Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rabelais
Ciao a tutti, oggi cercando di fare un esercizio non sono riuscito a venirne fuori, premetto che non è il primo di questo tipo che faccio e che già avevo cercato sul forum per trovare dei suggerimenti. In $QQ[x]$ esistono due polinomi $f,g$ tali che $1=f*(x^4+1)+g*(x^3−1)$ ? Dalla teoria sappiamo che il termine a sinistra dell'uguale è l'MCD dei due polinomi. Quindi la domanda diventa "i due polinomi $u=x^4+1$ e $v=x^3-1$ hanno MCD=1 ...
2
8 giu 2016, 14:28

Shocker1
Ciao Ho qualche domanda sui campi finiti: 1)E' vero che $\mathbb{F_{p^n}}$ $\tilde$ $ \mathbb{Z_p[x]}//(f(x))$ dove $((f(x))$ è l'ideale generato da un qualsiasi polinomio irriducibile monico di grado $n$? Perché ho letto che fra i polinomi irriducibili vi è una classe di polinomi detti primitivi, le cui radici generano il gruppo moltiplicativo $\mathbb{F_{p^n}}^**$, dunque mi chiedo: se $f(x)$ è irriducibile e non primitivo e $\mathbb{F_{p^n}}$ ...
5
11 giu 2016, 15:10

Rabelais
Ciao ragazzi/e! Mi sono imbattuto in questo esercizio che ho risolto per metà, il resto ho provato ma senza successo Sia $F = K[x]$/$(f)$ dove $K = Z$/$2Z$ e $f = x^3 + x + 1$. (1) Determinare tutti gli elementi di $F$. (2) Determinare un generatore del gruppo ciclico $(F\\{0}, ·)$, ovvero un elemento $α ∈ F$ tale che $F\\{0} =< α > = {1, α, α^2<br /> , . . .}$. (3) Quale degli elementi di $F$ elencati nel punto (1) è ...
4
9 giu 2016, 22:21

thedarkhero
La legge di De Morgan $\notX ^^ \notY \vdash \not(XvvY)$ si traduce in un algebra di Heyting come $(x->0)^^(y->0)<=(xvvy)->0$ (in un'algebra di Heyting l'implicazione tra $a$ e $b$ è quell'elemento $a->b$ tale che per ogni $c$ vale $c^^a<=b$ se e solo se $c<=a->b$). Come posso dimostrare algebricamente che in un'algebra di Heyting tale relazione è vera?
2
2 giu 2016, 19:54

Rabelais
Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Dato un campo $K$ arbitrario, dimostrare che ogni estensione di campi $K sub F$ di grado $[F] = p$ con $p$ primo possiede un elemento primitivo. Per dimostrarlo mi era venuto in mente il Teorema dell'elemento primitivo, il cui corollario dice che Ogni estensione separabile finita $K sub F$ è semplice o, equivalentemente, ha un elemento ...
6
7 giu 2016, 17:43

anto_zoolander
Ciao Cercavo un libro che tratti per bene la teoria dei numei, tipo aritmetica superiore(che è fuori commercio). Avete qualcosa da consigliarmi?
7
6 giu 2016, 13:36

Chiò1
Ciao a tutti ragazzi, spero sia la sezione giusta per l'argomento. Il problema è davvero banale ma purtroppo non riesco a capire come operare. In pratica devo capire come arrivare da questa funzione: $W*((P'_c - lP'_c + P_c - lP_c)/(P'_c - P_c - lP'_c + lP_c))$ con l e W costanti a questa: $W*((P'_c + P_c)/(P'_c - P_c))$ si tratta di semplificare la prima forma; sicuramente sarà semplice ma proprio non riesco a capire come fare, qualcuno mi aiuta?
3
7 giu 2016, 10:00

Mariaele1
Salve a tutti, vi propongo un esercizio sulle permutazioni. Ve lo mostro per avere la possibilità di chiarire alcuni dubbi a riguardo (e non solo). Siano date le seguenti permutazioni di S(6): σ=(1,2,3), τ=(4,5,6). (a) Determinare un sottogruppo ciclico H di S(6) in modo che H contenga strettamente . (b) Determinare un sottogruppo K di S(6) contenente {σ, τ} ed avente ordine 9. (c) Provare che il sottogruppo K non è ciclico. Ecco i miei dubbi: (a) per determinare un gruppo ciclico, dovrei ...
6
1 giu 2016, 17:35

TheChoice
Salve a tutti, è il mio primo post e spero possiate aiutarmi. Mi sto preparando per un esame di Crittografia ma purtroppo sono un po arrugginito in teoria dei gruppi e degli anelli e avrei un paio di domande su alcuni esercizi: 1) Costruire un campo con 9 elementi \( \mathbb{F}_{9} \) e trovare una sua radice primitiva g. 2) Descrivere i sottocampi di un campo \( \mathbb{F}_{x} \) ad esempio \( \mathbb{F}_{530} \) 3) Trovare una radice primitiva per \( \mathbb{Z}_{1009} \) 4) Dato il ...
6
3 giu 2016, 15:59

dan952
L'esercizio chiede di esprimere $\cos(2\pi/10)$ per radicali. Notiamo che $\zeta_{10}+1/\zeta_{10}=2\cos(2\pi/10)$, inoltre osservo che $QQ(\zeta_{10}$ ha grado 4 su $QQ$ e l'estensione $QQ(\zeta_{10}+1/\zeta_{10}) \sub QQ(\zeta_{10})$ ha necessariamente grado due su $QQ$, quindi dovrei cercare un polinomio di grado 2 che si annulla in $\zeta_{10}+1/\zeta_{10}$. Dovrei usare gli automorfismi di Galois per trovare i coefficienti del polinomio ma al momento non mi viene in mente nulla.
6
2 giu 2016, 18:57

annaritapapa
Non riesco a svolgere alcuni esercizi di Algebra 1 sulle classi di congruenza e sulla divisibilità. Qualcuno può spiegarmi come procedere? 1. Siano n e m interi positivi. Provare che f:$[a]_6$ $in$ $Z_25$ -> $[25a]_6$ $in$ $Z_6$ è biettiva; 2. Determinare, spiegando il procedimento, un divisore primo del numero $2^2017$ + 1; 3. Dimostrare che per ogni intero n il numero 4 + $3^(16n+4)$ è divisibile per 17; 4. ...
1
1 giu 2016, 13:02

dan952
Siano $r,s \in NN$ tali che $(r,s,)=1$. Dimostrare che $QQ(\zeta_r,\zeta_s)=QQ(\zeta_{rs})$ Non mi viene in mente nulla.
7
1 giu 2016, 13:32

Dr. Akim
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover risolvere questo problema: "Testo Esercizio":[size=150]Dimostrare che la somma degli elementi della $n$-esima riga del triangolo di Tartaglia è $2^n AA n$[/size] Io ho seguito questo procedimento (Va dimostrato per Induzione): La mia affermazione è quindi la seguente $ P(n): sum_(k=0)^(n)( (n), (k) ) = 2^n $ Passo Base) $ P(0): ( (0), (0) )= 2^0 rArr 1=1 $ Verificato, dato che l'elemento $ c(0,0) $ sarebbe la punta del triangolo. Ipotesi ...
10
29 mag 2016, 16:05

glooo1
Ho provato a fare questo esercizio: sia $G$ un gruppo finito che ha tutti i suoi sottogruppi di Sylow ciclici allora devo provare che $G$ è supersolubile, ovvero che $G$ ammette una serie principale che ha tutti i fattori con ordine primo. Tentativo Procedo per induzione su $|G|$. Siano $p_1<p_2...<p_n$ i primi distinti che fattorizzano $|G|$ e siano $P_i$ i corrispondenti p-Sylow. Visto che ...
3
30 mag 2016, 15:33

Mariaele1
Salve a tutti. Ho un esame a breve, nessun compagno di corso che possa aiutarmi e non posso sfruttare il ricevimento del docente, quindi spero che possiate aiutarmi voi. L'esercizio è questo: 1. Data la permutazione (1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14) =a (7 13 12 3 8 2 14 4 10 6 5 11 9 1) sia G = Provare che D={ s | o(s) è dispari} è un gruppo ciclico e determinarne un generatore. (spero si capisca, non riesco a fare di meglio con le formule) Ora, vi spiego come ho provato a ...
2
28 mag 2016, 15:32

francesfarmer
Può sembrare una domanda banale, ma non ho trovato risposte su Internet e il mio libro non è chiaro. Please!!! Potete anche farmi qualche esempio? Un enunciato è una formula ben formata nel contesto vuoto? Allora, una formula ben formata è una lista scritta nell'alfabeto che consiste di variabili $x_0, x_1, ..., x_l, ...$, dei simboli di tipo, relazione, e operazione, di connettivi logici, di quantificatori, dei segni di appartenenza e di uguaglianza, di due parentesi, di un punto e di una ...
1
29 mag 2016, 18:15

mirkomel
Chi può aiutarmi a dimostrare bene il morfismo di valutazione nei polinomi? Ecco l'enunciato: Sia B un dominio con unità 1, e A un sottoanello contenente 1. Si mostri che esiste un unico morfismo di anelli (detto morfismo di valutazione in α) vα : A[x] → B tale che vα(c) = c per c ∈ A, e vα(x) = α. Grazie
1
24 mag 2016, 11:45

17re87
ciao a tutti, volevo chiedervi come si definisce, o se esiste un modo per definire, l'insieme delle parti di un insieme infinito. Per un insieme finito di $n$ posso riconoscere e dunque enumerare tutti i suoi sottoinsiemi (ne sono $2^n$ compresi quello vuoto e l'insieme stesso), invece per un insieme infinito come stanno le cose??
6
25 mag 2016, 21:44

jitter1
Mi aiutereste con un esempio di sottoanello? Sono all'inizio e non mi sono chiare alcune cose di base. 1) Il libro dice: "Sia $α=±sqrt(-5)=±√5, i∈C$ radice del polinomio $X^2+5$". Ho trovato, per gli elementi di A, la forma $a + sqrt(5)bi$. E' giusto? 2) Libro: "$A = ℤ[ √(-5)] ⊂ ℂ$ è un sottoanello dunque un dominio." Perché "sottoanello dunque dominio"? Al di dà di quel "dunque", ho provato a dimostrare che A è un dominio: è un anello commutativo unitario, ma non riesco a dimostrare ...
2
24 mag 2016, 22:19

minepica
Provare con l'induzione che 1(1!) + 2(2!) + ... + n(n!) = (n + 1)! - 1 Sono arrivato a 1(1!) + 2(2!) + ... + n(n!) + (n+1)(n+1!) = (n+1)! - 1 + (n+1)(n+1!) non riesco più ad andare avanti !! Ho trovato su internet una soluzione ma non la capisco : = (k + 1)! - 1 + (k + 1)(k + 1)! = (k + 2)(k + 1)! - 1 = (k + 2)! - 1 = [(k + 1) + 1]! - 1 o meglio non capisco come passa da (k + 1)! - 1 + (k + 1)(k + 1)! a (k + 2)(k + 1)! - 1
1
24 mag 2016, 20:12