Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
forgeofempires
Ciao a tutti. Purtroppo ci sono un sacco di esercizi sui numeri complessi che non mi vengono 1) In questo esercizio devo trasformare il numero $(2-7i)(5+3i)$ in forma trigonometrica Ho fatto $(2*5)+(2*3i)+(-7i*5)+(-7i*3i)$ che mi è venuto $10-29i+21=31-29i$ Però quando voglio trasformare in forma trigonometrica e cerco di calcolare il modulo mi viene $sqrt(961-841)$ che viene $sqrt1802$ e quindi dev'essere sbagliato. Che cosa ho sbagliato? 2) Questo esercizio l'ho risolto ma non so se è ...
3
30 gen 2016, 17:25

gbspeedy
Devo determinare esplicitamente (indicando come operano sugli elementi del dominio) tutti gli omomorfismi di gruppi dal gruppo simmetrico $S_3$ al gruppo $Z/(6Z)$. Devo studiare le possibilità per il ker $\phi$?
5
30 gen 2016, 11:24

ProtoMirko
Salve ragazzi, chi mi sa dare una mano con questo esercizio sulle matrici? Sia F : R3^3 ---> R3^3 l’applicazione lineare, e la base naturale e b la base (v1, v2, v3) dove F è data dalla matrice [F]= $ ( ( 2 , -2 , 1 ),( 3 , -3 , 1 ),( 6 , -8 , 3 ) ) $ , v1= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ , v2= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ , v3= $ ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ . Trovare le matrici di cambiamento di base ^b e ^e e calcolare [F]^b.
1
30 gen 2016, 16:01

Gil-Galad
Salve devo rispondere alle seguenti domande: $a.$ Se $g\circ f$ è iniettiva $\Rightarrow f$ è iniettiva? $b.$ Se $g\circ f$ è iniettiva $\Rightarrow g$ è iniettiva? $c.$ Se $g\circ f$ è suriettiva $\Rightarrow f$ è suriettiva? $d.$ Se $g\circ f$ è suriettiva $\Rightarrow g$ è suriettiva? Le mie risposte sono: $a.$ $Falso$ $b.$ $Vero$ ...
3
26 gen 2016, 16:39

francesfarmer
Ad esempio come faccio a calcolare se $2222^5555$ è divisibile per $7$? Credo di dover usare il teorema di Fermat... Divido $5555$ per $7-1$ $5555=6*925+5$ Applico Fermat: $2222^5555=2222^((7-1)*925+5)= (2222^(7-1))^925 * 2222^5 -= 1^925*2222^5=2222^5$ quindi $2222^5555-=2222^5 (mod 7)$ Ma a questo punto ho verificato se è divisibile per 7? In che punto l'ho verificato? O se il procedimento è sbagliato mi aiutate? Vi prego!!!
7
28 gen 2016, 19:18

Kioru19
Ciao, Se devo dimostrare un "se e solo se" tipo: "Resterò a casa se e solo se pioverà" c'è una regola di passi da seguire standard? Ad esempio è corretto che per dimostrare quella frase devo dimostrare: [*:1fu1chww] Solo se : hp: non resterò a casa, tesi: non pioverà oppure hp: resterò a casa, tesi: pioverà[/*:m:1fu1chww][/list:u:1fu1chww] In particolare non sono sicuro della 2° cioè non so se invece dovrebbe ...
8
11 gen 2016, 17:55

valerio71
Ciao a tutti. Ho due quesiti da porvi. Il primo mi chiede di dimostrare che n=91 non è primo applicando il Piccolo teorema di Fermat (senza fattorizzarlo). Ho pensato: Il PFT dice che, con n numero primo $x^{n-1} = 1 mod n$ con $mcd(x,n)=1$ Con 91 sarebbe quindi: $x^90 = 1 mod 91$ con $mcd(x,91)=1$ Ecco, adesso come dimostro che quest'ultima congruenza non è vera senza dover fare calcoli spropositati? Ad esempio con $x=2$, non dovrò mettermi a fattorizzare ...
1
22 gen 2016, 18:37

francesfarmer
Ciao a tutti. Io l'aritmetica modulare non riesco proprio a capirla. Ad esempio, quando studio analisi so cosa sto leggendo, riesco ad immaginarmi i grafici e quello che devo calcolare. Ma nell'aritmetica modulare mi trovo a fare gli esercizi a macchinetta, senza capirli veramente. E quando mi trovo davanti a esercizi nuovi non so da dove cominciare. Stavo facendo questi esercizi 1) Provare che $n^9+2n^7+3n^3+4n in 5Z$ per ogni $n in Z$ 2) In $Z_69$ dire quanti sono gli ...
3
27 gen 2016, 11:51

riccardo.carini
Ho un problema con un altro esercizio: Sia $G$ un gruppo e $A,B$ sottogruppi di $G$ tali che $G=AB$. Provare che $\forall x,y\in G$ si ha $G=A^xB^y$. Volevo usare il fatto che $|A^x|=|A|$ e analogamente $|B^y|=|B|$ però mi servirebbe anche che $|A\capB|=|A^x \cap B^y|$ per concludere sfruttando gli ordini, ma non riesco a venirne a capo.
5
26 gen 2016, 18:15

Descartes1
Salve, sono un po' di giorni che ci penso, ma non riesco a trovare un metodo per risolvere questo problema: Dimostrare che An è l'unico sottogruppo di Sn di cardinalità $(n!)/2$ (non si può usare la semplicità di An)
7
26 gen 2016, 19:20

riccardo.carini
Non riesco a risolvere questo esercizio sui sottogruppi di Sylow. Sia $G$ un gruppo finito e siano $H,K$ sottogruppi normali di $G$ tali che $G=HK$ e sia $P$ un sottogruppo di Sylow di $G$. Mostrare che si ha $P=(P\capH)(P\capK)$. So già che ogni elemento $x\inP$ si scrive come prodotto $x=hk$ e dovrei quindi mostrare che $h$ e $k$ stanno in P. So anche che poiché ...
4
26 gen 2016, 11:17

Hop Frog1
Ciao scusate la domanda un pò vaga.. in un programma di esame di teoria degli insiemi, che ho frequentato tempo fa, trovo a un certo punto questi contenuti: "Gerarchia di Lévy delle formule. Formule Delta_0 ed esempi. Assolutezza di Delta_0 e Delta_1 esercitazione: Esempi di proprietà Delta_1. Codifica delle formule con numeri naturali. Assiomi di ZFC validi in V_alpha e in H(kappa) I costruibili di Goedel: definizione, prime proprietà, |L_alpha|=|alpha|, L verifica ZF-Sep. esercitazione: ...
2
22 gen 2016, 20:21

tommy1996q
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda i quozienti di Z[x]. Essendo Z[x] un UFD ma non un PID non ho tutte le simpatiche proprietà che ho con questi ultimi, e a volte non mi è facile capire come ragionare. Nel caso di Z[x] quozientato l'ideale generato da un polinomio irriducibile, in generale non posso dire che l'ideale è massimale e perciò non posso dire che il quoziente è un campo ($(Z[x]) /(x) ~= Z$, che certo non è un campo), anche se certamente sarà un dominio. Allora considero ...
1
24 gen 2016, 17:01

Danyzzz
Buonasera, Qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio? Il testo dice: Quanti sono gli elementi di Z35 di ordine 4? Inizialmente credo di dover scomporre 35 e quindi 5 * 7 e calcolare l'ordine degli elementi in Z5 e Z7 invertibili... Qualcuno disposto ad aiutarmi? Grazie a tutti!
2
23 gen 2016, 20:10

ilberach
Salve a tutti.. mi sono registrato da poco.. quindi se sbaglio qualcosa..scusate.. il mio problema è il seguente...immaginate un cono tronco.. conosco il diametro di base, l'altezza, l'apotema e il grado di inclinazione della base del cono.. un anello appoggiato su di esso gira ad una velocità di 50m/min. Man mano k l'anello scorre verso la base del cono, il cono aumenta di diametro, quindi deve fare piu giri per seguire la velocità dell'anello... quindi devo calcolarmi la velocità periferica.. ...
1
23 gen 2016, 21:33

giggioz
Salve, devo distribuire n carte a k giocatori, posso dare un numero qualunque di carte ad ogni giocatore, anche 0. Quale e' la formula per calcolare tutte le combinazioni possibili? Sarebbe molto gradita anche la spiegazione Esempio 3 carte (A,B,C) da dare a 3 giocatori = 27 Combinazioni possibili ABC - 0 - 0 AB - C - 0 AB - 0 - C AC - B - 0 AC - 0 - B BC - A - 0 BC - 0 - A A - BC - 0 A - 0 - BC A - B - C A - C - B B - AC - 0 B - 0 - AC B - A - C B - C - A C - AB - 0 C - 0 - AB C - A - B C ...
3
22 gen 2016, 14:09

Kioru19
Salve, Se ho un grafo G in cui trovo un Sottografo ricoprente S, se prendo tutti i sottoinsiemi di S che hanno cardinalità inferiore ad S e che sono ancora ammissibili (quindi che soddisfano ancora la proprietà di essere Sottografi ricoprenti) tra questi c'è anche l'insieme vuoto? In altre parole: il problema del Sottografo ricoprente è un problema subclusivo, quindi per cui se X è un insieme ammissibile, allora ∀ Y ⊆ X, Y è ancora un insieme ammissibile? Secondo me l'insieme vuoto non è un ...
1
22 gen 2016, 18:57

paloppa
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante l'iniettività e la suriettività di una funzione. Dati due insiemi finiti , si può determinare se la funzione è iniettiva se : il numero di elementi di a è = di quelli di b, biettiva se gli elementi di a sono uguali agli elementi di b. Qualora invece abbia due insiemi infiniti? faccio riferimento a questo esercizio la funzione f : Z ! Z, f(z) = 2z + 1 `e iniettiva? è ...
6
19 gen 2016, 12:03

bioeddie
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come fa questa relazione ad essere transitiva? R={(a,b),(c,d)} definita in A={a,b,c,d} la relazione per essere transitiva non deve avere: aRb , bRc , aRc ? qui ho solo aRb e cRd potreste dirmi come posso risolvere questo tipo di esercizi senza cadere in errori? ho provato anche graficamente, ho studiato le definizioni, ma nulla non riesco proprio a capire come risolverli. Grazie mille a tutti.
3
21 gen 2016, 17:55

francesco romano1
salve a tutti, volevo sapere se potreste darmi una mano a capire lo svolgimento di equazioni quadratiche usate in universita per materie riguardanti business considera la formula V^2=U^2+as e trova: 1) V quando U=3 a=9.8 s=5 risultato: 10.34 2) U quando V=7 a=19.8 s=-5 15.7 3) S quando U=13 a=98 ...
1
20 gen 2016, 23:43