Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
In risposta al quesito da me suggerito a MAMO (vedi post "esercizio algebrico-trigonometrico" in "Superiori") avevo pensato che si potesse applicare il metodo di "induzione completa". Tuttavia mi sono trovato di fronte a questo dubbio: se si ammette che una certa proprieta' valga per il valore N (per poi cercare di dimostrare che vale anche per N+1) e' poi possibile ipotizzare che la stessa proprieta' valga gia'anche per N-1? O supporre cio' equivale ad un circolo vizioso (..il cane ...
4
31 dic 2003, 15:03

kotek
Ciao a tutti, dovrei tradurre in logica dei predicati del primo ordine la seguente frase: "Tutte le madri amano le loro figlie", utilizzando i predicati:[list=1]madre(X)[/list:o:3iatai80][list=2]ama(X, Y)[/list:o:3iatai80][list=3]figlia(Y, X)[/list:o:3iatai80] Io avevo pensato nel seguente modo: \(\displaystyle \forall X \forall Y (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, Y) \) guardando la soluzione sul libro essa è: \(\displaystyle \forall X (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, ...
1
23 dic 2014, 16:30

pizz@
Buonasera, sto studiando per l'esame di aritmetica (pre algebra 1) e ho questo problema: $G~=ZZ_9 xx ZZ_30$ N° di stg. di ordine 30? N° stg. di ordine 90? Premessa: parecchie volte con "modulo" intendo ordine. Per $30$ è facile: Se ci sono, sono abeliani (banalmente dalla def. di $G$, vale anche per 90) quindi applico il teorema di struttura e scopro che i stg. di ordine $30=2*3*5$ sono tutti ciclici poiché i gruppi saranno isomorfi a prodotti di ciclici e ...
1
10 dic 2014, 20:21

marcus1121
Se $G$ è un gruppo nel quale $(ab)^i=a^ib^i$ per tre interi $i $consecutivi per ogni coppia di elementi $a,b in G$, allora $G$ è abeliano. La conclusione non vale invece se la relazione $(ab)^i=a^ib^i$ sussiste solo per due interi $i$ consecutivi. Qualcuno mi può aiutare per partire
11
26 nov 2014, 08:24

Chiò1
Ciao ragazzi ho delle difficoltà a capire un passaggio per arrivare alla formula delle combinazioni con ripetizione, il passaggio è il seguente: $((n+k-1)!)/(k!(n-1)!)=(n(n+1)...(n+k-1))/(k!)$ Il suggerimento che ho è che divide entrambi i membri della frazione per (n-1)! ma non capisco come giunge alla forma finale, vi prego aiutatemi
2
19 dic 2014, 11:58

mastodilu1
salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema e da altre parti non ho trovato nulla su come risolverlo. Questo reticolo N5 viene usato come esempio di 'non distributivo': ho provato a farlo, è giusta la procedura? So che un reticolo è distributivo se verifica entrambe: $ (x vv y) ^^ z = (x ^^ z) vv (y ^^ z) $ e viceversa per la dualità (giusto?). Allora se non ne verica almeno una non è un reticolo distributivo (giusto?)... La mia procedura: $ a ^^ b = 0 $ (inteso come ...
3
18 dic 2014, 16:54

juvedelpiero
Salve ragazzi, mi sono stati dati degli esercizi in cui devo dimostrare se determinati enunciati sono veri o falsi, potete spiegarmi possibilmente in un modo semplice come fare. Questi sono alcuni degli esercizi: 1) A,B ⊨ C se e solo se A ⊨ (B -->C) 2) Se A ⊨ ¬A allora ¬A ∈ TAUT Grazie a chiunque voglia aiutarmi
3
17 dic 2014, 12:02

mmattiak
Dato $c in CC EE w in ZZ<em> : norma (Z-w) <1$ $ZZ sono gli interi di gauss. Riuscireste a dimostrare questo teorema?
4
18 dic 2014, 17:20

Aceking
Salve, ho un problema con alcuni esercizi sulle relazioni. Ho aperto questa discussione per ricevere degli indizi. Problema: Siano R e S relazioni binarie transitive su un insieme X. Per le seguenti affermazioni, trovare una dimostrazione per quelle vere ed un controesempio per quelle false. R unito S è una relazione transitiva. Il mio ragionamento è questo: Devo dimostrare che se (a,b) e (b,c) appartengono a R unito S, allora anche (a,c) appartiene a R unito S. Si hanno più casi: 1) (a,b) e ...
2
18 dic 2014, 11:06

Pappappero1
Siano $G,H$ due gruppi, indecomponibili (non so se questo termine esiste in italiano, indecomposable vuol dire che non possono essere scritti come prodotto diretto), a centro banale. Leggo su Wikipedia che se $G$ e $H$ sono isomorfi allora \[ Aut(G\times H) \simeq Aut(G)\ w \ \mathbb{Z}_2 \] dove $w$ e' il prodotto intrecciato (il comando \wreath fa uscire cose strane); in una notazione meno criptica questo si puo' riscrivere come ...
6
16 dic 2014, 19:46

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedere se potete aiutarmi a capire la differenza tra conseguenza logica ($\vdash$) e deduzione logica ($\models$). Da quello che ho capito io la conseguenza logca significa che se ho una situazione di questo tipo: $\phi \models \psi$ allora esiste un interpretazione $\mathcal{I}$ tale che se $\mathcal{I}$ soddisfa $\phi$ allora soddisfa anche $\psi$. Ma questo che significa? significa che se $\phi = (x, y, z)$ e ...
1
11 dic 2014, 22:18

BoG3
Ciao a tutti, avrei una domanda: Per favore, potete spiegarmi perchè in Logica c'è bisogno di dimostrare la Soundness and Completeness dei teoremi? Che differenza c'è tra le 2? Perchè sono 2? Grazie mille.
4
11 dic 2014, 22:21

Dario951
Ciao, se $n$ è un numero naturale, a partire da quale $n $ si può affermare che esistono almeno tre numeri primi nell'intervallo $(n,3n) $. Usando il teorema di Erdos, che dice che esistono sempre due numeri primi $p$ e $q$ con $n < p, q < 2n$ per ogni $n > 6$, se sapessi a partire da quale $n$ è dimostrato che esistè almeno un numero primo tra $ n $ è $ n+n/2$, integrando i due ...
2
15 dic 2014, 23:54

feds93
Sia K un campo, siano f(X)=3-3X-X^2 e g(X)=-(X-1)^2 elementi di K[X]. si dimostri che gli ideali a=(f(X)) e b=(g(X)) sono coprimi. si trovi un elemento h(X) appartenente a (1+a) intersecato (X+b). ho trovato in un tema d'esame questo esercizio. io so la definizione di ideali coprimi ma non riesco proprio a capire come svolgere l'esercizio. qualcuno mi potrebbe aiutare??
1
15 dic 2014, 17:44

Nicolaus
Stavo cercando delle introduzioni alla teoria delle categorie, ma ho notato che molte di loro si servono della nozione di insieme (o delle nozioni di conglomerati e collezioni). E' possibile fondare la teoria delle categorie senza ricorrere a questi concetti , che voi sappiate?
10
6 dic 2014, 20:42

xMauri94
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolissimo dubbio sul come impostare l'equazione congruenziale per ottenere l'inverso di una coppia in \(\displaystyle \mathbb{Z_{12}} \times \mathbb{Z_{12}} \): L'operazione in questione è definita come segue: \(\displaystyle (a_1,b_1) * (a_2,b_2) = (a1a2, a1b2+b1) \) L'elemento neutro calcolato è: \(\displaystyle (\overline{1}, \overline{0}) \) Mi è stato chiesto di trovare l'inverso della coppia \(\displaystyle (\overline{7}, \overline{2}) \) Dato che ...
2
8 dic 2014, 13:35

Pappappero1
Sia $G$ un gruppo e sia $Aut(G)$ il suo gruppo degli automorfismi, ovvero \[ Aut(G) = \{\phi : G \to G : \phi \text{ e' un isomorfismo di gruppi}\} \] Il gruppo $G$ agisce per coniugio su se stesso, cioe' per ogni $h \in G$ esiste un morfismo $\phi_h : G\to G$ definito da $\phi_h (g) = h^{-1} g h$. E' facile osservare che $\phi_h$ e' un isomorfismo e che il suo inverso e' $\phi_{h^{-1}}$. In particolare $\phi_h \in Aut(G)$. Questa osservazione ...
4
5 dic 2014, 19:14

Chiò1
Ciao ragazzi, spero di cuore che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire i procedimenti di questo esercizio: $(n!)/(4!(n-4)!)=(n!)/(3!(n-3)!)$ primo passaggio: le n! a numeratore scompaiono e non capisco il perché! secondo passaggio: $1/(4*3!(n-4)!)=1/(3!(n-3)(n-4)!)$ che cosa è successo qui? terzo passaggio: $1/4=1/(n-3)$ dove finiscono tutti gli altri termini a denominatore? Da cui: $n=7$. Ragazzi vi prego aiutatemi a capire, è per un esame e sono alle prese con questo esercizio da un pezzo
7
2 dic 2014, 10:59

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda. Ho un esercizio che dice: siano: [list=a][*:1lfyzdm1]$AAxyz(P(x,y)^^P(y,z)=>P(x,z))$[/*:m:1lfyzdm1] [*:1lfyzdm1]$AAxy(P(x,y) => P(y,x))$[/*:m:1lfyzdm1] [*:1lfyzdm1]$AAxEEyP(x,y)$[/*:m:1lfyzdm1][/list:o:1lfyzdm1] provare, mediante tableaux che $a, b, c$ soddisfano ($\models$) d. $AAxP(x,x)$[/list:u:1lfyzdm1] Non so come farlo. Quindi vi scrivo cio' a cui ho pensato io: se $a, b, c$ soddisfano $d$, questo vuol dire che esiste un ...
1
1 dic 2014, 14:44

Angelo210
Io vorrei dimostrare che se $A$ e $B$ sono due insiemi (finiti o infiniti) con $|A|<|B|$, allora l'insieme delle parti di A ha cardinalità minore dell'insieme della parti di B. Mi sembra ovvio, però ugualmente non riesco a trovare una dimostrazione di questa proprietà. Inoltre vorrei dimostrare che se $C$ è un insieme (finito o infinito) con $|C|>=2$ e se $A$ e $B$ sono due insiemi infiniti con ...
16
21 nov 2014, 01:57