Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
GEOMETRIA 3^ MEDIA (104799)
Miglior risposta
1)l'area laterale e l'altezza di un prisma retto sono 828 m2 e 23 mt. quale è il perimetro di base del prisma?
2) un prisma regolare quadrangolare alto 5 cm, ha lo spigolo di base lungo 21 cm. determina il volume l'area laterale e totale.
3) un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 45 cm e 24 cm. calcola il volume del prisma sapendo che la sua altezza misura 8,5 cm.
Problema geometria prisma retto
Miglior risposta
un prisma retto ha per base un quadrato avente il lato lungo 45cm. sapendo che l'altezza del prisma misura 18 cm. calcola l'area della superficie totale del prisma
Per favore aiutatemi! un aiuto in questo piccolo problema!
Miglior risposta
in un triangolo isoscele l'altezza misura 60cm,il perimetro 189 cm mentre l' area è di 1920 cm^2 .
CALCOLA : -LA LUNGHEZZA DELLE DIAGONALI
-LE LUNGHEZZE DELLE BASI
Rette sul piano cartesiano??? aiuto!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Non capisco questi esercizi di matematica, mi potete per favore spiegare come si fanno?
1) Nei seguenti esercizi scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto P assegnato e aventi per coefficente angolare K il valore dato. Rappresentale poi in un piano cartesiano
A) K=2 e passante per P (0,6)
B) K=-3 e passante per P (0,-3)
2) Nei seguenti esercizi costruisci la tabella dei valori di ciascuna equazione assegnata e disegnane il diagramma cartesiano
A) y= 1/2x piu 5 ...
! mi potete aiutare?? please!!
Miglior risposta
mi potete aiutare in questo problema?
UN TRAPEZIO ISOSCELE HA L'AREA DI 288 cm^2 , LA BASE MINORE CONGRUENTE AL'ALTEZZA E GLI ANGOLI ADIACENTI ALLA BASE DI 45° . CALCOLA LA LUNGHEZZA DEL PERIMETRO.
Scusate di nuovo ma...
Miglior risposta
per favore mi risolvete qst problema? in un rettangolo la base misura 32 cm e l'altezza è i 5/8 della base.calcola perimetro e area.
p.s. (è cinque ottavi)
GEOMETRIA 3^ MEDIA (104794)
Miglior risposta
un prisma retto ha per base un rettangolo avente l'area di 4560 cm2 e una dimensione di 60 cm. calcola l'area della superficie totale sapendo che l'altezza è di 108 cm, Potete aiutarmi

in un parallelepipedo rettangolo l'altezza è lunga 15cm,l'area laterale è di 840cm2 e una dimensione di base è 4/3 dell'altra.
?detrmina l'area dellla superficie totale
grazie!
Un cilindro e un cono sono sovrapposti con le basi coincidenti. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido, sapendo che è alto 27 cm e che il raggio di base e l'apotema del cono misurano rispettivamente 8 cm e 17 cm.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Un portaombrelli di vetro (ps 2,5 kg/dm³), cilindrico e alto 60 cm, ha una cavità cilindrica al suo interno alta 55 cm. Calcola il peso del portaombrelli, sapendo che il diametro interno è i 4/5 di quello esterno e che la differenza ...
Un trapezio rettangolo ha il lato obliquo, la base minore e la base maggiore che misurano rispettivamente 41 dm, 30 dm e 390 cm. Calcola l'area della superficie e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore.
Un prisma regolare a base quadrata, alto 64 cm e con l'area di base che misura 625 cm², ha una cavità a forma di prisma retto a base quadrata con il lato lungo 3 cm. Calcola l'area della superficie e il volume del solido.

MI AIUTATE IN ALGEBRA EQUAZIONE
Miglior risposta
5/3X-5/12=X-7/8
X=-11/16
MI DITE IL PROCEDIMENTO DEVO TROVARE IL VALORE DELLA X
Ellisse (104788)
Miglior risposta
Ciao a tutti devo fare il seguente es. , però non so come si trovano i semi assi cioè non trovo la formula sul libro e non so come trovare i vertici, il resto lo so fare. grazie 1000
Aiuto!!!!!! mi potete aiutare?? please!!
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema :
l'area di un triangolo rettangolo isoscele è di 18 m^2 . calcola la misura dell'altezza relativa all' ipotenusa.
Aiutoooooooooo (104787)
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema?please :thx
calcola il perimetro e area di un rettangolo avente la base lunga 27 cm e l'altezza il doppio della base.
Problema di fisica! Aiuto!
Miglior risposta
Potete risolvermi questo problema! Grazie in anticipo! Miglior risposta!:)
Una bilancia scarica in equilibrio ha un braccio lungo 25 cm e l'altro 25,1 cm. Quale errore si commette per ogni Kg (p) di peso campione posto sull'uno o l'altro piatto??
Aiuto in matematica!!!???
Miglior risposta
Potete aiutarmi in matematica? L'equazione è questa:
x fratto 2+x fratto 2 -(1+un quarto) per 2 alla terza fratto 5 ( solo due è alla terza) + 8 fratto x+4(sotto la stessa linea di frazione)=0
Il risultato è -4. Scusate se non è scritta bene
Problemino di fisica! Aiutoooo!
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema? GRazie in anticipo :)
Una bilancia scarica in equilibrio ha i bracci di uguale peso, ma il piatto destro pesa 2,5 Kg (p), mentre quello di sinistra pesa 2,55 Kg (p). Quale dei due bracci è più lungo? e di quanto rispetto all'altro?
Ho difficoltà a fare questi esercizi
Miglior risposta
Nell 'immagine in allegato ci sono due esercizi di matematica
oppure qua da scaricare : http://www.mediafire.com/view/?6khxrhpz066k22z
Ragazzi , mi serve una mano con i problemi . grazie
Miglior risposta
in un rettangolo , la base misura 12 cm e la diagonale supera di 25 cm la misura della base . calcola il perimetro e l'area del rettangolo .