2 (r/s) = ((r*s)/(r^2+s^2))$
L'esercizio chiede di studiare le corrispondenze, ovvero di dire se le corrispondenze sono ovunque definite, funzionali, iniettive, suriettive.
Ora.. nel caso 1 f evidentemente non è una funzione perchè non è una relazione funzionale. Infatti, $f_1(1/2) != f_1(2/4)$, e dato che $1/2 = 2/4$, esiste almeno 1 elemento del dominio che ammette più di una immagine.
Diciamo che finchè si tratta di trovare questi controesempi me la cavo, ma ad esempio, pur avendo intuito che $f_2$ è una funzione, non riesco a dimostrarlo. Come posso dimostrare che ogni elemento di $QQ$ ammette una sola immagine? E ugualmente, come posso dimostrare che le relazioni sono (o non sono) iniettive/suriettive? Si tratta di dimostrare rispettivamente che ogni elemento del codominio ammette al più una controimmagine e che ogni elemento del codomonio ammette almeno una controimmagine, ma non saprei bene come farlo.

Risposte
@melia
Il numero razionale $r/s$ è la classe di equivalenza delle frazioni del tipo $(nr)/(ns)$ con $n in ZZ_0$
$f((nr)/(ns))=(nr*ns)/((nr)^2+(ns)^2)=$ applicando le proprietà associativa, commutativa e distributiva
$=(n^2*r*s)/(n^2(r^2+s^2))=(r*s)/(r^2+s^2)$
Non è iniettiva perché $f(r/s)=f(s/r)$, non è suriettiva perché $1$ non ha controimmagine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.