Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete aiutarmi a risolvere una sola espressione?
Miglior risposta
Potete aiutarmi per favore a risolvere questa espressione con potenze radicali? Per favore sto impazzendo,è già 3 volte che provo a farla ma il risultato non esce...:
- (^6 √ 1- x-3y/x+y * ^6 √ x-y/4y)^3: √ 1/x+y Risultato √ (x-y)
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI,VE NE SARÒ GRATA....
GRAZIE IN ANTICIPO...
Aggiunto 2 ore 48 minuti più tardi:
PER FAVOREEE VI SUPPLICOOOOOOOOOO

Scusate, ma secondo voi che spiegazione si potrebbe dare alla frase: "l'infinito che tende a zero"?
E' solo una curiosità e ringrazio per ogni eventuale risposta.

Oggi a scuola la prof ha spiegato le varie definizioni di intorno, ecc...
Ha affermato che non possiamo trovar un punto di accumulazione Razionale per l'insieme dei numeri razionali...ha provato a dar una spiegazione ma non mi ha convinto affatto...
Possiamo affermarlo? Se si, perchè?
P.s. O meglio, ha affermato che un punto razionale è un punto isolato nell'insieme dei razionali... Mi spiegate se le due affermazioni sono equivalenti?
Comunque sia rispondere ad entrambe le mie domande

Algebra! -.-
Miglior risposta
aiuto ragazzi per domani devo portare questi due problemi di algebra in cui li devo risolvere con le equazioni.Sareste così gentili da potermi far capire a me come si fanno? I problemi sono i seguenti:
1)In una scatola vi sono 102 bottoni verdi e blu. Se si tolgono i 3/4 di quelli blu e i 2/7 di quelli verdi,il numero di verdi diventa il doppio di quello dei blu.Quanti sono i bottoni verdi e quanti i blu? [risultati:42;60]
2)Una comitiva di 33 turisti spende per un pranzo al ristorante ...

Salve ragazzi! Ho un problemino, non riesco a capire l'integrazione per sostituzione so che devo porre x = g(t), ovvero fare un cambio di variabile, ma poi non riesco a capire cosa c'entri il differenziale e come calcolarlo, ad esempio in $int xcosx^2dx$. Potreste aiutarmi per favore?
Come trovare area totale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...aiuto problema geometriaaa ! devo trovare l'area totale della piramide rettangolaretriangolare avendo solo apotema (18 )cm e e perimetrio di base (78)
4 semplici quesiti da risolvere, ma io non ne sono capace??
Miglior risposta
Allora, dovrei consegnare 4 quesiti per mercoledi..
Ma non li so fare! Potreste aiutarmi?
Allora, Primo quesito:
Dato un sistema di riferimento ortogonale sono assegnati i punti A (1;4) B (1;1), C (6;1)
A) Trovate le coordinate del punto D in modo che congiungendo nell'ordine dato i punti si ottenga un rettangolo
B) Determinate L'area, il perimetro e la diagonale del rettangolo, ponendo l'unità di misura uguale a 1 centimetro.
Quesito Due:
Considerate un parallelepipedo alto 12 cm avente ...
Eccomi qua con un'altro problema strizzacervello:una piramide retta ha per base un quadrato la cui area è di 163,84 dmquadrati e l'altezza è uguale ai 3/8 dello spigolo di base. Determina l'area della superficie totale e il volume della piramide. Risultati:368,64 dmquadrati;262,144dmkcubici
Per ora vi saluto e ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra pronta risposta.Ciao
AIUTATEMI URGENTE?
Miglior risposta
UN GRAZIE IN ANTICIPO A CHI RISPONDERà (PER LA COMPLESSITà DEL PROBLEMA)
è dato il triangolo ABC ottusangolo in B con AB cm 12 ed AC=24. il punto P di AB e il punto Q di AC sono tali che AP=AQ; la corda PQ è lunga cm 4 per radice di 2 .sapendo che il segmento AP è medio proporzionale tra BP e CQ , determinare il perimetro dei triangoli APQ e ABC.(porre AP=AQ=x). RISULTATI:4(4+ RADICE DI 2); 12(3+RADICE DI 2)
mi potete risolere questo problema sul parallelepipeo rettangolo con volume dii 107,8m il 2p di 126dm a=4/5b h? (torna 11dm) grazieee per favore svolto comprensivamente
Problema difficilotto (104253)
Miglior risposta
Eccomi qua con un'altro problema strizzacervell:una piramide retta ha per base un quadrato la cui area è di 163,84 dmquadrati e l'altezza è uguale ai 3/8 dello spigolo di base. Determina l'area della superficie totale e il volume della piramide. Risultati:368,64 dmquadrati;262,144dmkcubici
Per ora vi saluto e ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra pronta risposta.Ciao
Aiuto sul teorema di Ruffini...
Miglior risposta
Chi mi spiega il teorema di Ruffini e come si svolge? Se possibile darmi una spiegazione completa con esempi o indirizzi web che lo fanno... Grazie

Non riesco a risolvere queste due espressioni:
1.
[math][2a-(\frac{3}{2}b-\frac{a}{2})]^{2}-[0,5a-\frac{b}{2}+(2b-a)]^{2}[/math]
2.
{(2a-b)^2-[(a-3b)-(a-b)]^2}^2-(4a^2+3b^2)^2+32a^2b(a+b)
Risultati:
1. 0
2. 24ab^3
1 PROBLEMA AIUTO
Miglior risposta
calcola il perimetro del paralerogramma ABCD e 210 cm .calcola la sua area sapendo che HB e lungo 24 cm ed e i 3 mezzi di AH
Problemi geometria? (104227)
Miglior risposta
Il diametro della circonferenza inscritta nel poligono di base di una piramide retta misura 6,8 m e l'apotema della piramide è 29 m.Calcola la misura dell'altezza.Deve venire 28,8 m rispondete per favoreeeeeee
Una frazione in un'equazione può essere così?
Miglior risposta
Una frazione in un'equazione può essere così?
Sul libro c'è una frazione scritta così, ma visto che è un libro che di solito sbaglia mi chiedevo se questa potesse essere una giusta frazione?
4- -2x-3xy/6
E' possibile che ci siano due meno, uno della frazione e uno appartenente ad un solo numero del numeratore?! Grazie mille!
Aiutateli a fare questa espressione difficile
Miglior risposta
(3x-1)/7-1/2=[3(2x+5)]/14+x/7
Problemi geometria?
Miglior risposta
1)L'apotema e l'altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano 34 m e 30 m.Calcola il perimetro di base della piramide.Deve venire 128 m.
2)Lo spigolo di base e lo spigolo laterale di una piramide regolare esagonale misurano,rispettivamente,18 dm e 15 dm.Calcola la misura dell'apotema della piramide.Deve venire 12 dm

salve devo risolvere la seguente disequazione |x-4/x^2-2|>=3 voi come la risolvereste? io penso k si possa risolvere in due modi diversi ma nn ne sono sicuro...aspetto vostri consigli
Aiutatemi a risolvere
Miglior risposta
3(x+2)+2=4(x+3)-5