Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludovico1987
Buon giorno a tutti,scusate la domanda banale ma ho cercato informazioni e non ho trovato nulla a riguardo.Volevo sapere se era stata trovata una formula che indicasse i quanti numeri sono coprimi rispetto un certo numero $ n $ ,senza ricorrere alla conoscenza dei numeri primi coprimi a $ n $.grazie
9
26 apr 2016, 16:07

dan952
Esercizio. Dimostrare che se $\alpha$ è un elemento algebrico di grado dispari $d$ su un campo $F$ allora $F(\alpha)=F(\alpha^2)$. Dim.(proposta) Consideriamo il caso non banale $d>1$, certamente $\alpha^2 \in F(\alpha)$, dunque $F(\alpha) supe F(\alpha^2) sup F$, ovvero $[F(\alpha^2) : F] \leq d$ e $[F(\alpha^2) : F] | d$, tuttavia se $[F(\alpha^2) : F] <d/2$ si avrebbe che $\alpha$ annulla un polinomio in $F[x]$ di grado minore di $d$, quindi ...
4
1 mag 2016, 11:28

anto_zoolander
ebbene si sono anche quì ora ho cominciato a studiare algebra e sto facendo in particolare le relazioni. Guardando un video sono entrato in crisi esistenziale. Parlando della transitività(scrivo $delta=$relazione): sia $deltasubseteqA^2$ una relazione $delta$ definita su $A$ se $a delta b wedge b delta c => adeltac, foralla,b,cinA$ si definisce transitiva(ovviamente). traduco in breve il problema $A={1,2,3,...,n}$ e $delta_A={(1,1),(2,2),(3,3),...,(n,n)}$ alla relazione si aggiunge ...
13
27 apr 2016, 18:31

thedarkhero
Sia $R$ una relazione binaria sull'insieme $A$. Definizione 1: Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come $\barR=nn_{R\subeS, "S riflessiva", "S transitiva"}S$. Definizione 2: Si definisce la chiusura riflessiva e transitiva di $R$ come la (più piccola) relazione definita per induzione mediante le regole: - $\barR(a,a)$ $AAa\inA$; - se $R(a,b)$ allora $\barR(a,b)$; - se $\barR(a,b)$ e $\barR(b,c)$ allora ...
2
1 mag 2016, 01:47

fegem
Rileggo gli appunti e trovo questa frase: "Se N è normale in G allora non è vero che gli elementi di G commutano con i singoli elementi di N ma commutano con l'insieme N" vuole intendere che gli oggetti di G non commutano con alcuni elementi di N ma con tutti, e quindi con N stesso, in virtù del fatto che essere Normale vuol dire gN=Ng? Giusto?
3
29 apr 2016, 14:41

Dr. Akim
Buonasera a tutta la fantastica Community! Dunque, stò affrontando il seguente esercizio e devo dire che mi sta dando particolari problemi. Il testo è il seguente: [size=150]"[/size] Si consideri la successione data da $ { ( a_0=1 ),( a_1 = 1 ),( a_n=a_(n-2)+n ):} $ A) Trovare, motivando la risposta, il più piccolo numero $ n_0 in mathbb(N) $ tale che, per ogni $ n >= n_0 $, vale $ a_n >= 2n $. B) Trovare una formula per $a_n$. [size=150]"[/size] Per quanto riguarda il punto A) attualmente non lo stò ...
8
21 apr 2016, 23:32

DaniiiF
Log x+2= (log x)^2 É in base 10
2
25 apr 2016, 20:25

applef396
Salve a tutti! Mi sono imbattuto su alcuni esercizi di algebra lineare, ed in particolare su questa dimostrazione: "Ogni funzione lineare f: R^2 → R^3 è iniettiva" . Ho notato che una funzione lineare di questo tipo non può essere di tipo suriettivo, perché per il teorema della dimensione si avrebbe che la dimensione del nucleo = - 1 (il che è impossibile), inoltre ho provato a impostare la dimostrazione per assurdo (ovvero "Ogni funzione lineare f: R2 → R3 non è iniettiva" ). Così ...
2
25 apr 2016, 20:48

Oshawott277
Lemma: Tutti i cavalli sono dello stesso colore. Dimostrazione (per induzione): Caso n=1: in un insieme di un solo cavallo, è ovvio che tutti i cavalli di quell'insieme sono dello stesso colore. Caso n=k: supponiamo di avere un insieme di k+1 cavalli. Togliamone uno dall'insieme così abbiamo k cavalli. Supponiamo inoltre che questi cavalli siano dello stesso colore. Ora rimettiamo nell'insieme il cavallo che avevamo tolto e togliamo un altro cavallo. Supponiamo che anche in questo nuovo insieme ...
11
24 apr 2016, 00:07

Oshawott277
La domanda di calcolo combinatorio/logica elementare è la seguente: in quanti modi, in un predicato a 3 variabili, si possono quantificare tutte e 3 le variabili? (naturalmente ottenendo proposizioni che abbiano significato diverso!) Io ho ragionato così: i modi di permutare le 3 variabili sono 3!, per ciascuna di queste permutazioni posso disporre i quantificatori in 8 modi. In totale ho 48 configurazioni, che si dividono in due classi: - quelle con 3 quantificatori uguali - quelle con 2 ...
12
21 apr 2016, 03:51

marco9551
Il mio libro riporta il principio di induzione nel seguente modo: $[p(0)^^AAn[p(n)->p(n+1)]}->AAnp(n)$ $ninN$ 1)Adesso mi chiedo perchè nelle dimostrazioni, quando si sceglie l'elemento generico con cui dimostrare il passo induttivo, esso viene scelto uguale a n? In base alla logica matematica non dovrebbe essere diverso. Io so che per il quantificatore universale vale la seguente regola di inferenza: $(P(a))/(AAxP(x))$ purchè P(a) sia ricavata da precedenti premesse universali. Come potete ...
2
22 apr 2016, 12:05

DaniiiF
Se -2
8
16 apr 2016, 14:13

AleZano92
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio di Logica: Dimostrare che non esiste alcuna formula al prim'ordine che valga esattamente sulle strutture numerabili. Innanzitutto io ho interpretato quel "vale esattamente" come "vale su tutte e sole" le strutture numerabili. (Vi sembra corretto?) Inoltre mi sembra che convenga usare il Teorema di Compattezza e mostrare che una formula che valga in tutte le strutture numerabili, sia soddisfatta anche da altre strutture. Ho provato a ...
1
17 apr 2016, 22:43

Dr. Akim
Buongiorno a tutta la Community Ho bisogno di aiuto nel risolvere questo problema, non so veramente dove andare a parare! Il testo è il seguente [size=150] Dimostrare che per ogni $ n $ intero positivo, esistono almeno $ n $ numeri primi distinti che dividono il numero $ 2^(2^n)-1 $ .[/size] Sono partito come sempre $ P(1): 2^2-1 =3 $ Vera, in quanto può essere diviso per $ 3 $ Ipotesi Induttiva $ P(n):2^(2^n)-1 rArr P(n+1):2^(2^(n+1))-1 $ Sia divisibile per almeno ...
2
16 apr 2016, 13:14

NefGin
Potreste aiutarmi in un esercizio? Si consideri il gruppo (Q/Z,+) -Si dimostri che per ogni elemento x appartenente a Q/Z esiste un t appartenente a N* tale che tx = 0 (presumo intenda t+x) Io procedo così: Scrivo chi è Q/Z. Q/Z = {mn^-1/ m=nq+r, per ogni m, n appartenenti a Z, esistono e sono unici q,r appartenenti a z, 0 mn^-1=q+rn^-1 ===> 0= ...
11
17 apr 2016, 19:02

P_1_6
{1,+,-} dove uno è una base per tutti i numeri dispari -non 3 e non suoi multipli - 2 si ma non i suoi multipli 1 genera tutti questi numeri in questo modo: i numeri da 1 a infinito e i numeri dispari da 1 a infinito cioè {1,1,3,2,5,3,7,4,9,.........} a quattro a quattro generano tutti i numeri di cui ho parlato sopra in questo modo 1-2-5-7 | 11-13-17-19 |23-25-29-31................. 1-2-5-7 | 12-15-22-26 | 35-40-51-57........... 12-1=11 15-2=13 22--5=17 26-7=19 35-12=23 ecc. ecc. ora ...
8
9 apr 2016, 20:14

Dr. Akim
Buonasera a tutta la fantastica community! Stò cercando di risolvere il seguente esercizio: [size=150]Dimostrare che $ \forall n >= 1 $ si ha $ sum_(k=1)^(n)1/sqrt(k) >= sqrt(n) $ [/size] Il funzionamento delle dimostrazioni utilizzando il principio di induzione mi è abbastanza chiaro. Ho gia fatto numerosi esercizi sull'argomento, però tutti erano con uguaglianze, e non con disuguaglianze. Questo è proprio il primo esercizio che mi è capitato di questa serie. Vi illustro come ho cercato di risolvere io il ...
2
14 apr 2016, 19:03

Falco5x
Mi fa strano chiedere qui una cosa, perché la matematica non è affatto il mio campo, di solito scrivo in fisica, dunque sono un perfetto incompetente in questa materia. Ma ho una curiosità, e quindi mi arrischio a chiedere. Se scrivo l'uguaglianza: $1,4\bar 9 = 1,5$, come devo intendere quel segno di uguale? I due membri rappresentano lo stesso numero reale scritto in due modi diversi, oppure trattasi di numeri reali distinti aventi valore coincidente? Il dubbio mi è venuto facendo ...
16
13 apr 2016, 11:02

VincS
\(\displaystyle \)Se siete interessati a tale tipo di ricerche, vi potrà far piacere scaricare ed usare gratuitamente un calcolatore scritto in Java (richiede solo la presenza della popolarissima JVM). Non utilizza la forza bruta ma un crivello con calcolo dei composti (a differenza di quello di Eratostene che è una mappa ad esclusione sequenziale). E' una applicazione con firma certificata da società legata a Symantec e perciò nessun problema per la sicurezza. I semplici passaggi sono: 1) ...
3
12 apr 2016, 00:23

GiuseppePara92
Buongiorno a tutti, mi trovo qui a chiedere un aiuto relativo ai reticoli. Ho l'esercizio seguente: Nelle definizioni che ho studiato,ho avuto modo di fare esercizi su reticoli come (Dn, |), in cui avevo dei numeri da mettere in relazione tramite l'operatore | , ma non ho trovato esercizi con il diagramma di Hasse come quello nell'immagine (con la presenza di lettere). La mia domanda principale è: come posso calcolare i complementi partendo dal diagramma di Hasse dell'immagine? In base a cosa ...
2
13 nov 2015, 13:21