Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Descartes1
Salve, ho due domande: $a)$ E' vero che detta $\zeta\_n$ una radice primitiva dell'unità $[\mathbb{Q}(\zeta\_n) : \mathbb{Q}]=\varphi(n)$ dove $\varphi(n)$ è la funzione di Eulero? $b)$ Se è vero come si può dimostrare?
1
17 feb 2016, 15:33

Epimenide93
L'idea di aprire questo thread mi è venuta dopo aver letto questo intervento ed aver fatto un paio di considerazioni, ma vado con ordine. I più comuni modi di costruire l'insieme dei numeri reali a partire dai razionali sono due, uno dovuto a Dedekind ed uno a Cantor. Il primo associa ad ogni partizione un numero reale; garantisce che ogni sottoinsieme non vuoto e superiormente limitato dell'insieme così costruito ammetta estremo superiore. Il secondo fa un quoziente sull'insieme ...
14
14 ott 2013, 19:46

marzy91
Buongiorno a tutti. Se ho un epimorfismo di gruppi f:G ->H, con G gruppo infinito e H gruppo finito e so che H non è abeliano, come faccio a concludere che anche G non è abeliano? Grazie
2
6 mar 2016, 11:48

xyzt1
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe per favore chiarirmi le idee sul concetto di estensione di Galois? La definizione che ho è la seguente: $K/F$ è di Galois se $F=C_K(C_A(F))$, dove $C_A(F)=Gal(K/F)={\alpha \in A: \alpha(a)=a, \forall a \in F}$ è il gruppo di Galois e $A=Aut(K)$. Dunque il gruppo di Galois è l'insieme degli automorfismi di K che fissano gli elementi di F. Ma non capisco: cos'è, in sostanza, un'estensione di Galois? Inoltre, quando si verifica la seguente uguaglianza: $Aut(K)=C_A(F)$ ? Grazie mille
4
3 feb 2016, 10:51

iuliano-vincenzo
Salve a tutti ragazzI! Praticamente ho fatto un esercizio, in cui si parlava di 8 professori, 4 uomini e 4 donne, che dovevano sedere dietro una cattedra rettangolare, con 8 posti disponibili ovviamente e c'erano 3 quesiti: il numero di combinazioni possibili il numero di combinazioni in cui non sedevano vicini ne due uomini ne due donne il numero di combinazioni in cui non sedevano vicini due uomini Potreste darmi una mano? Grazie
1
24 feb 2016, 16:34

GlassPrisoner91
Salve, ci sono spesso esercizi in cui si chiede di stabilire se una relazione è di equivalenza o di ordine. Il problema è che ho alcuni dubbi nel dimostrare di che relazione si tratta. Forse il mio problema è banale. Ad esempio consideriamo quest'esercizio: Sia $m in Z$ e sia $R$ la relazione binaria in $Z$ definita ponendo $AAx, y in Z, xRy iff m|x^3-y^3$ Stabilire se la relazione è di equivalenza e stabilire se è di ordine. So che una relazione è di equivalenza se ...
7
21 feb 2016, 20:12

glooo1
Vorrei trovare un esempio di gruppo finito che ha due $\pi$-sottogruppi di Hall non coniugati tra loro. Wikipedia dice che un esempio di gruppo con tale proprietà è $PSL(2,11)$, visto che ha due sottogruppi di ordine $12$, uno isomorfo ad $A_4$ e l'altro al gruppo diedrale $D_12$. Non mi riesce provare quest'ultimo fatto. Come posso procedere? Oppure c'è un esempio più semplice? Grazie per l'aiuto.
2
22 feb 2016, 10:33

giupar93
Ciao a tutti ragazzi, ho due esercizi su induzione: 1. $2^n+logn-3^n+n<=0 AAninN$ 2. $n^2>2n+1 AAn>=3$ Il primo esercizio l'ho fatto così: $n=0$ la disequazione è falsa perché il $log0$ non esiste $n=1$ la disequazione è vera Supponiamo vera $2^n+logn-3^n+n<=0 AAn>=1$ Proviamo vera che $2^(n+1)+log(n+1)-3^(n+1)+n+1<=0$ Successivamente per le proprietà delle potenze e dei logaritmi: $2^n*2+logn*log1-3^n*3+n+1<=0$ il prodotto trai i logaritmi fa 0 quindi posso riscrivere la disequazione come ...
4
11 feb 2016, 14:47

GlassPrisoner91
Salve, non riesco a capire come ragionare su questa tipologia di esercizio. L'esercizio chiede di dimostrare che tutte le potenze n-esime di $6$ per $n >= 1$ sono congrue a $6(mod10)$ Credo che l'esercizio va risolto con il principio di induzione ma con le congruenze di mezzo non ho ben capito come si fa. Io faccio così: Passo base $(n = 1)$: $6^1-=6(mod10)$ vero? poi non so come continuare.
12
16 gen 2016, 21:15

minepica
Dimostrare che l’insieme potenza di un qualunque insieme X munito della relazione d’inclusione tra insiemi ́e un reticolo, cio ́e ogni coppia di sottoinsiemi di X ammette un estremo superiore ed un estremo inferiore. Help Me So che la soluzione è questa: Il sup di due insiemi ́e la loro unione e l’inf ́e l’intersezione.
1
19 feb 2016, 09:45

minepica
\( f:\quad N\longrightarrow N\quad tale\quad che\quad f\left( n \right) ={ n }^{ 2 }+2n+3\)
28
9 feb 2016, 19:27

Sectioaurea
Salve a tutti!! Ho un problema che non riesco a risolvere! Studiando algebra mi sono imbattuta nelle classi di resto modulo un intero $ \mathbb{Z}n $ ma nel frattempo ho trovato anche gli anelli quozienti $ \mathbb{Z}$ $/$ $\mathbb{Z}n $ o $ \mathbb{Z} $ $/$ $\nmathbb{Z} $ ma non riesco a capirne la differenza!! Scusate la domanda banale ma utilizzando i libri non ho risolto nulla .. Grazie a chi risponderà!!!
8
17 feb 2016, 08:27

Serus
Ciao a tutti, sono alle prese con esercizi di questo tipo: "Esiste una funzione lineare f:R4 -> R3 che sia iniettiva? Se si, farne un esempio, se no dire perchè." Come risolvo questa tipologia di esercizi? Ho cercato online ma non ho trovato esempi :/
6
16 feb 2016, 17:04

Cyber-Math
Salve, ho questo esercizio: ho un insieme A = {1,2,3,4} e si determinino: 1) una relazione R1 che sia riflessiva ma non simmetrica e nè transitiva; 2) una relazione R2 che sia simmetrica ma non riflessiva nè transitiva; 3) una relazione R3 che sia transitiva ma non riflessiva nè simmetrica; 4) una relazione di equivalenza R tale che 1R2 e [3]R != [4]R. Premettendo che so cosa è una relazione d'equivalenza, il mio problema è trovare proprio le relazioni che dopo averci pensato per un po di ...
3
15 feb 2016, 11:56

nasio911
Salve a tutti algebristi incalliti, spero di utilizzare il meno possibile questa sessione per porre domande, ma in questo caso non riesco a venirne a capo, sarò perchè sono le 11 di sera, sarà perchè gli appunti della mia professoressa sono davvero criptici ma veniamo a noi. Devo sostenere l'esame di matematica discreta e vedendo una delle tracce passate mi sono imbattuto in questo: Si considerino 9 Indiani, 7 Norvegesi e 4 Portoghesi. I Portoghesi sono tutte Donne, tra gli Indiani ci sono 4 ...
7
13 feb 2016, 23:16

Descartes1
Salve, chiedo scusa per tediarvi ancora una volta, ma ho questo piccolo esercizio di aritmetica il cui secondo punto mi sta creando un po' di problemi. Riporto anche le soluzioni del primo punto e le idee che ho avuto nell'approcciare il secondo punto. -Dato un primo dispari, dimostrare che in $\mathbb{Z}\_p$ ci sono $(p+1)/2$ quadrati. Prima soluzione Sia $\mathbb{Z}\_p^\star$ l'insieme degli invertibili di $\mathbb{Z}\_p$. Ora sappiamo che $\mathbb{Z}\_p\star={1,2,...,p-1}$ notiamo adesso che le ...
5
15 feb 2016, 12:08

Cyber-Math
Salve, ho l'esercizio seguente da risolvere Devo dimostrare che la struttura algebrica è un gruppo abeliano. Inizio col dire che l'operazione interna righe per colonne è : - un semigruppo in quanto il prodotto tra matrici è associativo quindi A(BC) = (AB)C - un monoide in quanto è un semigruppo ed ha elemento neutro. L'elemento neutro nell'operazione di moltiplicazione tra matrici è la matrice identica che qui otteniamo se n = 0 - è un gruppo in quanto è un monoide ed ogni elemento è ...
1
13 feb 2016, 18:43

Danyzzz
Buonasera ragazzi. Nonostante oggi sia sabato sera mi ritrovo qui a far Algebra per via dell'esame di lunedi! Potreste darmi una mano con la risoluzione di questo esercizio? non saprei proprio da dove partire... grazie mille! Calcolare le ultime due cifre (della rappresentazione decimale) di 2016^2016?
4
13 feb 2016, 22:31

Cyber-Math
Salve, ho questo esercizio: Nell'insieme A = Z \ {0} dei numeri interi non nulli si consideri la relazione R defi nita ponendo aRb ab > 0; 1) Si dimostri che R è una relazione d'equivalenza in A: Da qui ho dedotto che R è riflessiva (a,a) € R , V a € Z => aRa, V a € A e qui ci siamo R è simmetrica a R b => b R a, V a,b € Z e questo è falso perchè, controesempio, a = -5 e b = 1 - 5 * 1 < 0 e da quindi non è ...
14
12 feb 2016, 22:48

Søren13
Dovevo determinare tutti gli omomorfismi da $Z_6$ a Aut ($Z_9$). Ho calcolo innanzitutto Aut ($Z_9$) e ho trovato che vale $Z_2$ x $Z_2$. Ora per trovare tutti gli omomorfismi, ho trovato tutti i sottogruppi normali di $Z_6$, che sono il singoletto di zero , il gruppo stesso, $Z_3$, $Z_2$ (è corretto il mio ragionamento che in un gruppo abeliano ogni sottogruppo è normale?). Poi ho fatto ...
1
9 feb 2016, 21:12